1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Guida] PS3 e Alice Wi/Fi: tutti i chiarimenti

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da enry100, 7 Gennaio 2009.

  1. enry100

    enry100 Tribe Member

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Premetto che la guida funziona con tutti i tipi di PS3 e con i modem Alice Gate 2 plus e il "Discus" della Pirelli.


    1)Per prima cosa dovete accendere il router e dovete avere sottomano la chiave WPA data a voi con il router. Se l'avete dimenticata basta andare nelle opzioni di configurazione del router (digitate in un browser web l'indirizzo http://192.168.1.1) e vedrete che sarà scritta sotto la voce: "Tipo di protezione". Accediamo con la nostra PS3 nel menù "Impostazioni di rete" e andate poi nella blade "Impostazioni della connessione internet"

    2)Qui bisogna scegliere "Impostazioni personalizzate" ed andare avanti.

    3) Arrivati qui scegliete "Wireless"

    4) Si passa, così alla schermata delle impostazioni della rete WLan. Adesso potete selezionare "Scandisci" e la PS3 vi troverà tutte le reti Wi/Fi presenti in zona, tra cui la vostra avrà sicuramente il nome "ALICE-xxxxxxxxx".

    5) A questo dovete fare attenzione ad inserire la vostra chiave WPA, perchè dovrete rispettare le maiuscole e le minuscole, in quanto la chiave WPA è case sensitive. Prendetevi tutto il tempo che vi serve e fate attenzione ad inserirla correttamente.

    6) Successivamente dovrete inserire l'indirizzo IP della console. Potete scegliere fra un indirizzo statico oppure attuare il protocollo PPPoE:

    Qui le scelte dipendo molto dalla configurazione che si ha in casa con il Pc. Personalmente ho optato per indirizzi statici all'interno della mia rete così da poter dare alla Ps3 un suo indirizzo e poterlo inserire nel server video che mi fa condividere foto, musica e video tra Pc e Ps3.

    a-Come IP ho assegnato 192.168.1.200, ma si può dare qualunque indirizzo compreso tra 192.168.1.2 e 192.168.1.255, la subnet DEVE essere 255.255.255.0, il router è il router Alice e, quindi, 192.168.1.1. DNS 216.216.112.112, DNS secondario 212.216.172.62

    b-In alternativa si può non assegnare manualmente l'IP e scegliere PPPoE; Alla richiesta di username e password basta semplicemente inserire aliceadsl in entrambi i campi.

    7) Giunti fin qui dovete impostare l'MTU. Anche qui c'è un bivio. Potete lasciare in automatico (1500) oppure fare manualmente inserendo il valore 1492. Si premette che lasciare l'MTU in automatico potrebbe causare qualche problema ma in ogni caso sta a voi decidere.


    8) Abbiamo quasi finito, alla schermata "Server Proxy" impostiamo "Non usare".
    Si passa, dopo il proxy, al protocollo UPnP, che va disabilitato in quanto non supportato dal modem Alice.

    9) Eccoci alla fine, dove una schermata di riepilogo ci aiuterà a ricapitolare il nostro lavoro. Dopodichè premiamo X sul nostro Joypad e aspettiamo la verifica della connessione.*

    In aggiunta:
    Punto primo i settate il router di alice in connessione non automatica altrimenti la ps3 non funziona con la PPPoE, ovvero in nat 1 cioe' in non nat mode.

    Punto secondo e quoto:
    Non va bene, L'IP FRAGMENT e' il tumore principale meglio il NAT 3

    Punto terzo va ricordato che la connessione PPPoE va usata una periferica alla volta, cioe' o il pc o la PS3 in quanto si basa su un metodo di connessione che non prevedet il NAT
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2009
  2. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    potrebbe tornare utile, sticko.

