1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Imparare Linux, come?

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da Sumo, 5 Aprile 2007.

  1. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    beryl e' un window manager per desktop environment.

    In altro parole trasforma KDE o Gnome in desktop animati, con effetti grafici molto belli. Hai presente gli effetti di animazioni del desktop di Mac Os X? Ecco, ancora meglio! Guarda un po di video su youtube.

    MA purtroppo non e' possibile al momento installarlo con successo su YDL o qualsiasi altra distro sulla ps3. Infatti per funzionare serve un minimo di accelerazione 3d (ma proprio poca, anche il mio pc d'ufficio ci riesce) e come sappiamo al momento non si puo' usare l'accelerazione 3d della scheda video della play.

    @charger scusa la risposta ridondante ma mi sa che abbiamo postato quasi contemporaneamente
  2. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    grazie dell' info, adesso sono passato da detrattore (per ignoranza) di linux ad "affamato" d' informazioni eheh

    sto weekend triturerò per bene la ps3 e sta partizione da 10 gb di linux con tutto quello che mi capita sottomano lol :D
  3. Hale

    Hale Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    stupendo grazie charger,ora che ci penso usavo la suse e come desktop gnome...

    una cosa non ho capito il boot, io adesso ho win xp installato e avevo intenzione di utilizzare partiton magic per fare una partizione... che intendi per grub o lilo :confused: magari se non ti è troppo disturbo mi mandi il tuo msn cosi mi spieghi meglio,grazie:p
  4. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    grub e lilo sono dei bootloader
    dei programmi semplici che identificano le varie partizioni presenti sul disco e "costruiscono" il menu iniziale che ti permette di scegliere quale sistema caricare

    per il partizionamento, è un altro paio di maniche: certo puoi usare pure partition magic, ma tieni conto che quasi tutte le distro ti offrono la possibilità in fase di installazione di partizionare il disco come vuoi (quasi tutte usano qtparted)

    attenzione: linux usa un filesystem molto diverso da windows
    le differenze che si vedono ad occhio sono quelle meno importanti...tieni presente che in linux non esistono programmi di deframmentazione perchè i dati su partizioni linux non si frammentano, ma vengono scritti in maniera sequenziale....inoltre il sistema avrà sempre la stessa "velocità", non come in win, con il quale più installi roba più il sistema rallenta con l'andare del tempo. non esiste il file di registro - ogni programma è totalmente e maniacalmente indipendente dagli altri - ,inoltre la paginazione della memoria avviene in una partizione dedicata -swap- e non nelle partizioni ad uso utente come in win, con i file pagesys da 2 gbyte

    questo a grandissime linee senza entrare troppo nei dettagli

    io faccio sempre
    -una partizine di root chiamata "/", dove vengono installati i programmi e il sistema operativo
    -una partizione utenti (/home), dove ogni utente ha i suoi dati (documenti e impostazioni di tutti i programmi)
    - una partizione di swap

    usa il formato ext3 per la formattazione, tutto sommato è il più adatto.

    In questo modo, la partizione home rimane FISSA, tu non perdi mai i tuoi dati, e puoi divertirti a provare tutte le varie distribuzioni sapendo che tutti i tuoi dati sono al sicuro nella partizione home. quando installerai una nuova distro, ti ritroverai i tuoi dati dove li avevi lasciati, ma anche tutti i programmi esattamente impostati allo stesso modo. così puoi liberamente sperimentare di tutto senza aver paura di perdere i dati
    ovviamente, in fase di install, non dovrai mai formattare la partizione /home, ma solo la /

    Un percorso "formativo" secondo me potrebbe essere:

    1) struttura file system: cosa sono tutte le directory che crea linux e cosa c'è dentro

    2) formati dei pacchetti: differenza tra i vari metodi di distribuzione dei pacchetti (ad esempio, perchè ubuntu/kubuntu ha pacchetti diversi dalla suse)


    io consiglio gli "appunti linux":
    http://appunti.linux.it/a21.htm

    un pò lungo e "biblico" (in tutti i sensi) , ma si può leggere solo quello che interessa, e alla fine fa anche le domande e propone esercizi...:)

    attenzione, questo è un manuale per LINUX, non per l'uso di una distro in particolare
    quindi è TUTTO a linea di comando e si riferisce al sistema operativo base
    .

    se vi piace una distro in particolare, cercate documentazione su quella e tenete conto che la maggior parte delle oprerazioni può essere eseguita attraverso tool grafici cha la distro di riferimento mette a disposizione


    per informazioni "live" potete chiedere ad uno dei vari LUG sparsi in tutta italia: http://www.linux.it/LUG/

    per altre info rapide e per quel poco che posso sapere, resto a disposizione sul forum
  5. Hale

    Hale Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ummm

    allora mi consigleresti una distribuzione giusto per iniziare... l'importante allora è che mi permetta di fare una partizione( dove mettere l'os) dove dico io e che poi all'intero faccio ( o le fa lui in automatico ??) altre tre partizioni come dici tu....

