1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Intervista ad Andrea Giolito di Microsoft Italia

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 24 Ottobre 2005.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Nel corso della prima giornata dello Smau 2005, aperta ad operatori ed addetti stampa abbiamo avuto finalmente modo di toccare con mano Xbox 360 e di testare tre titoli della lineup: Dead Or Alive 4, Project Gotham Racing 3 e Perfect Dark Zero.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Abbiamo inoltre incontrato Andrea Giolito, product manager della divisione Home e Retail di Microsoft Italia, il quale ci ha gentilmente concesso un’ intervista.

    T: Quali sono le aspettative di Microsoft per il mercato italiano? Ritenete che il pedigree con cui la 360 si appresta ad essere lanciata nel prossimo dicembre sia un motivo sufficiente ad invogliare i giocatori ad acquistarla fin da subito o temete che questi vorranno attendere l'uscita della controparte by Sony per poter meglio valutare cosa comprare?

    G: Sarebbe bello disporre della sfera di cristallo per poter vedere come andranno le vendite e come verrà recepito il trend della console. Senza dubbio quello che è stato mostrato fino ad oggi è stato ben accettato dall’utente, sia in Europa che negli Stati Uniti ma soprattutto in Giappone, quest’ultimo è un segnale che ci fa percepire un cambiamento di rotta. Come dimostrato al Tokio Game Show 2005 con la ricca lineup costituita da titoli sviluppati da importati case come Namco, Square Enix, Capcom, Bandai, etc il vento sembra proprio essere cambiato e anche i giocatori dovrebbero essersene resi conto.
    Per quanto concerne il mercato italiano, la console in sé non è sufficiente a far cambiare idea agli utenti, ciò che invece stiamo riscontrando è il grandissimo interesse riscosso dal portfolio di titoli sviluppati per 360.
    La macchina è senza dubbio ottima, studiata per qualunque tipologia di utente, sia esso un appassionato, un hardcore gamer o un utilizzatore comune. Infatti grazie alle innumerevoli funzionalità multimediali (player audio/photo/video e molto altro), la piattaforma 360 si rivolge a un pubblico molto vasto. Tuttavia se una macchina da gioco non viene affiancata da titoli di alto calibro che ne sfruttino appieno le potenzialità la console è destinata a morire.
    Il supporto di tutti i più grandi sviluppatori al mondo e la trentina di titoli disponibili per Xbox 360 entro Natale, sono quindi il primo valido motivo per cui un utente dovrebbe acquistare la console. In secondo luogo Xbox 360 costituisce l’unica console di nuova generazione disponibile sul mercato per questo Natale o addirittura anche per il prossimo dato che non si hanno ancora informazioni riguardo il lancio europeo di Playstation 3. Se un giocatore cerca l’esperienza videoludica ad alta definizione, attualmente, la può trovare solo in Xbox 360.
    Altri punti di forza sono senza dubbio il prezzo e le due SKUs disponibili. Il posizionamento di prezzo della 360 è ben differente da quello dell’Xbox (che era stata lanciata a 479€); la versione System dotata di un ricco packaging e destinata agli hardcore gamers verrà lanciata a 399€, mentre la versione Core, aperta all’espandibilità per permettere all’utente di creare a proprio piacimento il proprio parco accessori, verrà lanciata a 299€.

    T: Recentemente da un’intervista a Ken Kutaragi, presidente di SCE, sono emersi dei problemi per quanto riguarda lo sviluppo di titoli per piattaforma Playstation3, problemi derivanti dagli alti oneri economici per le software house impegnate nello sviluppo di giochi per la futura console di Sony. Si vocifera quindi che ben presto potrebbe esserci una migrazione di massa dei developers verso la piattaforma Xbox 360, lei può dirci se effettivamente questa migrazione è già cominciata o se non ne avete ancora avuto riscontro?

    G: Nonostante gli articoli apparsi in questi ultimi giorni su internet, non posso sapere se tali problemi siano presunti o tali, l’unico realmente in grado di rispondere alla domanda è Kutaragi in persona. Quello che posso dire con certezza è che l’hardware di base di Xbox 360 è molto simile, non identico, a quello di un PC e quindi il linguaggio di programmazione e di sviluppo per questa macchina è un qualcosa che è già conosciuto dagli sviluppatori, sia esso SEGA, Namco, Atari, etc,.
    Di fatto gli sviluppatori si trovano quindi nella condizione di operare su un hardware e con degli strumenti di sviluppo che a grandi linee già conoscono, ne conseguono un minore costo per lo sviluppo e ridotti tempi di sviluppo. In questa situazione è logico comprendere come Xbox 360 abbia ottenuto il supporto su scala mondiale da parte delle case sviluppatrici di videogames.

    T: Sappiamo ormai che la Xbox360 monterà un semplice lettore DVD a doppio strato. Nel caso tra un anno, o anche con l'avvento della PS3, si decretasse il bisogno di sostituire il lettore DVD con uno Blue-Ray o HDDVD Microsoft come si comporterà? Lo includerà di serie nei futuri modelli e lo metterà in vendita per quelli che l'hanno già acquistata all'uscita?

