1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

KES-400AA oppure KES-410ACA

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da crididi, 23 Novembre 2008.

  1. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$

    Si, proprio lì ... :lalala:

    Comunque sul tubo si trovano dei video istruttivi su come dovrebbe comportarsi un lettore sano ... ;)

    Per controllare se la lente fa il check iniziale basta che lasci su il lettore senza le viti di chiusura superiori ed un foglio di carta che le tiene leggermente aperte, al buio dovresti riuscire a vedere benissimo se fa la sequenza rosso rosso blu - rosso rosso rosso - blu rosso rosso eccetera ... se il laser non lasera ... ehm ... :lalala:
  2. r1150r

    r1150r Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Luglio 2008
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
  3. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Cosa da due colpetti, la lente o il disco ?

    Abbi pazienza se mi descrivi meglio i "due colpetti" magari ci capisco anche qualcosa...detta così mi rimane difficile...

    Il laser fa la ricerca ?

    Il disco non gira con il lettore chiuso o sbudellato ?
  4. r1150r

    r1150r Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Luglio 2008
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    perdonami...allora il lettore è sbudellato....quando inserrisco un cd non gira il disco, ma se sposto con le mani la lente tutta indietro, allaccensione della ps3 la lente si posiziona in avanti....quando posizionata in avanti accendo la ps3, la lente fa un colpetto piccolo prima indietro e poi in avanti come se si assestasse un piccolo movimento
  5. Fox_ps3

    Fox_ps3 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Gennaio 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Abbiamo quasi la stessa "sfiga"
    Anche il mio fa lo stesso. Ora non ricordo se prima di portarsi in posizione normale (carrello con ottica vicino al motorino) o dopo a me la lente si muove su e giu.
    Ma a me non da segni di movimento sul carrello dopo essersi posizionato.

    (su e giu perche' lavora a distanze diverse a seconda se deve leggere cd/dvd o bd?)
  6. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Si ma.. il laser si vede o non si vede, rosso, blu, di luce dalla lente ne esce oppure no ?

    E' la messa a fuoco, quindi la tua emette il laser ... vero ?
  7. Fox_ps3

    Fox_ps3 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Gennaio 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Eh purtoppo no!
    Infatti stasera provero' a cercare un video che mostra una corretta inizializzazione per cercare di capire "quando" iniziano i problemi del mio.
    Anche se, magari ci sono delle logiche che mi fregano. Dico una stupidata, chi mi dice che la lente non emette laser solo perche' non ha avuto segno che il motore puo' girare?
    (ammesso che funzioni ancora visto che cmq l'ho passata col cottonfioc...):eek:
    Mi viene anche il dubbio che non emetta perche' non ho simulato il disco, non ho imbrogliato il sensore diciamo.
    D'altra parte quando ho fatto la prova a drive chiuso ero concentrato a vedere se girava (e non girava) ma non ho visto riflessi di luce.
    mannaggia... stasera guardo meglio


    [edit -> OT]
    Com'e' che in console possedute si puo' mettere iphone e non android G1? Che discriminazione razziale!!! :D [/edit]
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2010
  8. r1150r

    r1150r Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Luglio 2008
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Money no non emette nessuna luce di nessun colore il laser ho provato ad inserire anche un cd trasparente ma riptepo il laser è spento
  9. Fox_ps3

    Fox_ps3 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Gennaio 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per la cronaca,
    a lettore aperto ho provato nuovamente ma coprendo il sensore di rilevamento disco (lo sportellino l'ho lasciato che si chiudesse per simulare appunto)
    niente, si porta in posizione, fa su giu e bon
    l'ho richiuso, ho provato col disco ma se ne frega, nn gira nulla e nessuna luce.
    Allora l'ho richiusa e ho reinstallato il firmware 3.15 (che non e' stato lui eh :tthrow:) ma niente.

