1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il ritiro della maglia

Discussione in 'Sports e Motori' iniziata da Galletto78, 17 Maggio 2012.

  1. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Secondo voi è giusto ritirare le maglie nel mondo del calcio?

    Il grandissimo Alex Del Piero riporta questo pensiero sulla questione: La maglia numero 10 non deve essere ritirata. Da bambino ho sognato di vestirla ed è giusto che altri possano sognare d'indossarla in futuro.

    E voi, cosa ne pensate? Siete sulla stessa lunghezza d'onda di Alex oppure credete il contrario?
    Il Milan ha ritirato ormai da tempo il numero 6 di Franco Baresi ed il 3 di Paolo Maldini, la Roma il numero 6 di Aldair ed il Napoli il numero 10 di Maradona. Al contrario, vi ricordo che il Real Madrid non ritirò il 7 di un certo Raul Gonzàles Blanco, oggi sulle spalle del fenomeno portoghese Cristiano Ronaldo...
    Ma seguendo questa politica, quante maglie dovrebbe ritirare il Barcellona quando smetteranno di giocare al calcio quei mostri sacri di Puyol, Xavi, Iniesta e Messi?
    Io sto con l'Alex pensiero ma la questione è aperta, dite la vostra! ;)
  2. Cobraco

    Cobraco Tribe Member

    Registrato:
    19 Settembre 2010
    Messaggi:
    1.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    226
    Punteggio:
    132
    Località:
    ..E vedo il mondo da un oblo'...
    Al Barca credo sia giusto ritirare quella di puyol, simbolo da sempre, messi è un fenomeno ma non un simbolo...credo che per Totti sarebbe giusto perchè incarna la Roma..idem per Del piero sponda Juve.
  3. Wrabat

    Wrabat Bad Luck Wrabat

    Registrato:
    30 Gennaio 2011
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.389
    Punteggio:
    362
    Località:
    Nowhere
    Io sto con Alex..Il 10 deve poterlo vestire qualcun'altro..è una numero speciale..
    In genere sono per il ritiro della maglia,ma il numero 10 secondo me è giusto che rimanga
    A alessiettobianconero piace questo elemento.
  4. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Registrato:
    18 Agosto 2008
    Messaggi:
    15.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Località:
    Napoli
    Il numero 10 è un numero molto importante,ed è giusto che possano indossarlo tutte le persone meritevoli.
    Per gli altri numeri è a discrezione della società.
    Ma per me il 10 è il simbolo della squadra,un punto di riferimento...
  5. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Il ragionamento ha senso oltre ad essere molto bello. Tuttavia dovrebbero fare qualcosa per omaggiare questo e altri campioni.
    A Manux_85 piace questo elemento.
  6. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Io credo che nel caso in cui la società volesse ritirare la maglia di un calciatore dovrebbe prima interpellare lo stesso, ossia sono dell'idea che l'ultima parola debba spettare a chi ha scritto pagine di storia della società stessa per dimostrargli ancora una volta quanto sia rispettato e ritenuto importante.
    Detto questo sono favorevole al ritiro delle maglie in pieno stile NBA, e questo vale per qualsiasi magli con qualsiasi numero dietro, che sia il più insulso o il più importante della fiera.
  7. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Ovviamente ha ragione Alex. Per quanto riguarda Totti e Puyol farebbero bene a ritirarsi loro :asd:
    A mattokun, KRJ, Manux_85 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Concordo con le dichiarazioni di Del Piero; numeri delle maglie non vanno ritirati. Perchè privare un futuro campione di vestire la maglia dei propri sogni?