    G: Esatto, attualmente la console monta un normale lettore DVD con supporto al progressive scan. La scelta di Microsoft di non includere un lettore con supporto all’alta definizione è perché l’alta definizione non è ancora stata effettivamente implementata: non esistono attualmente DVD Blue-Ray o HD-DVD con dei contenuti. I primi contenuti in HD dovrebbero essere rilasciati al termine del prossimo anno. Nei prossimi 12-18 mesi verrà quindi valutata la strada da percorrere per implementare il supporto ai media HD.


    T: L'esclusione dalla versione Core dell'HDD non è una sorta di danno autoinflitto per Microsoft? Non limita e complica il lavoro dei programmatori che devono sempre pensare, mentre sviluppano il gioco, a quella fetta di pubblico che è sprovvisto di HDD? Su Xbox l'HDD dava una notevole marcia in più nei caricamenti...ed in alcuni titoli era indispensabile.

    G: Dal punto di vista del gioco l’esperienza non cambia assolutamente dal momento che la macchina è sempre la stessa, le uniche differenze sono costituite dal joypad wired e wireless, dalla presenza o meno dell’HDD e degli altri accessori quali il telecomando.
    La differenza che passa tra la presenza dell’HDD su Xbox e su Xbox360 è sostanziale: l’Xbox è equipaggiata da 64 MB di ram e l’HDD viene sfruttato come buffer, nel caso di Xbox 360 la memoria ram è di ben 512 MB, una quantità più che sufficiente e non vi è necessità di utilizzare l’HDD per bufferizzare.
    Effettivamente in futuro usciranno dei titoli che necessiteranno della presenza dell’HDD o comunque di una memory card da 64 MB, ma saranno giochi in multiplayer online.
  2. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    grandioso!!!:D

    pero non avete chiesto se uscira un convertitore per i pad di xbox > xbox360:)
  3. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    A questa domanda ti rispondo io: i pad saranno USB e utilizzabili anche su PC windows (come da vecchia news) quindi potranno essere utilizzati sicuramente con un adattatore, anche casalingo.
  4. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    :wow: minkia come veloce rispondere!
    grazie mille;)
  5. Leone

    Leone Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    3.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Milano
    Perfetto!
    piu' che altro e' per il volante che mi interessava...:)
  6. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Il discorso del volante credo che dipenda dal gioco e non solo dalla console.
  7. Leone

    Leone Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    3.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Milano
    certo, per i giochi nuovi non lo sapremo fino all'uscita, comunque spero che implementino l'uso dei vecchi volanti, per lo meno il fanatec:D .

    Con i giochi retrocompatibili almeno potro' usarlo.
    (almeno forza motorsport, tra tutti i giochi di guida penso che lo sara')
  8. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    puo darsi, pero i tasti sono complemente uguali, il tasto bianco e nero l'hanno messo vicino ai Grilletti, e poi i pad di xbox hanno anche i livelli di pressione su tutti i tasti quindi vabene anche per volante direi
    Seven, ma il controllo di PGR3 è uguale su quel di xbox?
    cioe il Grilletto sinistra per frenare, destra per muoversi la macchina, il tasto A è freno a mano, il X per Retromarcia, il Y per guardare indietro o insieme tasto B per scalare la marcia, e infine il ''bianco e nero'' per cambiare il visuale?:)
  9. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Dimenticavo di dire che a breve Libero posterà un articolo di approfondimento.

    P.s. Tks alla mia socia in affari per il prestito della digitale :D
  10. dadino79

    dadino79 Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.264
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    vabbè ma alla fine...c'avete giocato??? Che vi sembra???
  11. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Complimenti, gran bel servizio.
  12. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    come ho già scritto sul 3d di libero...non sto più nella pelle!!!
    Cmq non avete osato la domandona...:pI MODCHIP:p!...ero curioso di sapere cosa avrebbe risposto!!!:D:D:D:D
  13. imported_fffff

    imported_fffff Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Dicembre 2002
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Un'altra domanda senza risposta è:leggerà i divx?
  14. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Credo proprio di sì.
  15. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..

    mmmmm interessante.... basi fondate su questa "convinzione" oppure è una speranza ???

    Ciauz.
  16. dadino79

    dadino79 Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.264
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    io penso che alla fine con l'xbmc facendo streaming non avremo problemi a far leggere i divx anxhe direttamente dal nostro PC.
  17. leonard

    leonard Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2004
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ...complimenti, ottimo ed esauriente... ultima cosa si potrà naviagare in internet?
    thx
  18. dadino79

    dadino79 Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.264
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    Sinceramente non so il Mediacenter M$ fino a quanto si spingerà, fatto sta che le potenzialità ci stanno tutte. Non penso comunque sia previsto, dovrebbe essere uguale a Windows XP Media Center Edition 2005. Aspetto smentite :)
  19. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    bah.... il 2 dicembre vedremo...

    L'unica cosa, scontata, e che chi di dovere si muova x rendere questa macchina un vero e proprio "gioiellino"....................sperando che facciano in fretta!!