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[GUIDA]L'Audio Multicanale -Primi passi nel mondo dell'Home Theatre-

Discussione in 'TV & Home Theater' iniziata da Kassandro, 3 Febbraio 2012.

  1. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    l termine "Home cinema" designa la capacità di riprodurre a domicilio e più fedelmente possibile, l'ambiente sonoro di una sala cinematografica.

    Per riuscirci, devono essere presenti le seguenti condizioni :
    Un supporto audio o video con delle piste audio multicanale, delle apparecchiature, dette amplificatori multicanale, che permettono un ritorno sonoro spaziale (3D) attraverso numerose casse. Esistono tuttavia molteplici standard che definiscono il numero di casse da utilizzare e il modo di ritorno [​IMG][​IMG]

    # SUONO MULTICANALE​


    Il termine "suono multicanali" (o "multi-vie") designa l'uso di più piste audio in vista del ritorno su un sistema con più casse.

    Esiste una terminologia associata, costituita da due cifre separate da un punto (2.1, 5.1, 6.1, 7.1, etc.), che permette di classificare il tipo di configurazione spaziate delle casse in funzione del numero di piste audio utilizzate.

    La prima cifra indica il numero di canali principali ciascuno destinato ad essere rimandato ad una cassa, mentre la seconda designa la presenza di effetti di bassa frequenza (in inglese Low Frequency Effect, sigla LFE) destinati ad essere rimandati su una cassa di bassi. Inoltre, 1.0 corrisponde ad un suono audio mono (sottinteso monocanale) e 2.0 corrisponde ad una sorgente sonora stereo.


    # CONFIGURAZIONE SPAZIALE​


    Secondo il numero di canali audio, esiste una configurazione spaziale delle casse che permette di ottimizzare l'effetto cercato. Delle icone specifiche presenti sui supporti multicanale permettono di simbolizzare il numero di canali e la ripartizione delle casse nello spazio.
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    # CONFIGURAZIONE 2.1
    Il 2.1 è un tipo di impianto molto comune e a volte sottovalutato. Avere un discreto impianto 2.1 significa fare un passo da giganti in avanti rispetto alla connessione stereo delle casse di una normale tv, tipo di connessione fino alla scorsa generazione ancora piuttosto comune, per quanto buona essa sia.
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    # CONFIGURAZIONE 5.1 (Dolby Digital/Dolby Pro Logic II)
    La configurazione spaziale delle casse di un sistema 5.1 (5.1 significa 5 canali + 1 Subwoofer) è di un'importanza primordiale dato che condiziona direttamente la qualità di ascolto e il realismo degli effetti sonori. Esistono alcune regole da rispettare per posizionare al meglio ogni cassa:

    Le casse frontali devono idealmente essere poste alla stessa altezza d'ascolto dell'ascoltatore seduto. I satelliti posteriori (surround) devono essere posizionati leggermente sopra questa linea d'ascolto.
    Le casse frontali sinistra e destra devono essere disposte da una parte e dall'altra del televisore facendo attenzione a rispettare il lato di ciascuna. In pratica esse devono formare un angolo da 25° a 45° con l'ascoltatore.
    La cassa centrale deve essere piazzata direttamente sopra o sotto la TV dato che serve principalmente ai dialoghi degli attori principali.
    La cassa dei bassi può essere disposta ovunque nella stanza, di preferenza posata a terra per trasmettere meglio le vibrazioni. La cosa migliore è provare diverse posizioni nella stanza.
    La posizione ottimale per i satelliti posteriori è dietro l'ascoltatore in modo da formare un angolo da 90° a 110° con quest'ultimo.
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    # CONFIGURAZIONE 6.1
    La configurazione 6.1 è simile alla 5.1, con l'aggiunta di una via posteriore centrale per compensare il "vuoto" fra le due casse posteriori.
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    # CONFIGURAZIONE 7.1 (Dolby Digital EX/Dolby Pro Logic IIx)
    Una configurazione 7.1 propone di riempire il "vuoto" fra le due casse posteriori non con una ma bensì con due casse aggiuntive.
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    # DOLBY
    Il termine "Dolby" può avere diversi significati:

    Dolby Surround: LINK
    Il Dolby Surround è uno standard proprietario di audio multicanale sviluppato dalla Dolby Laboratories la quale ne detiene anche i diritti di utilizzo. Deriva dall'audio Dolby Stereo del quale rappresenta una versione meno potente. È stato sviluppato per l'home video e utilizzato in seguito anche per la televisione e i videogiochi, in particolare è stato il primo standard di audio multicanale dotato di surround e dedicato a tali ambiti di utilizzo. La sua caratteristica principale, che ne ha decretato un vasto successo negli anni novanta del XX secolo, è che, analogamente all'audio Dolby Stereo, si presenta come audio stereofonico.

