1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il Blu-Ray prende il volo grazie alla Playstation 3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 12 Gennaio 2009.

  1. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    no, HD-WMV ;)
  2. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si ma wmv hd, che sarebbero i falliti HD DVD,
    specialmente quelli di netflix,
    e anche in america,

    non hanno nemmeno lontantamente lo stesso bitrate (=qualità=+informazioni) dei bluray.

    i bluray arrivano a 40 megabit al secondo, tanta roba...

    io ne ho visti un sacco, su ps3 visualizzi il bitrate al secondo durante i film, se potete con 360 controllate cosa dico.

    nei BD ho visto che le scene meno complesse arrivano minimo minimo a 10 megabit al secondo.

    i wmvhd o hd dvd in formato elettronico... a 720p sono tra i 2.8 e 3.6... in fullhd nella maggiore delle ipotesi saranno 8mbit al secondo nelle scene più concitate....

    io ripeto, la qualità dei bluray è impressionante. e il bitrate è maggiore.
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2009
  3. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    adesso cè anche questo:

    DivX sta per rilasciare la versione 7 del suo formato video che permette di comprimere i flussi audio-video in file dalle dimensioni inferiori. La società ha annunciato che la versione 7 supporterà il video H.264 e il contenitore Matroska MKV.

    Questo significa che sarà possibile realizzare dei rip di film Blu-ray, oltre a fare l’ingresso sui dispositivi come i player Blu-ray e i televisori HD. Fate attenzione quindi, all’uscita a breve di lettori con certificato DivX HD Plus.

    Con il supporto al video H.264, DivX spera di guadagnare una quota di mercato ancora più grande: l’adozione di questo formato permetterà la creazione di contenuti in alta definizione anche in formato Div

    credo che aiuterà ancora di più il bluray.

    riguardo al titolo è quello dove ha puntato la sony,non xchè servisse alla ps3.
  4. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    che io sappia, chi ha una tv in alta definizione si vede anche i film in alta definizione.
    non è che la gente si compra da 32" a 52" di televisione da 1000 a 5000 euro, il dolby surround, solo per i videogiochi.

    Se anche fa così, alla fine dopo un pò la voglia di vederti un film HD ti viene.
    e chi vede film in alta definizione, di solito ha un lettore bluray.

    e di solito ha ps3.

    Poi io gioco anche ai videogiochi...
    Sinceramente a me basta divertirmi usando ps3 come stazione multimediale, che venda meno della 360 poco importa. Ho pagato di più, ho di più.
  5. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    allora, vediamo di mettere le carte in tavola come stanno...

    i Wmv-HD è vero che sfruttano lo stesso codec degli HD-DVD, ovvero il VC-1. Ma faccio ben notare che questo codec viene utilizzato anche nei BD.

    inoltre sulla questione del bitrate...lo standard BD prevede che si possa riprodurre un film BD con la velocità 1x (quindi 4.5MB/s)...quindi che corrispondono esattamente a 36mbit/s...quindi è impossibile che arrivi a 40mbit/s una sequena video.

    Tu devi tenere conto che in un BD, oltre alla mera traccia video a 1920x1080 ci sono le varie traccie audio (i BD non sono localizzati al mercato in cui vengono distribuiti) che sono 7.1 PCM lineare (e quello pesa)...poi conta che ci sono tutti gli extra...quindi altre tracce video e audio.

    Su 360, invece, i filmati sono a 1280*720 e l'audio è dolby 5.1 ed è localizzato per la regione del marketplace scelta...quindi una sola traccia audio. Chiaro che non può arrivare a 25GB...

    poi non capisco, io ho una TV hd ma non guardo film in HD...e ti giuro che nessuno dei miei amici (pure quello che ha un 47" full hd), si guarda i film in HD...stanno semplicemente con i DVD (al massimo li vedono su 360 o su lettori DVD che upscalano). più che dirti di venire a controllare tu stesso, non so che fare per provare quello che dico...sta
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2009
  6. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Non e' che il "gamer tipo" Italiano, cioe' ex possessore di PS2 e Xbox abbia una FullHD a casa. Certo se ce l'hai, se puoi sfruttare il BR, compri una PS3 (cosi' ci giochi pure), ma qui si parla di videogiocatori, il mercato che fa soldi (per una console) e' il gaming non e' il l'hi-fi enduser, quindi la PS3 fa qualcosa (almeno per la "massa") che non e' chiamata a fare.
    Quando il FullHD sara' fenomeno di massa (cioe' quando la maggior parte delle persone, avra' a casa un televisore che puo' essere sfruttato in tal senso) allora non avra' importanza se la PS3 avra' un lettore BR, perche' te lo regaleranno con le patatine.
    Il discorso non e' tanto se io o tu sfruttiamo l'alta definizione (sono anche io un appassionato) ma piuttosto perche' PS3 non vende come Xbox360, e la risposta e' sempre la stessa: perche' la maggior parte delle persone (e quindi i maggiori guadagni per l'azienda) comprano una console per giocare... che poi ci siano altri che la sfruttino appieno (come te) e' purtroppo irrlevante per i conti aziendali, perche' non si fanno "grandi numeri".
  7. Gneppy

    Gneppy Tribe Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    420
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Vero, infatti secondo me PS3 è uscita dotata di lettore Blu-Ray per permettere a Sony di vincere la guerra di formati con HD-DVD sfruttando la notorietà del brand Playstation e considerando che i lettori Blu-Ray standalone all'epoca costavano un occhio della testa.
    Personalmente credo che la PS3 sia stata sacrificata proprio in nome della diffusione di questo nuovo formato con la consapevolezza che probabilmente questa generazione di console non avrebbe visto Sony come assoluta dominatrice del mercato, cercando al contempo di contenere il più possibile lo svantaggio nei confronti di Microsoft dovuto al lancio anticipato della sua console unito ad un minor costo (senza considerare che probabilmente non pensavano che la WII potesse riscuotere un così grande successo nel tempo).
  8. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si vabbè "sacrificata".... qui stiamo esagerando...
    dal mio punto di vista semplicemente da USER

    sai che mi frega che l'hw venduto di ps3 sia 19mln contro i 27mln della 360. con un anno di svantaggio, e a prezzo doppio. è già un miracolo.
    sai che mi frega che sony ha perso il monopolio...

    l'importante è che ho tutto ciò che mi serve.

