1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Backup E Ripristino Dei Dati

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 12 Ottobre 2008.

  1. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    BACKUP E RIPRISTINO DEI DATI​


    Se volete sostituire il vostro hard disk interno, se la vostra ps3 deve essere riparata in un centro assistenza* e volete essere sicuri di non perdere tutti i vostri dati o se semplicemente volete fare un backup dei dati per sicurezza la PlayStation 3 ci permette di creare un backup di questi dati che successivamente sarà possibile ripristinare sul nuovo hdd, vediamo più nel dettaglio in cosa consiste.

    *Nel caso in cui la vostra ps3 portata in un centro assistenza non verrà riparata ma verrà scambiata con un altra ps3, una rigenerata, alcuni dati potrebbero non venir ripristinati correttamente. Giochi acquistati dal PS Store e alcuni salvataggi sono i più soggetti a questi problemi.

    Il backup verrà effettuato su un HDD esterno, o pendrive, formattato in fat 32 con capacità uguale o di poco inferiore a quanto avete occupato nell' hdd della vostra ps3 (per controllare quanto spazio avete occupato andate dalla XMB in impostazioni --> Impostazioni del sistema --> Informazioni sul sistema ).
    La durata della procedura varia a seconda della dimensione del backup da effettuare ma in ogni caso è abbastanza lunga.

    Con il backup potrete salvare:

    • Impostazioni di sistema e di preferenze
    • Account PS3 e PSN
    • Salvataggi
    • Contenuti scaricati dal PS Store (Demo, Giochi, Temi ect...)
    • Dati d'installazione dei giochi
    • Video, Musica e Immagini

    Non verranno salvati i Trofei che però possono essere salvati sul PlayStation Network, per far questo vi basterà accedere alla lista dei vostri trofei dalla XMB nella sezione Giochi e la sincronizzazione partirà in automatico.

    FASE 1: Effettuare il Backup.

    Ovviamente questo processo va fatto prima di sostituire l'HDD. Per effettuare il backup andate dalla XMB, il menù della ps3, in:

    impostazioni --> impostazioni di sistema --> Utilità di backup.

    [​IMG]

    Qui dopo aver selezionato "Effettua backup" vi verrano date alcune informazioni sul backup ed in seguito vi verrà chiesto in quale supporto dovrà essere effettuato il backup.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Da questo momento in poi il processo sarà automatico e la console non sarà utilizzabile finchè il backup non sarà terminato, potrete in ogni momento annullarlo senza compromettere la ps3, ovviamente il backup non sarà utilizzabile.

    FASE 2: Ripristinare i dati.

    Dopo aver sostituito l'hdd ricollegate il supporto esterno in cui avete memorizzato il backup e andate nello stesso menù in cui avete avviato il processo di backup dei dati:

    impostazioni --> impostazioni di sistema --> Utilità di backup.

    [​IMG]

    Questa volta selezionate "Ripristina" e poi indicate dove avete salvato il backup.
    La ps3 vi avvertirà che una volta avviato il processo di ripristino tutti i dati contenuti nell'hdd interno verranno eliminati.

    [​IMG]

    Si avvierà il processo di ripristino che durerà lo stesso tempo che avete impiegato a fare il backup (Ad esempio: Se avete impiegato 2 ore per il backup ce ne vorranno altre due per il ripristino).
    Anche in questo caso potrete annullare il processo e (In questo caso non posso assicurare l'affidabilità del sistema) al riavvio vi ritrovere i dati che erano già stati copiati nella console, quindi se eravate arrivati a 75% del ripristino nella console vi ritroverete il 75% dei dati.
    Ultima modifica: 30 Novembre 2008
  2. sergio72to

    sergio72to Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino, Italy
    Ottima guida !! :)
  3. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Ma questo procedimento ripristina tutto tutto tutto anche su una ps3 nuova? (sul messaggio di avvertenza dice che se copierò il backup su un altro sistema, alcuni file non saranno ripristinati)