    Dolby Surround Pro Logic: LINK
    Il Dolby Surround Pro Logic, spesso abbreviato in Dolby Pro Logic, è un decoder/processore audio ed appartiene alla famiglia di decoder/processori audio Pro Logic sviluppata dalla Dolby Laboratories per l'home theater e alla quale appartengono anche i decoder/processori Dolby Surround Pro Logic II e Dolby Surround Pro Logic IIx. Introdotto sul mercato nel 1987, è il primo di tale famiglia ad essere stato sviluppato ed è il meno potente. Per segnalare che un apparecchio, o un dispositivo elettronico, è dotato di decoder/processore Dolby Surround Pro Logic viene apposto esternamente il logo del Dolby Surround Pro Logic.


    Dolby Surround Pro Logic II: LINK
    Il Dolby Surround Pro Logic II, spesso abbreviato in Dolby Pro Logic II, è un'evoluzione retrocompatibile dell'audio Dolby Surround sviluppata per l'home video, la televisione e i videogiochi, anche se attualmente è utilizzato soprattutto nei videogiochi. La caratteristica principale dell'audio Dolby Surround Pro Logic II è che, analogamente all'audio Dolby Surround, si presenta come audio stereofonico.

    Dolby Surround Pro Logic IIx: LINK
    Il Dolby Surround Pro Logic IIx, spesso abbreviato in Dolby Pro Logic IIx, è un decoder/processore audio ed appartiene alla famiglia di decoder/processori audio Pro Logic sviluppata dalla Dolby Laboratories e alla quale appartengono anche i decoder/processori Dolby Surround Pro Logic e Dolby Surround Pro Logic II, in particolare è l'ultimo ad essere stato sviluppato ed è il più potente.

    Dolby Stereo: LINK
    Il Dolby Stereo è uno standard proprietario di audio multicanale sviluppato dalla Dolby Laboratories (detentrice anche dei diritti di utilizzo) per la distribuzione di film su pellicola 35 mm, il supporto cinematografico tutt'oggi più utilizzato per la distribuzione di film nelle sale cinematografiche. Utilizzato a partire dal 1975, la sua caratteristica principale, che ne ha decretato un vastissimo successo tanto da renderlo, negli anni '80 del XX secolo, uno standard de facto per la pellicola 35 mm, è che si presenta come audio stereofonico.


    Dolby Digital: LINK
    Il Dolby Digital è un sistema di codifica audio multicanale sviluppato da Dolby Laboratories e utilizzato al cinema, nella televisione digitale, nei Laser Disc, DVD e in altri supporti di riproduzione o trasmissione audio digitale. l Dolby Digital è un sistema di codifica cosiddetto "lossy", ovvero in cui la codifica audio avviene con perdita di informazioni. Altri sistemi di codifica lossy sono l'AAC, l'ATRAC, l'MP3, il Vorbis, il WMA. Il dolby può lavorare da 1 a 5 canali su frequenze comprese tra i 20 e i 22.000 Hz.

    Dolby TrueHD: LINK
    Il Dolby TrueHD è uno standard proprietario di audio digitale in grado di offrire la maggiore qualità audio tra tutti quelli sviluppati dalla Dolby Laboratories ed è stato adottato dai nuovi supporti per video ad alta definizione Blu-ray Disc e HD DVD.


    Dolby Stereo Spectral Recording o Dolby Stereo SR: LINK
    Il Dolby Stereo Spectral Recording, spesso abbreviato in Dolby Stereo SR, è uno standard proprietario di audio multicanale sviluppato dalla Dolby Laboratories (detentrice anche dei diritti di utilizzo) per la distribuzione di film su pellicola 35 mm, il supporto cinematografico tutt'oggi più utilizzato per la distribuzione di film nelle sale cinematografiche. In particolare il Dolby Stereo Spectral Recording è un'evoluzione retrocompatibile del Dolby Stereo e, analogamente al Dolby Stereo, la sua caratteristica principale, che ne ha decretato un vastissimo successo tanto da renderlo ancora oggi uno standard de facto per la pellicola 35 mm, è che si presenta come audio stereofonico.

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    # DTS LINK
    Il Digital Theater System (DTS) è un sistema di codifica audio multicanale introdotto al cinema con il film Jurassic Park in diretta concorrenza con il Dolby Digital ed ora diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di codifica audio multicanale per i cinema e l'home theater, il DTS ha conservato una limitata fetta di mercato, pur essendo tecnicamente superiore, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale", nei moderni sistemi di cinema in casa. Negli anni ha sempre comunque accresciuto la sua popolarità, tanto da essere stato inserito come sistema obbligatorio nel caso dei supporti per l'alta definizione HD DVD e Blu-ray.

