1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Guida] PS3 defunta ? Ecco l'ultima spiaggia.

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da moneymaker, 27 Dicembre 2009.

  1. vega74

    vega74 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    se non parte non dipende tanto dalla pasta termica, ma dall'efficacia del riscaldamento con la pistola termica. questo dipende per quanto tempo riscaldi le singole zone, la temperatura che eroga la pistola termica e la distanza alla quale questa si trova. per la temperatura a meno di non avere qualche strumento per misurarlo, ci dobbiamo fidare delle indicazioni della pistola ( ammesso che sia qualcuna che ha l'indicazione della temperatura). La distanza della pistola invece è conseguenza dell'entità del flusso d'aria e della temperatura in grado di emettere la pistola. se è troppo vicino il flusso d'aria potrebbe essere abbastanza forte da rovinare le saldature. se è troppo lontano il calore che arriva alla piastra potrebbe non essere sufficiente a svolgere il suo compito. senza contare che a seconda della temperatura che fornisce la pistola, saremo costretti ad avvinare o allontanare di più la pistola.
    Infine il tempo di applicazione. questo dipende in buona parte dalla temperatura e dalla distanza. con una temperatura più bassa il tempo dovrebbe aumentare così come se la distanza fosse maggiore.
    personalmente io ho usato una pistola termica con un temperatura di 350 gradi ( almeno da quello che era riportato sulla confezione) una distanza media di 2,5 centimetri e circa 10 secondi di applicazione sulle varie zone e un tempo di 20 minuti circa per raffreddamento prima di muovere la scheda.
    potresti anche provare con un approccio soft con un tempo minore o una distanza maggiore, ma oltre che per la seccatura di dover montare e smontare tutto diverse volte, devi tenere conto che potresti aver una riparazione che duri molto poco.
  2. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    a questo punto mi conviene ritogliere la pasta termica e provare con la pistola termica, quella tipo phone!

    Mi precisate le zone da scaldare? dovrebbero essere solo i 2 processori!
  3. la westia

    la westia Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Giugno 2010
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si sono i due processori quadrati o meglio GPU/CPU mi raccomando alla distanza,rischi di scaldarli troppo altrimenti...e poi mi raccomando alla pasta termica cerca di fare uno strato tutto uniforme e nn metterne tnta...facci sapere come va il lavoro grazieeee;) in bocca al lupo!!
  4. vega74

    vega74 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    comunque nella prima pagina della discussione ci dovrebbero essere dei riferimenti a dei video che fanno vedere le zone da riscaldare.
    oltre a farti vedere le zone, si riesce anche a vedere la tecnica migliore.
    ti consiglio vivamente di vederli
  5. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    speriamo bene!
  6. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Teoricamente la quantità minima possibile, altrimenti se è troppa tiene staccate le due superfici, deve solo fare in modo che non ci resti dell'aria tra dissipatori e calotte dei processori, se ne usi una abbastanza morbida ne puoi mettere una goccia in centro ad entrambi i processori (e solo a quelli)e poi schiacciare il tutto molto bene intanto che tiri ciascuna flangia con cura.
  7. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    Mi puoi spiegare meglio questa cosa?:asd:


    Con la MX-2 Arctic, cosa dici, mi conviene metterene una goccia al centro o spalmarla?
  8. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Quei due cazzabubboli di metallo piatti, leggermente incurvati, con due buchi per due viti ciascuno che avviti sotto ai due processori presi singolarmente si chiamano "FLANGIA", ve ne sono due e servono per tenere i dissipatori attaccati a Cell ed RSX... :lalala:

    Se non sbaglio la Arctic Cooling, casa produttrice della MX-2, consiglia di metterne una goccia in centro al processore per poi tirarla bene accoppiando il dissipatore, unico appunto da fare è che quest'operazione è molto più facile da effettuare se si ha a che fare con un singolo processore come nel caso di un normale PC, nella PS3 ne abbiamo due affiancati e questa cosa rende un pizzico più difficile fare il tutto per benino....ma non impossibile...

