1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

la MS ha aggiunto un dissi sulla gpu ma serve veramente??

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Tof, 13 Giugno 2008.

  1. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    ragazzi apro questo tread per discutere con voi in merito alla reale efficacia del dissipatore aggiunto dalla MS dalla zephyr in poi......

    premetto che sono un grande stiamtore di microsoft!!!!!!!!

    ma ho visto e sentito vari commenti e racconti e con il beneficio delle temperature date dai vari commenti ho visto che la gpu guadagna a fatica 5 gradi correggetemi se sbaglio.........

    io ho le XCM su una zephyr e senza ventole in mandata in auto raggiungo d'estate con halo 3 56 gradi sullla gpu!!!!!!!!!!!1

    un altro utente del tribe con cui parlo spesso su msn e al quale ho consigliato le XCM ha raggiunto la temp massima di 60° su una console del lancio!!!!!!!!!cioè io guadagno solo 4 gradi vebbè che le ventole aumentano però nn credo che guadagnerei più di 5/7 gradi.........


    non lo so parliamone........
    gradirei sentire le opinioni di molti!!!!!!!:)
  2. imported_MmK83

    imported_MmK83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2008
    Messaggi:
    503
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Wellaaaaa un argomento su cui potremmo scrivere romanzi,poemi e perchè no....odissee :LOL:.
    Pochi giorni fa ho letto una news scritta da un giornalista (postato da qualcuno anche qui sul tribe) nel quale si cercava di far luce sul ROD e vari aspetti.Secondo quanto riportato da questo giornalista il problema principale del ROD è dovuto appunto alla GPU e al suo eccessevo surriscaldamento (cosa che detto sinceramente ho sempre saputo :asd:).Ma piu che altro l'articolo era interessante perchè ipotizzava la causa che ha indotto a questo malfunzionamento ovvero che il chip progettato da ati (un prototipo del r500 o 600 persi il conto :XD:) non è poi stato costruito da quest'ultima ma MS ha solo comprato i progetti per poi costruirsi (tramite ditte meno note) il chip in questione.Tutto questo per risparmiare complessivamente qualche milione di dollari (di preciso non si sa) ma alla fine si è visto come questa scappatoia per risparmiare ha ricambiato MS con quella pessima figura fatta sulla immensa percentuale di console rotte e l'estensione della garanzia che dal risparmiare qualche milione di dollari li ha portati a coprire un costo in riparazione che sicuramente sfiora quasi il miliardo di dollaroni :asd:.
    Per fare una piccola parentesi a suo tempo,in qualche sito,lessi che MS aveva ammesso che la quantità di 360 rotte e che girava intorno al 33%,cosa che imho è assolutamente falsa dato che a mio avviso di quelle vecchie (comprese le zephyr) si rompono tutte prima o poi e il tempo che differenzia le varie rotture è dovuto semplicemente dal modo in cui queste console vengono "trattate" (quante ore ci giocate,dove si tiene,in verticale,orizzontale con sotto altra roba che riscalda etc).
    Tornando al discorso delle GPU,MS dopo il tragico evento è corsa ai ripari lanciando la mobo zephyr e mettendo il famoso dissi nuovo composto da un headpipe che porta il calore fuori da quello spazio angusto dove risiede la GPU per posizionarsi davanti alla CPU.Risolto il problema?NO.Il risulatato di questo fix momentaneo non è altro che una estenzione della vita della console perchè come ormai oggi sappiamo anche le zephyr dopo tot muiono :XD:.
    Altra parentesi.Come ho gia detto in altri post non è tanto la GPU uscita male ma quanto la pessima dislocazione scelta per assemblare la 360.Basta capire un pelo di assemblaggio di pc per capire subito come la GPU (componente elettronico che oggi come oggi è quello che succhia e riscalda di piu in un pc) non puo stare sotto il lettore dvd (che ricordo essere mentre giochiamo perennemente in lettura) che riscalda a sua volta un botto,con un dissipatore di 1,5cm? (non ricordo) di altezza per di piu passivo :cry:.Robe che neanche la GeForce 2 aveva un dissi passivo :XD: tanto per fare un esempio.
    Riallacciandomi sempre al discorso GPU,MS il vero quasi fix lo ha dato con la falcon.Dove ha toccato si la CPU,riducendone i nanometri,ma in realtà è cambiata anche la GPU :).Questa volta costruita veramente da ATI (oggi AMD).Teoria detta anche nell'articolo di cui parlavo prima riguardo al giornalista e come potete vedere qui:

