1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Mac OS X è uno UNIX a tutti gli effetti

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da fkb, 23 Novembre 2007.

  1. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Fonte www.punto-informatico.it

    San Francisco (USA) - All'inizio della settimana, con un annuncio passato in sordina, il consorzio The Open Group (TOG) ha comunicato che le versioni client e server di Mac OS X 10.5 (Leopard) hanno ottenuto la certificazione allo standard UNIX 03. Tale riconoscimento attesta la conformità di Leopard ai più recenti standard UNIX sviluppati da TOG Platform Forum per la Single UNIX Specification versione 3.

    L'ultima incarnazione di Mac OS X entra così ufficialmente a far parte della famiglia di sistemi operativi UNIX, la stessa alla quale appartengono anche Sun Solaris, HP-UX e IBM AIX, e che prima d'ora non aveva mai accolto un sistema operativo basato - come Mac OS X - sul codice open source di BSD. Da sottolineare come Leopard sia attualmente il sistema operativo UNIX con il desktop environment più maturo e avanzato, adatto a girare anche sui sistemi consumer.

    Va precisato che sul mercato esistono diverse altre piattaforme derivate da UNIX, ma quelle non conformi allo standard di TOG vengono generalmente definite "Unix-like".
    "Per oltre dieci anni la Single UNIX Specification ha costantemente fornito agli utenti finali scalabilità e stabilità, un marchio d'autenticità di un vero e collaudato standard tecnologico", ha affermato Allen Brown, president e CEO di TOG.

    Un sistema operativo che supporta la Single UNIX Specification fornisce agli sviluppatori un insieme di interfacce standard che semplificano il porting delle applicazioni tra sistemi operativi UNIX differenti. In sostanza, ciò significa che presto sarà possibile far girare su Mac OS X 10.5 un'ampia gamma di applicazioni certificate UNIX 03 e sviluppate da società come IBM, Sun, HP e Fujitsu.

    Il rispetto della specifica Single UNIX Specification garantisce inoltre alle aziende che un determinato sistema operativo risponda a certi requisiti base di sicurezza e funzionalità.

    La benedizione di TOG potrebbe fornire ad Apple un grande aiuto nel promuovere Mac OS X come alternativa, nel mondo enterprise, ai classici sistemi operativi UNIX e Unix-like. Un settore, quello aziendale, dove Apple sta tentando di portare la stessa filosofia adottata nel desktop: fornire agli utenti strumenti anche molto sofisticati, spesso presi dal canale open source, ma sempre accompagnati da interfacce grafiche capaci di celarne la complessità di fondo.
  2. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    FKB,
    sono tuo schiavo :D
  3. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Mac-OSx non nasce dall'ottimo FreeBSD? :???:
  4. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Infatti se non vado errato MacOS e' nato come ibrido tra un sistema basato su FreeBSD (non proprio FreeBSD) - che comunque e' un derivato Unix (e si vede) - e XNU, con un'interfaccia grafica creata ad hoc da Apple.
  5. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Esatto. Usa un kernerl freeBSD patchato ad arte da apple e si chiama darwin.

    Ovviamente il punto della notizia, non e' la scoperta che mac os x fa di cognome unix, quello lo e' sempre stato.

    Il punto e' che ora ha un certificazione che, soprattutto dal punto di vista della sicurezza, lo pone al pari dei piu' blasonati sistemi unix enterprise tipo HP UNIX et alter.

    Pecora@ I know you know it's better.
  6. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Fammi capire. Ciò dovrebbe significare che tutta quella serie di applicazioni che magari gestiscono intere file di server internet potrebbero votarsi ad un Xserve perchè così sono non solo tranquilli e affidabili ma magari anche più vicini all'utenza finale internet ?? Correggetemi se ho detto straminchiate.

    Aloha
    :)
  7. JavHack

    JavHack Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    prevedo n-simi introiti per apple