1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Info] Memory stick originale o tarocca?

Discussione in 'PSP General Hardware' iniziata da SukkoPera, 18 Maggio 2006.

  1. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Dato che ho appena comprato una nuova MS a un prezzo estremamente buono su eBay, ho deciso di indagare se è originale o contraffatta. Ho cercato info un po' in giro e ho pensato di riassumerle qua, come al solito.

    Fonti (le cito perché anche chi non capisce l'inglese può dare un'occhiata alle foto):
    http://forums.vr-zone.com.sg/showthread.php?t=59400
    http://pspupdates.qj.net/Real-V-S-Fake-Inside-The-Memory-Sticks/pg/49/aid/18198
    http://www.esato.com/board/viewtopic.php?topic=101055
    http://www.esato.com/board/viewtopic.php?topic=110192
    http://www.mxphone.com/show.php?no=913

    Morale: capire se una MS sia originale o meno è un gran casino. In sostanza, l'unico modo per capirlo è usarla. Se funziona bene è originale, se si rompe (o se si smonta/perde le scritte) entro un mese, non lo era ;).

    Quanto segue riguarda le MS Sony, ma in giro sembrano esserci anche Sandisk tarocche.

    Uno dei metodi più comunemente consigliati è quello di toccare il retro della scheda, dove ci sono le scritte. Su quelle originali tali scritte dovrebbero essere incise direttamente nella plastica, e passando il dito non dovrebbero sentirsi, mentre su quelle tarocche sono stampate, e passando il dito si sente chiaramente che sono in rilievo.

    Con quelle da 2 GB, pare che le originali, sulla PSP, dopo la formattazione, diano una capacità di 1910 MB (o 1909), mentre quelle tarocche 1948 o 1959 MB. In particolare, con quelle da 1959, una cosa semplice da fare è provare a riempire la MS in questione. Infatti, anche se dichiarano tale capacità, in realtà possono contenere solo 1 GB circa di dati, iniziando a dare strani errori quando si supera questo limite. Quelle da 1948, invece, dovrebbero tenere effettivamente così tanto, almeno quelle più vecchie, mentre quelle prodotte più di recente potrebbero dare lo stesso problema.

    Altri dettagli facili da notare sono la confezione e lo spessore. Per quanto riguarda la prima, quelle tarocche sono spesso in una confezione chiusa con punti di pinzatrice, mentre quelle originali hanno i bordi sigillati a caldo. Per il resto il packaging è assolutamente identico. Per lo spessore, invece, quelle tarocche sono spesso un po' più spesse (!), e infilarle nella PSP o in un cellulare comporta l'uso della forza.

    A complicare ulteriormente le cose, alcuni sostengono che alcune di queste differenze dipendano solo dal fatto che le MS Sony sono prodotte in posti diversi, e quindi possono presentare alcune differenze.

    Mi piacerebbe che chi ha comprato MS di dubbia provenienza posti qua le sue esperienze, soprattutto se la MS gli è morta subito o se ce l'ha da un po' e funziona senza problemi. Sarebbe anche utile, se l'ha presa su eBay, sapere il nome del venditore.

    Io farò altrettanto appena avrò tempo di fare alcune prove sulla mia.
  2. freccia

    freccia Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2006
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Allora, a me è arrivata ieri una Ms da 2 giga Sony acquistata su e-bay
    da questo venditore:1979bomber cha ha 300 e passa feedback positivi
    e ho visto che ne ha vendute tante, l'ho pagata 65 euro compreso
    spedizione ed il prezzo mi è sembrato buono, non l'ho ancora provata
    ma solo formattata da psp ed ahimè il gioiellino dice 1959 mb liberi........
    la confezione riporta made in japan ed è stata introdotta normalmente
    nella psp senza forzature........ posso dire che la confezione non era chiusa
    a caldo per tutta la lunghezza e larghezza della confezione ma con 4 punti
    saldati ai quattro lati..... per il resto contiene il foglio con tutte le istruzioni
    in diverse lingue....ora comincerò a caricare qualcosa e vi terrò informati...
    freccia
    :eek: :eek:
  3. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Grazie delle info, facci sapere. Vorrei però aggiungere che il fatto che un venditore abbia venduto molte MS non è da tenere in particolare considerazione, dato che il feedback viene rilasciato solitamente dopo i primi testi, e un breve periodo di buon funzionamento ce l'hanno anche le MS tarocche :).
  4. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Dunque, ho fatto un po' di test sulla mia nuova fiammante MS Sony HighSpeed da 2 GB, ecco alcune considerazioni:
    - Le scritte sul retro della scheda si sentono in rilievo, passando un dito.
    - La capacità che la PSP vede è di 1959 MB.