    Rifacendomi ai post precedenti... ma se a me e' andato il motorino, o meglio, il suo drive... nn posso ripararla giusto? In teoria potrei riuscirci ma alla fine e' pazzia. O ho capito male?:???:
  10. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere

    Vabeh grazie al cavolo.. allora anche in caso di YLOD posso riparare la scheda sostituendo Cell e RSX -_-"
  11. 21secolo

    21secolo Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    a okkio allora e' la lente che e' partita, se la lente (nello specifico il diodo laser) non emette luce vuol dire che non funziona, non funzionando non legge il disco e quindi non leggendo il disco non ne verifica la presenza e non lo fa girare... non so se sta cosa vale anche sulla ps3 ma sono strasicure che sulla ps2 se il laser non funziona, il disco non gira anche se il motorino funziona perfettamente e parliamoci chiaro, è raro che il gruppo del motorino si rompa anche se succede ma è molto + probabile che si guasti il laser, cosa che nelle prima ps3 succede spessissimo!
  12. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Veramente una delle ragioni di YLOD è il dissaldamento di uno o più dei contatti della BGA di uno dei due processori, in quel caso si risolve con un riflussaggio o con un reballing, vi sono tuttavia casi in cui l' YLOD è causato anche da problematiche di minore importanza.

    Questo non esclude che in qualche raro caso uno dei due processori non debba fumarsi.

    Direi che concordo, il consenso allo spin dovrebbe essere dato dalla lente dopo che questa è stata avvertita della presenza del disco dal relativo sensore ma se il BD7956FS è andato uno può cambiare tutte le lenti che vuole senza successo, direi di provare a cambiare prima quello visto che oltretutto costa pochi euro e la sua rottura produce gli stessi effetti di una lente andata.
  13. 21secolo

    21secolo Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ecco questa era una cosa che ignoravo ed è parecchio importante anche... moneymaker, hai modo di linkarci una immagine di questo componente in modo da individuarlo al volo e magari indicarci un modo per testarlo (tipo l'RS o il BA della PS2) e quindi capire se effettivamente va sostituito prima di spendere soldi in lenti rigenerate? ti chiedo questo perchè proprio questi giorni mi hanno portato 2 ps3 con lo stesso problema sopra descritto ed essendo le prime in cui metto le mani per questo problema di lettura vorrei evitare di fare figuracce e buttare soldi XD

    Per quanto riguarda l'YLOD ne ho gia fatte parecchie con semplice reflowing... smonti tutto, pulisci GPU e CPU dalla pasta residua, gli mandi sotto un po di flussante liquido "noclean" e se hai qualche attrezzo adeguato, cerchi di mandare ad almeno 190-200° i 2 componenti seguendo una scaletta + o - precisa per arrivarci (io uso una stazione dissaldante a getto d'aria calda e un termometro IR), io almeno seguo questa modalità per evitare l'effetto popcorn dei componenti:
    - arrivo fino a 110° in un paio di minuti
    - aumento la temperatura di circa 2-3° al secondo fino a 150° circa in 1 minuto
    - da 160° entri nella zona di rischio massimo e devi raggiungere i 210° massimo in non + di 1 minuto, tenere per + tempo i componenti a questa temperatura alza il rischio di rottura permanente
    - poi stacchi tutti e aspetti qualche minuto che si raffreddino

    Se si deve fare un reballing basta sapere che il punto di fusione è poco dopo i 210° e cmq c'e' da sapere che il picco massimo che almeno la GPU puo supportare è circa 245° per 5 secondi, dopo questa temperatura e tempistica la GPU si crepa! Per gli altri componenti sconsiglio queste temperature perche molto + piccoli e delicati ma nn saprei dirvi esattamente quanto possano sopportare eventuali reflowing/reballing!
    Ovviamente c'e' da dire che un reflowing non è una riparazione sicura ne permanente, purtroppo per esperienza diretta diciamo che a 3 ps3 su 10 riparate ritorna l'odioso ylod... un accorgimento è quello di mettere la ps3 in modo che prenda aria da ogni lato e si eviti un rientro di aria calda o riflusso e magari aggiungere ventole esterne in + facilmente reperibili proprio per la ps3!
    A Erasmo89 piace questo elemento.
  14. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Certo...

    [​IMG]
    QUI puoi scaricare il datasheet con il pinout ma non ti so dire i valori di uscita che dovrebbe avere perchè, 1° me ne preoccuperei solo se la lente non lentasse o il piatto non girasse, 2° tanto nell'indecisione quanto nella sicurezza lo cambio sempre direttamente visto che costa 4 euro...se hai una stazione ad aria calda è una passeggiata...la lente tante volte è solo da pulire bene con un cotton-fiocc umido di acqua distillata ed una bella asciugata senza lasciare pelucchi...(delicatamente onde non sforzare le guide della messa a fuoco..)...

