1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Linux: risoluzione e fullscreen

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da fkb, 8 Aprile 2007.

  1. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Vediamo di fare un po' di chiarezza riguardo alla risoluzione video linux.

    Saltellando da un sito ad un altro ho scoperto che e' possibile settare la modalita' di visualizzazione del framebuffer in modalita' fullscreen o meno. Sembra sia possibile aggiungere 128 al codice che passate a ps3fb o al comando ps3videomode per abilitare questa' modalita' fullscreen. Questo potrebbe risolvere il problema di molti utenti che vedono un contorno nero sul display. Personalmente uso 720p e non ho incontrato nessuna difficolta' a vedere a tutto schermo anche prima di venire a conoscenza di questa modalita'. Da quanto mi e' sembrato di capire questa apparente incongruenza e' legata al fatto di come il vostro tv gestisce il "full overscan mode" (... e qui chi ne sa piu' di in fatto di display dovrebbe dire la sua).
    Quindi se avete il problema della banda nera provate e aggiungete 128 alla modalita' che avevate scelto.

    Di seguito traduco una breve guida che ho trovato che dovrebbe chiarire come usare questa modalita' fullscreen, ma puo' essere usata comunque come partenza per settare la risoluzione del vostro sony linux box:

    Partiamo scegliendo e provando il modo video che vogliamo. Usciamo in modalita' teriminale CNTR+ALT+F1 e da root usiamo il solito comando ps3videomode:

    Codice:
    ps3videomode -v 1           black border mode  480i  
    ps3videomode -v 2           black border mode  480p
    ps3videomode -v 3           black border mode  720p
    ps3videomode -v 4           black border mode 1080i
    ps3videomode -v 5           black border mode 1080p
    
    ps3videomode -v 129         fullscreen mode  480i
    ps3videomode -v 130         fullscreen mode  480p
    ps3videomode -v 131         fullscreen mode  720p
    ps3videomode -v 132         fullscreen mode 1080i
    ps3videomode -v 133         fullscreen mode 1080p
    Scelto il modo video, modifichiamo di conseguenza /etc/kboot.conf:

    Codice:
    # kboot.conf generated by anaconda
    
    default=[B]ydl[/B]
    timeout=10
    root=/dev/sda1
    [B]ydl[/B]='/dev/sda1:/vmlinux-2.6.16-20061110.ydl.2ps3 initrd=/dev/sda1:/initrd-2.6.16-20061110.ydl.2ps3.img root=/dev/sda2 init=/sbin/init video=ps3fb:mode:[B][COLOR="Red"]133[/COLOR][/B] rhgb'
    ydl480i='/dev/sda1:/vmlinux-2.6.16-20061110.ydl.2ps3 initrd=/dev/sda1:/initrd-2.6.16-20061110.ydl.2ps3.img root=/dev/sda2 init=/sbin/init video=ps3fb:mode:129 rhgb'
    ydl1080i='/dev/sda1:/vmlinux-2.6.16-20061110.ydl.2ps3 initrd=/dev/sda1:/initrd-2.6.16-20061110.ydl.2ps3.img root=/dev/sda2 init=/sbin/init video=ps3fb:mode:132 rhgb'
    ydltext='/dev/sda1:/vmlinux-2.6.16-20061110.ydl.2ps3 initrd=/dev/sda1:/initrd-2.6.16-20061110.ydl.2ps3.img root=/dev/sda2 init=/sbin/init 3'
    
    Non rimane che modificare la sezione "Screens" del file /etc/X11/xorg.conf in modo da impedire a X di impostare una risoluzione o dei modi speciali, e costringendolo a usare il modo scelto prima.