    Perchè io ho la PS3 con il lettore rotto, e quindi devo prenderne una nuova dando quella vecchia all'assistenza, e vorrei essere CERTO di non perdere i miei dati (soprattutto di Ninja gaiden sigma), io per prova avevo provato a copiare manualmente i miei file su un altro account, e sono venuto a scopire che i salvataggi vanno sono sull'account di chi l'ha fatti. Quindi ora ho una paura matta!
    E poi le demo e i giochi completi che ho scaricato sull'HD sarò costretto a perderli, o vengono copiati anche loro? So che nella guida c'è scritto che li copia, ma se utilizzassi per il backup una misera penna USb da 4gb, che cosa viene copiato?
    Ultima modifica: 20 Novembre 2008
  4. lord_ska_aka_brigante

    lord_ska_aka_brigante Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Aprile 2008
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    leggi qui:
    http://forum.console-tribe.com/ps3-...-perdo-i-giochi-scaricati-dal-psn-208912.html
    se il file di backup è piu grande della capienza del supporto esterno non te lo fa....ti dice di inserire un supporto piu capiente....
  5. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Ah ho capito, però mi rimane il dubbio: nella nuova PS3 potrò mettere i miei vecchi salvataggi e il mio vecchio account? Oppure c'è qualche strana protezione che renda incompatibili i miei file su ps3 diverse?

    Help me :cry:
  6. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Sono pochi i salvataggi a dare questi problemi ma sembra che quello di ninja gaiden sia proprio uno di questi.
  7. appia88

    appia88 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    capito, ma se poi i dati di backup trasferiti sul hard disk esterno non sono visibili dal pc come si fa a cancellarli x evitare di occupare 40gb sul pc, una volta copiato il contenuto sul nuovo hard disk interno della play?
    cioè con il ripristino dei dati sulla play viene cancellato il contenuto di backup nell hard disk esterno?
    grazie
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2008
  8. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Ho detto che non sono apribili non che non sono visibili, li puoi cancellare in qualunque momento.
  9. turr

    turr Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    SCHIO
    ma allora se cambio l' Hdd della mia ps3 per averlo più capiente non serve fare backup perchè ho già tutto sull'Hdd originale ............o no?
  10. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Nella ps3 hai un solo hdd se togli quello vecchio per metterne uno più capiente i dati rimangono su quello vecchio e quindi non potrai utilizzarli sulla ps3. Il backup serve per trasferire i dati dal vecchio al nuovo.
  11. turr

    turr Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    SCHIO
    ho capito ......ma devo per forza mettere il tutto su chiavetta o HD esterno?
    o c'è modo di attaccare l' HDD originale alla console esternamente?
    tramite adattatore???
    scusa se dico na cacata ma non ho mai visto l'hdd fuori dalla ps3:roll:
  12. gazzi

    gazzi Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti comunque volevo chiedere io ho playstation home e con il back up me lo salva??
    quando rimetto il backup su un altra play va lo stesso???
  13. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Non puoi perchè l'hdd è criptato e formattato in un modo particolare mentre la ps3 come hdd esterni supporta solo la formattazione fat32. Quindi anche mettendolo in un box esterno usb non funzionerebbe.

    Credo di si perchè la open beta, quella attuale, non è collegata all'account. In ogni caso se non viene passata ti basta rientrare nel tuo account e dalla cronologia dei download nello store riscaricarla.
  14. gazzi

    gazzi Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ahh ok grazie mille xD un sollievo xD
  15. robocop_88

    robocop_88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    ottima guida ,ma volevo sapere una cosa. se ho messo dei soldi nello store europeo e usa e poi cambio HDD facendo il backup come hai spiegato tu ,perdo i miei soldi?
  16. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    No perchè i soldi sono associati all'account sul playstation network e non sul l'hard disk.
  17. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Con rammarico confermo, da oggi non ho più il mio file di ninja gaiden sigima. -.-''

    Dunque non esiste nessun rimedio? Devo rassegnarmi per sempre?
  18. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    No mi spiace, non credo proprio ci sia.
  19. asartori

    asartori Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    84
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Pescantina
    come faccio a formattare il mio hd esterno da 80gb in fat32 per farlo leggere alla playstation??
    grazie
    alessio
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2008
  20. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    Raga ma il backup dell HDD della PS3 salva anke i dati di gioco (comprese patch e contenuti aggiuntivi)????