1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida per creare AVCHD con TSMuxeR: da MKV (con video H264 e audio AC3) a M2TS

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da geronimo73, 28 Dicembre 2007.

  1. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    Guida aggiornata in data 23 dicembre 2008 :D
    inserito nuovo TSmuxeR che risolve alcuni bugs

    Guida alla creazione di un AVCHD con TSMuxeR
    caratteristiche:
    * gestione del disco avanzata, la ps3 riconosce l'AVCHD e mostra una serie di comandi come fosse un BluRay
    * possibilità di avere i sottotitoli
    * avvolgimento e riavvolgimento a 10x
    * visione del filmato impostato alla risoluzione nativa (se il filmato è a 720p, la ps3 si setterà a 720p, al contrario della gestione file m2ts singolo dove il file poteva essere upscalato a 1080p)

    Scaricate l'ultima versione di TSMuxeR (io l'ho preso da questo link)

    Eseguite il programma cliccando sull'icona TSMuxeRGui
    Come in foto, usate il tasto ADD per aggiungere un filmato MKV
    [​IMG]
    In questo caso ho tolto la traccia inglese perchè il file MKV era già superiore a 4.4GB quindi avrei avuto problemi poi a riversarlo su DVD-R . In alternativa andate in General, abilitate Restricted VBR e impostate max 8000 e min 2000. E sperate che il risultato finale sia inferiore a 4.4GB. Se no, diminuite di 1000 il valore max. questo procedimento incide sulla qualità video finale (inferiore rispetto all'originale).
    Oppure lasciate l'impostazione iniziale e poi masterizzate su di un DVD-DL (double layer da 8.5GB).
    Selezionate la traccia video H264, e selezionate i framerate (io uso sempre 25fps) e obbligatorio impostato il livello 4.1 (il max compatibile con ps3). Se l'audio è sfasato usate 24000/1001 oppure 23.976 (inserite a mano, perchè questo valore non è disponibile tra le scelte).
    Se la traccia audio italiano non è subito dopo quella video H264, selezionatela e usate il pulsante UP per portarla come seconda traccia. Obbligatorio per avere l'audio preferito come avvio al filmato
    Selezionate come Output il BluRayDisc. Tutte le altre opzioni impostano di default i capitoli ogni 5 minuti.
    ATTENZIONE: se avete problemi di banda verde nel video, scegliete come Output M2TS invece di BluRayDisc (ricordatevi di non lasciare punti all'interno del nome del file, cioè evitate titolo.1.split.m2ts ma usate semplicemente titolo.m2ts).
    Il problema della banda verde è dovuto al fatto che un AVCHD pretende che il video abbia dimensioni fisse e non "croppate", cioè 1920x1080 o 1280x720. Purtroppo tutti i titoli diversi dal 16:9 (21:9 e simili, cioè banda nera sopra e sotto su tv 16:9) hanno una risoluzione del solo video quindi la porzione reale è inferiore. In questo caso non si può fare un AVCHD ma creare un M2TS da visualizzare alla normale maniera, come fosse un file video e basta, senza sottotitoli e avanzamento veloce.
    Un metodo pratico ma lento è l'utilizzo di Xvid4PSP che da un MKV genera un BluRayRip (AVCHD) re-encodando la traccia video !
    Un metodo per ovviare a questo problema è di manipolare il file .m2ts generato con RipBot264. Non è sicuro niente, lo sto testando, in pratica con questo programma si aggiungono quei bordi eliminati durante la creazione dell'Mkv. Come si fa ?
    semplice. Se un video è 1280x528 è normale che abbiamo la risoluzione in altezza inferiore dei 720. Quindi (720-528) / 2 = 96. si aggiungono 96 sopra e 96 sotto in modo da creare quel nero da poter avere un video 16:9 perfetto. Stesso discorso per i 1920x1080 non reali. Per sapere la risoluzione del vs file usate MediaInfo.
    Oppure re-encodare con ffmpeg, ma ci vogliono ore di lavoro, come descritto in fondo al post.
    Per splittare un film molto grande, nella sezione Split & Cut scegliete split by every size, poi inserite il valore 4380 e come tipo MB se usate poi un DVD, 3800 se usate mettere il file su HDD esterno.
    Per creare più filmati/episodi in un unico BluRayDisc, fate il procedimento di creare un BluRaydisc per ogni filmato/episodio in dir diverse.
    Poi copiate solo il file 00001.m2ts da ogni sottocartella STREAM a partire dal 2° filmato/episodio nella sottocartella STREAM del primo filmato/episodio in modo progressivo, es.: 00002.m2ts, 00003.m2ts .... 00010.m2ts , ecc.
    Importante: Ho notato che per far funzionare il salta capitolo nei filmati BluRayDisc, è obbligatorio splittare il filmato con dimensione 1GB. In pratica dopo aver fatto le solite impostazioni a TSmuxeR (il level, il fps, BluRayDisc, ecc.) andate in Split & Cut, e impostate di splittare ogni 1 GB ! Così facendo avrete la funzione di skip del capitolo funzionante.
    Questo è dovuto all'ultimo aggiornamento del firmware 2.43 che non permette la funzione skip capitolo con file più grandi di 1 GB.
    Attenzione: TSmuxer se usato anche per splittare il file può provocare un file danneggiato nel secondo file. Per ovviare a questo problema, purtroppo l'unico metodo al momento è di splittare l'MKV con MKVmergeGUI, poi usate TSMuxer per entrambi i files splittati MKV.

