1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Mass Effect: quanto occupa su disco?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da enry100, 18 Novembre 2007.

  1. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Blue dragon è stato messo su 3 dvd proprio per la grafica in cg. Togliendo quella o sostituendola con scene in game, il gioco non avrebbe avuto problemi di alcun tipo e sarebbe stato messo su un singolo disco.
  2. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mica funziona così il caricamento delle texture, tutte le cose presenti nel gioco vengono messe in memoria durante la fase di caricamento, mica vengono caricate in tempo reale !!!
  3. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    No, è possibile anche caricare geometria e texture al volo quando servono
  4. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si ma non nel caso citato da GamesOwner, pensa solo ai tempi di accesso, andrebbero a scatti anche presi in stream da hd, infatti in molti giochi per ps3 installare dati su hd serve solamente per diminuire i tempi di caricamento, i caricamenti al volo vengono effettuati quando ti sposti da una mappa ad un'altra e mentre ti stai spostando viene caricata
  5. Max_74

    Max_74 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ma lo spazio "utile" non era 8 GB e qualcosa e il restante per tutto l'altro compresa la partizione video ?

    Appunto non vedo dove sia il problema ... lo sviluppo di giochi come Noir è fatibilissimo.
  6. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No, lo spazio "utile" è di 7.29 Gb

    Teoricamente si, ma visto che RS ha deciso di inserire molti filmati in CG che occupano uno spazio immenso, in + è un GTA-Style, quindi è quasi impossibile farlo stare in + DVD, a meno che non facessero come Blu Dragon: in ogni disco mettono tutte le texture e separano solamente i filmati in CG, ma poi bisogna vedere quanto occupano effetivamente le texture o farlo ad hoc per xbox360, limitando o cmq cambiando quello che era stato programmato per ps3
  7. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Il discorso è un altro e la gente non lo vuole capire.
    Se ora siamo a 6,74 tra un anno MS dovrà rilasciare patch che permettano di sfruttare più dei 7,29 ora disponibili e tra un anno e mezzo sarà sforato pure quel limite.
    Più si va avanti e più si sente questo discorso (PGR4.. docet), nonostante si tenti di nasconderlo. E' evidente che il DVD non può reggere molto di più e la sua vita si accorcerà sempre di più man mano che la concorrenza prenderà piede.. tempo 2 anni e incominceranno ad uscire i primi giochi su 2 DVD. Ma se uno voleva fare lo swap dei dischi allora perchè non si è rimasti ai vecchi, cari ed economici CD?!
    Semplice.. la gente lo swap non lo vuole fare.
    Sinceramente io tra avere le texture lievissimamente inferiori alla controparte e cambiare disco.. preferisco avere texture inferiori. Ma come me, la pensano in molti.

    Magari il BR non sarà il formato del futuro.. esistono altre milioni di cose che possono tenere più spazio di quello, ma almeno è stato un tentativo da parte di un'industria abituata a rischiare e ad innovare sul serio. Con tutto quello che comporta una frase del genere (prendere un rischio significa pure prendersi la responsabilità di sbagliare).

