1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Guida] PS3 defunta ? Ecco l'ultima spiaggia.

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da moneymaker, 27 Dicembre 2009.

  1. megamax74

    megamax74 Tribe Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2009
    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Ciao a tutti soprattutto a moneymaker x i suoi consigli;)

    Detto questo ho una ps3 fat 60 gb presa day one e ancora funziona perfettamente(sgrat...sgrat...)La tengo in un mibiletto dove passa molta aria,gli solt usb e affini mai usati,compresa la feritoia x inserire i dischi sono chiusi con dei tappi x tentare di far passare meno polvere possibile...

    L'aspiro con um'aspiratore x le briciole 1 volta a sett e penso sia questo e il poco utilizzo(ma solo ultimamente x via dell'arrivo di un bebe)il perchè della sua longevità.

    Ora x voler essere manicali...vorrei aprirla per togliere eventuale polvere dalla ventola e zone vicine,per prolungare ulteriromente la sua vita.


    Domandona...è difficile aprirla per uno che nn l'ha mai fatto?O rischio di andarmi a cercare i problemi con il lanternino?

    Grazie

    Ciao
  2. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$

    Guarda, normalmente se uno ha una media dimestichezza con tecnologia e cacciavite non c'è nulla di difficile nell'aprirla e pulirla, bisogna fare attenzione a non danneggiare i flat e a non spostare/sporcare i pad termoconduttivi, oltre agli attrezzi quello che ti serve è solo: spazio, tempo, memoria, attenzione, pazienza.

    Esistono tuttavia delle console particolarmente fortunate dall'assemblaggio iniziale molto preciso che è possibile non richiedano interventi a livello di sostituzione di pasta termica, in quel caso la sola pulizia della polvere interna è sufficiente ed è ancora più semplice.

    In ogni caso è sempre un'incognita, se ti consigliassi di pulirla potrebbe avere qualche problema non appena finito di farlo senza che ciò dipendesse dal fatto che l'hai fatto, se ti consigliassi di lasciarla stare potrebbe avere un problema il giorno stesso o quello dopo senza che ciò dipendesse dal fatto che non l'hai fatto.

    E' difficile da dare come consiglio, in genere una cosa che non da problemi sarebbe meglio lasciarla stare, in questo caso lasciandola stare si potrebbero tanto avvicinare i problemi quanto allontanarli, dipende dalla mano di chi ci si mette sopra e da quanto si sia scrupolosi nell'effettuare certe manutenzioni.

    Aspirarla ogni tanto è cosa buona, i tappi li puoi anche togliere tanto la polvere viene aspirata dentro dalla ventola assieme all'aria e questo è difficilmente evitabile, l'unico modo per evitarlo è foderare internamente le prese d'aria con della retina che permetta il passaggio d'aria ma che al tempo stesso fermi la polvere, in quel caso diventa molto più importante rimuovere la polvere dalle succitate prese d'aria ma dentro non ce ne entra praticamente più.
  3. salomone

    salomone Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Ottobre 2008
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    iseo(bs)
    salve a tutti
    volevo chiedere un consiglio per risolvere un problema che mi sono
    praticamente causato io....
    ps3 perfettamente funzionante con la ventola un pò rumorosa,apro
    noto che il dissi il processore e l'rsx sono alquanto concavi e cosi
    l'impronta lasciata è praticamente solo hai bordi.
    mi armo di pazienza lappo il dissi del cel quello del rsx lo valuto decente
    e poi mi azzardo a lappare i due processori belli grossi.......
    dopo un bel po di ore l'impronta è perfetta,
    però rimonto il tutto e avvio.....yloid.....ma porca se prima andavi...
    comunque credo di sapere il perchè....la limatura dei vari proci si deve essere insinuata sotto l'rsx,provando a soffiarci sotto con la bomboletta d'aria sono riuscito a farla partire
    ma senza segnale video e senza ricezione degli impulsi dal pad,altra soffiata altri yloid,
    domani provo a darci una soffiata col compressore bello potente,
    potrebbe essere rischioso???
    non è possibile togliere quel pezzo di rame che cè sopra l'rsx per darci una pulita sotto??
    e per finire sono o non sono un c......e???
    se magari avete qualche suggerimento per aiutarmi a resuscitarla....
    non credo si tratti di microfratture della saldature....o forse si???
    ciao
  4. matte-gianluc