    -una partizine di root chiamata "/", dove vengono installati i programmi e il sistema operativo
    -una partizione utenti (/home), dove ogni utente ha i suoi dati (documenti e impostazioni di tutti i programmi)
    - una partizione di swap

    in modo da poter provare variee distribuzioni senza dovermi sbattere tanto...

    ma l'ext3 sarebbe un modo di formattazzione tipo fat o ntfs giusto ?
    be allra la suddetta distriubuzione dovrebbe farlo...
  6. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Non è proprio così...
    Tu scegli un tot di spazio contiguo su disco.Quello spazio lo dividi in 3 partizioni: / /home /swap, o come preferisci tu.

    Alla fine avrai 3 partizioni in più rispetto alle attuali.

    DISTRO SEMPLICISSIME

    1. Ark Linux
    Proprio facilona

    2. CCux Linux
    Semplice e molto veloce

    3. FoX Desktop
    Una Fedora semplificata

    4. Hedinux GNU/Linux
    Mai vista, ma mi dicono sia molto semplice

    5. Linspire
    Sembra winXp, in realtà è una Debian/ubuntu modificata
    Mi pare sia a apagamento

    6. MEPIS Linux
    Una kubuntu con riconoscimento hardware migliorato ed installazione molto semplificata

    7. PCLinuxOS
    In pratica una Mandriva semplificata

    8. Xandros Desktop OS
    Un bel miscuglio, molto valida, ma mi pare a pagamento.


    Per cercarle, butta i nomi su google.

    Ricorda poi che ci sono moltre distro live, che vanno direttamente da cd/dvd senza dover essere installate, ma tieni conto che funzioanndo da cd, sono piuttosto lente.

    Se vuoi fare un passettino in più, prova anche ubuntu,kubuntu,mandriva,opensuse,fedora

    La Sabayont è una live, che ha già configurati i driver video e beryl, così, se tutto va bene, lo puoi vedere subito in azione senza configurare niente. Se ti piace, la installi e finita li. Ma non te la consiglio per iniziare.

    Il primo punto dolente sarà l'accelerezione 3d: con nvidia non ci sono problemi, mentre se hai una ati dovrai fare un pò di fatica in più.


    Esatto. Di solito di viene fatto scegliere tra ext2,ext3,reiserfx,swap,fat,etc...
    Per partizioni linux, scegli ext3.
  7. Hale

    Hale Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per l'accelerezione 3d,no problem ho nvidia...

    allora dico qsto e poi provo ad istallarlo....:D

    io scelgo una distrio, e la faccio partire da win... e a quel punto mi chiedera di scegliere la partizione (ext3) la quale io poi devo dividere per tre... e installare linux su / ( ma tutto qsto direttamente dalla distro ?), ma poi lo swap e l'home, il programma lo riconosce ?? cioe sono io che devo impostare linux in modo che eusi per lo swap quella partizione, e per i file quella /home ?

    tutte le distro che hai elencato fanno qsto lavoro ?
  8. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    No no...da win non parte nulla.
    Ti scarichi la iso e la masterizzi, poi fai partire il pc con il cd dentro e imposti il lettore come boot primario.

    Non ti è chiaro il concetto di partizione: non ne deva farne una e poi dividerla in 3...ne fai subito 3: root home e swap.

    Gli installer sanno benissimo da soli a cosa servono i nomi delle pertizioni: il sistema verrà sempre e comunque installato nella root, se c'è solo quella. La home avrà i file utente e la swap sarà per lo swap. Tu devi solo dire che ci sono. Lo fai tutto da linux.

    Ogni distro ha procedure di installazione visivamente differenti, ma il concetto è questo. Non ti posso dire "clicca qui, clicca li, scrivi questo, digita quello". Il concetto è quello che ti ho detto, la procedura per ottenerlo è abbstanza eterogenea.

    Ti ho elencato delle distro per principianti che NON HO MAI visto, a parte la MEPIS, che ho usato per un paio d'anni scarsi, e che fa tutto quello che ti ho detto.

    La cosa migliore per i principianti sarebbe dedicare un disco intero a linux, così si è sicuri di non fare casini.
  9. Hale

    Hale Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok dopo qlche problema pra ho ubuntu e win che partono da grub...:D

    grazie,
  10. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    partiziona dall'installazione linux
    non partizionare con partition magic che incasina un pò
  11. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Il 3d e' "Imparare linux come".
    Che dite riavvicinarci al tema?

