1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'evoluzione (giusta) di Resident Evil 4

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da MmK83, 4 Luglio 2017.

  1. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Visto che parlare nell'altro topic era effettivamente sbagliato e visto che in una discussione privata non credo che avrebbero partecipato tutti gli interessati apro un topic qui (anche perchè scusate ma non sono riuscito a trovare quello di RE4 Remastered per PS4...ho trovato solo la news generale dell'uscita).Apro inoltre il topic perchè imho è di interesse anche per altri...
    Quindi rispondo qui all'ultimo post di @glenkocco (@Macchiaiolo @The_WLF @quetzalcoatl)
    Quello che ho cercato di far capire...è che a mio avviso (e vi posso garantire che nel 2005 non ero il solo a pensarla così) RE con il capitolo 4 si sia evoluto bene.Ripeto che all'epoca i TPS non erano molti...o cosi famosi...ed ad essere precisi RE4 non neanche cosi tanto tps da definirlo uno "sapracchino di merda".Fidatevi che se ritrovate le recensioni dell'epoca molti erano felici non solo della grafica...ma anche dei controlli...finalmente freschi,non legnosi,che rispondevano bene ai comandi etc.L'unico vero difetto che possiamo citare è che fu abbassato il livello di difficoltà (con troppe minizione etc) ma il difetto era anche intriseco al fatto che "riuscendo a muoverci meglio" (grazie ai controlli migliori) si riuscivano anche a fare giocate migliori.Ecco da dove è poi nata anche la teoria del "è meno survivor".
    A mio avviso la snaturazione è arrivata con il capitolo 7...che è stato difatto trasformato in un palese horror game giapponese che negli anni se ne sono visti diversi su wii1 etc.
    Ultima modifica: 4 Luglio 2017
  2. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Ma sui controlli ci posso anche stare, visto che nel 2005 continuare a proporre lo stile dei primi RE era abbastanza anacronistico. Negare però come lo spirito dei survival sia andato perduto con il quarto capitolo (e solo recuperato in parte con il discusso 7) equivale al nostro prosciutto sugli occhi... :D
    Personalmente non critico RE4 come gioco in quanto tale, ma solo come pessima declinazione dei RE precedenti. E parlo da persona che, come te, ha vissuto il debutto del gioco in prima persona e lo ha comperato proprio sull'onda delle fantomatiche recensioni entusiaste, solo per rimanerne fortemente deluso. Passi svecchiare i controlli, passi modernizzare il punto di vista del player, ma stravolgere completamente un gameplay facendogli perdere in toto la sua identità l'ho trovato davvero assurdo, visto poi come si è ridotto il franchise, che finito per essere schifato proprio per questa sua errata (a mio modo di vedere) svolta stilistica...
    A Macchiaiolo e glenkocco piace questo messaggio.
  3. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Si ma posta cosi come lo descrivi tu...sembra come se RE sia finito male per colpa del 4 che ha "stravolto" il genere.Se RE4 faceva cagare...fidati che col tempo saltava fuori e non avrebbe vinto tutto quello che c'era da vincere.Purtroppo è il mercato Giapponese che negli ultimi anni ha passato grandi problemi (economici e di idee).Tutte le vecchie glorie del passato sono finite maluccio.Vedi Konami che ha preferito autokillarsi fanculizzando i Silent Hill,i RE (5/6/7),Final Fantasy,vedi Kindom Hearts che ancora deve uscire etc.In giappone le maggiori SH stanno tutte campando da anni ormai con i remastered e qualche giochino tirato su a fortuna.Questo solo per dire che non se la passano bene tutte le SH e "non solo capcom per colpa di RE4".
    Purtroppo RE4 è stato "americanizzato" e quindi al giapponese medio (che vuole lo scago in ogni angolo) probabilmente si...ha fatto cagare.Ecco spiegato perchè nel 7 ritroviamo la prima persona ed è difatto un Horror game (neanche più il tanto survivor che amate cosi tanto) in pieno stile Calling già visto su Wii1 e altri già visti.Volevono solo tornare ad accontentare anche i giocatori in patria.
  4. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    non serve citare altro, anche se quoto ogni parola del tuo post.