    Codice:
    Section "Screen"
            Identifier "Screen0"
            Device     "Card0"
            Monitor    "Monitor0"
            DefaultDepth     24
            DefaultFbBPP     32
            SubSection "Display"
                    Depth     8
                    FbBPP     32
                    Modes    "1920x1080" "1280x720" "720x576" "720x480"
            EndSubSection
            SubSection "Display"
                    Depth     16
                    FbBPP     32
                    Modes    "1920x1080" "1280x720" "720x576" "720x480"
            EndSubSection
            SubSection "Display"
                    Depth     24
                    FbBPP     32
            EndSubSection
    EndSection
    Notare che la DefaultDepth e' 24 ma la sezione Depth 24 non ha modi specificati. Questo forza X a usare la modalita' scelta in precendenza.
    Riavviate.

    Questo e' tutto. Provate, io lo faro' appena avro' di nuovo accesso alla mia play...(lunedi ?), voglio proprio vedere che succede con la modalita' 131...
    Se ci saranno feedback positivi a questo 3d lo sticko.
  2. lwrand

    lwrand Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    324
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Valhalla
    Ho provato sia con ps3videomode settato a 133 che con 2283 (equivalenti a RGB + 60Hz + 1080p + Dither on + Full Screen) e il full screen sfora le dimensioni della mia tv full hd e, per tanto, sono tornato alla versione con bande.
  3. axeld87

    axeld87 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Sicily
    Raga tramite Vim , ma mi sa che ci ho fatto danno
    sono entrato con vim dentro xorg.conf e dato che nn lo trovavo l'ho editato con i dati della guida che ho trovato nel sito , ma ora piuttosto che la schermata nera mi esce fatal error e incomplete data . Qualcuno sa dirmi cosa ho fatto?
  4. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    usa nano se hai difficolta' con vim.

    Fatal error di X: nel tuo caso probabilmente hai infilato qualche trocanata in xorg.conf
  5. axeld87

    axeld87 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Sicily
    ma per reinserire il file corretto e nn toccato come faccio??
  6. altatensione

    altatensione Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Febbraio 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti gli utenti del forum.
    Mi trovo ancora con schermo nero.
    Ho seguito le istruzioni della guida modificato kboot.conf con mode:1 (l'unico sopportato dal mio TVC), ma quando eseguo vi /etc/x11/xorg.conf mi accorgo che l'elemento non esiste.
    Purtroppo non sono pratico di Linux (il comando "vi" l'ho trovato su una altra guida) devo editare il file? come?
  7. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Ciao. Il path corretto e' : /etc/X11/xorg.conf

    Linux e' un sistema Case-sensitive.
  8. altatensione

    altatensione Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Febbraio 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve di nuovo, se scrivo solamente /etc/X11/xorg.conf mi dice "No such file or directory" se scrivo invece vi /etc/X11/xorg.conf mi dice "new file"
    cosa devo fare?
  9. colsub

    colsub Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho installato YLD in soggiorno dove la PS3 è collegata alla TV al Plasma via HDMI ma, dato che linux non supporta la connessione WiFi, ora ho portato la PS3 in camera mia(dove uso una TV CRT), l'ho attaccato al cavo di rete(in modo da scaricarmi VLC da mettere su Linux per vedere i vari tipi di filmati) riavvio, compare la scritta kboot: premo INVIO e...schermata nera ma la spia arancione lampeggia!
    Non so come vedere linux usando il cavo scart della PS3! Vedo tutto nero.
    Aiutoooooooo
  10. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Al prompt di kboot premi tab finchè non compare ydl480i. Premi invio.

    Riaggiusta la risoluzione a 480i appena ti loggi.
  11. colsub

    colsub Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ok, proverò domani matina.
    Potevate scriverlo nell aguida...mi sono impaurito non poco!:rolleyes:
    Automerged Message for DoublePosting
    Fatto, ma non vedo a colori!
    Sembra di vedere qualcosa in NTSC sulla mia Tv PAL! !
  12. lwrand

    lwrand Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    324
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Valhalla
    Volevo segnalarvi che qui ci sono le istruzioni per avere linux in fullscreen. L'operazione richiede la ricompilazione del kernel di linux con una leggera modifica al driver video. La spiegazione è comunque molto dettagliata quindi chi conosce l'inglese non dovrebbe avere problemi.