    GPU Vecchia
    [​IMG]

    GPU Nuova
    [​IMG]

    Anche se la GPU è a 90nm? (non ricordo neache questa,scusassero la vecchiaia :asd:) come potete vedere è leggermente diversa.
    Ora che ho detto tutta sta bella parpardella :asd:,posso solo dire che il vero fix imho arriva con la jesper (GPU a 65nm) e che alla fine dispiace come in tutto questo tempo siamo solo passati per delle cavie con console paurosamente difettose per via di un assemblaggio dei piu pessimi nella storia.
  3. DiDì

    DiDì Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    84
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Infatti credo che porterò la consolel dentro un mini case pc
  4. imported_MmK83

    imported_MmK83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2008
    Messaggi:
    503
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se ti interessa al CEBIT 2008 la Lian Li (famosa ditta di case per pc) ha presentato un case pensato appositamente per 360.

    http://www.xbox-scene.com/xbox1data/sep/EkpuyAuukkMcfGCVev.php

    Lo so....è piu brutto del case originale della 360 :asd:.Ma sicuramente è funzionale,ha anche i fori per il liquido :bruce:.
  5. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    mi piace sentiree commenti opinioni e storie a riguardo.......;)

    continuiamo:D
  6. musma

    musma Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2008
    Messaggi:
    395
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    L'utente che raggiunge i 60 ° sono io :p
    Le ventoline sono più che sufficienti. A mio avviso il grosso problema è il letto piantato lì sopra la gpu...un elefante incinto -_-
    Dovrebbero fare un lettore ligth, simile a quello dei portatili magari, così riscalda di meno.
  7. GigaSonic

    GigaSonic Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sperando non facciano cag*are come quelli dei portatili.. :D ops fan gia cag*re di suo i lettori ms.. benq in primis.. cmnq la heat pipe che han messo serve a qualcosa? si a occupare piu spazio... :asd: non serve a nient'altro...
  8. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone

    per quello ho proposto questo tread sperando di avere molte opinioni da diversi utenti in merito!!!!!!!!!!!!


    non dico che sia del tutto inutile!!!!!!!(se lo hanno messo un motivo c'è)però non vedo una grande utilità in lui.........


    dai ragazzi altre opinioni in merito........

    p.s oggi parto per la crociera e nn so se avrò la possibilità di scrivere in questo splendido forum se avrò la possibilità di avere internet sarà mia premura continuare a essere presente nel forum....... in ogni caso ragà ci sentiamo sicuramente fra 10 giorni voi scrivete lo stesso cerdo che l'argomento interessi a tutti.........

    ciaoooooooooooooooooooooo!!!!!!
  9. DiDì

    DiDì Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    84
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi io con dei sensori ho ricavato dalla mia xbox 360 Arcade con PES2008 backup, samsung ms25 xtreme5.3D (4x per i backup) e Whisper Max a 12v (messe al max) una temperatura di 35° gradi circa!!

    Però non conviene perchè partono le orecchie e la testa con quel baccano

    DiDì ha aggiunto 0 Minuti e 48 Secondi più tardi...

    Grazie della info... ;)
  10. kevin91

    kevin91 Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    453
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    bari
    ragazii...ma non potrebbero fare semplicemente il dissipatore della gpu in rame?
  11. MeoMatrix

