1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

idea x fare le iso con linux!

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da danielsan, 26 Marzo 2007.

  1. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Guarda che YDL e' Fedora!!! O meglio, una versione smandruppata un po e per ppc di Fedora. Percio' se la tua intenzione e' di provare un linux "diverso" allora prova Ubuntu.
  2. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Qui cè un video tutorial (purtroppo in spagnolo) di come eseguire l'immagine ISO con Linux , magari qualcuno + esperto e che ha installato linux vuole provare e ci fà sapere :

    http://www.youtube.com/watch?v=6SKCaDEYpg8

    :clap-clap: .
  3. danielsan

    danielsan Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho installato fedor 5 e ora problemi di diritti nn ne ho +.... ho provato a seguire il video... sono riuscito a creare la cartella ma poi nn so' come ma il backup me lo stava facendo sulla memory stick da 1 gb anziche' sull'HDD esterno.....

    un paio di domande:

    1) come vedo che "nome" ha il mio HDD esterno? tipo sdc1?
    2)xke' quando scrivo fdisk -1 nn mi compare tutto il coso dell'HDD come gli compare a quello nel video??

    fate una guida pls!
  4. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    1)diGGita: "cat /dev/sd*" ti lista i device di massa. Dipendentemente da quale porta USB usi per collegarlo sarà sdc1 o sdd1 etc... Se hai collegato una periferica di massa con piu partizioni saranno sdc1 sdc2... o sdd1 sdd2... etc

    2)non ho visto il video
  5. danielsan

    danielsan Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora...ci sono riuscito....a fargli capire che deve farla nell'HDD esterno ma ora mi dice che essendo di sola lettura nn ci puo' scrivere su'...

    come risolvo? se provo su privilegi cliccando su proprieta' nell'hdd a premere scrittura nn me lo fa' fare...

    dai!!! :)
  6. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Eh mi spiace, non ho mai provato YLD in vita mia :D.
  7. danielsan

    danielsan Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ci sono riuscito!!!! seguendo quel video passo passo!
  8. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ottimo! come è stato formattato il disco esterno? in EXT 3 oppure in FAT32 ?

    Perchè sembrerebbe che se si formatta in FAT32 la dimensione massima delle iso è di 4gb però è possibile visualizzarle direttamente sul PC , daltro canto se si formatta in EXT 3 si possono superare 4gb ma sembrerebbe che non sia possibile visualizzare il contenuto su PC con Windows XP a meno che di utilizzare questo programma http://www.techtown.it/home/detail.asp?iData=2330&iCat=302&iChannel=4&nChannel=Downloads

    Ancora meglio sarebbe riuscire a formattare l'HD esterno con partizione NTFS che non ha nessun limite di dimensioni .ISO in gb, che è compatibile e visibile su Windows XP ma non è ancora pienamente supportato da Linux, qui però cè una guida su come fare per far riconoscere e scrivere in NTFS da LINUX:

    http://www.freemodding.it/modules/tutorials/viewtutorial.php?tid=22

    Se qualcuno prova il tutto e ci fà sapere sarebbe di molto aiuto :) .
  9. danielsan

    danielsan Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho diviso l'hdd esterno in 2 parti 1 parte nfts che uso x pc e 1 parte ext2 che uso per linux e pc (visto che ho installato il programma x far leggere le partizioni linux)
  10. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quindi mi confermi che Explore2fs versione 1.07 è possibile leggere le partizioni ext2 e ext3 di Linux su Windows XP

    OTTIMO :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: .

    Ma che differenza cè tra le partizioni ext2 e ext3 ? tu da dove le hai create le partizioni? dalla PS3 con Linux oppure tramite un PC con Windows XP ? .
  11. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    ext2 e ext3 sono FILESYSTEM creati da redhat. La differenza piu' evidente è che ext3 è un fs journaled ed offre prestazioni migliore. Journaling è una tecnica per preservare i dati sul disco in caso di interruzioni o sbalzi di corrente.
  12. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie :brindisi .

    Stavo pensando di prendermi un HD esterno da 250 gb USB 2.0 se mi faccio 50 giga in Fat32 e i restanti 200gb in Ext 3 lo faccio da Linux?

    Avevo pensato appena comprato di metterlo nel PC e usare Partition Magic per fare i 50gb di Fat32 e no nmi sembra che Partition possa formattare anche in Ext 2/3 ? quindi lo dovrei fare dalla PS3 con installato Yellow Dog 5 sopra, mi formatterà i rimanenti 200 giga oppure mi cancelerà anche la partizione in Fat32 da 50gb?
  13. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sto impazzendo completamente, seguo anche io il video passo passo e va tutto ok fino all'ultimo passaggio dove quando scrivo:

    [root@localhost ~]# dd if=/dev/cdrom of=/exthdd/ps3disc.iso

    mi dice:

    dd: apertura di '/exthdd/ps3disc.iso' : Not a directory

    e non mi fà la .iso sull'HD esterno :confused: .

    (uso Yellow Dog 5.0)

    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! .
  14. Salvo--FF--

    Salvo--FF-- Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    ma dopo aver fatto le iso non si può giocare xk manca un isoloader giusto?
  15. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Premetto che non ho visto il video. Ma hai montato la partizione del disco esterno in /exthdd ?

    Con un comando tipo mount /dev/sd** /exthdd ?
  16. danielsan

    danielsan Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ti conviene partizionare il disco in ext2 direttamente da windows con partition magic.....cosi' nn c'e bisogno di fare tutto quel giro che c'e nel video:incredibbbbile:
  17. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    porcaccia la pupazza! finalmente ce lo fatta pure io! non so perkè ma me sballava un sacco , a volte non mi loggava come Super USer o root chiamatelo come volete, insomma per avere tutti i diritti e accessi , poi mi smadonnava con le istruzioni mi diceva impossibile creare etc. etc.

    Al 7 riavvio ce la fatta e adesso sta facendo la ISO di Resistance direttamente sull' HD esterno USB formattato in EXT 3 (140gb) da Partition Magic .

    EDDAJE :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: .

    danielsan dammi il tuo MSN in privato che ci scambiamo le informazioni .

    P.S. è pure veloce a fare il backup sto già a 13,5 gb scritti in poco meno di 20 minuti, ma poi come faccio per trasportare la iso fatta su linux in ext3 su windows XP? con il programmino explore2fs-1.07 ? .
  18. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Si chiama account ROOT. Super user non esiste, il comando su sta per Switch User.