    Consiglio ai neofiti: acquistate LINUX PRO di questo mese: c'e' una valida guida per le prime difficolta' con linux.
  12. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :) ero via per lavoro e non ho più potuto scrivere nel forum e nemmeno dedicarmi molto allo "studio".
    Però ho acquistato Linux Pro di questo mese e, come detto da fkb, c'è un bel tutorial.
    A breve installerò Linux sul pc, appena avrò capito qualcosa di più sulla partizione. dopodichè inizierà la mia avventura ...... :)
  13. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    allora ragazzi proprio in questi giorni ho avuto dei problemi con il pc e non ci crederete ricordandomi di questo topic e perchè sono diventato un linux user a livello maniacalo sto scrivendo una guida che non appen apotrò la publicherò per far imparare e far capire qualcosa a chi ancora non conosce questo magnifico sistemna operativo. Premetto che la guida sarà riferita a UBUNTU che a mio parere è una delle distro più usate se avete consigli siete i bwenvenuti.
  14. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    attenderò con ansia la tua guida e la aggiungerò alle tonnellate di informazioni che sto assimilando tra libri, riviste, forum ecc...
    :)
  15. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    ok intanto sto cominciando la stesura :D poi sarà revisionato da chi ha ancora più conoscenze di me :D
  16. Stephen88

    Stephen88 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Maggio 2007
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ragazzi le migliori distribuzioni linux sono: Ubuntu, Kubuntu non vi andate a cercare altre distro, perchè queste due sono il top di linux al massimo potete scegliere suse
  17. metronotte60

    metronotte60 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    861
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Azz...Pvt
    Ho visto dei topic su beryl :D ma ancora beryl usate? Ma buttatelo dal balcone. Usate compiz-fusion. Beryl è un progetto morto, i creatori di compiz si sono uniti con beryl creando cosaì compiz-fusion. Troooppo spettacolare. Vi do un video di youtube. http://www.youtube.com/watch?v=E4Fbk52Mk1w

    Poi ho visto il moderatore chunkybit che ha detto che per installare un programma non bisogna sbattere la testa. Cosa erratissima. Se continuiamo ad installare programmi di window con i suoi 3/4 click o quello che sono finiamo male. Troppo male. Alla giovane età di 12 anni io riesco ad usare ubuntu 7.04, con tutti i programmi funzionanti e con tanto di compiz-fusion, riesco a scrivere su NTFS,modifico fstab,xorg.conf e tocco i files sensibili senza perdeci niente, so usare bene il terminale e non sono un genio nè altro. Ci sbatto la testa e quando mi pare e piace la testa la sbatto anche agli altri, che si sentono bravi bravi e poi sono tutti boffe nella minc*ia. Usate anche voi linux e cominciateci a sbattere la testa 24/24 h. Scusate per il post che potrebbe sembrare flammoso. Ma arrivato a queste cose impazzisco.

    PS. chunkybit non ce l'ho con te ;)
    Automerged Message for DoublePosting
    Ho visto dei topic su beryl :D ma ancora beryl usate? Ma buttatelo dal balcone. Usate compiz-fusion. Beryl è un progetto morto, i creatori di compiz si sono uniti con beryl creando cosaì compiz-fusion. Troooppo spettacolare. Vi do un video di youtube. http://www.youtube.com/watch?v=E4Fbk52Mk1w

    Poi ho visto il moderatore chunkybit che ha detto che per installare un programma non bisogna sbattere la testa. Cosa erratissima. Se continuiamo ad installare programmi di window con i suoi 3/4 click o quello che sono finiamo male. Troppo male. Alla giovane età di 12 anni io riesco ad usare ubuntu 7.04, con tutti i programmi funzionanti e con tanto di compiz-fusion, riesco a scrivere su NTFS,modifico fstab,xorg.conf e tocco i files sensibili senza perdeci niente, so usare bene il terminale e non sono un genio nè altro. Ci sbatto la testa e quando mi pare e piace la testa la sbatto anche agli altri, che si sentono bravi bravi e poi sono tutti boffe nella minc*ia. Usate anche voi linux e cominciateci a sbattere la testa 24/24 h. Scusate per il post che potrebbe sembrare flammoso. Ma arrivato a queste cose impazzisco.

    PS. chunkybit non ce l'ho con te ;) Anche perchè sei diventato uno di noi :D :D
  18. deviss

    deviss Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    scusate la domanda so che non è la sezione giusta ma è l'unica dove è stata nominata la distro PCLinuxOS...

    volevo chiedervi se sapevate se questa distro gira su ps3.... avendo letto che è quella che piu si avvicina agli altri sistemi operativi ero molto interessato
  19. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Non la conosco come distribuzione, ma guardando il sito sembra che sia solo per architettura intel, quindi niente ps3.
  20. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    La pclinuxos è una mandriva (ex mandrake) già configurata e. È rpm based (essendo mandriva) e non esista una versione per ps3.

    Chi ti ha detto che si "avvicina di più agli altri os" ti ha detto una panzana: innanzitutto cosa vuol dire "avvicinarsi agli altri os"...e poi, qualsiasi cosa voglia dire, lo fa come lo fanno le altre distro desktop oriented come (k/x)ubuntu, fedora, suse, mandriva (appunto), mepis, etc...

    Anzi, è stata l'unica a darmi enormi grattacapi con la scheda video....

    Ultimamente gode di un certa fama, abbastanza immotivata a mio parere.