1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Microsoft e Sony: La differenza sta nella visione.

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Pecoranera, 4 Maggio 2007.

  1. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Dobbiamo anche dire però che se da un lato a Microsoft va riconosciuta una indiscussa abilità commerciale e strategica dall'altro
    è evidente una sua assoluta incapacità di proporre innovazioni e nuovi concept. Di Sony invece tutto possiamo dire meno che da sempre non punti tutto sulla creazione di nuovi mercati e prodotti: Uno per tutti lo Walkman.

    La filosofia aziendale Microsoft è Totalmente Mirata alla vendita e sopratutto alla distribuzione del prodotto, non hanno inventato niente mai, casomai molto copiato: Non mi addentro nella querelle dei sistemi operativi Windows e Macintosh sennò mi tocca diventare il nuovo Londay, ma chi obbiettivamente segue il mondo dei Pc sa bene quanto ogni uscita di Windows sia stata una affannosa rincorsa delle prerogative Apple, potremmo parlare poi dello Zune pessima copia tardiva dell'Ipod... e in fondo la Xbox cosa è se non una Playstesciona <2> Megaipervitaminizzata? Ottima macchina, per carità, ma io adesso sto parlando di innovazione.

    Ovvio che la Povera Sony, come chiunque tenta di imporre nuovi prodotti, concetti o formati va incontro anche a colossali Flop come il Mini Disc
    o si trova davanti ad un mercato magari non subito pronto alla sua proposta come adesso accade con Playstation 3 che nei piani di Sony è creata per cambiare Il Media Home Entertainment proponendosi come una Stazione Multimediale capace di farci vedere film ad altissima definizione, navigare su Internet senza fili< Con tutte le conseguenze del caso: Skype, Messanger, etc >, attaccarci una infinità di periferiche come webcam, macchine fotografiche, telecamere ...o ventilatorini usb, creare una immensa comunity con home, e aprire la porta ad un sacco di altre cosette che nemmeno rieco adesso a pensare ...ma nei nostri cervellini pigri e abitudinari è vista ancora solo come - una nuova plei più ganza per giocare a PES - Quindi se i giochi non escono che cazzo l'hanno fatta a fare? - E se qualcuno ha letto qualche mio vecchio Post sa bene che il più ottuso e incazzato tra questi sono io < che però almeno non mi frega nulla di PES...:) >

    Microsoft invece ha tirato fuori una macchinona bianca, la pompata con tutti gli steroidi in silicio che trovava, ha brigato con qualche SoftHouse per farle sviluppare giochi e ci ha detto: La volete una pleistescion con la grafica più bella e tanti bei ninnolini? Eccola quì. Divertitevi, piccolini...-

    ...anche perchè, quando ci ha provato LEI a tirare fuori una Simil PLaystation Tre, che doveva avere le stesse mire, sto parlando di quell'aggeggio che nemmeno mi ricordo bene come cazzo si chiamava ...MediaCenter Qualcosa... ha fatto la fine del famigerato - Frigorifero Intelligente - che da quando son saltati fuori i microchip piccoli piccoli qualcuno si è ficcato in testa che il prossimo step evolutivo dell'Uomo sarebbe stato questo coso che guarda quello che mangi, si collega con l'esselunga, ti fa la spesa scegliendoti esattamente il gusto di Pringles che vuoi, guarda le poppe alla cassiera e ti porta tutto a casa, con il quale a ogni Futurshow ce la menano che cambierà il mondo ma nessuno lo ha quasi mai visto e sinceramente sente la mancanza...
  2. Raid2k