    QUINDI, la MS dovrebbe essere fake, MA:
    - La confezione era chiusa a caldo.
    - Lo spessore sembra normale, si infila nella PSP e nell'adattatore MS Duo senza problemi. Spero nel weekend di poterla tastare anche sul cellulare di un amico.

    Ho fatto anche alcune prove di scrittura (Ricordo che uso Linux). La dimensione in byte effettivi si deduce da come il kernel rileva la PSP:
    Codice:
    usb-storage: device found at 3
    usb-storage: waiting for device to settle before scanning
      Vendor: Sony      Model: PSP               Rev: 1.00
      Type:   Direct-Access                      ANSI SCSI revision: 00
    SCSI device sdb: 4014080 512-byte hdwr sectors (2055 MB)
    sdb: Write Protect is off
    sdb: Mode Sense: 00 6a 20 00
    sdb: assuming drive cache: write through
    Abbiamo quindi 4014080 settori di 512 byte ciascuno, per un totale di 2055208960 byte. Creiamo quindi un file di tale dimensione, con contenuti casuali:
    Codice:
    unholycathedral ~ # dd if=/dev/urandom of=mstest bs=512 count=4014080
    4014080+0 records in
    4014080+0 records out
    2055208960 bytes (2,1 GB) copied, 451,282 seconds, 4,6 MB/s
    A questo punto copiamo il file così creato sulla MS, direttamente sul device:
    Codice:
    unholycathedral ~ # dd if=mstest of=/dev/sdb
    4014080+0 records in
    4014080+0 records out
    2055208960 bytes (2,1 GB) copied, 1099,43 seconds, 1,9 MB/s
    La copia è lenta perché la scrittura sul device non è bufferizzata. In ogni caso, il file c'è stato tutto, dimostrando che la MS riesce a contenere 2 GB effettivi di dati. A questo punto proviamo a vedere se i contenuti della MS e del file corrispondono, cosa che suggerirebbe una certa affidabilità della MS:
    Codice:
    unholycathedral ~ # sha1sum mstest /dev/sdb
    91d0145cf88568e2b0c71d61b24e183531f3741f  mstest
    91d0145cf88568e2b0c71d61b24e183531f3741f  /dev/sdb
    OK, i contenuti sono uguali.

    Morale: non so dire se la mia MS sia originale o meno, solo la resistenza nel tempo ce lo dirà. In ogni caso, l'ho comprata su eBay da mister_memory, pagandola ¬ 48,50 + 15 di spedizione, per un totale di 63,50, che mi sembra comunque un buon prezzo.
  5. freccia

    freccia Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2006
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Anche io ho controllato la mia memory ma le scritte non sono in rilievo
    perciò è differente da quella di SukkoPera, ho provato a riempirla e
    svuotarla, far partire programmi etc.... e tutto è funzionato normalmente,
    a questo punto mi ritengo soddisfatto e solo il tempo potrà dirci se
    è una fake o meno...comunque anche io per 65 euro penso di aver
    fatto un buon affare....comunque aspettiamo le considerazioni/prove di altri utenti che hanno comprato le MS da 2 Giga Sony.
    Freccia
    :) :)
  6. jonny the strange

    jonny the strange Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    anche io ne ho presa una da mister_memory ma da 1gb...devo dire che secondo me la mia è FAKE d brutto.infatti capita ke la psp nn la riconosca e devo fare "entra ed esci" dallo scomparto della MS....:mad:
  7. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    @freccia: presa su ebay anche tu? 2 gb?

    @jonny the strange: prova a pulire i contatti, magari il problema è solo quello. soddisfa altri dei criteri che ho citato?
  8. freccia

    freccia Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2006
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sì presa su e-bay, venditore 1979bomber
    Numero oggetto: 8286189895
    l'ho pagata 65 euro
    :) :)
  9. uzumaki

    uzumaki Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Mi è arrivata ieri una MS pro duo sony da 2gb acquistata su ebay.
    Il problema è che riporta sia gli elementi caratteristici delle fake che di quelle originali:la confezione era sigillata tramite quattro o sei bolle,ora non ricordo e l'ho pure buttata,la capienza,una volta formattata è di 1959mb e sul retro ha delle scritte che al tatto risultano in rilievo del tipo"msx-m2gn-complies canada-made in japan".Da quanto ho letto sembrerebbero queste caratteristiche di una ms tarocca,ma allo stesso tempo frontalmente,al tatto,le scritte non risultano in rilievo,la capienza effettivamente è di 1959mb o giù di li e lo spessore è esattamente identico a quello di una originale ed entra nello slot della psp senza difficoltà alcuna.Inoltre,per quanto sia presto per dirlo,l'ho riempita completamente,svuotata,riformattata,riempita nuovamente e funziona perfettamente.C'è qualcuno che sa dirmi se è una fake oppure no?
  10. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    da quanto capisco è esattamente come la mia. prezzo e venditore?
  11. freccia