    Ora andate avanti e attaccate pure la PS3 con la sua lentezza di caricamento e il BR inutile.
    Ma poi trovate pure il coraggio di guardarvi in faccia allo specchio quando dite che i filmati in CG non servono.. ci sono certe scene che col motore grafico del gioco semplicemente non possono venir realizzate (io mi ricordo quella di una goccia d'acqua che cadeva in un lago con la tizia sospesa sopra), ma che danno quel sapore "magico" al gioco, quel senso di "premio" dopo aver finito quel livello impossibile!
    La CG può essere rimpiazzata da video col motore grafico, indubbio, ma è comunque una perdita.
    Parlate tanto di "gioco in totale" e poi non volete considerare la CG semplicemente perchè non vi torna comodo?!
  8. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Eh si... fosse così semplice la cosa... ;)
  9. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Non è semplice perchè non tutte le 360 hanno un HDD. Di conseguenza devi partire come se nessuna lo fosse. Ma potresti "ovviare" il problema facendo "bundle" dei giochi con l'HDD decisamente sottocosto (che poi non è troppo sottocosto perchè paghi molto il marchio MS sopra gli HDD della 360).
    Dovresti farlo per 6 mesi.. e poi potresti dar per scontato che tutte le 360 abbiano un HDD (anche se piccolo). Quindi far uscire un firmware "importante" che aggiorni la console in quel senso.. togliere dal mercato la versione Arcade. Insomma una manovra costosa, più che difficile..
    O analogamente fare bundle con gli HD-DVD (o BR tanto alla MS non è che gliene frega molto) reader..
    Il tutto per guadagnare magari 1Giga (nel caso del FW).. non so quanto convenga.. ma sicuro far uscire una console nuova nel 2010 potrebbe portare risultati peggiori. Troppo poco tempo di vantaggio per avere un HW decisamente migliore della concorrente, troppo poco tempo passato dall'ultima console (la gente incomicerebbe a credere che MS faccia una console ogni 3 anni..)..
    Uhm.. si.. forse oltre che costoso è pure difficile prendere la decisione giusta..

    Non lo so.. questo secondo me è stato un errore da parte di MS. La 360 è uscita a "metà" tra una generazione e l'altra e si prende tutti i vantaggi e gli svantaggi di esserlo.
  10. quistis

    quistis Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2005
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    parliamo di texture....ma che audio ha? voglio solo ricordare che uncharted supporta il pcm lineare non compresso a 7.1....esiste su xbox qualkosa del genere?
  11. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sicuramente con il BR hai qual cosa in + rispetto al DVD, ma ad oggi questi non si sono ancora visti. Tra 1 o 2 anni la tecnologia si evolverà e così anche le tecniche di compressione, questa cosa si diciva pure quando è uscita, se poi tra due anni usciranno dei giochi che richiederranno di swappare, non ci trovo nulla di così difficile e scomodo.
    Per il fatto della CG, credo che vedendo Mass Effect o Eternal Sonata si possa benissimo farne a meno di questa. Cmq per ora l'unica feature che ha portato il BR, è stata quella di dover installare un po' di dati nell'hd per rendere i tempi di caricamento uguali a quelli per xbox360 che a quanto dicono gli sviluppatori il BR è + lento
  12. Max_74

    Max_74 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io non la vedo così triste ... con l'ausilio del hdd, in alcuni giochi verrà dato in "bundle", e del multi disc probabilmente non ci saranno problemi ... probabilmente ...
  13. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    sondaggio:

    Chi ha un sistema 7.1 che supporta il pcm da usare per sfruttare la qualità dell'audio? (e soprattutto non ha vicini che gli vengano a rompere le scatole per il volume troppo alto?)

    non dico che è inutile, però il 95% dei possessori futuri di ps3 (casualoni in primis) se ne staranno con l'audio stereo del tv...
  14. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    e da quando l'audio 7.1 non compresso indica la qualità di un titolo?

    perchè voi sonari dovete giocare sempre a chi ce l'ha più lungo?:D
  15. quistis

    quistis Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2005
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli

    AHhhh...mi ero scordato che l'audio non fa media nelle recensioni

    magari è la verità

    e poi chi ne capisce qualkosa nn si compra certo l'xbox se vuole vedere un film alta definizione o ascoltare un super audio cd
  16. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sicuramente è una cosa in + che ps3 può permettersi, ma di benefici concreti non ne vedo, soprattutto xchè penso sia solo una feature per riempire lo spazio del BR
  17. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    infatti la xbox la si compra per giocare...
  18. quistis

    quistis Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2005
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    avete provato a giocare la demo di uncharted con un impianto fatto bene ? io l'ho fatto e posso dirvi che il gioco ne acquista davvero molto..per quando l'aspetto vidio nn faccia già
  19. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    se è per questo una buona percentuale delle persone che possiede una console di nuova generazione non ha un tvhd,non per questo l'evoluzione tecnologica si deve fermare.
  20. quistis

    quistis Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2005
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    mannaccia...la cosa nn so se mi dispiace o mi rallegra...