    Ora eseguite NERO BURNING ROM (versione 7 o sup.)
    all'avvio vi aprirà una schermata così
    [​IMG]
    sul lato sinitro, scendete con la barra e selezionate DVD UDF
    [​IMG]
    Una volta selezionato cambierà la schermata centrale della finestra, imposte come in foto:
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    Cliccate quindi su NUOVO
    Ora trasferite come in foto le directory BDMV e CERTIFICATE nel progetto di NERO e Masterizzate alla minima velocità possibile concessa dal supporto inserito.
    [​IMG] [​IMG]
    Buona visione :D


    Poi una volta inserito il DVD creato vi verrà riconosciuto in auto come AVCHD , come per esempio usando NERO ShowTime su PC
    [​IMG]
    Nota Bene: TSMuxeR ti permette anche di andare avanti a 10X perchè crea un BluRayDisc compatibile!

    Nel caso abbiate problemi a riprodurre il vostro filmato, schermo nero, oppure video non buono, fate in questo modo:
    * seguite la guida descritta qui di seguito e generate il filmato .m2ts
    * eseguite poi la masterizzazione come descritto sopra ma usando solo il file m2ts senza alcuna directory, cioè mettendo il file così com'è nel progetto DVD UDF di NERO

    Per l'audio in ritardo utilizzate sempre in TSmuxeR la funzione delay selezionando la traccia audio incriminata.
    Il valore da inserire è in millisecondi, quindi un valore pari a 1000 sarà uguale a 1 secondo. Se volete anticipare l'audio rispetto al video usate un valore negativo, esempio -1000 e l'audio sarà anticipato di 1 secondo.
    Un altro bug è dovuto al fatto che il sorgente MKV potrebbe esser stato creato senza aver fissato il giusto fps, quindi può capitare che il prodotto finale abbia l'audio non sincronizzato con il video. Per poter correggere questo problema bisogna procedere nel seguente modo:

    - verificare che il settaggio utilizzato di fps ha generato un audio non sincronizzato col video che perdura nel tempo, in pratica il gap, o distacco tra audio e video è sempre di un tot di tempo (di solito sono pochi secondi).
    - se si, allora in TSMuxeR, selezionare la traccia audio e nel campo delay inserire il gisuto valore in millisecondi (1000 = 1 sec.) . Un valore positivo ritarda l'esecuzione dell'audio rispetto al video. Un valore negativo anticipa l'esecuzione dell'audio rispetto al video.
    - se no, allora il ritardo tra audio e video aumenta col passare del filmato. E' necessario modificare l'fps nel valore opposto (se era 25 portarlo a 24000/1001, se era 24000/1001 portarlo a 25).
    un grazie a HOOD per il supporto alla soluzione con TSMuxeR !
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Creazione di un file M2TS

    premesso che sotto Video è possibile riprodurre i seguenti tipi di file.

