1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida All' Installazione Di Ubuntu 7.10 Su Ps3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da javajix, 3 Gennaio 2008.

  1. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Guida All' Installazione Di Ubuntu 7.10 Su Ps3:

    Prima di procedere all'installazione dovete connettere una tastiera usb ed un mouse usb alla playstation3.

    Se disponete di un tv normale sconsiglio l'installazione in quanto la risoluzione risulta troppo bassa e il sistema non è usabile.

    In caso il sistema si bloccasse per un qualasi motivo per tornare alla ps3, mettete la console in standby (con la lucina rossa) e tenete premuto il stato di accenssione per 10 secondi (contate fino a 10) finchè la ps3 non emette due beep ravvicinati (beep beep).

    1. Procuratevi la ubuntu 7.10:
    http://cdimage.ubuntu.com/custom/20071115-gutsy-ps3/ubuntu-7.10-alternate-powerpc+ps3.iso

    2. Masterizzatela su un cd usando un qualsiasi programma che supporta i file .iso tipo nero

    3. Accendete la PS3 (lo sapevate che se è in “StandBy” cioè lucetta rossa accesa per accenderla basta premere il pulsante PS sul SIXASSIS)

    4. Fate il backup dei dati soprattutto dei salvataggi così
    menu/ impostazioni==>impostazioni del sistema =>utilità di backup ==>effettua backup vi creerà una cartella che vi servirà in seguito per non perdere i salvataggi
    Per fare il backup dei dati è necessario un disco rigido esterno usb o una penna usb

    5. (Con questa operazione si perdono i dati nell’HD)
    Ora bisogna preparare la PS3 quindi
    menu/ impostazioni==>impostazioni del sistema ==>utilità di ormattazione ==>scegliere formatta il disco fisso ==>Si ==>Si poi selezionare personalizzate
    Ora qui potrete scegliere tra 2 soluzioni per chi ha un 60gb altrimenti se avete il 20gb divide più o meno a metà l’HD
    La scelta per il 60gb è tra installare tanti giochi su HD nella partizione PS3 oppure installare tanti file multimediali sulla partizione Linux tipo dvix.
    (importante non toccate nulla o spegnete la console durante l’operazione)
    Dopo aver dato l’ultimo OK aspettare finche non compare la scritta uscire dunque premete “X” e la PS3 si resetterà da sola riavviandosi.
    (importante non toccate nulla o spegnete la console durante l’operazione)

    6. Inserite il cd della ubuntu 7.10 nel lettore, e andate menu/ impostazioni==>impostazioni del sistema ==>installa altro OS
    A questo punto la console farà uno scan e appena troverà il file nella cartella /PS3/otheros/otheros.bld vi chiederà di confermare voi dite di si e seguite le istruzioni dovrete dare un ok e un licence agreement alla fine dell’installazione vi darà la conferma e fate indietro

    7. Andate su menu/ impostazioni==>impostazioni del sistema ==>sistema predefinito che sarà impostato su PS3 e scegliete altro sistema operativo questo menu compare solo dopo aver effettuato l’installazione del bootloader di prima
    ATTENZIONE a questo punto ogni volta che spegnete e riaccendete la console a meno di cambiamenti fatti da linux lei partirà sempre di default con Ubuntu.

    8. Spegnete la PS3 riaccendetela e lasciate inserito il cd con la ubuntu

    9. Inizierà l’installazione guidata il mio consiglio se non siete esperti di linux è di lasciare tutto di default

    10. Da qui in poi dovete solo aspettare che finisca l’installazione abbastanza lunga (dura circa 2h) alla fine quando sarà definitivamente partito se volete tornare al sistema PS3, riavviate e al prompt di kboot digitate: boot-game-os, se poi volete riavviare linux andate su
    menu/ impostazioni=>impostazioni del sistema ==>sistema predefinito che sarà impostato su PS3 e scegliete altro sistema operativo.
  2. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    bella guida, dai solo una controllatina ad alcune parole scritte......x:D
  3. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Se controlli attentamente ho fatto un copia e incolla della guida della yellowdog (che non ho scritto io), cmq. grazie per la segnalazione ho provveduto a correggere gli errori. :xlalala:
  4. alby79

    alby79 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    una domanda veloce veloce, leggevo che con ubuntu ci sono difficoltà per il wifi e il sixaxis.

    La iso della distro che hai linkato, supera questi problemi?
  5. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
  6. alby79

    alby79 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    mi sa che hai linkato questa stessa discussione ;)

    mi daresti il link giusto?
  7. marco96

    marco96 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    rome
    Il file PS3>otheros>otheros.self dove lo devo mettere?
  8. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    hai ragione ora ho corretto il link, grazie per la segnalazione.

    javajix ha aggiunto 1 Minuti e 2 Secondi più tardi...

