1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Le mie peripezie con PS3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Silent Hill, 28 Ottobre 2008.

  1. Silent Hill

    Silent Hill Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti, sono nuovo. Ho la Ps3 da una sola settimana (80 GB) ma le paranoie del caso le sto vivendo già tutte. Inizialmente sentivo un minuscolo cigolio saltuario. Ho capito che era riferito all'hard disk facendo una prova: smontato l'hard disk e avviato la console senza. risultato: niente rumorino. rimesso l'hard disk, tornato il rumorino. Oggi ho fatto dei test: sono andato da un amico con la 60 giga (io ho la 80) e abbiamo fatto un po' di operazioni. Ho messo il mio hard disk nella sua console (80 nella 60) e all'avvio gli dice di formattarlo: non facciamo nulla, restiamo in attesa e il cigolio si sente. Spegniamo, mettiamo il suo disco nella mia (60 nella 80) accendo e compare un messaggio di errore che dice di inserire manualmente i dati di sistema con una penna o altri dispositivi. Non me ne curo, è solo per sentire il rumore: nulla. Appurato, è il mio hdd. Ma non c'è modo di spegnerla: non ne vuole sapere. Sono costretto a chiudere il pulsante della corrente. Rimettiamo gli hard disk al loro posto, riaccende la sua: tutto come era prima. Riaccendo la mia: torna l'errore di prima (con il suo hdd dentro). Dal sito sony scarico il firmware lo metto in una penna e premo select e start come dice il messaggio ma la verifica fallisce. Metto dentro dead space, provo a vedere se lo prende da lì, nulla. Spengo dal pulsante normale (non quello dell'alimentazione), riaccendo e tutto riparte come prima. Provo a spegnere e riaccendere 2-3 volte, e va ogni volta. Pare che il modello da 60 giga tenga i dati di sistema nella memoria flash e la 80 no. Questo spiegherebbe l'errore della mia console, e forse lo spegnimento non corretto ha causato il mancato riconoscimento del mio hard disk reinserito, ritornato al successivo riavvio. (Anche se è sempre una supposizione). A tutto questo, che forse (e dico forse), rientra nel normale, aggiungo anche il fatto che per vedere se la console aveva ripreso a funzionare bene ho provato a caricare turok e mi si è impallato dopo pochi minuti, un freeze (uscito dal tasto "ps"). La settimana scorsa si era impallato un caricamento di devil may cry 4, e non mi dava nemmeno accesso al menu del tasto "ps". ora immagino che questi 2 giochi (turok in particolare) non siano dei mostri di programmazione, ma ditemi voi se è normale tutto quello che ho descritto. Peri i giochi, Devil May Cry 4 mi si è impallato 1 sola volta, una settimana fa, al secondo o terzo giorno di vita della console. Durante un caricamento è rimasta ferma appunto la scritta "caricamento". Premendo "PS" non succedeva nulla, ho dovuto espellere il disco e spegnere manualmente dal pulsante. Riavviato il tutto e raggiunto lo stesso punto del gioco, il caricamento "sospetto" è durato un secondo o 2... nessun altro problema dopo quella volta, il gioco l'ho anche finito. Oggi è successo con turok, un mega-freeze, gioco bloccato ma premento "PS" è stato possibile uscire dal gioco. Ditemi voi se ho beccato solo una serie di coincidenze sfigate ma normalissime o se ci sono gli estremi per una sostituzione (e in tal caso prima la faccio e meglio è, forse posso farla direttamente in negozio senza passare per l'assistenza).
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2008
  2. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Cigolii, click e altri rumori strani di solito indicano che l'hard disk ti sta per abbandonare.
  3. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Non penso ci sia bisogno dicambiarla, freeze se ne vedono su tutte le console e il rumorino dell'hdd probabilmente è normale sui nuovi hdd da 80gb, ovviamente dipende da quanto è forte ma se è solo un rumorino...