    Magari il trip3 ci darà anche altre info utili :asd:
  3. RickyBDG

    RickyBDG Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bassano!!
    premetto che ho seguito il tuo schema ma ancora non funziona...:(

    durante la configurazione ho avuto dei dubbi....una domandina :D

    -tipo di protezione sul sito del modem non lo trovo...sono andato su collegamento wi-fi e ho lasciato la chiave cifrata a 256 bit(wpa-psk)

    -altra cosa...sul codice wpa appunto, bisogna anche trascrivere gli spazi giusto?non tutto attaccato?

    -che ip mi consigli di mettere?posso trascrivere il tuo?o devo basarmi sempre sul 192.168.1.1 che mi dà un indirizzo ip?su questo passo ho seguito PPPoE ed ho messo aliceadsl aliceadsl

    -in caso io mettessi PPPoe e non IP...il dns resta quello dell'ip(come spieghi nel punto 6.a) o devo fare automatico?

    -MTU 1492...

    arrivato alla fine, mi dice verifica in corso di indirizzo ip e mi da operazione fallita tempo esautiro per lo scambio di informazioni....


    è un mese che chiedo a chiunque, centri specializzati e non...sono in panico!

    ti ringrazio anticipatamente

    Riccardo
  4. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Certo:
    Punto primo si e' scordato di dire di settate il router di alice in connessione non automatica altrimenti la ps3 non funziona con la PPPoE, ovvero in nat 1 cioe' in non nat mode.

    Punto secondo e quoto:
    Non va bene, L'IP FRAGMENT e' il tumore principale meglio il NAT 3

    Punto terzo va ricordato che la connessione PPPoE va usata una periferica alla volta, cioe' o il pc o la PS3 in quanto si basa su un metodo di connessione che non prevedet il NAT
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
  5. alby_19

    alby_19 Tribe Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2008
    Messaggi:
    912
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    OCTOHAWK
    qlk1 è riuscito a far vedere al pc la ps3 x il trasferimento file?? ho nat 1
  6. Aeris Gainsborough

    Aeris Gainsborough Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Maggio 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Mesisna, Italy
    Ciao! Io sono riuscitta a collegare la PS3 xkè avevo problemi col router stesso ke nn illuminava bene la spia wi-fi. Cmq posso dire con certezza ke PPPoE va benissimo in tutti i casi con Alice visto ke sono stata tutta la giornata su Home di PS3 mentre il Pc principale era collegato tramite Ethernet e i Pc dei miei fratelli (2 in tutto) navigavano tranquillamente Wi-Fi. La mia Ps3 rileva il router al 50/60% in ogni caso. Quindi potete benissimo collegare Ps3 in PPPoe e Pc e se magari nn v va proprio provate come me a spegnere e riaccendere il router e a collegare quest'ultimo meglio e con le antenne ben dritte ^^
  7. Rivetto

    Rivetto Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Giugno 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho anch'io problemi...
    come faccio a settare il router telecom su connessione automatica disattivata?? Non ho il pc, ma solo la play...
  8. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Dopo edito, grazie per quello che fai.
  9. gauch1987

    gauch1987 Tribe Member

    Registrato:
    28 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Località:
    Boston...George
    io ho un modem alice wi-fi e vorrei collegarlo alla PS3, quindi seguo la vostra guida e nelle impostazioni non ho alcun problema, quando vado a fare la verifica della connessione e mi reperisce l'indirizzo IP senza problemi ma quando è sull'opzione "Connessione Internet" fallisce sempre e mi dice errore di DNS (non mi ricordo il numero dell'errore) le ho provate tutte in questi due giorni ma non riesco a risolvere, qualcuno può aiutarmi???