    * Formato Video Memory Stick
    * - MPEG-4 SP (AAC LC)
    * - H.264/MPEG-4 AVC Profilo principale (AAC LC)
    * Formato di file MP4
    * - H.264/MPEG-4 AVC Profilo elevato (AAC LC)
    * MPEG-1 (MPEG Audio Layer 2)
    * MPEG-2 PS (MPEG2 Audio Layer 2, AAC LC, AC3 (Dolby Digital), LPCM)
    * MPEG-2 TS (MPEG2 Audio Layer 2, AAC LC, AC3 (Dolby Digital), DTS (Dolby Digital) LPCM)
    * AVI
    * - Motion JPEG (Linear PCM)
    * - Motion JPEG (μ-Law)
    * AVCHD (.m2ts / .mts)

    proprio quest'ultimo mi ha incuriosito in quanto è ottimo per files con alto bitrate video e audio AC3 con + lingue.
    File video a lunga durata (di 2 GB o di dimensioni superiori) vengono automaticamente divisi e visualizzati come scene (file) multiple.

    In pratica il procedimento anche se può sembrare macchinoso , è molto affidabile e divverrà quasi automatico una volta imparato.

    scaricate il file che comprende i programmi
    MKVtoolnix (ultimissima versione del 7 dic 2008 scaricabile qui)
    h264info_alpha0018
    ffmpeg


    da zshare.net: http://www.zshare.net/download/53609394d354794c/

    1. Copiate ed eseguite MKVextractGUI.exe dalla directory MKVtoolnix (installato)

    2. inserite mkv file > click su sound e video stream e premete extract. creerà i files "track1.h264" e un "track2.ac3" file ( a seguire altri track3.ac3 se il video aveva multitracce).
    [​IMG]
    n.b.: "track1" è solo la parte finale del nome vero del file che avrà come prima parte la stessa del nome file MKV.

    3. Rinominate "track1" file in "track1.h264" se non ha estensione. (se diversa estensione leggere la nota1 in basso al post). Questo passaggio non è quasi mai necessario.
    ATTENZIONE:
    di solito quando rinominate un file da WINDOWS XP o VISTA e non avete messo tra le impostazioni di visualizzare le estensioni dei files, vi trovate con il file col nome sotto l'icona tipo input e basta. Ciò non vuol dire che non ha estensione. Fate tasto dx e proprietà sul file e vedete che tipo di estensione ha.
    Oppure da Strumenti -> Opzioni Cartella -> visualizzazione, togliete la spunta da "nascondi le estensioni dei files conosciuti" .

    4. Create una cartella in c:\ (o dove volete voi basta che sia facilmente raggiungibile poi da prompt di ms-dos)

    5. Metteteci ffmpeg.exe, pthreadGC2.dll e i files video e audio e i files crea_m2ts_1.bat e crea_m2ts_2.bat.

    6. Eseguite h264info_alpha0018 e inserite il file "*_track1.h264" . Nel box con la scritta a destra (level 1-5.1) digitate "4.1". ATTENZIONE: se convertito il filmato e questi nella ps3 o(in lettore bluray) non si dovesse vedere ma sentire solamente, allora non mette il valore 4.1 nella casella LEVEL 1-5.1
    Nella casella di Output sempre nel programma h264info segliete la cartella creata e il nome dev'essere "input.h264". Se l'audio è in ITALIANO e il video è a 23.97fps, è obbligatorio impostare nella casella in alto a dx il valore 25 e premete start.
    [​IMG]
    per coloro che non hanno un tv HD, impostate il valore 3.1 al posto di 4.1. In questo modo il filmato sarà SD invece di HD.

    7. Rinominate i files *.ac3 in "input1.ac3" ( a seguire altri input2.ac3 se il video aveva multitracce).

    8. Utilizzate il file crea_m2ts_1.bat se avete un video con una sola traccia audio o crea_m2ts_2.bat se 2 tracce audio AC3. Se l'audio è di diverso formato leggete la nota2 e nota3 in basso.

    9. la stringa di conversione è :
    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -f ac3 -i input1.ac3 -i input2.ac3 -vcodec copy -acodec copy -f vob -copyts output.m2ts
    Eliminate per esempio la voce -i input2.ac3 se il video ha solo la traccia audio input1.ac3, oppure aggiungete subito dopo l'ultimo *.ac3 (esempio: la stringa -i input3.ac3) per aggiungere un'altra traccia audio

    10. eseguite questo file crea_m2ts_x.bat e attendete il termine.