    Comunque potevi andare a capo ogni tanto, mi è venuto mal di testa a leggere le tue peripezie :D
  4. Dreamworx

    Dreamworx Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Località:
    Venezia
    ..ecco perchè non bisogna smanetare troppo ..perche il 99% de casi si combinano solo guai..
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    secondo me il 95% dei problemi attuali te li s ei creati da solo smanettando con l'HD

    Sono di qeusta idea, molti hd fanno rumorini, se tutto va per il meglio mai mettere le mani nelle cose tecnologiche senza sapere che si fa.

    cmq i freze in questa gen son normali
  6. Silent Hill

    Silent Hill Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    togliere un hard disk non è certo smanettare... visto che non invalida nemmeno la garanzia. e dmc4 il freeze me l'ha fatto prima che toccassi qualsiasi cosa. per il rumorino mi sono abbastanza rassegnato, e anche se è una rottura di palle posso tranquillamente spendere qualche euro per cambiarlo. quello che mi interessa è che la console sia a posto, altrimenti meglio cambiare tutto. e 2 freeze in una settimana di vita a me sinceramente non sembra una bella media. Poi chiaramente l'errore di sistema me lo sono provocato da solo, ma sembra si sia reimpostato correttamente da solo. Il freeze di turok dubito di averlo causato togliendo e rimettendo l'hard disk...
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2008
  7. snake18

    snake18 Tribe Member

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    905
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Grugliasco (TO)
    capirai cosa puoi fare togliendo e mettendo l'hd
  8. Yanos

    Yanos Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Località:
    Outer Heaven
    Per il fatto che ti ha chiesto il FW è normale, le nuove console hanno la NAND ridotta che praticamente contiene solamente i dati di sistema più importanti e il "collegamento" al firmware salvato su HD ;)
  9. Mubius1

    Mubius1 Tribe Member

    Registrato:
    21 Giugno 2008
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    Mah sinceramente credo che non serva a nulla fare tutti i casini che hai fatto,potresti solo complicare le cose, se pensi che sia un problema grave portala in assistenza,visto che e' coperta da garanzia ;)
  10. Silent Hill

    Silent Hill Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    di fare i "casini" (che casini non sono, un cambio d'hard disk è una cosa ovvia secondo me) ho finito, ho fatto le mie prove, ho capito che il rumorino era l'hard disk e quindi mi va bene sapere che è così, se ne avrò voglia lo cambierò con uno magari più capiente, ma quella questione è risolta, compreso l'errore di sistema che dopo l'impiccio del primo riavvio dopo i cambi di disco non mi ha dato più problemi. quello su cui vorrei focalizzare l'attenzione, e per il quale vi chiedo pareri, riguarda i freeze che si sono verificati con dmc4 (prima delle "incasinate" in ogni caso) e turok. come vi dicevo, dmc4 mi ha fatto un freeze su un caricamento che mi ha costretto a spegnere dal pulsante anteriore (quello normale con il led) e turok invece in-game si è improvvisamente bloccato ma è stato possibile uscire con il tasto PS. turok non ho più modo di provarlo perchè l'ho ridato all'amico che me l'aveva prestato, dmc4 invece ci avrò giocato una ventina di ore e tolto quell'episodio non ha fatto altro. ora sto provando lost planet e, lentezza generale e cali di framerate spaventosi a parte (voglio sperare imputabili al gioco), per ora nessun problema.
  11. tidus_91

    tidus_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1.798
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    caserta
    i cali di frame di lost planet sono normali, su questo nn ti devi preoccupare
  12. francesco1992

    francesco1992 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Guarda io direi che puoi stare tranquillo anzi tranquillissimo x i freeze...io e un altro ragazzo del forum purtroppo abbiamo riscontrato dei problemi su ps3 che portavano a freeze i quali però non facevano bloccare solo il gioco ma tutta la consolle; bisognava solo togliere la corrente quindi se non accade ciò è normale che a volte si possa bloccare (succede a tutte le persone che conosco)....ritieniti fortunato;)
    X quanto riguarda l'hdd cm ho già detto la mia ps era rotta e l'ho portata infine in assistenza; quando me l'hanno ridata appena accesa faceva un rumore stranissimo e non capivo cos'era poi, in assoluto silenzio, ho sentito che era l'hdd "nuovo" quindi mi è bastato mettere quello da 250gb che avevo nell'altra prima di portarla in assistenza e alla fine ho anche riscontrato che è meno rumorosa della vecchia:D
    (l'hdd che ho tolto da 40gb rumoroso è un toshiba non so se solo questi sono i rumorosi:???:)
  13. Silent Hill

    Silent Hill Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    anche il mio da 80 è toshiba. comunque questi hard disk un po' spiritosi a quanto pare sono anche piuttosto diffusi, solo che i più o non se ne accorgono o non gli danno importanza (e faranno pure bene)