    freccia Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2006
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    se ho ben capito anche il discorso della scritta posteriore in rilievo potrebbe
    non essere rilevante per capire se è una fake o no...
    anche perchè la mia è perfettamente liscia mentre quelle
    di SukkoPera e uzumaki no, però tutte e 3 immagazzinano dati
    superiori al Gb senza problemi mentre le Fake non dovrebbero permetterlo....
    tutte e 3 non hanno avuto problemi di forzatura per farle entrare
    nell'alloggiamento memory e per il momento sembrano funzionare
    alla grande.....
    vediamo se c'è qualcun'altro che può fornirci ulteriori notizie
    freccia
    :) :)
  12. uzumaki

    uzumaki Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Il prezzo 63 euro,escluse spese di spedizione,il venditore c.kurt1978,un italiano di Pescara.Tra l'altro nell'inserzione assicurava che le memory erano al 100% originali giapponesi e sul retro della confezione c'è scritto,come daltra parte sulla memory stessa,made in Japan,ma probabilmente questo non significa niente.
  13. uzumaki

    uzumaki Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ho adesso visto una memory stick da 32mb,quella presente nel value pack per intenderci,comprata da un mio amico in Giappone nella catena di negozi Momotaro.Per chi non la conoscesse è una delle più grandi catene di negozi di videogames del paese del Sol Levante in cui è praticamente impossibile che si trovino prodotti non originali.Per farla breve anche nella sua,la scritta sul retro,al tatto risulta in rilievo,ergo,non è questa una caratteristica da tenere in considerazione per stabilirne l'originalità.
  14. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    ottimo, questa era proprio una cosa che mi sarebbe piaciuto sentire!
  15. Addepa

    Addepa Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Settembre 2005
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    io ne ho presa una da 512 da un privato, quindi non avevo la confezione..è una sandisk di colore giallo, la scritta dietro è liscia, solo che invece di segnarmi 512mb me ne segna solo 465? a cosa potrebbe essere dovuto?
  16. Gray-Fox

    Gray-Fox Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Da quanto riportato nel secondo link segnalato da Sukkopera, la tua sembrerebbe una ms non originale ( però lì si parla di ms marcate Sony e non Sandisk )...:

  17. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    infatti, tutto quel che ho detto riguarda ESCLUSIVAMENTE LE MS SONY.

    quanto alle sandisk, alcuni dicono che ce ne sono di false in giro, altri dicono di no. ho anche una ms da 1 gb sandisk da quasi 6 mesi e funziona ottimamente. forse basta guardare il certificato di garanzia. appena ritrovo la scatola vi dico :).

    cmq è NORMALE che la capacità non sia 512 MB, per il discorso dei multipli fatto già altrove. in sostanza, quando si parla di multipli del byte, bisognerebbe usare le potenze di 2, quindi:

    1 GB = 1024 MB
    1 MB = 1024 KB
    1 KB = 1024 Byte

    Tuttavia, il marketing usa i multipli di 10, per far sembrare le MS più capienti (è esattamente lo stesso motivo per cui i DVD-R te li vendono da 4,7 GB e poi in realtà ci puoi mettere solo 4,4 GB). Quindi, nel loro senso, una MS da 512 MB tiene:

    512 * 1000 * 1000 = 512000000 Byte.

    Ma i PC e la PSP usano i multipli "giusti" per dire la capacità, e infatti:

    512000000 / (1024 * 1024) = 488,28125 MB. Poi in realtà la capacità vera potrebbe essere un po' di più o un po' di meno.
  18. uzumaki

    uzumaki Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Insieme al mio amico abbiamo aperto la ms da 32 mb comprata in Giappone ed è originalissima in quanto monta una scheda Samsung ed'è in tutto e per tutto uguale a quella riportata sulle foto nel secondo link di sukkopera.E' ufficiale quindi,il fatto che le scritte sul retro risultino leggermente ruvide e in rilievo non significa assolutamente niente. A questo punto mi viene da chiedermi: non sarà mica che invece siano proprio quelle che riportano le scritte direttamente incise sulla plastica e quindi non sensibili al tatto ad essere fasulle? Non c'è nessuno che ha il coraggio di immolare la sua ms da 1 o 2gb che aveva la confezione con chiusure rotonde aprendola in modo magari da sfatare anche questo mito?:D
  19. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    uhm, come si smonta? è solo incollato il rivestimento? dopo si può reincollare?
  20. uzumaki

    uzumaki Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Credo sia solo incollato.Io ho infilato un taglierino tra il rivestimento frontale e quello posteriore e ho fatto leva non curandomi minimamente delle conseguenze. Il risultato è stato quello di strappare inevitabilmente la plastica.Finchè si tratta di una memory da 32 mb chissenefrega ma ti sconsiglio vivamente di provarci con la tua.

Condividi questa Pagina