    Io avevo un caro amico vicino di casa con il Cube, quindi ho potuto giocarci anche io al lancio all'epoca. E ricordo sia le recensioni entusiaste sulle riviste specializzate che ancora si compravano e leggevano, sia il bel gioco che era. Ed è proprio questo il punto. Era un bel gioco, molto divertente. Ma non era un Resident Evil. Fine. Il punto è solo questo e non toglie NULLA a ciò che tu dici @MmK83, nel senso che siamo tutti d'accordo col dire che RE4 è un bel gioco, fatto bene e divertente. Però, ed è un però bello grande, NON e' nè un RE, nè un survival horror. Perché non è survival e non fa nemmeno la metà della paura/tensione che provavi con i primi capitoli.
    A The_WLF e Macchiaiolo piace questo messaggio.
  5. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Ma già uno che apre un thread chiamato l'evoluzione (giusta) di Resident Evil 4, quanto è aperto ad un discussione secondo te?
    A Sunny90 e glenkocco piace questo messaggio.
  6. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Oh ti giuro che non volevo mettere (giusta) perchè sapevo che poi ci si attaccava sempre al superfluo ma poi ho pensato..."no dai non sono cosi bimbiminchia"...
    :applausi:
  7. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Beh ma Capcom ha solo fatto 1+1: ha visto la gente segarsi perchè il protagonista era diventato improvvisamente Rambo, capace di fronteggiare orde di Plagias ogni due metri e ha, giustamente, deciso di calcare la mano. A ben vedere, sempre imho ovviamente, RE5 e RE6 non sono poi così differenti dal capitolo della svolta, visto che non fanno altro che riproporre situazioni sdoganate dal quarto capitolo. Survival è tensione, paura, sensazione di impotenza motivata da una scarsità di risorse che rendono talvolta consigliabile fuggire piuttosto che fraggare tutto quello che si muove, unito ad una manciata di enigmi, poco importa se sia in terza o in prima persona...
    Poi ognuno ha i propri gusti, sia chiaro, ma proprio per questo motivo per me RE è tornato solo con il 7 che, guarda caso, ha tutte le caratteristiche che ho appena scritto...
    Peace & love... :D
    A Macchiaiolo e glenkocco piace questo messaggio.
  8. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Come ho già detto basta giocare il 4 al massimo livello di difficoltà (poche munizioni e vedi se non ti tocca scappare)...se giocate a Easy non è colpa del gioco fatto male :asd:
    Tralasciando i "quasischerzi"...ma ripeto che paragonare il 4 con il 5 e sopratutto il 6 boh.
    Non so che resident evil 6 avete giocato voi ma escluse le brevi sessioni con Leon il resto sembrava un prologo di Gears of War :asd:
  9. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Passi lo scherzo, ma obbligarmi a giocare ad una data difficoltà per avvicinarsi ad un genere lo trovo scorretto... :D
    Ah RE6 non l'ho giocato manco con il pad del cuggino. Mi sono fermato al 5 ma giusto perchè con il Move era cmq divertente...
    A glenkocco piace questo elemento.
  10. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Come ho già detto il livello di difficoltà (impostato più facile su RE4) era probabilmente uno dei veri difetti oggettivi.Pensa che a "Facile" partivi già con diverse armi OLTRE la pistola (mai visto in un RE).Quindi si la difficoltà era stata palesemente abbassata.Ma era anche il periodo storico che tendeva verso quella direzione con diversi giochi.In Metal Gear Solid 3 a normale partivi già con diversi accessori per rilevare i nemici sul radar.Questi accessori al livello "difficile" alcuni non erano presenti altri invece si scaricavano molto più facilmente (difatti anche MGS3 consiglio di giocarlo a difficile).Diversi