    Il DTS è un sistema di codifica audio di tipo lossy, ovvero con perdita di informazione, ma con possibilità di essere utilizzato in modalità lossless, ovvero trasparente - senza perdita di informazione, possibilità che sarà implementata nella versione del DTS chiamata DTS-HD Master Audio.

    Il DTS attualmente diffuso nelle sale cinematografiche e nei supporti per l'home-video usa la compressione psicoacustica, analogamente a quanto avviene con il Dolby Digital. Il sistema di compressione del DTS cinematografico è derivato dall'apt-X, mentre quello per il DTS consumer prende il nome di DTS CAC (Coherent Audio Coding). I due sistemi, benché raggruppati sotto lo stesso nome, sono in realtà molto differenti. Come nel caso del Dolby Digital, anche per il DTS la versione consumer è chiaramente più avanzata e perfezionata di quella cinematografica.


    # DTS-HD LINK
    Questo è quanto avviene nel DTS-HD Master Audio, nuova versione del formato pensata per l'impiego opzionale negli HD-DVD e nei Blu-ray e in prospettiva per l'utilizzo in studio. Il DTS-HD Master Audio, oltre a offrire fino a otto canali discreti e permettere di estendere la frequenza di campionamento fino a 192 kHz su due canali (quindi la risposta in frequenza fino a circa 100 kHz) o 96 kHz su 8 canali (con risposta in frequenza di circa 48 kHz), permette la codifica trasparente/lossless (compressione dati lossless), ovvero senza perdita di informazioni e con perfetta ricostruzione del segnale PCM non compresso originale. Anche in questo caso il DTS-HD Master Audio rimarrà compatibile con i decoder DTS tradizionali che ne leggeranno la parte 5.1 compressa, mentre i nuovi decoder DTS-HD, direttamente integrati nei lettori HD DVD o Blu-ray oppure in un amplificatore AV di nuova generazione, potranno decodificare l'intero flusso offrendo una superiore qualità audio.

    Il DTS-HD esiste anche in una versione intermedia, sotto il profilo della qualità, fra il DTS classico e il Master Audio, che prende il nome di DTS-HD High Resolution Audio. Come per il Master Audio, anche il DTS-HD High Resolution Audio gestisce fino a 7.1 canali a 96 kHz/24 bit ma, in questo caso, la codifica avviene mediante compressione distruttiva (lossy) anziché trasparente. Il bitrate può essere molto più elevato rispetto al DTS tradizionale e raggiunge i 6 Mbps nel Blu-Ray Disc e 3 Mbps nell'HD-DVD.

    Il flusso dati DTS-HD Master Audio può essere trasferito fra lettore Blu-Ray e HD-DVD e decoder/amplificatore AV solo mediante l'interfaccia HDMI 1.3. Il flusso dati DTS-HD High Resolution Audio può invece essere trasferito anche mediante interfaccia HDMI 1.1 o 1.2.

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    # THX LINK
    THX è un certificato di qualità, applicato ai sistemi di riproduzione audiovisiva, siano essi professionali o domestici.
    THX è un marchio brevettato nel 1982 dalla Lucasfilm di George Lucas. La sigla THX andrebbe interpretata come Tomlinson Holman eXperiment, dal nome dell'ingegnere incaricato da Lucas di realizzare una sala cinematografica senza compromessi tecnici all'interno degli studios della Lucasfilm (lo Skywalker ranch). Notare comunque che una delle prime opere di Lucas fu un lungometraggio dal titolo THX 1138, 1971 (uscito in italia con il titolo "L'uomo che fuggì dal futuro").
    In ogni caso l' esperienza di Tomlinson fu un successo tale, che ne fu subito concepita un'applicazione commerciale.

    Ultima modifica: 8 Febbraio 2012
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  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    La scelta del primo impianto


    Come comportarsi quando si decide di muovere i primi passi nel mondo dell'HT?

    Spesso e volentieri si cade in questo, banalissimo, dannosissimo errore:

    Questo è probabilmente l'approccio peggiore che si potrebbe immaginare. L'acquisto del primo impianto è una tappa fondamentale per l'appassionato home theatre. Le trappole e i tranelli dei produttori di sistemini sono sempre in agguato! Quando un newbie decide che è giunta l'ora di farsi un impianto dolby surround, molto spesso si lascia "ingannare" dai volantini pubblicitari di qualche grande catena, oppure dai commenti "disinteressati" del commesso di turno. Questa guida serve proprio a coloro i quali vogliono acquistare l'impianto HT e non semplicemente "un" impianto.

    Fate tesoro di questi suggerimenti,e sopratutto ascoltate prima di acquistare. I motivi di questa affermazione non sono così immediati come ci si aspetterebbe, e analizzare l'argomento richiede un minimo di attenzione. Suddividiamo quindi il problema, e analizziamo un punto alla volta.


