1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Miglior console di sempre .. by Tribe

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Ka., 15 Ottobre 2014.

?

Miglior console?

  1. NES

    0 valutazioni
    0,0%
  2. Sega Master System

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Super Nintendo

    27,3%
  4. Sega Mega Drive

    13,6%
  5. Sega DreamCast

    4,5%
  6. Nintendo 64

    0 valutazioni
    0,0%
  7. PlayStation 1

    50,0%
  8. Xbox

    0 valutazioni
    0,0%
  9. PlayStation 2

    22,7%
  10. PS3 / Xbox 360

    9,1%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    le console, bene o male, si son sempre basate sulla potenza per superare la precedente.. non ci vedo nulla di male :asd: è la naturale evoluzione della tecnologia.. per i giochi, beh.. si può far un discorso a parte che non ha senso fare qui
    A Evalax piace questo elemento.
  2. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Il discorso che bisogna fare è abbastanza complicato perché mette alla base due concezioni di divertimento diverse tra loro. I giochi delle vecchie console fino ai 64bit credo vista gli hw poco potenti si limitavano a narrare una storia e spingevano il giocatore ad immaginare tutto dalle azione del combattimento fino alle ambientazioni e quindi il coinvolgimento era massimo un po' come leggere un libro. Oggi invece questa immedesimazione non c'è più perché ha lasciato il posto ad un mondo già predefinito dove non c'è il bisogno di immaginare nulla visto che la potenza hw delle console recenti può garantire agli sviluppatori di creare loro stessi il mondo secondo le loro rappresentantazioni e strutture. Questo non significa che i giochi di oggi siano morti o che non abbiano più nulla da dire, ma che semplicemente il divertimento è passato dall immaginare la storia ad interagire con questa. Almeno questa è la mia idea del perché i giocatori più anziani vedono i giochi passati come più belli e divertenti di quelli di oggi
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    beh oddio.. non sono d'accordo.. non è che fino alla PS4/ONE ci siano state solo avventure testuali tipo Zork eh :asd: posso capire la minor potenza, ma non è che su PS1, per dire, dovevamo immaginare tutto (prendi un MGS per dire, i FF dell'epoca ecc)..
  4. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Infatti ho scritto console 64bit :asd: comunque pensavo a giochi tipo i primi zelda dove se disegnavi uno scarabocchio su un foglio era visivamente più gradevole. Per non parlare poi del fatto che essendo la maggior parte dei giochi in inglese, quanti di noi lo conoscevano megli anni 80-90?, la storia la scrivevi completamente da zero visto che ti avvalevi di pochi pixel per capire cosa succedeva. Poi certo se pensi a giochi tipo golden axe o altri beat em' up credo ci sia poco da fantasticare visto che le ambientazioni erano delineate dagli sfondi disegnati
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2014
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    infatti la PS1 è 32 bit (e se vuoi posso andare ancora più indietro, per dire un titolo a caso, Chrono Trigger..) :asd: resta il fatto che non sono d'accordo con te :asd: anche il fatto della lingua, che c'entra.. magari per un italiano ok, posso capirlo, ma il resto del mondo anglofono scusa?
    che poi, se guardi con gli occhi di adesso quei giochi ok, ma devi anche metterti nei panni della gente dell'epoca.. certe cose non si erano mai viste e alcuni giochi, per noi ormai più che obsoleti, erano una bomba visivamente parlando per loro.
  6. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    per il discorso delle console a 64bit ho toppato io perchè pensavo che ps1 e n64 etc lo fossero, il fatto della lingua invece è determinante perchè siamo su un forum fatto di italiani che rietrano nel mio ragionameto, discorso grafica è esegerato ma solo per sottilineare che la grafica per quando mai vista nel complesso non era nulla di sigificativo per il godimento finale rispetto a quello che è oggi
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    quanti anni hai, scusa? giusto per sapere
  8. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ecco, io penso che abbiamo occhi troppo giovani per poter capire cosa voleva dire giocare a certe cose al D1 e godere della grafica dell'epoca. già uno come @Kassandro che ha 266 anni potrebbe dire qualcosa, ma noi stiamo crescendo in una generazione di turbo grafica quasi foto-realistica, è difficile capire come, in altri tempi, ciò che ora gira su un hw da stampante odierna fosse come The Order per noi :asd: io la vedo così.. ognuno ha i suoi punti di vista :asd:
    A adenosina piace questo elemento.
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    -_-

    Io ricordo le mandibole slogate con le conversioni dei giochi 16 bit.

    Virtua racing

    Sega rally.....
    A Ka. e glenkocco piace questo messaggio.
  11. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ecco @adenosina vedi? :asd: siamo noi giovani che non possiamo capire cosa voleva dire fare i vecchi salti generazionali. siamo troppo abituati a certi standard da non poter comprendere la potenza per l'epoca di certe console e l'aspetto di certi giochi.
    A Ginoki piace questo elemento.
  12. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    C è da dire che i salti generazionali "grossi" ci sono stati dai 16 ai 32 bit con l ingresso del 3d e poi con la scorsa gen, passando all (sub)HD
  13. uscav

    uscav Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    308
    Punteggio:
    181
    Località:
    outer heaven
    Guarda,per me ogni cambio di generazione ha portato un grande salto tecnologico.Gran turismo su ps1 all'epoca era qualcosa di spaventoso,come Metal Gear Solid.Idem per ps2,Metal Gear Solid 2 all'epoca spaccava di brutto,come Uncharted per ps3.Se devo dire la mia solo questa generazione non ha portato un gran salto tecnologico.....
  14. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    sicuramente la nostra giovinezza videoludica non ci permette di giudicare D1 di generazioni videoludiche non nostre, così come le sensazioni di giocare tali giochi in quegli anni anzichè dopo, però secondo me il discorso di fondo rimane e cioè che il divertimento videoludico è cambiato grazie anche ai limiti tecnici hw e non solo (lingua per altri)
    @Ginoki @Kassandro etc voi che siete più consumati :asd: cosa ne pensate? ai tempi dell'abaco per kass e delle prime console per ginoki l'inglese era un impedimento o fregava meno di 0 e si saltava a manetta tutti i testi?
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    certo, è chiaro che il divertimento e il modo di giocare siano cambiati molto (grazie alla potenza, a internet ecc).

    comunque siamo OT abbestia :asd: però è un discorso interessante, si potrebbe aprire un thread per quest'argomento!
    A adenosina e uscav piace questo messaggio.
  16. Ka.

    Ka. Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    6.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Località:
    Rapture
    e che dire del 1' Tomb Raider? Vero gioco in 3d!!! e del primo GranTurismo???
  17. Ginoki

    Ginoki Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    Località:
    Savoia Fra-Una volta Firenze
    PSN Tag:
    Ghignottr
    E' fuor di dubbio che per le varie avventure testuali e non,il limite della lingua era assai pesante,vuoi sul vic 20 C64 Sinclair MSX etc etc,per non parlare dell'Amiga......a volte si andava avanti a tentoni e a volte si credeva di fare una cosa e invece......è chiaro che agli inizi,per vederci un tennista in quei tre pixel in croce,bisognava davvero usare una buona dose di fantasia!ma è anche vero che ai vecchi tempi (vecchissimi per alcuni di voi) c'era davvero molta varietà nei titoli,anche se limitati,erano davvero dei capolavori stile Cannon Fodder i vari Castlevania etc etc