    matte-gianluc Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2008
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Bologna
    salve a tutti dopo l'ennesima volta che provo a riparare la ps3 voglio venderla ma prima vorrei sapere se c'è ancora speranza. sono 4 o 5 volte che apro la ps3 60 gb e la riparo, il problema è che non sta fatta, dopo un paio di giorni il led giallo torna e così per 4 o 5 volte. la mia domanda è perche non sta fatta??? io eseguo tutti i passaggi che ci sono nei video ma l'ylod torna dopo poco. l'aria circola perfettamente ed è in luogo fresco (non da condizionatore ma è in taverna) ed è lontano da pareti e l'ho pure pulita ma continua a tornare. la pasta che ho usato la prima volta è una pasta termica comune, la seconda ho riutilizzato lo stesso tipo e la terza ho usato il liquid metal pad che ha fatto una brutta fine. la quarta ho usato una pasta con il 10% di argento e la quinta è durata 15 secondi (il tempo di estrarre il gioco che era nel bluray perchè non mi andava di aprirlo. io uso una pistola termica economica a 350° e la passo a movimenti circolari per circa un minuto: 15 secondi su cpu e 15 su gpu poi passo su quelli sotto neri ke credo sia la ram, poi lascio raffreddare e faccio la stessa cosa dall'altra parte. la scheda madre arriva a incurvarsi ma poi raffreddandosi torna piatta (mi sa che è qui ke sbaglio). qualcuno sa dirmi come posso fare a farla funzionare per lunghi periodi???
  5. kid

    kid Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2009
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia
    Affidati ad un esperto che riparano con strumenti professionali.

    Molto probabilmente i 2 chip non sono perfettamente in linea alla base colpa del ridicolo lavoro studiato alla caxx .

    La pistola termica può anche peggiorare.

    Se non vuoi spendere 50 euro per darla ad un esperto, non quelli che la riparano sempre col metodo che usi tu, li rifai da capo. Intanto prenditi una lampadina tascabili e guarda se riesci a vedere dai 2 principali componenti, CPU e GPU, siano perfettamente in linea alla scheda madre e controlla anche i vari componenti non siano bruciati o disaldati non è si notano facilmente i vari problemi.

    Se vuoi fare un più che buon lavoro usa la pasta termica Artic Silver 5 e vedi se ti torna il problema. Magari se hai usato alcool denaturato evitalo la artic vende 2 prodotti per la pulitura e un'altro prodotto da passare prima di mettere la pasta termica.

    Ti consiglierei di usare anche il flussante no clean che serve a non far saltare le saldature.

    Se usi il tasto cerchi pui trovare anche una discussione principale al tuo problema e altri 3d aperti.
  6. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Mi spiace di non aver potuto seguire il thread per un po', scusate ma la vita reale poco permette a volte.

    @salomone: no, non rischi nulla, non più di quello che hai rischiato fin'ora, ammesso e non concesso che tu non l'abbia già cotta.

    @matte-gianluc: volendo fare le cose per bene potresti allungare un po' di pasta termica buona con un po' di alcohol isopropilico e poi metterne un goccioplone al centro di CELL ed RSX prima di avvitarci sopra i dissipatori, in questo modo si disperde più uniformemente e lo strato resta molto più sottile (in pratica solo quello che serve), nel tuo caso tuttavia penso che tu abbia lessato troppo la scheda madre, tieni presente il fatto che lì sopra ci sono componenti i quali mal sopportano le temperature che tu hai fatto loro raggiungere...
    In secondo luogo 1 minuto è decisamente troppo come preriscaldamento della scheda, il fatto che ti si incurvi la scheda ne da ampia dimostrazione, ancora grazie che ti sia ripartita tutte quelle volte...