    11. Ora avrete il file output.m2ts. Rinominatelo come + vi pare l'importante che abbia sempre estensione .m2ts .

    12. eseguite Nero > data DVD > UDF > settings > Manuali e UDF 2.6
    inserite *.m2ts nel Nero e masterizzate.

    13. Ora inserite il disco nella PS3 (o in un lettore BluRay) e godete dell'HD con audio multicanale e multitraccia !!! Oppure invece di rinominare il file, lasciate l'estensione .vob e potrete condividere questo file all'interno di Tversity e simili e vederlo in streaming da pc a ps3.

    :xlol: :xlol: :xlol: :xlol: :xlol:

    Procedura se il video è nero e sentite solo l'audio:
    1. Scaricate AutoMKV ultima versione da questo link
    2. prima di eseguire il programma, scaricate questo pacchetto di configurazione e scompattatelo nella directory dove presente il programma eseguibile di AutoMKV
    3. eseguite il programma AutoMKV095b
    4. se vi chiede di copiare un file di sistema, cliccate su SI.
    5. se vi chiede di scaricare Nero AAC Coder, fatelo a vs scelta.
    6. nella parte in alto caricate il file del vs filmato (MKV, AVI, ecc.)
    7. subito in basso in output decidete dove salvare
    8. per la traccia audio impostate su COPY ORIGINAL
    9. in advanced settings ho impostato 8000k di bitrate. Diminuite questo valore se sapete con certezza che il vs filmato ha un bitrate più basso e sopratutto se volete mantenere una certa dimensione finale del file.
    Ho notato che il bitrate del profilo di automkv095b è troppo alto.
    Cioè 8000 è veramente molto grande. E' ottimo per avere il massimo, ma il file finale diventa troppo grande.
    in pratica per 2h di film, a bitrate corrisponde una dimensione finale che può variare:
    8000 >=7GB
    7000 >=6GB e <=7GB
    6000 >=5GB e <=6GB
    5000 >=4GB e <=5GB
    4000 >=3GB e <=4GB (consigliato)
    3000 >=2GB e <=3GB

    ovviamente molti film durano meno di 2h. Quindi fate bene i vostri conti.

    Tenete anche presente quindi che il bitrate da una chiara indicazione sulla dimensione finale, condizionata fortemente dal tipo di film (animazione o azione hanno scene molto concitate e necessitano di più bitrate) e dalla durata del film stesso.
    10. cliccate su START MUXING
    11. tempo di conversione all'incirca 16 ore se il filmato è di 1 ora e mezza.

    le opzioni utilizzate sono:
    [​IMG]

    [​IMG]


    Ps3 legge solo se:
    resolution: max num_ref_frames (x264 encoder settings)
    L4.1
    1920x1088: 4 (--ref 3 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 1 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1920x1072: ? (--ref 3 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 1 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1920x864: 5 (--ref 4 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 2 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1920x720: 6 (--ref 5 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 3 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)

    L4.1
    1280x720: 9 (--ref 8 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 6 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x648: 10 (--ref 9 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 7 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x588: 11 (--ref 10 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 8 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x540: 12 (--ref 11 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 9 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x498: 13 (--ref 12 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 10 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x462: 14 (--ref 13 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 11 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x432: 15 (--ref 14 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 12 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x405: 16 (--ref 15 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 13 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)

    ora, dobbiamo sapere con esattezza com'è fatto il ns filmato per poi assegnarli le giuste impostazioni.
    In pratica --ref indica il numero di frame di riferimento, bframes sono proprio i B frames , --b-adapt sta per B frames adaptive attivi, --no-b-pyramid sta per il non utilizzo di matrice bpyramid dei bframes, --b-pyramid sta per l'utilizzo di matrice bpyramid dei bframes.
    Ora, il numero in rosso indica il valore somma di ciò che è tra parentesi, tenendo presente che non è una somma algebrica ma logaritmica. 3 bframes equivalgono a 1 unità, di numero di ref frame, l'utilizzo della matrice bpyramid equivale a 2 ref frame.
    Ora, sarebbe opportuno quindi , sapendo la risoluzione utilizzata dal filmato, utilizzare il giusto numero di num_ref_frames nel file h264info. Però prima dobbiamo patchare la traccia video con ffmpeg che però non so come possa impostare la traccia diversa da bpyramid.