    Raid2k Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    beh quoto fino all'ultima tua parola, poi si sa bene che bill gates a scopiazzare è il RE, non so se voi avete visto il film "i pirati di Silicon Valley"
  3. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    Ottimo post pecoranera,quoto su molte cose,anche perchè io ho il 360 ma non sono per niente un fan MS e di zio bill.Però io con le console ragiono così: la console è fatta per giocare quelle 2 ore al giorno quando posso,mi deve dare divertimento,non me ne frega niente che sia una stazione multimediale metereologica perchè la console è fatta per giocare e basta. E secondo me lo capiscono solo Nintendo e prima SEGA,cioè loro puntano al divertimento,ai giochi.Non è forse questo che chiediamo da una console?in fondo le recensioni sono sui giochi,il nostro tempo lo passiamo la maggior parte sui giochi.E sinceramente credo che tutti voi avreste comprato la play3 anche se non aveva il lettore di memory card,se non caricava linux,etc. etc.Il cubo non faceva nulla se non giocare ed era fighissimo,il dreamcast idem.E'vero che i tempi cambiano ma secondo me non deve mai cambiare lo spirito di una console e cioè dare divertimento con i giochi.Ripeto Nintendo docet,visto che il wii non fa nient'altro che giocare e dare divertimento e infatti vende tantissimo,e il prezzo è volutamente basso perchè non offre tante menate alternative,offre puro e sano divertimento con in GIOCHI.E che dire del DS?stessa filosofia.Io ad esempio ho la psp e non il ds e non la scambierei mai ma mi rendo conto che se il DS vende il quadruplo della psp e allora ci sarà un motivo,forse la gente è tornata all'antico,vuole i giochi piuttosto che la multimedialità.Secondo me la Nintendo ha centrato l'obiettivo di quello che vogliono i consumatori,se ci pensate la ps2 ha iniziato a vendere vagonate di console quando il prezzo si è abbassato di molto e non la compravano più anche perchè aveva il dvd ed era innovativa ma la compravano per i giochi e basta.Io con i mie studi mi hanno sempre insegnato che non bisogna mai perdere di vista ciò che vogliono i consumatori,è il punto fondamentale per una strategia di successo.E ora mi sembra,stando ai dati di vendita,che i consumatori vogliono prodotti semplici,meglio se poco costosi,con una forte caratterizzazione e con tanti giochi divertenti e immediati.Ciò che offre guarda caso Nintendo.Poi è ovvio che non tutti vogliono questo ma i grandi numeri di vendita si fanno con la massa,con i casual gamer non con gli smanettoni.Play2 è diventata una console di massa per il brand,poi quando è scesa di prezzo vertiginosamente e per la moltitudine di titoli.Ma secondo voi la massa stava a vedere che processore aveva?o quanto era potente?no,la comprava per fiducia,perchè costava un prezzo abbordabile e perchè ci poteva giocare ai giochi più famosi e reclamizzati.
  4. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Beh, punti di vista. Indubbiamente quello che dici è giusto, ma per esempio io la Nintendo l' ho abbandonata proprio per questo motivo (oltre che per il target d' età dei vari giochi, ma vabbeh). Ho preso il cubo qualche anno fa, ho preso UN gioco, Zelda, e basta. E' rimasto lì a prendere polvere, complice anche il fatto che ci potevo giocare e basta. Ciò non toglie che per giocare sia un' ottima macchina, ma c'è gente che vuole anche qualcosa in più :D
  5. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Appunto...

    Inoltre le innovazioni introdotte da sony sono giustificate anche dal fatto che questa multinazionale è da sempre interessata al mondo della tecnologia a 360 gradi (tv, lettori dvd, hi-fi, elettrodomestici vari). La microsoft si è sempre solo occupata del mondo pc, entrando in quello delle console solo recentemente.

    Perché cosa aveva la ps2 di innovativo rispetto alla xbox? La xbox aveva già hdd incorporato e scheda di rete per l'online. Proprio il live della microsoft è stata una grande innovazione della passata gen.
    Rimanendo sempre in ambito videogiochi ricordiamoci anche che la microsoft non ha certo niente da imparare in termini di sviluppo di videogame dalla sony...(Flight simulator e Age of Empires vi dicono qualcosa?)

    Perché allora si sono vendute 24 milioni di xbox e 111 di ps2....e sappiamo tutti quanto la x fosse multimediale...
  6. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    si infatti poi ho editato.Io con le console prevalentemente ci gioco,tutto il resto è utile ma non indispensabile per me.Se c'è lo uso,se non c'è non mi strappo i capelli,io nella scelta di una console guardo molto la parte ludica,ma non perchè non mi piace smanettare ma perchè se ci sono bei giochi io non riesco a staccarmi.Io ho fatto molti complimenti a nintendo ma non ho ne il ds ne il wii,preferisco psp 360 e ps3.Però mi rendo conto che la scelta di Nintendo è molto azzeccata,in fin dei conti è la massa che decreta il successo di una console(come lo è stato con psx e ps2) con i grandi numeri di vendita e per ora i numeri danno ragione a Nintendo e non a Ms e Sony.
    Automerged Message for DoublePosting
    ma lo sanno tutti che il motivo è il brand,il nome.Ora chi aveva ps2 vuole la multimedialità che invece ps2 non aveva ma aveva xbox.Ma non è un accusa,è la realtà.La fidelizzazione verso il marchio playstation è totale,se Sony faceva uscire una play3 senza tanti accessori come lo era ai tempi ps2,ma con tanti giochi avrebbero comprato lo stesso playstation3 e non avrebbero pensato alla multimedialità.Io ho sempre detto che della multimedialità non me ne fregava nulla e infatti avevo ps2 per i giochi e ora 360 perchè ha più giochi e aspetto solo i giochi per comprarmi la play3.Se interessava tanto la multimedialità prima avrebbero tutti dovuto vendere la ps2 per prendere xbox ma non si è fatto e quindi perchè?e io ho sempre dato merito a Sony di aver creato una fidelizzazione pazzesca di fan suoi più di quelli che ha Nintendo(che sono comunque tanti) e mooooooolto di più di quelli che ha Ms.
  7. theblack