    Otheros.self non lo devi mettere da nessuna parte dal firmware 1.80 in poi non e' piu' necessario.

    Otheros.bld e' gia dentro la iso.
  9. alby79

    alby79 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    tutto ok, ubntu installato in (quasi) full screen.

    domandina, ma se io volessi attivare il supporto wifi e al sixaxis?
  10. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
  11. alby79

    alby79 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    hi hi hi, non ricordavo di aver già fatto la domanda.... scusate:D :D :D :D :D :D :D :D
  12. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Male Male ora ti banno :hahaha:
  13. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Un mio amico ha installato questa versione usando questa guida ma il video non e' 720 ma una risoluzione inferiore che non ricordo. Durante l'installazione chiede quali modalita' video usare e gli abbbiamo messo la 1280x768. La 1280x720 non era in elenco. Come mai? Ho provato a fare ps3videomode -v 3 per impostare la risoluzione a 720p ma in quel caso non si vede niente di niente.
  14. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Quando si installa linux su ps3 la risoluzione di xorg non conta, le uniche impostazioni che si possono fare sono fondamentalmente 5:

    1) ps3videomode -v 1 (480i)
    2) ps3videomode -v 2 (480p)
    3) ps3videomode -v 3 (720p)
    4) ps3videomode -v 4 (1080i)
    5) ps3videomode -v 5 (1080p)

    Se non ha un tv hd puo' usare solamente le opzioni 1 o 2.

    una volta verificato che quale modalità funziona sul tv bisogna modificare il file kboot.conf che sta sotto etc aggiuntendo alla fine della riga prima del carattere ' questo:

    Codice:
    video=ps3fb:mode:[COLOR=Red][B]X[/B][/COLOR]
    
    Al posto di X metti il numero della modalità video.

    Esempio del file kboot.conf:

    Codice:
    message=/etc/kboot.msg
    default=linux
    timeout=100
    linux='/boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=UUID=f9eb01ce-006f-443d-b5a3-3635acc0df10 quiet splash [COLOR=Red]video=ps3fb:mode:3[/COLOR]'
    old='/boot/vmlinux.old initrd=/boot/initrd.img.old root=UUID=f9eb01ce-006f-443d-b5a3-3635acc0df10 quiet splash'
    
  15. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Ovviamente il mio amico ha un televisore HDReady. Scusate, l'ho dato per scontato. Il fatto e' che se io digito ps3videomode -v 3 dovrebbe andare a 720p no? E invece la risoluziona cambia ma non si vede niente e sono costretto (a memoria cioe' alla cieca) a reimpostare -v 7 per tornare a vedere normalmente con la risoluzione di prima. C'e' qualcosa da impostare da qualche altra parte e che, non si sa per quale motivo, non e' impostata che provoca un funzionamento anomalo del comando ps3videomode-v 3?
  16. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    La ps3 deve essere connessa al tv tramite cavo HDMI o Component altrimenti non puo' sfruttare le risoluzioni hd.
  17. Ico

    Ico Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2007
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    Ho installato ieri la 7.10 e dopo avermi dato il messaggio di installazione completata si è bloccato durante la chiusura della sessione dopo avere "unregistered le 4 porte USB".
    In ogni caso tutte le volte che voglio chiudere la sessione si blocca con cursore non lampeggiante e riesco a spegnere la PS3 solo brutalmente col tasto posteriore.
    In alternativa so che posso usare "boot-game-os" ma da linux non si riesce a metterla in stand-by?
    E' un errore di installazione?
    Devo aggiungere qualche comando?
    Grazie.

    Ciao!
  18. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Quando avevo la ubuntu 7.10 non avevo problemi di spegnimento, la console andava in automatico in standby.

    Potrebbe dipendere dalla tastiera e dal mouse o da altre periferiche usb collegate se hai la possibilità prova a cambiarle.

    Prova anche a mettere il kernel 2.6.23 magari risolve.
    http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-mettere-il-kernel-2-6-23-su-ubuntu-7-10-a-50855.html
  19. Ico

    Ico Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2007
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    grazie mille, lo sto scaricando!
    Adesso provo...

    Ico ha aggiunto 233 Minuti e 10 Secondi più tardi...

    :-( ho provato ma ho ancora lo stesso problema. Hai per caso altri consigli?
    Grazie ancora.
  20. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Aiuto!!! Allora, ho una yellow dog linux 5.0.1 e ho deciso di passare a Ubunto 7.10. Ho seguito i passaggi di questa guida, pero' a un certo punto dell'installazione, appare questo errore:
    [!!] Installare il sistema di base
    Errore di Debootstrap
    Impossibile stabilire il codename relativo alla release.


    Ehhhhhhhhh!!??!? Ma che vuol dire!?!??! AIUTOOO!!!! Possibile che l'installazione su uno stesso hardware uguale in tutto il mondo, sia cosi' complicato?!?!!?! AIUTOOO!!!!