    Se la spalmi rischi di metterne uno strato troppo spesso e/o di provocare delle bolle d'aria che potrebbero sortire l'effetto opposto, la goccia si aschiaccia dal centro verso l'esterno tappando microsolchi e "gap" vari senza fare spessore e senza formare bolle, ovvio però che anche così se ne metti troppa ti sborda e imbratta tutto...e se la comprimi male potrebbe non raggiungere tutta la superficie sulla quale deve operare ma questo problema NON si risolve certo "spalmandola", al limite potresti provare a "picchiettarla" sui processori premendone veramente pochissima alla volta fuori dal tubetto ma ti consiglio: 1° trova la MX-3 2° mettine una goccia non piccola ne enorme al centro di ciascun processore e poi controlla che abbia raggiunto tutti i lati dopo che hai richiuso tutto.
  9. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    grazie veramente per l'aiuto! Sto usando la MX2 perchè mi devo solo recuperare i dati per poi mandarla a Sony come Fuori Garanzia.

    Solo una cosa: ma una volta che ho rimesso la placca con le flangie, come faccio a vedere se si è sparsa bene!? Sinceramente non mi sembra si veda un gran chè
  10. marketta

    marketta Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    @MONEYMAKER
    ciao è la prima volta che posta per risolvere questo ylod sulla ps3 60gb quella retrocompatibile.
    Ed è anche la prima volta che affronto un lavoro su ps3 altre volte ho lavorato su x360 tutte riavvivate.
    Premetto che ho buona dimestichezza sul da farsi perchè possiedo anche una stazione saldante ad aria calda con regolazione flusso e temperatura.
    Ho letto tutta la guida e i tuoi consigli e la domanda è questa:tutti parlano di usare un fono ma un fono ha un becco di uscita molto grande perciò il flusso si disperde molto al contrario della stazione saldante, non può fare danni anche agli altri componenti intorno a GPU e Processore?
    Chiedo un consiglio modesto, con la mia stazione che usa vari uggelli, pensi che il lavoro sia piu facile? essendo il getto d'aria calda piu concentrato e variabile da inviare sotto gli integrati sui 4 lati oppure è meglio un getto piu dispersivo usando un uggello piu ampio?
    Si rischia col getto sì di squagliare le ball, ma poi provocare corti con eventuali sbruffature di stagno sotto gli integrati?
    grazie per la tua risposta
  11. markolino

    markolino Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Milano
    puo essere d'aiuto scaldare con un beccuccio piu stretto...io ho fatto prima cosi e poi con il phon a 500 gradi a bocca larga...
    usa il flussante!
  12. marketta

    marketta Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    certo flussante in pasta non liquido altrimenti se ne va a spasso e asciuga subito.
    Io uso sempre una accortezza, per non rischiare di dissaldare i componenti intorno alle parti interessate al reflow, e logicamente anche per non spazzarli via col soffio o della stazione o del fono, metto una leggera spalmata di silicone trasparente acetato per bloccare tutti quei minuscoli componenti SMDlimitrofi, lo faccio asciugare ben bene e poi do inizio alla scaldata col fono o con la stazione saldante aria calda con tutta tranquillità che i componenti non si dissaldino e volino con la potenza del getto di aria calda.
  13. marketta

    marketta Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    scusa Markolino
    ti faccio una domanda stupida perchè non mi ricordo
    ho fatto il reflow quello col fono e flussante
    ho rimontato la play senza mettere il lettore, la scheda wifi e Bluetooth
    poi ho montato un hardisk che il mio amico che me l'ha data per riparare mi ha detto che l'ha formattato perciò penso che ha tolto tutto compresa la dashboard che si vede all'avvio.
    Ora la mia dimenticanza è questa:
    1)quando accendo coll'interruttore generale posteriore la play si mette in stadby con led rosso? e poi quando accendo coll'interruttore frontale il led diventa verde? e parte la play?
    2) CON HARDISK formattato non si vede nulla a video?
    Perchè dopo la riparazione che ho detto non vedo nulla a video o sto sbagliando qualcosa?
    grazie
  14. squalomik

    squalomik Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.407
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    38
    Località:
    Tra il monitor ed il letto.
    Qualcuno sa se è riparabile il fatto che la ps3 non legga piu bluray mentre CD e DVD si?!
  15. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    alla fine mi sono arreso! sono riuscito a far partire la console solo una volta per 2 minuti, poi punto e a capo!