    EDIT: io ho Tele2 ma con il modem alice la connessione mi funziona ugualmente ma potrebbe essere questo il problema per il quale la PS3 mi fa quell'errore oppure non c'entra niente?
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2009
  10. Giustino76

    Giustino76 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    92
    Nel campo del gateway e del DNS primario sulla PS3 scrivi l'indirizzo IP del router.
  11. gauch1987

    gauch1987 Tribe Member

    Registrato:
    28 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Località:
    Boston...George
    E dove lo vedo l'indirizzo IP del router? E cosa sarebbe il gateway la subnet mask?
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2009
  12. Giustino76

    Giustino76 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    92
    E' il solito indirizzo che scrivi nella barra degli indirizzi su explorer per accedere alla configurazione del router (di solito 192.168.1.1 oppure 192.168.1.100).
  13. gauch1987

    gauch1987 Tribe Member

    Registrato:
    28 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Località:
    Boston...George
    Non c'è verso, le ho provate tutte ma questa cavolo di PS3 non mi si collega sempre il solito errore DNS, stò per buttare dalla finestra sia il router che la PS3.

    EDIT: Alla fine ho risolto, ho comprato un cavo ethernet e insieme a un modem usb e una sheda di rete settando tutto in automatico ce l'ho fatta.
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2009
  14. emanu_93

    emanu_93 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Gennaio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    gente ho anke io un problema cn la ps3 per collegarla via wirless a me mi si connette ma dopo 1 o 2 min mi si disconette nn so perkè qlkno mi puo aiutare??
  15. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    NAT 1 non e' sistemisticamente possibile se andasse ci sarebbe un bug.
    NAT 1 e' una connessione diretta, sti giappi a chiamarlo nat 1 confondono le idee, il NAT 1 e una conseguenza di una connessione diretta tra router e ps3 usando la PPPoE + login e pass di alice.
    Usiamo questo metodo con l'alice per far funzionare bene il game online perche in regime di NAT 2 da dei problemini.
    Quindi o cambi router, o se lo devi mantenere aggiungi un router wan che ti consente di mantenere l'alice e nattare 2 con la ps3 ma correttamente e la condivisione funziona bene.

    2 esempio

    vuoi sostituire l'alice? prendi Linksys WAG 200G

    voi mantenere l'alice predni Linksys WRT 160N O WRT 54 GS (Aggiornando col firm 2008 dal sito usa)
    La configurazione per questa seconda opzione in mie vecchi post.;)

    TRIP3 ha aggiunto 1 Minuti e 34 Secondi più tardi...

    2 soluzioni
    1) chiami l'assistenza telecom te lo fanno loro in remoto.
    2) ti fai prestare un pc al volo ci entri tramite 192.168.1.1 e cambi e salvi ma soprattuto riavvi.....ci metti 10 secondi.
  16. Rivetto

    Rivetto Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Giugno 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie, ho risolto...grazie ad un'amico l'ho collegata via cavo e lasciando tutte le impostazioni in automatico, va!

    Mi chiedevo una cosa:lasciando le impostazioni automatiche, "perdo velocita"?
    grazie ciao
  17. di4b0liko

    di4b0liko Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2009
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    ragazzi sono riuscito a connettere la ps3 al pc ma appare quetso messaggio,

    "E' possibile che il router utilizzato non supporti i frammenti IP e che la funzionalità online di alcuni giochi sia limitata."

    devo tenerne conto o no?!

    vedo parere discordanti!
    ed inoltre.. ho creato una condivisione con WMP11, ma mi vede solo le cartelle musica, video e immagini, come posso condividere un'altra cartella?

    grazie
  18. emanu_93

    emanu_93 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Gennaio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    raga qlkno mi può aiutare?
    il mio problema è che mi si connette ma nn rimane connesso per molto e poi si disconette...
    la mia configurazione è:
    impostazioni personalizzate

    wirless
    scandisci
    chiave wpa
    PPPoE
    dsn manuale 85.37.17.16
    85.38.28.68
    mtu automatico
    sever proxy non usare
    upnp disabilita

    cm router o qllo dell'alice bianco
  19. solidsteel

    solidsteel Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2009
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In una parte dove ci sono incontri di fight club..
    la ps3 non riesce a trovare il router di alice mentre la psp si sapete il perchè??????????
  20. Biker998

    Biker998 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma può essere necessario sbloccare le porte utilizzate dalla ps3 nel caso sia in nat3 e passare alla nat2?