giochi giapponesi hanno dentro di loro nascoste diverse chicche che si attivano solo ai massimi livelli di difficoltà e che a mio avviso vanno visti perchè meritano.Per fare un altro esempio veloce...anche lo stesso Metal Gear Solid 2 (uscito ancora prima di RE4 se non ricordo male)...dove Snake (nel primo prologo sulla nave) quando entrava nella nave dopo essere stato sotto la pioggia per diverso tempo..."starnutiva" a random da solo (si era preso il raffreddore :D)...facendo quindi rumore e allertando le guardie "vicine" e per evitarlo dovevi prendere delle pillole se non erro (di cui non ricordo il nome sinceramente...tutto questo solo al massimo livello di difficoltà).
    Questo solo per dire che il massimo livello di difficoltà in alcuni giochi (sopratutto jappo) non sono un mero "accessorio" ma a volte anche il vero modo in cui gli sviluppotori avevano pensato il gioco stesso ma che purtroppo per renderlo "aperto a tutte le categorie di giocatori" sono stati costretti ad abbassarlo per vendere di più.
    Ultima modifica: 4 Luglio 2017
  11. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Parto da questa considerazione che è poi il cuore di tutta questa discussione.
    @MmK83 che cos'è per te un survival? ed un horror?
    Io mi aggiungo al coro di quelli che dicono che RE4 non è un buon RE ma semplicemente un bel gioco.
    A The_WLF, Macchiaiolo e glenkocco piace questo elemento.
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Fino al 4 a mio avviso era ancora valido appunto altrimenti non avrei tirato su il post a cazzo. Ovvio che se mi abbassi il livello di difficoltà mettendo più proiettili automaticamente la sensazione di "sopravvivenza" si sente meno.Il problema però non era solo nella quantità dei colpi ma anche appunto nei nuovi controlli che essendo migliori permettevano giocate migliori aka riuscivi a fronteggiare più zombi rispetto al passato.Come ho detto l'unico vero difetto di questo gioco è che non aveva già la difficoltà "difficile" sbloccata da subito ma dovevi prima farti una run (se non ricordo male,perlomeno nel gioco originale ps2).E quindi da qui è nato tutto il filone del "è meno survival".Se vi rileggete le recensioni dell'epoca c'era anche chi (pensate il lato comico) lo avrebbe voluto ancora più TPS di quello che poi è stato definendo i comandi di RE4 ancora legnosi perchè (udite udite) durante la fase di mira non ci si poteva spostare lateralmente (come un fps per capirci...lo strafe).Questo per dire che ci si lamentava (all'opoca) dei controlli non perchè fossero troppo "TPS" ma perchè NON LO ERANO ABBASTANZA.Pensate un pò :asd:.
    Cosa sul quale io ovviamente non concordo e non concordavo neanche all'epoca visto che il giusto compromesso è proprio quello del 4.Io vi invito a rigiocare i primi (anche rimasterizzati) perchè che i controlli fossero troppo limitati è indiscutibile.Io per questo ritengo RE4 un buon RE...perchè si è evoluto bene nei controlli (gameplay) ma non nego che fosse troppo facile nella PRIMA RUN.
    Un Horror game è proprio RE7 se proprio vogliamo rimanere sul tema RE,dove molti dicono "finalmente si è ripreso" io invece dico "occhio che il genere è cambiato" :asd:
  13. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    per me non hai ancora colto il punto, nè il gioco :asd:
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  14. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Non hai capito il discorso che ti sto\stiamo facendo. A definire un survival game non è la difficoltà artificiosa, si perchè pompare al max le stat dei nemici e diminuire le munizioni non equivale a rendere il gioco più survival ma semplicemente a renderlo più difficile.