    ..però guarda che riflussando in quel modo li lessi i componenti, teoricamente col pettine giusto dovresti darci un colpo secco di tre quattro secondi specialmente se vai col flussante da rework ma la temperatura deve essere più elevata perchè viene utilizzata una lega senza piombo che "lega" a 245°/255° indi per cui io la stazione la terrei a 280° (visto che devi agire di traverso e passare a fondo sotto le bga.

    Portare le zone esterne a temperatura un po' più elevata (senza poppare nulla, ovviamente..) non è affatto un male, anzi.... ma su (o meglio sui fianchi di) CPU e GPU dovresti entrarci più di fianco possibile ed evitare di scaldare assolutamente il coperchio dei processori anche perchè tra i coperchi ed il die vi è uno strato d'aria che rende inutile se non dannoso il riscaldamento degli stessi....i contatti che vanno rilavorati sono sotto alle bga e riscaldare sopra non serve ad altro che a rischiare di fumarsi i processori.....prendo un'immagine in prestito da un utente che mi ha sottoposto un problema per farti comprendere meglio, capirai senza altre spiegazioni...

    [​IMG]



    Un reflowing se fatto bene può essere sicurissimo e permanente, specialmente se si utilizza una buona pasta termica e si riaccoppiano alla perfezione i dissipatori.

    P.S. non ti dimenticare che le cose che scaldano di più e vengono raffreddate di meno sono le RAM, una passatina anche a loro non guasta...​
  15. uale88

    uale88 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Marzo 2010
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao ragazzi. io ho lo stesso problema.. ma non ho smontato la playstation perche non vorrei rompere quei due cavetti che dicevate prima, dato che non sono molto pratico. comunque sono in cerca di qualcuno che possa riparare la mia playstation3 (che non legge piu dischi) mi è sembrato di capire che moneymaker faccia questo tipo di lavoro in caso potresti contattarmi via mail a ale.acori@tiscali.it dato che non posso mandarti mp perche sono appena iscritto? grazie.
  16. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$

    Spiacente, non è "il mio lavoro", solo passione, possiamo definirla "deformazione professionale" in quanto lavoro (quando ce n'ho) in campo IT...

    Non potrei neanche consigliarti qualche laboratorio nello specifico perchè aggiustandomi in proprio non ho mai dovuto rivolgermi a qualcuno in particolare, indi percùi non me la sento di consigliarti a caso...
  17. uale88

    uale88 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Marzo 2010
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ah ok... scusa l'approccio cosi diretto ma ho un problema con quelli di gamestop e sono totalmente disperato! sono piu di 9 mesi che me la devono sostituire, è in garanzia. che tragedia...
  18. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$

    Preparati una bella diffida con tutto quello che pensi ed una bella "intenzione" di affidare la pratica ad un legale per danni morali derivati dalla "presa in giro" di cui ti senti vittima (9 mesi, caxxum, non 20 giorni....) fatta salva una pronta risoluzione della situazione e consegnala in forma di "raccomandata a mano" (preparati un foglio di ricevuta identico a quello che lasci su cui annotare l'identità di chi l'ha ricevuta), consegnala al negozio in cui hai acquistato e presumibilmente riconsegnato la PS3 e fatti firmare e timbrare la tua copia di ricevuta, penso che potrebbe velocizzare UN POCHINO le cose....
  19. roma1927

    roma1927 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Agosto 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Roma
    Sulla mia Ps3 40gb prima serie di punto in bianco e senza preavviso non mi leggeva più nessun disco, non essendo più in garanzia l'ho smontata ed ho notato che il laser rimaneva spento nonostante si muovesse all'inserimento del disco, ho comprato il ricambio completo kes-400 AAA e adesso la console funziona, una curiosità ma questo integrato BD7956FS dove si trova? Ciao e grazie.
  20. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Si trova negli stessi posti in cui si trovano anche le ottiche, solo che non tutti ce li hanno....