    Piuttosto sarei più propenso al ritiro della numerazione a tempo, come successo in Germania.
  9. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    499
    Punteggio:
    207
    Località:
    Cagliari
    il 10 è il 10, non un numero scrauso come 42 o 97 e cosi via. Tutti i giovani DEVONO poter ambire a vestire quella maglia, ritirarla sarebbe un errore colossale, per quanto del piero abbia dato alla squadra. Sempre guardare avanti, mai indietro.
    A Galletto78 piace questo elemento.
  10. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    La penso come Fefo, è ingiusto privare di un numero, qualsiasi esso sia, un futuro campione. Ma non date il 6 a Kjiaer perfavore...:asd:
  11. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Forse potrebbero ritirare il 19, ossia gli anni per cui è stato il cuore della juventus :tlove:
    A alessiettobianconero piace questo elemento.
  12. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    No, poi bisognerebbe chiedere a Zambrotta... :p
    Scherzo, avrebbe poco senso.
    Ultima modifica: 17 Maggio 2012
  13. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    499
    Punteggio:
    207
    Località:
    Cagliari
    mi scuso in anticipo per l'OT, ma questo post mi ha fatto tornare in mente la cacata Agnelli. Un'altra stagione avrebbe significato 20 anni di Juve, (capitan ovvio mode ON: ben due decenni - capitan ovvio mode off) 20 anni uguagliando un mostro sacro come scholes allo United che se non sbaglio ha rinnovato per un'altra stagione. E sarebbero stati 20 anni dal sapore speciale per Alex, ovvero coronati dal ritorno nell'Europa che conta, un ritorno col tricolore sul petto, da Campione D'Italia. Ancora non capisco il motivo.
  14. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Avrà anche poco senso, ma considera che qualcuno ha anche avuto il coraggio di indossare la maglia 1+8 :asd:

    Dai allora nulla, vorrà dire che rinomineranno lo stadio Conad-Del Piero Stadium :)
  15. Wrabat

    Wrabat Bad Luck Wrabat

    Registrato:
    30 Gennaio 2011
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.389
    Punteggio:
    362
    Località:
    Nowhere
    Sicuramente faranno qualcosa..Devono rendergli omaggio in qualche modo,se noni tifosi non gliela fanno passare liscia al buon Andrea:asd:
  16. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    @ K
    8 + 1 = 9 = Zamorano
  17. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    La maglia di Del Piero per me andava ritirata, semplicemente per come si è comportato dentro e fuori dal campo. ;)
    A Indiavolato92 piace questo elemento.
  18. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Ecco, ci sono certi numeri che io abolirei. Se una rosa è formata da trenta giocatori, numeri da 1 a 30... lo stile all'NBA, a quel punto, non lo digerisco e rimpiango la vecchia numerazione a 16! Old style... sarà l'età :asd:
  19. fede232

    fede232 Vincitore FantaTribe 2012/2013

    Registrato:
    10 Maggio 2011
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    172
    Punteggio:
    137
    Località:
    Urbs Aeterna , Imperium Romanum
    andava ritirata così come spero faccia la roma (il più tardi possibile ) al ritiro di totti e in un futuro ancora più lontano di de rossi; per il semplice fatto che nell'immaginario collettivo per me il 10 sarà sempre totti come per un tifoso della Juve sarà sempre e solo del piero. Ci sono talmente pochi giocatori nel calcio che amano la maglia (indipendentemente dal fatto che prendano mln di euro) che mi sembra corretto omaggiarli in questo modo . Riguardo del piero già è stata una bestemmia calcistica cacciarlo; io spero veramante che almeno ritirino il numero di uno dei pochi che ha seguito la juve in B dimostrano un'affetto incondizionato.
    A hummerstyle e Indiavolato92 piace questo messaggio.
  20. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Purtroppo il fatto è che nel calcio, agli albori, la numerazione aveva una valenza ben precisa e anche facente parte del regolamento. A partire dalla numerazione fissa 1 - 11 in campo, a considerare il parallelismo tra numero e ruolo che è giunta fino ai nostri giorni ( 1, 12, 22 -> Portiere; 9, 10, 11 i tre d'attacco). Purtroppo, anche se oramai tutti i numeri sono sdoganati e utilizzabili, la vecchia concezione della maglie e dei numeri rimane ancora oggi, ad esempio "il 10 è il giocatore più forte della squadra" :asd:. Quindi sì andrebbe ritirata per tutto quello che Alex ha fatto e sì non andrebbe tolta per i motivi che Alex ha detto.