    Parte 1 - Il budget

    Il determinante maggiore. Tutto ruota intorno a questo parametro. Un impianto HT degno di questo nome (e anche uno non degno, spesso e volentieri) costa sempre TANTO.

    Esistono i mini impianti coordinati, che con poche centinaia di euro permettono di portare a casa una cosa che stando a quello che c'è scritto sulla scatola fa di tutto.

    Il vari kit Sony, Creative, le varie offerte del MediaWorld, tanto per fare degli esempi.

    Ma per un impianto stereo le cose cambiano. Per 300, 400, 500 euro si comprano amplificatori stereo e due casse (mai coordinati, mi raccomando) di tutto rispetto. Se si cerca nell'usato a volte si possono fare anche affari clamorosi.

    Ecco gli step basilari di acquisto da diluire nel tempo per i "money carenti", me compreso:

    • acquisto ampli stereo e due casse di qualità;
    • vendita dell'ampli stereo e acquisto di quello HT;
    • acquisto diffusore centrale;
    • acquisto diffusori posteriori;
    • acquisto del sub.

    Per chi ha un pizzico di soldi in più è consigliabile prendere subito un amplificatore HT al posto di quello stereo: si salta un passaggio. In questo modo l'impianto HT serio arriverà, anche se diluito nel tempo; ma cosa più importante di tutte, avrete sin da subito una buona qualità sonora.



    Parte 2 - Il target


    Per target intendo l'uso che volete fare dell'impianto HT. Qual'è il VERO target, il VERO motivo che vi spinge a spendere i sudatissimi soldi che avete in tasca? Quasi tutti voi direte: "Vedere i film in multicanale, giocare in multicanale e ascoltare (forse) della musica." Ma ne siete veramente sicuri? Pensateci bene... Ora riporto la mia definizione personale di target: "Vedere i film e provare forti emozioni, giocare e provare forti emozioni, ascoltare la musica e provare forti emozioni."

    E' per questo motivo che volete acquistare un impianto HT, per provare forti emozioni, poter avvicinare il modo di vedere un film a quello che c'è al cinema. Siete sicuri che con un mini impianto coordinato queste cose saranno vostre? Ve lo dico io: no. Perché questo "no" così secco e definitivo? Perché i mini impianti coordinati, anche quando sono dei semplici giocattoli come i piccoli Creative o simili, costano centinaia di euro. 300, 400, 500, 600 euro se ne vanno via alla velocità della luce. Questi impiantini suonano di plastica, aspri, bruttini, si rompono solo a guardarli... Hanno lo stesso suono del TV solo in stereo o magari multicanale.

    Emozioni? Forse per i primi 10 minuti, quando il minuscolo subwoofer suona per la prima volta... Pelle d'oca? Mai! la musica sembra uscire da una lavatrice. Si sente meglio dal walkman... L'amara verità è che l'agognato target non è raggiunto: l'oggetto che avete comprato, al massimo delle sue capacità, è solo in grado di "ricordare" il suo scopo originario.

    Ora, tanto per infierire, lo sapete che con questi prezzi si possono invece possedere degli oggetti in grado di soddisfarlo, questo benedetto target? Questi oggetti si chiamano "impianti stereo di qualità", e possono essere vostri al prezzo di un impianto coordinato HT. Certo, hanno solo due canali, ma all'ascolto... Tutto cambia improvvisamente colore. Cominciate a sentire delle "cose" che prima non vi eravate mai nemmeno accorti che esistevano. Ed ecco che arrivano le emozioni, ecco che arriva la pelle d'oca, ecco che quando girate la manopola del volume cominciano a tremare i vetri!

    Ecco dunque la seconda rivelazione: mille volte meglio un impianto stereo che suona bene che un HT dal budget limitato, qualsiasi sia la marca o il modello.

    Parte 3 -L'acquisto a step e l'usato

    Una volta appurato che è SEMPRE meglio, quando non si hanno le possibilità, spendere in un 2.1 di qualità che in un 5.1 scrauso ( o peggio in un compattone) ci sono 2 soluzioni che ci vengono in aiuto.

    L'acquisto a step è la soluzione migliore per chi ha intenzione di creare un impianto davvero di qualità: si compra un componente alla volta, mirato, scelto con cura e di QUALITA'.
    Con pazienza, nel giro di un anno o poco più metterete in piedi un signor impianto

    L'usato. Ebbene si, se c'è un campo in cui l'usato è un vero amicone è proprio quello dell'HT.
    Molto spesso chi vende i propri componenti è un vero appassionato che li ha trattati come solo noi sappiamo. Ancora più spesso il venditore decide di liberarsi di un componente solamente perchè colpito da una fortissima forma di "upgradite" (malattia compulsiva che spinge a comprare sempre componenti nuove e a cedere quelle vecchie:asd:)
    Altrettanto spesso, chi ha questa passione e cambia frequentemente i suoi apparecchi è una persona benestante che non ci penserà due volte a fare prezzi davvero vantaggiosi.

