1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida: Xbox360 ed MKV

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da bubu76, 30 Maggio 2009.

  1. bubu76

    bubu76 Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Agosto 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti ragazzi. Visto che in giro si trovano un sacco di guide spezzettate ed a volte non esaustive ho deciso di rappresentarvi la mia esperienza per poter visualizzare gli MKV sulla nostra 360 in poco tempo e senza perdita di qulita' video.
    Prima di cominciare premettiamo che la 360 non supporta l'accoppiata video H264 con audio multicanale (AC-3 o DTS). Quindi per rendere visualizzabile un MKV, che di solito sono in video H264 con audio multicanale abbiamo 2 possibilita': o riconvertire il tutto in formato WMVHD con tempi di ricodifica enormi (10-12 ore) oppure accontentarci di avere l'audio Pro Logic II (stereo con SUB) in circa 15 minuti.
    Dato che mi e' capitato di riconvertire un file e dopo 12 ore scoprire che l'audio non era sincronizzato (che rabbia) ho deciso che alla fine conviene rinunciare al 5.1 e fare tutto in 15 minuti.


    Cominciamo.
    Ci servono i seguenti software.
    GotSent
    Xvid4PSP
    mkvtoolnix


    per prima cosa apriamo gotsent selezioniamo il target su XBOX360 e apriamo il file mkv; e' importante usare gotsent perche ci avvisa se il formato video e' compatibile con la nostra 360. Nel caso non sia compatibile (apparira' una finestra) bisogna ricodificare il video in H264. Spuntiamo recode video, scegliamo H264, clicchiamo AC3 filter option e selezioniamo profilo prologic 2. Clicchiamo convert ed aspettiamo (circa 2 ore con il mio t8400 4 giga di ram). Considerate che se effettuate la ricodifica il passo successivo e' superfluo e possiamo andare direttamente a verifica se l'MP4 creato e' ha posto (leggere piu' sotto)

    Se gotsent non da avvisi quando apriamo l'MKV significa che il video e' compatibile con la 360. A questo punto dobbiamo splittare il file se piu' grande di 4 gb (limitazione del FAT32 se vogliamo metterlo su HD esterno per riprodurlo)
    Per fare questo apriamo MKVmerge (e copreso in mkvtoolnix e si chiama mmg.exe) ed apriamo l'MKV con l'ozione input della prima scheda. Nella parte bassa ci sono tutti i flussi contenuti nel file. Selezioniamo solo il video e la traccia italiano. Clicchiamo la scheda GLOBAL e spuntiamo enable splitting e nella sezione after this size mettiamo circa la meta' della grandezza dell'MKV ma cmq meno di 4GB. Clicchiamo START MUXING ed aspettiamo (compare un pop up alla fine).


    Finito il processo apriamo xvid4PSP:
    clicchiamo apri e selezioniamo il file MKV (eventualmente il primo frammento splittato can MKVMERGE)
    selezioniamo la traccia audio che ci interessa dal popup che seguira.

    impostiamo:
    Formato: MP4 PS3 or XBOX360
    Denoise/Sharper: Disable
    Luminosita'/Contrasto: Disable
    Codifica Video: Copy
    Codifica Audio: AAC-LC 96Kb

    Clicchiamo configura ed impostiamo: canali-Convert to Dolby Pro logic II(LFE)

    Clicchiamo codifica, scegliamo dove salvare ed aspettiamo la fine del processo (circa 10-15 minuti)

    Una volta finito apriamo il file con media player e controlliamo se e' tutto OK (audio sincronizzato o altri problemi.

    Puo' capitare che l'audio sia fuori sincro (purtroppo capita) ed e' proprio questo il motivo per cui uso Xvid4PSP al posto di gotsent, xenonMKV ed altri programmini. Xvid4PSP ci permette di impostare nella scheda impostazioni il delay dell'audio nella ricodifica. Facciamo delle prove con vari valori e ricodifichiamo fino a quando non e' tutto perfettamente sincronizzato (si possono impostare sia valori + che -). Questa procedura puo' essere effettuato anche direttamente sugli MP4. Basta aprirli con xvid4PSP.

    Adesso che abbiamo il nostro MP4 copiamolo su un HD esterno formattato in FAT32 o su uno o piu' DVD e godiamoci lo spettacolo sulla 360.

    NOTA BENE. Tutte le versioni di windows successive alla 98 non formattano partizioni FAT32 piu' grandi di 32GB (le leggono solo).
    Per fare questo esistono pero' degli "escamotage". Io personalemente ho scaricato UBUNTU (linux) che una volta masterizzato ci consente di provarlo senza installarlo (live cd). Avviare ubuntu senza modificare il computer e poi dal menu amministrazione selezionare gestore partizioni. Individuare la partizione da formattare, scegliere formato FAT32 cliccare APPLY ed aspettare 5-10 decimi di secondo (non scherzo e' proprio cosi) ed avremo il nostro HD di qualsiasi dimensione formattato in FAT32. Con il Live di UBUNTU ho anche risolto parecchi problemi di crash di Windows quindi personalmente consiglio di scaricarlo e tenerlo da parte; puo' sempre tornare utile.

    Spero di essere stato chiaro e mi rendo conto che la procedura e' un po scocciante. Assicuro pero' che il risultato e' garantito al 99% (solo un file non sono riuscito a convertire ma credo che fosse fallato l'MKV di partenza) ed una volta capito il procedimento e' una cosa semplicissima.

    Tutto questo sempre in attesa che microsoft si decida definitivamente di rilasciare un supporto codec decente per la 360.
    Ultima modifica: 30 Maggio 2009
  2. tremebondo

    tremebondo Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    A me, dopo che divido il file mkv i due parti (tutte regolarmente funzionanti) la trasformazione in mp4 sia con gotsent che con xvid4psp non funziona. Il file mp4 risulta perfetto nel video, ma l'audio risulta tutto storpiato, qualcuno sa dirmi come mai?