    Il flussante è un'ottima idea ma credo che a questo punto sia tardi per usarlo, comunque tentar non nuoce visto che sei hai fatto il danno ben poco ci può fare anche un laboratorio attrezzato.

    Un laboratorio, per fare un lavoro ben fatto, dovrebbe staccare CELL, RSX e RAM, passarla tutta nel flussante, passarla ad infrarossi e poi effettuare un reballing dei componenti rimossi e risaldarli sempre ad infrarossi...il tutto senza poterti dare la sicurezza che rifunzioni correttamente...penso ti convenga comprarne una nuova se guardi solo l'aspetto economico...ma di brutto.
  7. fran-1993@jumpy.it

    fran-1993@jumpy.it Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    salve la mia ps3 ha fatto il led giallo, vorrei provare a sostituire la pasta termica....ho trovato l'arctic mx3 che però è in un tubetto da 4 grammi....mi bastano 4grammi per GPU e CPU?
  8. Misterkaos

    Misterkaos Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio ma è una vita che leggo questo forum.

    Anche a me, come avrete capito, è collassata la ps3.

    Led rosso lampeggiante e tanti saluti!

    Per avere la certezza che fosse un problema hardware, ho staccato l'hd, l'ho montato in un box esterno e constatato che il pc lo leggesse.

    Dunque, mi tocca aprire la console dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio.

    Avrei solo un quesito a tal proposito: nel caso in cui non si riesca a ripristinare, come lo estraggo il gioco (Red dead redemption comprato l'altro ieri :cry:) dal lettore blueray? Premetto che ancora non ho smontato nulla e che non ho ancora potuto visionare dal vivo il lettore, ma ho letto in giro che non "sarebbe" possibile aprirlo. Mi sembra strano, ma è vero?
  9. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    Ragazzi, mi servirebbe un consiglio!

    Ho aperto la PS3 e l'ho tutta ripulita per bene. Ora non resta altro da fare che mettere la pasta termica, e qui mi servirebbe qualche vostro consiglio.

    - Come conviene metterla?
    - Faccio tanti spruzzetti sul processore o la spalmo completamente?
    - Quanti grammi devo mettere su ogni processore?
    - Va messa solo sul Cell e su RSX o anche nelle piastre della ventola (quelle che poggiano sui processori)?
    - cosa uso per spalmarla?

    *** Ho già provato con una pasta termica di non so che marca, e chi me l'ha data mi ha detto di metterne 2grammi su ogni processore. Seguendo una guida di youtube, l'ho spalmata con le dita, ma vi assicuro che era impossibile!!! Non si spalmava minimamente!! Era una cosa pastosisssima, mentre dal video guida di youtube sembrava molto cremosa!!

    Morale, una volta spalmata alla bene meglio (coprendo tutti gli spazi dei processori) la console non funzionava comunque, e forse il motivo è che era troppa.***

    Vi prego, vorrei prendere la Arctic MX-4 (mi consigliate un posto dove acquistarla, non riesco a trovarla), ma vorrei capire se ho realmente sbagliato o se il problema a questo punto non è la pasta termica.

    PS: Ma se il problema fosse solo il ripristino della pasta termica, una volta messa, se la console riprende a rifunzionare, il probema del Led giallo riferito alla pasta termica, non si dovrebbe più presentare per almeno 2 anni, o mi sbaglio? Insomma, magari il led giallo ricompare, ma non sarà legato alla pasta termica ma a qualche problema più serio! Sto dicendo una ca**ata?

    *AGGIORNAMENTO: Confermo che sicuramente il tipo di pasta troppo densa ha condizionato il risultato, quindi vorrei riprovare :) , aspetto maggiori indicazioni, specialmente su dove prendere la MX-4, perchè ho letto che la MX-3 è più densa, e non vorrei incappare nello stesso problema!*
    Ultima modifica: 4 Settembre 2010
  10. vega74