    Abbiamo finalmente deciso "più o meno cosa acquistare". La scelta dei componenti è fondamentale. Il massimo sarebbe andare ad ascoltare in giro, poi scegliere, poi acquistare. Una visitina da amici che già hanno un impianto è importante per farsi un'idea di quello che ci aspetta. La regola base di un buon orientamento è quella di scegliere oggetti equilibrati tra loro. Immaginate un impianto come una "catena", dove ogni componente è un anello: la sorgente, l'ampli, i cavi, le casse, sono tutti anelli della "stessa" catena. Se uno degli anelli è debole l'intera catena risulterà debole.

    Quindi i componenti è meglio che siano tutti della stessa "fascia", in modo da poter avere un sistema omogeneo e lineare. Tanto per intenderci:

    1. Inutile risparmiare sull'ampli per avere delle casse ottime: il sistema suonerà male a causa del cattivo finale;
    2. Inutile risparmiare sulle casse per avere un buon ampli: il sistema suonerà male perché i diffusori devono essere all'altezza.



    La scelta delle componenti

    L'Amplificatore

    E' il cuore dell'impianto. Più (e meglio) spenderete in questo componente, più sarà facile che lo sostituirete molto in là nel tempo.
    Cosa deve avere un amplificatore per essere un buon "cuore" del nostro impianto?
    Innanzitutto deve erogare CORRENTE buona, tanta e di qualità. Evitiamo tutti gli entry level e imparate un prima regola: i dati di TARGA SONO FALSI (nel 95% dei casi)
    Spesso leggerete che l'amplificatore "xyz" eroga 150 watt x canale: realisticamente ne erogherà si e no 40 se va bene.
    Non sto ora a spiegarvi il perchè, ma HK e Marantz a parte, tutti gli altri produttori sono soliti riportare dati calcolati in contesti non veritieri.
    Secondo punto: Le connessioni. Il minimo indispensabile ad oggi (a meno che non vi interessi il 3d) è prendere un amplificatore che abbia ingressi hdmi 1.3: in questo modo non avrete problemi nel 99% dei casi e avrete accesso a tutti le codifiche audio possibili.

    Quindi cosa comprare e quanto spendere?

    Diciamo che l'amplificatore è il componente che meglio si presta ad essere acquistato usato: per tutti coloro che sono alla prima esperienza consiglio di comprare qualcosa di anche non recentissimo ma di qualità. Con 500 euro vi fate un ampli di qualche anno fa di livello assoluto.

    Es: Marantz 6003, Onkyo 876, Yamaha 663, denon 2310 etc...qui già siamo su livelli davvero buoni per iniziare.

    Per chi vuole approfondire consiglio la lettura di questo esauriente articolo a cura di Sabatino Pizzano

    ==>L'Amplificatore<==

    ==>Scegliere l'amplificatore giusto per Noi<==

    ==>Quanta potenza mi serve?<==

    ==>Uno sguardo ai prezzi<==

    Le Frontali

    Le frontali sono la più importante del sistema altoparlanti, e nel caso di un 2.1 saranno anche l'unica parte.
    Il mondo dei diffusori è talmente vasto e soggetto ai gusti personali che è difficile dare consigli mirati ma qualche indicazione è sempre possibile trovarla.

    Innanzitutto ci sono diversi tipi di diffusori:

    -A torre
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    -Bookshelf
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    -Minidiffusori
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    Potendo scegliere, e avendo lo spazio, i diffusori a torre sono sempre la scelta più affascinante ma se l'ambiente è piccolo ed ostico anche dei diffusori da scaffale faranno egregiamente il lavoro di frontali.

    Regola numero 1: solo ascoltandole potrete rendervi conto se il suono di un certo diffusore vi piace. E' oggettivamente impossibile descrivere un suono a parole.
    Ci sono però alcuni prodotti a buon mercato che possono essere un ottimo inizio per tutti coloro che vogliono costruire un primo impianto di qualità

    ==>INDIANA LINE<==

    Anche in questo caso l'usato è sempre una buona alternativa.

    Il Centrale

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    Il centrale è il diffusore che si occupa della riproduzione delle voci, ma non solo: immaginate una scena in cui un tizio sfonda una vetrina..Ecco tutti gli effetti sonori delle schegge di vetro verranno riprodotti dal canale centrale, per ricreare l'impressione che la scena sia davvero davanti a voi.