    Poi oh, io gioco come un pazzo... ore e ore di fila se posso... da come parlate sembra che giocano solo quelli che hanno console microsoft... ma per piacere... parlate come se la ps3 fosse solo un lettore bd e basta...
    semplicemente paghiamo di più ps3 perchè c'è il bd, e la macchina è diversa dal punto di vista hw e sw.

    per me prendere un 42" fullhd solo per i videogames è uno spreco, e i dvd imho si vedono meglio mappati 1:1 su un crt42". Quindi chi ha una tv HD e non usa i bluray imho nn sa che si perde.

    @difio: parlo di bitrate esclusivamente video, codificato in VC-1, AVC, MPEG2. eccoti il link al forum ufficiale bluray.com con la lista dei bitrate per ogni film.
    http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=3338

    sentite, io non so che filmati hd scaricate voi da netflix, ma io noleggio BD, che solo come TRACCIA VIDEO hanno un bitrate di 40megabit al secondo, che sono 5 megabytes al secondo, che per 60 minuti di film sono 30 GIGA.

    e secondo voi mi scarico 30 giga di roba con l'adsl??? maddai!

    hai voglia ad usare penne usb per vederli. magari riesci, ma un pezzo per volta...

    il discorso è semplice: maggior bitrate=maggior qualità
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2009
  9. Gneppy

    Gneppy Tribe Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    420
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non fraintendermi, per me "sacrificata" vuol dire che Sony ha messo in conto che non avrebbe ripetuto il successone di PS2 scegliendo di usare PS3 anche come un mezzo di diffusione del Blu-Ray.
    Se avesse fatto una console senza Blu-Ray ma con un semplice DVD-DL forse la guerra dei formati sarebbe ancora in bilico, ma sicuramente la console sarebbe costata meno e avrebbe venduto molto di più.
    Per il resto nemmeno a me frega che Sony sia dietro, che costi di più, ecc ecc visto che il prodotto che ho scelto è stato proprio PS3 per quello che aveva da offrirmi (Blu-Ray (a me interessava), wifi integrato (per me fondamentale), HD integrato (sempre utile), connessione HDMI (X360 non l'aveva ancora), ecc) e pure io la uso per giocarci (pure troppo :D) e vederci Blu-Ray con somma soddisfazione ;)
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2009
  10. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    POI IL LETTORE PS3 VA A 2X, 72megabit al secondo ovvero 9 megabytes al secondo.

    e questo su dischi single layer, da 50 giga

    secondo me tramite fw si potrà arrivare anche a leggere bluray con più layer
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2009
  11. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ehm...leggi pure il codec però....guarda caso tutti quelli che arrivano a 40 Mbit sono codificati in MPEG-2 (che immagini saprai che qualità di codec è rispetto ad AVC o VC-1):lalala: e 40mbit è il limite del bitrate BD (compreso audio/video)

    ripeto, sono sicuro che la traccia BD sia migliore, ma la differenza della dimensione è dettata anche dalla risoluzione e dall'assenza di più traccie audio sostituite da un'unica 5.1....non alla qualità più di tanto...

    PS: lo so che il drive ps3 arriva a 9MB/s, quindi 72mbit...ma io sapevo che lo standard BD prevedeva come minimo un lettore 1x (quindi 4.5MB/s, come la tabella da te postata).
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2009
  12. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ehm questo è vero :) mpeg2 è il più vecchio....
    ma alzando il bitrate si ovvia alla peggiore qualità video, e il risultato è lo stesso.

    e comunque guarda bene, scorri la tabella verso destra...

    ci sono vc-1 a 36mbit/s BITRATE SOLO VIDEO SENZA AUDIO

    il bitrate massimo, per ora, è 45mbit/sec audio+video

    e comunque tenendo conto di un max di 40mbit/sec, che è tantissimo cmq: un bluray codificato vc-1 con un bitrate di 25mbit/s, ma anche meno, e un audio da 8mbit/s, è di una qualità A/V paurosa.
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2009
  13. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    quello è vero, ma allora lo standard minimo BD è 2x e non 1x come prima sapevo. (ma allora non mi spiego perchè lo standard BD ha il limite massimo di bitrate a 40mbit/s (come HD-DVD:???:))

    cmq non è che la qualità del codec ha bitrate alto è uguale a quella VC1 a bitrate più basso. L'MPEG2 fa schifo proprio come codec indipendentemente dal bitrate...con i DVD diciamo che poteva andare bene, ma lasciamolo ai DVD...non mettiamolo pure ai film HD.
  14. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusa ma dove l'hai letto questo? io nella tabella vendo anche totali di 45... vedi spriggan... codifica avc... evidentemente le case produttrici pensano che un bitarate più alto per ora non sia necessario?

    quoto. se potessi farei tutto il video in vc-1 a 30mbit/s :-o e senza bande nere :-o
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2009
  15. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    Azz...lo lessi a tempo con le prime specifiche del BD (forse proprio perchè il requisito minimo era un lettore ad 1x)...forse con il tempo, dato che lettore 1x non ce ne sono stati, hanno portato le specifiche minime a 2x...devo riandare a vedere.