    vega74 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    dopo tre anni e mezzo di fedele servizio la mia cara 60 giga ha alzato bandiera bianca ( o restando in tema ha lanciato il suo Yload di salvataggio)
    considerando che ho una 60 giga con la retrocompatibilità( e ancora qualche titolo da sfruttare) e mi secca di non aver fatto recentemente nessun back-up( nonostante sia un tipo che lo va consigliando a tutti) sarei tentato di provare questa tecnica di rianimazione.
    tecnicamente sono in grado di farlo ma mi manca la pistola termica e volevo sapere se usando un fon nella maniera giusta ( ovviamente aumentato i tempi per via delle temperature più basse. ) si può ottenere un risultato positivo. su altri forum sembra che qualcuno ci è riuscito anche con questo modo artigianale, ma qualche voce in più aiuta.
    per aiutare maggiormente la situazione qualcuno parla i lappatura dei dissipatori potreste dare qualche chiarimento in più in merito?? con cosa andrebbe fatta?
    infine e questo il mio dubbio maggiore. quando ho comprato la ps3 avevo fatto l'estensione della garanzia a 5 anni da mediaworld. ovviamente senza le motivazioni che ho esposto prima, sarei andato di filato a Mediaworld a vedere cosa si poteva fare, ma credete che effettuare questo tentativo ( cercando ovviamente di salvaguardare il sigillo) può causarmi problemi?? più che altro non so se questi saranno pignoli nell'assicurarsi che il sigillo non sia rovinato o altro...
    Spero che qualcuno possa rispondermi con una certa urgenza
    Grazie
  11. vega74

    vega74 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    come non detto. mi sono armato di pazienza, pistola e pasta termica e ho rianimato la mia piccola... ora vai con il back-up e poi si vedrà
  12. fontanino2002

    fontanino2002 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Settembre 2010
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    ..un'altra cosa che possiamo fare per salvaguardare ulteriormente la circuiteria dela ps3 fat che sia da 60\40\80 è uguale,è spegnere l'interruttore di rete sul retro della console quando non viene usata,in questo modo si evita di tenere tutto il circuito sempre sotto tensione con conseguente riscaldamento anche minimo,ma al lungo andare implica anche quello (avete presente il fumo passivo?ecco,uguale!:asd:)
  13. vega74

    vega74 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    buon consiglio, ma più che altro questo salvaguarda la consolle da eventuali sbalzi di tensione che da problemi derivanti al tenere i circuiti in stand-By.
  14. fontanino2002

    fontanino2002 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Settembre 2010
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    bè si,è vero ciao.
  15. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    ragazzi, ma posso provare la ps3 da aperta o sono costretto a riavvitare tutto? Ho preso la mx2, ma continuo a non risolvere
  16. la westia

    la westia Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Giugno 2010
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    aperta non penso ke funzioni se non colleghi tutti i cavi,cmq cm pasta è buona ma non so quanto dura,a me è durata due settimane...
  17. pito23

    pito23 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    A marzo dopo avvenuto Ylod anche io ho effettuato la procedura di jilsky, con successo.
    Sono riuscito a ripredendere il disco di bioshock 2 rimasto all'interno e a effettuare il backup via ethernet di tutti i miei dati nella nuova ps3 slim acquistata...
    La FAT fixata poi l'ho venduta quindi non posso sapere se e quanto è durata la mia "riparazione"!

    questa è la mia testimonianza sull'argomento.
    Ciao!!!:)
  18. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    Ovviamente è tutto collegato, ma senza una vite, se non quella della scheda di rete e del pulsante posteriore per l'alimentazione!

    Secondo voi funziona ugualmente, perchè non vorrei che voglia tutte le viti per partire!!
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2010
  19. la westia

    la westia Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Giugno 2010
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si senza viti parte,se ovviamente è stato fatto bene il lavoro del riscaldamento gpu e cpu e spalmata per bene la pasta termica....spero ke ti duri a lungo buona fortuna in bocca al lupo la mitica ps3 60gb la meglio..... :)
  20. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    cavolo a me da sempre led giallo!! ma come faccio a regolarmi sulla quantità di pasta da usare!! io metto la pasta e la stendo con una tessera telefonica o simile, cerco di renderla uniforme, e non mi sembra ci siano zone scoperte, però poi led giallo in avvio!! Porca miseria, sto perdendo ogni speranza di recuparmi i dati!!