    Quindi tutte le info riguardano i settaggi se volete re-encodare la traccia video con x264.
    Per il resto vi basta usare il numero posto subito dopo il tipo di risoluzione!
    3. scaricate TsMuxeR , scompattatelo in una dir a vostro piacimento.
    4. eseguite tsMuxeRgui.exe
    5. col tasto ADD aggiungete prima la traccia video input.h264 generata prima e poi la traccia audio .ac3 (tsMuxeR accetta solo traccia ac3). Non toccate nient'altro.
    6. inserite in basso nella casella di output il nome del file che volete creare e cliccate su M2TS come tipo di formato in uscita.
    7. cliccate su start muxing
    8. ora avete il file .m2ts
    9. masterizzatelo su DVD oppure rinominatelo .m2t per usarlo con Tversity o ancora per metterlo su chiavetta usb.


    nota1: se il video è di formato diverso da h264 (esempio Xvid o DivX o Rm) si può provare prima convertirlo in H264. Per questo conviene usare prima un programma come MeGUI per convertirlo in H264 senza toccare l'audio che è in traccia esterna. Quindi procedere poi dal punto 4.
    Oppure si può lasciare a ffmpeg di creare un video comunque compatibile PS3 perdendo un pò di dettaglio:
    ffmpeg.exe -i input.h264 -f h264 -vcodec mpeg2video -sameq -b 5000k -dc 10 -i input1.ac3 -acodec copy -f vob -copyts video.vob
    modificate a piacere solo il valore -b 5000k che è il bitrate del video. Massimo valore è 9000. Un valore inferiore di 5000 riduce la qualità del video a pro della dimensione finale del file.

    nota2: se l'audio è in formato diverso da AC3, si può lasciarlo inalterato solo se è in formato DTS (quindi .DTS) e modificare opportunamente il file crea_m2ts.bat ove scritto ac3 in dts:
    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -f dts -i input1.dts -i input2.dts -vcodec copy -acodec copy -f vob -copyts output.m2ts

    nota3: ho notato che alcuni hanno video con tracce di diverso formato. In questo caso la stringa di comando dev'essere
    Esempio con audio 1a traccia AC3 e 2a traccia AAC::
    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -f ac3 -i input1.ac3 -f aac -i input2.aac -vcodec copy -acodec copy -f vob -copyts output.m2ts
    Esempio con audio 1a traccia AC3 e 2a traccia DTS::
    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -f ac3 -i input1.ac3 -f dts -i input2.dts -vcodec copy -acodec copy -f vob -copyts output.m2ts
    Esempio con audio 1a traccia MP3::
    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -vcodec copy -acodec mp2 -ab 192k -i input1.mp3 -f vob -copyts output.m2ts
    Esempio con audio 1a traccia AAC e 2a traccia AC3::
    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -f aac -i input1.aac -f ac3 -i input2.ac3 -vcodec copy -acodec copy -f vob -copyts output.m2ts
    Esempio con audio 1a traccia DTS convertita in AC3::
    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -vcodec copy -i input.dts -acodec ac3 -ab 384000 -f vob -copyts output.m2ts
    Esempio con audio 1a traccia AAC convertita in AC3::
    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -vcodec copy -i input.aac -acodec ac3 -ab 384000 -f vob -copyts output.m2ts
    come vedete ho posto prima del comando di importazione -i della traccia la forzatura sul formato -f.
    se non volete forzare il framerate, utilizzando quello della traccia video, non inserite la voce -r 25.000

    Problemi di spazio ? Vuoi fare un Test ?
    se il vs MKV è molto grande e volete dividerlo in 2 parti, aprite MKVMerge, caricate il MKV, selezionate le tracce sia video che audio, andate ora in GLOBAL, abilitate Enable Slitting , spuntate ...after this duration e inserite precisamente il momento in cui deve dividere il file nel formato hh:mm:ss. Poi mettete in max number of files il numero 2. Cliccate su START MUXING. In questo modo fate una divisione del filmato senza interruzioni brusche. Questo metodo è ottimo anche per creare un file di pochi minuti (impostando una duration di 10 min ad esempio "00:10:00" , il primo file sarà di soli 10min il resto non vi serve lo potete eliminare eo anche abortire la conversione appena vedete che ha creato il primo file) e quindi testare al volo su ps3 la compatibilità della conversione.