    Ho portato la console da un ragazzo che conosco da anni e che fa questi lavori da sempre, mi ha preso 50€ ed ora la console rifunziona come prima. Ho fatto il backup, mi sono recuperato ogni cosa ed ora posso inviarla in assistenza!!!

    Giusto per curiosità, lui dice che ha fatto il reflussaggio + pasta termica ecc...

    Ma cosa vuol dire? E' fatta bene o meno? Quanto può durare con questo tipo di riparazione?

    Ha usato la Arctic silver.
  16. zalera

    zalera Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    innanzitutto complimenti per l'aiuto che offri
    Ho il tuo stesso problema credo, la mia adorata play non legge più i bluray disk, gli altri cd si ma non i videogiochi o i film...mi era sussessa la tua stessa storia leggeva un cd fisicamente non presente, l'ho spenta e riaccesa e sembrava a posto, ma da li a qualke gg il panico... all'inizio non leggeva il cd ma se lo toglievo e lo rimettevo dopo qualke tentativo ci riusciva e lo lanciava, col tempo il problema è stato sempre peggio prima mi ci voleva una mezz'ora x farglielo leggere oggi, dopo circa un anno ke continua così, dopo 4 ore di tentativi continui non riesce proprio a farlo partire e tra l'altro la luce gialla dell'hard disk non si illumina proprio, gira solo l'orologio del caricamento ma nn lancia il gioco...
    Ho provato a resettare il lettore tenendo premuto eject e niente ho provato a pulire le ventole ma niente, così ti scrivo per sapere se posso fare altro per salvare il mio tesssorro prima di rivolgermi all'assistenza o tentare di operarla da solo cercando di aprire il lettore e pulire la lente con un cottonfiok... purtroppo sono un fumatore e credo sia questo il problema magari la lente si è impastata con polvere e nicotina... ti prego dimmi che posso fare qualcosa...
    grazie
  17. gatsu81

    gatsu81 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    396
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

    Questo messaggio è davvero vecchio e spero tu abbia già risolto il problema, ma... Nel caso contrario posso aiutarti a pulire la lente, io sono fumatore come te e anche a me la PS3 (40gb, con lettore a singola lente, la prima serie) non leggeva bene i giochi, solo i cd... E dovevo inserire i giochi più volte per farglieli leggere. Ho risolto il tutto aprendo e pulendo con le mie manine la lente, se vuoi ti dico come fare passo dopo passo... ma spero tu abbia già risolto dopo tutti questi mesi!! :)
  18. helryc90

    helryc90 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, mi si è rotta da poco la Ps3 fat da 60 GB e come uno stupito non ho salvato i dati di gioco ( salva ecc.. ) ho preso l'hard disk da 60 GB e lo ho collegato al pc...ma gli risulta vergine da formattare quindi credo vuto.

    Chi sà darmi una mano, vi ringrazo in anticipo.
  19. dany3210

    dany3210 Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    433
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    16
    Località:
    levanto
    ciao..sapete se e' possibile montare il lettore blu ray della ps3 su pc?

    dato ke mi si e' fusa..almeno salvavo il lettore...
  20. +AleUfo+

    +AleUfo+ Tribe Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    130
    Punteggio:
    102
    Località:
    La Regina dei Mari...
    PSN Tag:
    Ufo11
    Riquoto il mio messaggio sperando di aver maggior fortuna rispetto all'altro thread.