    theblack Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a mio modo di vedere alla fine la play3 la spunterà proprio per le sue innovazioni nel mondo delle consolle....datele il tempo di disporre di giochi che valgano una spesa così grande
  8. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    venderà di più per il nome che ha,perchè ps2 aveva multimedialità zero rispetto a xbox eppure l'ha distrutto.Il wii vende una cifra eppure ha specifiche tecniche inferiori rispetto a play3 e 360.Se una console dovesse vendere in base alla potenza ps2 non avrebbe venduto 120 milioni di console ma avrebbe vinto xbox.Come vedi conta altro,e il nome e il marchio è uno dei motivi insieme al parco giochi.
  9. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Esatto, percio' non ce la menate con la storia della multimedialità.
    Da utente della prima xbox e gamecube mi inc**** quando sento persone che ora vantano la multimedialità della ps3 rispetto a xbox360. Allora perché c**** ti sei preso la ps2 invece che la x?
    La prima xbox era 10000 volte piu' multimediale anche dell'attuale ps3.
  10. Kakashi_Hatake_90

    Kakashi_Hatake_90 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    507
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gallipoli (le)
    nn esageriamo
  11. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    sono due console studiate per due scopi diversi, la 360 per vendere, vendere e vendere, la ps3 per vendere, innovare ed espandere

    il target è diverso, entrambe avranno successo, c'è solo da dire bravi ai manager di microsoft per esser riusciti a creare una campagna che gli fa vendere il proprio prodotto pur offrendo le stesse caratteristiche di xbox o di ps2, solo più pompate.

    la ps3 è un' altro oggetto, completamente diverso e dagli scopi, solo alcune volte simili, completamente diversi.

    come paragonare un cordless ad un telefonino, scopi ed usi completamente diversi, anche se in alcune cose si incontrano

    proprio perchè ognuno di noi cerca qualcosa di diverso nella console (chi il solo gioco, chi la multimedialità, chi la possibilità di homebrew, ecc ecc..) avranno successo entrambe
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    No fermi.

    Microsoft fa uscire una console e copia?
    Sony fa uscire una console e innova?

    Copiare ha un'altro significato, non mi risulta che con l'xbox abbiano preso una ps2 e ci abbiano schiaffato il marchio sopra.
    Hanno fatto una console, se fare una console significa copiare, tutte le console dopo il megadrive o più vecchie sono copie.

    è un'assurdità.


    Stessa cosa per i sistemi operativi, non mi risulta che abbiano copiaincollato il codice da osx a windows, è una merda di sistema operativo, ma per implementare le feature che ha c'è comunque del lavoro dietro.

    L'idea è libera, è la realizzazione che è vincolata, altrimenti non avrebbe senso, perchè se il mac implementa una feature utile io user windows non dovrei fruirne?

    Magari nel rendere funzionante quell'idea la si migliora, anche questo è progresso, il resto son capricci da bambini " io ce l'ho e tu no gnè gnè gnè"
  13. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    su xbox1 potevi installare windows 98, linux, emulatori, bios mediacenter...di tutto e di più

    concordo in toto su quello sche dice stetho83 e SaintSeiya
  14. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    quello che ti sfugge è lo scopo, secondo te la nintendo, microsoft e sony hanno lo stesso target/scopo con le loro console?
  15. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Nintendo vuole vendere la console a tutti, microsoft al videogiocatore classico, sony vuole vendere lettori bluray dove ci puoi "anche" giocare

    Mille feature e il gioco passa in secondo piano.
  16. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    nintendo ha un target completamente diverso, ma ms e sony imho puntano allo stesso target. correggetemi se sbaglio:D
  17. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    io proprio non riesco a capire una cosa.....a cosa dovrebbe poi portare questa discussione? Ad affarmare sony o la microsoft? io proprio non capisco il perchè nascono queste discussioni....mah....alla fine penso sarà il mercato a decidere un vincitore....e per vedere questo ci vorrà del tempo...abbiate pazienza e basta!
  18. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....

    ...forse xché é uscita un paio di annetti prima
  19. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    Lollo allora con lo stesso ragionamento avrebbero tutti preso il 360 no?non c'entra il tempo di uscita di una console per la massa ma la percezione che si da al prodotto.
  20. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    MmMMm credo che solo Yume abbia capito il senso del 3d di pecoranera (semprepiumitico).
    Nessuno accusa MS di aver "copiato" una console. Percora, con il suo impeccabile e sarcastico stile, vuole far riflettere su di una cosa precisa.

    Invita a valutare la ps3 anche sotto il punto di vista della Vision. MS non avra' mai fatto "esattamente" copia e incolla, ma come dice giustamente Zumba rincorre sempre le utili features messe a disposizone dai concorrenti. E non c'e' nulla di male.

    MS non ha mai veramente innovato nulla (smentitemi), e con le sue Xboxs ha soddisfatto in modo ottimo le richieste dei consumatori (e non e' poco).

    Sony, come da tradizione, forse vuole fare di piu'. Vuole creare, un nuovo bisogno nei consumatori, vuole creare un nuovo mercato, e la sua testa di ponte e' la ps3. MS vende semplicemente un prodotto per un target.
    Sony sta cercando di esplorare una possibilita' nuovo di mercato di cui la ps3 e' un'appendice.
    Walkman docet.

    Tutto qui.