    ATTENZIONE:
    se il video .MKV originale avesse frame rate diverso da 25fps (come per esempio 23.97fps) dovete modificare nel file crea_m2ts.bat la parte ove scritto -r 25.000 nel formato corretto (per esempio -r 23.976) solo esclusivamente se l'audio che lo accompagna è in inglese cioè a 23.976fps. Ogni .MKV rilasciato ha sul suo sito questa info.

    ATTENZIONE:
    ho notato che la ps3 riconosce solo la prima traccia audio e non fa selezionare eventualmente le altre tracce. Non ne capisco il motivo. quindi per il momento fate in modo che la prima traccia sia sempre quella ITALIANO così da non avere problemi.

    per fare chiarezza, vediamo di spiegare il comando:
    ffmpeg -r 25.000 -f h264 -i input.h264 -f ac3 -i input1.ac3 -vcodec copy -acodec copy -f vob -copyts output.m2ts

    allora
    ffmpegè l'eseguibile
    -r 25.000 è il framerate del video
    -f h264 forziamo il formato in uscita a h264
    -i input.h264 gli facciamo importare la traccia video
    -f ac3 forziamo il formato audio in uscita a AC3
    -i input1.ac3 gli facciamo importare la traccia audio
    -vcodec copy gli diciamo di copiare la traccia video senza modificarne il contenuto (in questo modo la risoluzione, il bitrate, tutto resta inalterato)
    -acodec copy gli diciamo di copiare la traccia audio senza modificarne il contenuto (in questo modo il campionamento, il bitrate, tutto resta inalterato)
    -f vob gli forziamo il formato di uscita in VOB (MPEG2 TS)
    -copyts output.m2ts è il nome del file in uscita


    Oppure in un unico comando..........
    ffmpeg.exe -i "miofile.mkv" -vcodec mpeg2video -sameq -b 5000k -dc 10 -acodec copy -f vob -copyts video.m2ts

    il valore di 5000k è il bitrate video. Questo valore incide sulla qualità e ovviamente sulla grandezza del file finale.


    streaming con TVersity..........
    rinominate l'estensione del file da .m2ts in .m2t :)


    in caso voleste convertire i video presi da GameTrailers.com (o simili) (consiglio quelli in quicktime .mov) in m2ts, usate questa stringa:
    ffmpeg.exe -i "miofile.mov" -vcodec mpeg2video -b 6000k -dc 10 -bf 3 -threads 2 -pass 1 -acodec ac3 -ac2 -ab 256k -f vob -copyts "miovideo.m2ts"

    o in MP4:
    ffmpeg -i "video.mov" -y -vcodec libx264 -title 'titolo_trailer' -f mp4 -coder 1 -flags2 dct8x8+skiprd -level 41 -minrate 4000k -maxrate 8000k -b 6000k -bf 6 -threads 2 -pass 1 -acodec copy "video.mp4"

    dovrebbe funzionare la stessa stringa anche per quelli in WMV, ma la ps3 dovrebbe leggerli di suo :D
    se avete gradito questo post, votatelo utilizzando le stelle di Valutazione. Grazie :)
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2009
  2. klima

    klima Guest

    Registrato:
    20 Febbraio 2006
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    OTTIMA GUIDA, volevo solo aggiungere che si puo trasferire files piu grandi di 4 gb alla ps3 anche attraverso la lan con il programma PS3 MEDIA CENTER X

    Ovvio che ci mette abbastanza tempo, ma:

    1. non dovete masterizzare su dvd per passare il film
    2. se il film è piu grande della capienza di un dvd dovreste dividerlo prima...

    poi fate vobis come piu piaquo :)
  3. ultraslip

    ultraslip Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nord-est....
    con questa procedura il file risultante se dovesse essere di oltre 4 giga, si deve splittare oppure non ci sono problemi con la dimensione?? la ps3 lo legge tranquillamente lo stesso???