    MeoMatrix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.482
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    Secondo me a Qualcosa serve..altrimenti non lo mettevano proprio..anche xchè a loro qualcosa costa e non credo che degli "ingegneri(se..se..)"mettano pezzi inutili..anche xchè siamo noi che apriamo le console il 70% della popolazione non sa manco di che si parla..
  12. imported_MmK83

    imported_MmK83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2008
    Messaggi:
    503
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non è la strada giusta.Il problema non è far dissipare la GPU (cosa impossibile se la dislocazione dei componenti rimane la stessa) ma cercare di trovare un modo di farla riscaldare di meno.La jepser con la GPU a 65nm mira proprio a questo.Il dissipatore in rame non sarebbe altro che un altro semi fix che ti estende la durata della console ma non "risolve" realmente il problema.Perchè alla fine anche se il dissi fosse in rame la GPU è sempre li sotto quel cavolo di dvd e senza ventole :).
  13. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    l'heatpipe serve sicuramente...sposta il calore dissipato su un altro piccolo dissipatore dove è a contatto con aria fresca...non concordo quando si dice che allunga solo la vita della console, può essere la risoluzione totale o niente...tante console tornate dall'assistenza con il nuovo dissi non ci sono più state...
  14. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone

    si ma parlavamo dell asua utilita´in termini di temperature e dicevo che non abbassa gran che queste!!!!!!!!!!!!!:)
  15. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    [​IMG]

    ne dettagliatissimo disegno che vi ho fornito:)lol: )

    c'è la mia idea di raffreddamento di una 360.....
    il proplema che pongo all'equite scientifica del tribe dopo aver sentito tutte queste idee di noi eminenti scIEnziati è questa:
    ma se mettiamo una piccola ventola 8x8 nel contrassegno n1 ovvero accanto all'hd
    1 o 2 ventole al 2 ovvero al lato opposto all'hd

    tutte queste in mandata....e 1 o 2 in uscita alla posizione 3 ovvero dietro la 360...

    nn avremmo un forzato ricircolo interno di aria fredda sifficIEnte da avere una costante temperatuta bassa x tutto il tempo che si gioca???

    le ventole 8x8 che sono da 3 a 5 dovranno essere coassiali a 220v questo significa rumore pressochè nullo e tutte attaccabili a una presa normale della corrente....3 ventole + 3 cavi 220 da me le trovo a 50euro in tutto....il prezzo non è poco ma sarebbe il prezzo della tranquillità...non credete???
  16. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    abbassa eccome le temperature poichè evita che il calore ristagni intorno al processore per poca dissipazione.
  17. hack1004

    hack1004 Tribe Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2008
    Messaggi:
    726
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    io sopra ci ho messo una ventoletta e le temperature non sono poi tanto alte quindi a qualcosa serve, certo se vengono lascaite le ventole originali alla loro piccola tensione quel dissi diventa quasi inutile dato che di aria ne esce poca e il flusso è bassissimo
  18. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Bello, qualcuno sa il prezzo? :LOL:
  19. paura&delirio

    paura&delirio Tribe Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    Ciao, segnalazione veramente interessante... ignoravo ke microsoft avesse comprato solo i progetti!!!
    Ad ogni modo nn condivido quando dici ke le prima 360 prima o poi si rompono, io ho una X del primo tipo, ormai ha quasi un anno e mezzo e non da il minimo segno di cedimento.
    E' vero, gioco mediamente un ora al giorno... ma ricordo quando mi beccai la varicella ed ero isolato in casa, ne la mia ragazza, ne mia sorella, ne buona parte degli amici osavano avvicinarmi :LOL: .... l'unica compagnia era la X, veniva accesa alle 9 e spenta alle 24!!! la lasciavo in pausa mentr mangiavo!!!

    Ad ogni modo, piazzare delel ventole al posto giusto è servito tantissimo, tanto ke senza ventole la 360 bolle dopo 20 min, con le ventole era tiepidina dopo un'intera giornata (ricordo ke ricaricavo le pile del joypad tutte le notti x 15 giorni... immaginatevi!.. in tempi normali mi durano 2/3 settimane)
  20. imported_MmK83

    imported_MmK83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2008
    Messaggi:
    503
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non metto in dubbio quello che dici,ma se la tua 360 è quella li postata nella foto beh :asd: scusa se mi permetto ma è owwio che ti sia durata fino ad oggi se l'hai MODIFICATA IN QUEL MODO :XD:.Cioe quella li non è piu una 360 "originale" :asd:.
    Se la tua è una delle prime e con quelle modifiche da te fatte "vive" ancora,tutto questo non fa altro che concretizzare la teoria per il quale la console è stata assemblata con i piedi e le rotture sono dovute alla temperature.