    Le direttive che vengono suggerite (come dice l'autore stesso) sono frutto di test, quindi dovete trovare i giusti valori per il vostro televisore.
    Nello specifico ho cambiato:
    in:
    Ho uno Sharp LC-46XD1E.

    Ciau.
  13. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Raga scusate pero' dovete avere pazienza. Allora, non ho avuto nessun problema ad edita il kboot.conf, pero' non trovo il file xorg.conf. Cioe' se il file non esiste e va creato nuovo, lo dovete dire, non potete tralasciare un dettaglio del genere. Ad ogni modo, ho provato a crearlo da solo prendendo spunto dal post di questo thread. Una volta salvato, ho provato a far partire il terminare grafico tramite il comando 'startx' e mi da una serie di errori dicendo che il file xorg.conf non e' valido. Mi dice 'Errore nel parsing del file a Device Section must exists' o roba del genere. Io ho ricontrollato tutto molte voltee sembra tutto ok. Volevo precisare che il file xorg.conf non esisteva e l'ho creato io da zero. Volevo chiedere con precisione se ci sono dei tab degli spazi e dei new line che non vanno bene o cos'altro. Volevo inoltre chiedere con precisione se e' giusto che il file non esiste e che va creato a mano da zero in /etc/X11. Adesso sono in grado di partire in modalita' testo in modo corretto ma lo startx da errore come detto precedentemente. Prima di creare il file xorg.conf, digitando startx mi appariva una schermata nera senza segnale e non diceva niente, segno evidente che adesso il file xorg.conf lo considera, prova a leggerlo e non gli piace. Ultima domanda, dal prompt qual'e' il maledetto comando che mi permette di riavviare il sistema ps3 di default? Come faccio a tornare alla XMB senza usare l'interfaccia grafica da linux e senza premere uil tasto reset per circa 5/6 secondi? Grazie. Per favore aiutatemi!
  14. lwrand

    lwrand Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    324
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Valhalla
    Le cose sono 2:

    1. Non vorrei sbagliarmi (dato che non l'ho provato con mano) ma se installi linux in modalità textinstall non hai la possibilità di avviare la gui alla fine dell'installazione, per questo quindi non trovi il file xorg.conf. Qui trovi una procedura per utilizzare la gui anche dopo questo tipo d'installazione.