    edit: anzi adesso che ho riletto bene credo che lo faccia in automatico giusto?????
  4. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    il file non cambia di dimensione. Al massimo aumenta di pochi bytes.x:)

    per le dimensioni maggiori di 2 gb non ci sono problemi perchè la ps3 legge lo stesso questo formato creando capitoli ogni 1.9GB .x:D
  5. ultraslip

    ultraslip Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nord-est....
    ok.......quindi son azzi della ps3.......speriam che sia la volta buona...........ho buttato tanti dvd fin ora per prove che poi non mi funzionavano..........quindi funziona anche file di 6-7 giga senza toccarli giusto?? no vorrei essere sicuro che non mi tocca gettare qualche DL, grazie
  6. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    la prima parte del post, dove vengono menzionate le gestioni dei files VIDEO, sono info prese dal sito ufficiale SONY.
  7. ultraslip

    ultraslip Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nord-est....
    ok, seguito la guida passo a passo,ora mi trovo un file chiamato MPEG2 transport stream, il problema è che nel pc non visualizzo il video, ma sento perfettamente solo l'audio, adesso è perchè è un problema di codec o qualcosa del genere oppure è che proprio lo legge solo la ps3???oppure ho sbagliato qualcosa nel ricodificare???
  8. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Come non detto... avevo saltato una riga... -__-
    Farò qualche prova...
  9. ste75

    ste75 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Settembre 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    come mai l'audio in ac3 mi risulta sfasato?non riesco piu a saltarne fuori!! se qualcuno mi vuole aiutare...grazie
  10. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    allora il file prodotto *.m2ts è leggibile solo da lettori bluray (qunidi anche ps3)

    se l'audio risulta sfasato , allora vuol direc che il video non era a 25fps.
    modificare quindi il valore -r 25.000 in -r 23.976

    usate dvd-rw così da fare + prove.

    in ogni caso il suppporto scadente può generare un flusso non corretto. Tentate come ultima prova a copiare il video su hd ps3.
  11. ultraslip

    ultraslip Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nord-est....
    scusa ma non ho capito,il file risultante, sul pc non riuscirò mai a vederelo?? devo per forza farlo andare sulla ps3???no perchè io su pc non vedo il video ma sento benissimo l'audio....grazie per la tua pazienza
  12. domivale

    domivale Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Tutto ok fino a che devo avviare il file bat. Non fa nulla, non mi crea il file output come mai?
  13. edik

    edik Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    444
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
  14. domivale

    domivale Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    cosa faccio con gotsent?

    domivale ha aggiunto 1 Minuti e 21 Secondi più tardi...

    e poi si vedono in hd?
  15. gio23

    gio23 Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    napoli
    il file .m2ts che mi crea è di soli 89mb come mai???? e il file .bat lo devo inserire nella cartella dove ci sono input.h264 e input1.dts???

    ragazzi ho risolto essendo l'audio in dts avevo dimenticato di cambiare la stringa :))))))))
  16. NewtoN

    NewtoN Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    192
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Sotto il ponte di Baracca
    Ho fatto tutto e pare sia andato a buon fine, solo ke il file si è ridotto dai 2,05gb iniziali a 1.81gb del file m2ts
    Come mai?
  17. domivale

    domivale Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mi aiuti a me non crea il file m2ts con il file bat perche'? mi aiuti per favore?
  18. gio23

    gio23 Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    napoli

    a me invece è aumentato a 4.6 gb e quindi l'ho dovuto mettere su un dual layer, ma quando lo metto sulla ps3 mi dice che il cd è vuoto, come mai?

    gio23 ha aggiunto 0 Minuti e 49 Secondi più tardi...


    devi mettere il file bat nella cartella dove sono presenti i file input.h264 e input1.ac3 ecc ecc. ed eseguirlo.
  19. domivale

    domivale Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    l'ho fatto ma non crea nulla. Mi spieghi passo dopo passo tu come fai?
  20. gio23

    gio23 Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    napoli

    ho seguito la guida passo passo, la cartella dove hai messo i file deve essere in c:\

    gio23 ha aggiunto 13 Minuti e 55 Secondi più tardi...

    sono riuscito a far partire il film ma l'audio in dts nn si sente, vedo solo il video, devo impostare qualcosa sulla ps3, in impostazioni?