    Inutile dire che nella visione di film sia fondamentale. DEVE inoltre essere della stessa serie dei frontali, onde evitare differenze timbriche nella scena sonora frontale.

    I Surround

    I surround sono i diffusori che si occupano di dare spazialità al suono e riproducono la maggior parte degli effetti sonori. La loro collocazione è fondamentale per una buona resa, ma spesso è anche la più complicata da ottenere per mille motivi.

    Per una corretta disposizione dei diffusori surround vi rimando alle immagini riportate nel PRIMO POST di questa guida, che sono più esplicativi di mille parole.

    A seconda della configurazione da noi scelta (5.1, 6.1, 7.1 etc..) ci troveremo a dover scegliere diffusori di diversa natura.

    -Classici
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    -A Dipolo
    [​IMG]

    -Bipolari
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    Ancora una volta, ci affideremo ad una guida davvero ben redatta per capire come funzionano e quali scegliere in base alle nostre esigenze

    ==>I SURROUND<==


    Il Sub

    [​IMG]

    Inutile dire che il sub è il componente fondamentale di un impianto HT, in quanto si occupa della riproduzione di tutte le basse frequenze ovvero del canale .1
    Esistono diversi tipi di Subwoofer, con caratteristiche molto diverse, alcuni con maggiore punch (bass.reflex) e altri più veloci e musicali (cassa chiusa)
    Come scegliere il sub in un primo impianto?
    Difficile dare una risposta a questa domanda, anche perchè esistono tantissimi argomenti inerenti a questo componente, ma che non è il caso di trattare in una guida dedicata ai primi passi.
    Sostanzialmente il consiglio è di acquistare un componente di qualità, giustamente dimensionato rispetto all'ambiente e sopratutto idoneo alle nostre aspettative.

    Per spiegare al meglio questo componente vi rimando a questo esauriente articolo, scritto in modo abbastanza semplice dal "Guru" Sabatino Pizzano

    ==>IL SUBWOOFER<==


    I Cavi

    Molto spesso i cavi sono la parte più trascurata di tutto l'impianto.
    Sbagliato! I cavi sono fondamentali al fine di un impianto ben suonante, e non serve spendere cifre folli per ottenere risultati più che soddisfacenti.

    Una buona regola e quella che vede investire circa il 10% del nostro budget nei cavi.
    Se spenderemo circa 1000€ di impianto, investirne 100 in cavi è sicuramente appropriato.

    Fondamentalmente, avremo a che fare con 2 tipi di cavi:

    I Cavi di Potenza

    [​IMG]

    Vanno dai morsetti di uscita dell'amplificatore ai morsetti delle casse acustiche e portano il segnale già amplificato ai diffusori. È importante che questo cavo possa lasciar scorrere la corrente del segnale senza costrizioni, pertanto non deve essere di sezione troppo ristretta (normalmente basta una sezione di 1,5-2 mm2).
    EVITARE ASSOLUTAMENTE le piattine rosso-nere!

    [​IMG]

    Ricordate che più lungo sarà il cavo maggiore dovrà essere la sua sezione. Generalmente 2,5 mm2 sono già sufficenti per tutte le esigenze. Inoltre, cerchiamo di usare cavi il più corto possibile.

    I cavi di segnale

    Sono tutti i cavi che si occupano di trasportare i segnali audio e video dalle sorgenti all'amplificatore etc. Ad esempio: cavo ottico HDMI etc..
    Ad oggi la maggior parte dei cavi sono digitali, pertanto non soggetti a perdita di qualità. Comprate cavi di marche fidate e non avrete problemi.
    Ultima modifica: 9 Settembre 2012
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    La Prova di Ascolto


    Ora siamo pronti a scegliere il prodotto adatto. Siamo finalmente in possesso di una bella cifra frutto di mesi e mesi di "tira cinghia", pronti a spendere e spandere. Cosa (e soprattutto COME) scegliere? La risposta è una sola, e ormai la dovreste conoscere bene: ascoltare il più possibile. So perfettamente che è noioso e so anche che spesso gli addetti dei negozi-centri commerciali ci guardano come se fossimo marziani, ma si deve fare così.

    Bisogna ricordare a se stessi, e ogni tanto anche all'addetto, che egli lavora esattamente per quello, se si sente seccato dalla nostra insistenza... beh, sono fatti suoi. Certo, non bisogna abusare degli addetti. Se gli fate montare e smontare 38 paia di casse e 25 ampli diversi e poi ve andate con un bel "grazie, ma volevo solo farmi un'idea" non lamentatevi se vi manda a quel paese...