    Leva da mezzo i primi 3 RE e inseriscici Silent Hill, in RE4 dov'è l'angoscia dovuta al non vedere un cazzo ad un palmo dal naso? Dov'è la sensazione di essere costantemente braccato e di non poter eliminare la minaccia per mancanza di cure\munizioni equipaggiamento vario?

    Un survival è anche definito dal level design che ti costringe in luoghi claustrofobici ad affrontare nemici che se non sei consapevole di quello che fai sono pronti a castigarti e a punirti senza pietà a prescindere dalla difficoltà a cui lo si gioca.

    Per mio gusto i TPS e gli FPS funzionano malissimo con gli horror perchè mal si conciliano con questo genere per diversi motivi. La prima tipologia smorza troppo la tensione per focalizzarsi più sull'azione facendo perdere molto dell'atmosfera, gli FPS invece sono addirittura peggio perchè limitano l'azione in maniera drammatica per concentrarsi in maniera molto scadente su trucchetti da B movie come i jump scare che per chi come me non è dalla facile impressione dopo il terzo risultano solamente stucchevoli e ridondanti.

    RE per tornare al vero gioco horror survial imho dovrebbe ritrovare la sintesi che combini le atmosfere tetre e cupe (anche quelle del 7 non sono male, ,ma sono mal gestite per via della prima persona) ed un gameplay che non sia ne in prima persona ne che contenga mass shooting solo per riempire lo schermo e bullarsi del fatto che sanno programmare.
  15. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Si ma posto cosi come lo descrivi tu allora RE3 è il miglior resident evil mai creato visto che dall'inizio alla fine c'è Nemesis che rompe i coglioni a random.Che spunta ovunque e ci fa scagare sotto a volte.Ma se chiediamo a un purista dei "vecchi" RE...sono abbastanza sicuro che ti dirà che RE2 è superiore (anche per questo ci sono tonnelate di fan che vogliono un Remake del 2 dal 1903).
    Io ho capito cosa mi volete dire...ma non avete capito quello che invece vi voglio far capire io. Ovvero che il vero difetto di RE4 non è l'ambientazione,il nuovo sistema di controlli o il fatto che non sono più "zombi" comuni ma persone comuni infestate della spore.Il vero difetto appunto sta nella difficoltà (nei troppi proiettili). (punto) Per questo consiglio di giocarlo a Difficile,difficoltà che non essendo sbloccata da subito fa cadere il gioco "nel problema,nel difetto".Che riconosco...è un difetto.Difetto probabilmente messo sia per "aumentare l'ego dei nuovi controlli,sia perchè sappiamo tutti che un gioco facile vende di più"...pochi cazzi di discorsi qui sull'ultimo punto (per quanto a me in primis non piacciano i giochi facili).
    Nel lontano 2010 uscì un Silent Hill strano,atipico...chiamato Shattered Memories.Me lo sono giocato interamente su Wii1 (perchè imho rendeva molto bene con il wiimote) e nonostante all'epoca prese voti brutti me lo sono goduto come pochi Silent Hill dell'epoca.Vuoi sapere dove stava il più grande punto di forza di questo gioco?Nel fatto che non sparavi mai in tutto il gioco.Se non ricordo male non c'erano proprio armi.Tu dovevi solo scappare dall'inizio alla fine :asd:.Senso di survival?A palate!!!E qui torniamo al discorso che il difetto di RE4 è proprio quello...troppe munizioni. :)
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

    Qui concordo in pieno anche io...difatti per questo ritengo che RE4 sia superiore a RE5 nonostante si somiglino a gameplay...perchè nel 5 si è persa "l'atmosfera tetra".
    Ultima modifica: 6 Luglio 2017
  16. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    appunto, perchè da survival horror diventava un action sparacchino :asd: quindi di RE non aveva più niente :asd: scrivi papiri, ma la questione è molto semplice e si descrive in una frase :asd: non c'è molto altro da dire..

    è come ME e ME3 che da RPG è diventato Gears. Il gunplay è migliore? certo. Ma col primo ME3 ha poco a che spartire da certi punti di vista
    A The_WLF e Macchiaiolo piace questo messaggio.
  17. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Certo che se qualcuno qui dentro si candiderà un giorno in politica...figa imho...successo assicurato.
    Se in ME3 togli i priettili rimane ME3 senza colpi (non diventa certo ME1)...se in RE4 togli i colpi torna ad essere RE1,2,3 con la sola differenza che "scappi meglio perchè i controlli sono migliori".Vi ripeto per l'ultima volta ri-provate i vecchi RE e poi ri-provate RE4 a difficile.
  18. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Continui a sbagliare punto di vista... ti sei fissato e punti tutto sul gameplay che nessuno di noi ha criticato.

    Se levi le sparatorie in re4 non diventa minimamente come la prima trilogia neanche alla massima difficoltà per il semplice fatto che il gioco non è progettato per creare tensione ma soprattutto non ha quel fattore centrale che crea incertezza ad ogni passo. Stessa cosa vale per i successivi, se levi le sparatorie al 5 non ottieni re4, perché il gameplay come le scelte di design non erano ricercate come nel 4

    Nei vecchi re ad essere contro di te non è solo il singolo nemico che ti può uccidere ma è anche il level design della mappa che ti intralcia in varie maniere come il metterti in strettoie con nemici o il dover fare un doppio slalom tra nemici ed elementi della mappa, cosa che in re4 non avviene mai se non in rarissime situazioni.

    Quindi no nessuno qui dice che il gameplay dei primi re fosse perfetto, perché il ceppo di legno che si può muovere solo in 4 direzioni era limitante anche negli anni 90, ma che l'evoluzione tipicamente action iniziata con il 4 non di certo la scelta migliore per la saga.



    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    A The_WLF, Macchiaiolo e glenkocco piace questo elemento.
  19. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ancora ci provi? :asd:
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  20. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Mi piace l'accanimento terapeutico :asd:

    Apenna riesco a mettermi in un posto dove ho più rete gli rispondo anche sui platinum games :asd:

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    A glenkocco piace questo elemento.