    2. Scrivi male il percorso del file. Controlla bene le maiuscole.

    Per curiosità, usi un vecchio televisore CRT?
  15. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Si esatto, uso un televisore CRT, scusa, non l'avevo detto. Comunque si ho usato installtext per l'installazione. Per quanto riguarda il file ho controllato benissimo sia il percorso che il nome del file, e non c'e'. Quindi e' sicuramente il caso 1. Io comunque se digito startx partire parte lo stesso. Cioe' nel senso, il comando fa qualcosa. Prima di creare da zero il file xorg.conf, come dicevo prima, partiva e mi dava schermata nera, adesso invece mi da errore nel parsing del file. Comunque grazie mille per la risposta velocissima. Adesso vado a leggermi il link che mi hai dato. Grazie ancora!
    Automerged Message for DoublePosting
    Iwrand o chiunque mi aiuti per favore. Sono andato sul link che mi hai suggerito (http://www.terrasoftsolutions.com/support/solutions/ydl_5.0/video-3-to-5.shtml) a proposito, grazie mille! Dice che dovrei scaricare un programma, nella fattispecie Xautoconfig. Nel docujmentio c'e' anche scritto come si deve fare, ma io ho un problema. Da linux nno funziona l'acesso a internet! Il bello e' che dal PS3OS ho gia' configurato tutto (prima di installare linux) e tutto va alla grande senza problemi. Ho impostato nella XMB un indirizzo IP statico e l'ho fatto puntare al router della mia mini lan domestica. Tutto e' filato liscio alla perfezione e nno so perche', mi aspettavo che l'installazione di linux rilevasse automaticamente queste impostazioni e invece nada! Per farla breve il risultato e' che non funziona la rete su linux (su XMB invece si). Infatti, all'avvio, quando ci sono tutte quelle schermate iniziali in cui solitamente c'e' scritto OK in verde fra parentesi angolari [] a un certo punto compare la scritta initializing eth0 o roba simile e qui ci sta piu' del solito e dopo diversi secondi, mi dice fallito in rosso anziche' ok in verde. Insomma la rete non funziona. C'e' qualcosa che e' andato storto durante l'installazione e quindi si doveva prendere in automatico i settaggi dell'XMB oppure e' da configurare a mano? E se si, come si fa? Aiuto sono disperato! Ho provato anche a scaricare a mano il file che mi chiede (e' un .rpm) e l'ho messo in una penna usb. Pero' siamo alle solite perche' da linux nno ho la piu' pallida idea di come fare a vedere i dati conenuti sulla penna usb. Qualche idea sui due problemi cioe' sia sul fatto che non funziona la rete e sul fatto di accedere ai dati che stanno su penna usb? Ciaoe grazie a chi mi aiutera'.
    Automerged Message for DoublePosting
    Ce l'ho fatta! Cioe' calma. Sono riuscito a fare il mouse della mia penna usb e a copiarmi Xautoconfig..rpm dalla penna USB. Adesso posso continuare a seguire le istruzioni dela guida. Sono comunque sempre ben accette risposte relative a come mai non mi funziona la rete su linux. Qualche idea?
    Automerged Message for DoublePosting
    Grandeeee! Ce l-ho fatta. Seguendo la guida sono riuscito a far partire il sistema con l-interfaccia grafica! EVVIVA! C-e- ancora qualche problemino con l'allineamento con il televisore, infatti va un po' fuori bordo, ma funzionaaa! E' bellissimo! Vi sto proprio scrivendo da FireFox sulla PS3!!! Vabbe-, con questa risoluzione mi sembra tutto un po' ingestibile, ma intanto l'esperimento e' riuscito! Ciao a tutti per adesso.
  16. ponzo

    ponzo Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Aprile 2007
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Avviando linux in modalità grafica lo vedo solo in bianco e nero(nel kboot.conf ho impostato ydl480i), mentre se lo faccio partire con ydltext e successivamente startx lo vedo a colori(ho un televisore CRT e la risoluzione non è il massimo per lo meno a colori).
    Bisogna modificare qualchecosa nel file kboot.conf per poter avviarlo in automtico in grafica e colori?
    Nel file xorg.conf imposto la mia risoluzione massima o posso farlo anche in ambiente grafico?
    Ciao
  17. Marphil

    Marphil Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Aprile 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho provato a leggere la guida ma mi sono bloccato al primo make mproprer che mi restituisce un msg: make: ***No rule to make target 'mrproper'. Stop.

    Leggendo alcuni interventi nella discussione principale (quella relativa al kernel) ho visto che un utente ha descritto tutta una fase di processi da fare PRIMA d'iniziare la guida vera e propria di Hacker.

    Mi sembra onestamente un pò complicato, visto che ce l'hai fatta non è che potresti darci qualche spiegazione in +?

    Purtroppo sono abbastanza noob di linux e la ps3 a full screen mi fa l'overscan quindi volevo cercare di distemare la cosa :D
  18. lwrand

    lwrand Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    324
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Valhalla
    Perchè non sei nella cartella dove si trova il file makefile controlla bene e vedi che funziona :)

    Ciau.
  19. Marphil

    Marphil Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Aprile 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    K risolto tutto, funziona a tutto schermo alla grande ora :D

    Thx per le dritte
  20. raulken

    raulken Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ti chiedo un aiutone... sono incasinato come lo eri tu....mi spiegheresti passo passo come hai proceduto usando quella guida della terrasoft...grazie in anticipo