    Quindi mai, mai e poi mai acquistare senza aver prima ascoltato! Qualsiasi cosa vi abbiano detto! Qualsiasi assicurazione vi abbiano dato. Nessuno possiede la vostra stanza (che è l'ambiente di ascolto), i vostri gusti e soprattutto le vostre orecchie. Se non vi sentite sicuri o credete di essere del tutto impreparati fatevi accompagnare da un amico esperto. Il perché è ovvio: un aiuto esperto e disinteressato vale più di mille addetti.

    Portatevi da casa i vostri CD e DVD per le prove. Ascoltare e vedere registrazioni che si conoscono a menadito aiutano moltissimo nella scelta: in questo modo sarete in grado di concentrarvi sulla qualità del prodotto senza essere abbagliati dal "BUM-BUM-BUM" del disco demo dell'addetto.

    Durante l'ascolto ricordate che:

    1. I diffusori del Centro Commerciale sono stati usati per mesi e mesi in miriadi di prove; sono già rodati abbondantemente a meno che non siano stati appena aperti. Se siete in dubbio chiedete all'addetto e ricordate che un diffusore rodato suona MOLTO meglio di uno nuovo.
    2. Se decidete di acquistare un oggetto in esposizione (il classico "ultimo pezzo rimasto") evitate di prendere in considerazione apparecchi HIFI e diffusori con un aspetto MOLTO usurato o con gli angoli danneggiati: un diffusore che è caduto da un metro d'altezza potrebbe suonare in modo diverso da uno che non si è mai mosso dallo scaffale. Chiedete un sensibile sconto.
    3. I cavi che si usano nelle demo sono le solite piattine rosso-nere e sono appena sufficienti. Peggio ancora se l'addetto utilizza quei dannati switch per cambiare al volo le casse e gli ampli. Chiedete di montare i cavi direttamente senza switch. Se l'addetto rifiuta salutate tutti e cambiate negozio. Ricordate poi di leggere e seguire attentamente l'altra "dispensa" che ho scritto sui cavi-fai-da-te: farvi i cavi da soli vi permetterà di risparmiare un bel po' di soldi e di avere un suono eccellente.
    4. Ma alla fine l'unico vero consiglio è: non siate impulsivi in quello che fate. Se avete dei dubbi, prima di spendere, chiedete. Al vostro amico, all'addetto (per quanto valga la sua risposta...), a noi del forum, a chi vi pare ma chiedete.

    Ok, ma alla fine qual'è il parametro che vi permetterà di scegliere un oggetto piuttosto che un altro? Semplice: il gusto. Dovete praticamente prendere quello che vi piace e scartare quello che non vi piace. E tenete bene a mente che non esiste nessun parametro elettrico, o caratteristica tecnica che deve influenzarvi: si compra solo ciò che suona bene.

    Un'ultima cosetta: ricordate di NON SPENDERE TUTTI I SOLDI DEL BUDGET, ma di lasciare IN OGNI CASO un margine di risparmio. Il perché ve lo spiego nel prossimo paragrafo.






    La taratura dell'impianto


    Il montaggio a casa


    Avete invaso la sala (o la cameretta, dipende dalla vostra età) di scatoloni. Aprite tutto, tirate fuori tutto e non buttate gli scatoloni. In caso di cattive sorprese serviranno a reimpacchettare il componente difettoso e riportarlo in negozio. Compilate diligentemente le garanzie e mettetele dentro una busta tutte insieme.

    Montate l'impianto in modo veloce e non definitivo: non fissate le casse al muro, non fate passare i cavi nelle canalette, non montate in fretta e furia delle nuove mensole. Perché? Perché l'impianto deve essere rodato. Tutti componenti della catena, diffusori in testa, devono suonare per un discreto numero di ore, almeno 40-50, e non a volume basso ma a regime! Fino ad allora il suono dell'intero sistema non sarà un granché. Appena acceso sarà addirittura tremendo. Siate uomini, resistete... Dopotutto sapete che il buon posizionamento dei componenti è determinante per una resa sonora ottimale. Quindi il posizionamento definitivo va fatto DOPO il rodaggio.

    Anche per la messa a punto ci affidiamo ad un ottimo articolo del grande Sabatino Pizzano

    ==>Configurare l'Amplificatore<==

    ==>I primi passi per la taratura dell'impianto<==







    Ultima modifica: 9 Settembre 2012
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  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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  5. Deadly Fagilo

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    Guida ECCEZZIONALE, complimenti!

    Una domandina magari sciocca: posizionare le casse frontali a lato del Tv intendi proprio messe a fianco, oppure, prendiamo me come esempio, che ho una stanza 4 X 5m, si possono mettere anche nei rispettivi angoli della stanza (ovviamente rispettando l'angolo di grado verso l'ascoltatore)?

    Poi, visto che sono gnurrant, la sigla THX posta sulla confezione di un film (prendiamo ad esempio l'Alien Anthology in BR uscita a fine anno scorso) in soldoni che sta ad indicare? dato che è un certificato di qualità mi verrebbe da pensare che, relativamente al film, l'audio/video sia come "mamma l'ha fatto" per dirla semplice, ma vorrei essere sicuro..

    Complimenti ancora per la guida, e poi mi è caduta proprio a fagiolo perchè sto pianificando (nonostante la disoccupazione ma ho i miei buoni motivi :p) l'allestimento di un vero HT (ho avuto il tipico sistemino gnorri che elenchi a meta guida, ha fatto il suo tempo).
  6. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Innanzitutto, grazie per i complimenti. Spero che la guida possa esservi d'aiuto. Se trovate aspetti poco chiari o incompleti segnalate!

    1. Maggiore è la distanza tra i 2 frontali, più ampio sarà il fronte sonoro. La soluzione ideale è quella che vede formarsi un triangolo equilatero i cui tre vertici sono rispettivamente:
    A-il frontale SX
    B-Il frontale DX
    C- il punto d'ascolto


    [​IMG]

    Ovviamente in un ambiente living non è sempre possibile rispettare questa condizione, ma diciamo che per un buon risultato bisogna rispettare simmetria ed equidistanza.


    2-THX non è nient'altro che un certifica di qualità. Oggi, lo trovi un po' dappertutto e si tende ad abusarne...Inoltre THX prevede anche sei settaggi specifici: ad esempio il set dell crossover a 80 hz per tutti i diffusori
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  7. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Una sala giochi nel 1998...
    Kassandro, tu sei matto. :D


    Scherzi a parte, bel topic, ammetto che ogni tanto ho saltato qualche pezzo (non sto benerrimo) ma in generale bel topic.


    So che ti farà venire l'orticaria ma, sempre che ti vada eh ;), magari una spruzzatina sugli impianti senza fili completerebbe il tutto. ;)
  8. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

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    Bel topic, davvero ben fatto. Io ho i cavi rosso-neri :asd:
  9. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

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    Ah ecco capito, molto chiaro, quindi non a fianco del Tv letteralmente :D, almeno ho capito di avere una stanza adeguata!
  10. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Ragazzi purtroppo mi sono accorto che molti dei link non funzionano più:(

    A breve sistemerò tutto
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  12. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

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    Ridò un pò di vita a questo bel topic: vorrei PROVARE a posizionare il subwoofer dietro al divano (dal fondo della stanza allo schienale ci sono 70 cm), per caso sai di qualcuno che ha provato questa configurazione e dell'impressione l'impressione avuta? visto che generalmente il sub è posizionabile liberamente all'interno di un locale (con le ovvie differenze e preferibilità date dalla struttura stessa dell'ambiente), e dato che ancora devo risistemare la parte frontale, mi era venuta l'idea.
  13. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

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    Qualcuno smetta di pensare solo a bombare e mi dia un parere :lalala::D
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  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Ho sentito sub dietro al divano ma solo in configurazione .2, quindi con 2 sub.

    Con sub singolo di persona non mi è mai capitato....non so quanto possa andare. Per il sub ora va tonto di moda l'antimode, che pare faccia miracoli per l'equalizzazione..
    Diversamente puoi affidarti al vecchio metodo di posizionare il sub nel punto di ascolto, e girare per la stanza.. dove trovi il basso milgiore quello è il punto in cui posizionare il sub
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  15. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

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    Era un'idea che mi era balenata un pò per il fatto che ho parecchio spazio dietro al divano e fin'ora non mi ha mai soddisfatto al 100% (provato anche a tenerlo sulla parete destra circa un metro più avanti del punto d'ascolto, ma non mi piaceva, era come se i bassi restassero là).

    Farò una prova e poi ti dirò ;)

    OT: ti sei cuccato la PS4 o è solo per fare il figo su AVM :p (scherso ovviamente eh) (leggo qualcosa là e mi sono imbattuto in un tuo commento XD)?
  16. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    no non l'ho ancora presa :asd:
  17. glenkocco

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    cos'è l'antimode?
  18. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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  19. dafe

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    Benissimo, ottima guida intanto. Mi ha confermato ciò che avevo pensato da appassionato e amante dell'alta fedeltà. Mi tengo lemie ottime polk a torre pagate 399€ piuttosto che spendere meno di 200 per la sbar yas101 Yamaha. Il tutto su ampli kenwood che a 1/4 di volume suona il doppio e meglio della sound bar che ho avuto modo di provare. Certo non ho l'effetto dts o surround virtuale, ma l'audio è un altro pianeta. Garantito!. Un grazie a kassandro per la guida ancora.
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  20. gabrimagic

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    grazie mille ottima guida, scritta davvero in modo chiaro e semplice, ma molto interessante..buon lavoro a tutti!
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