1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Grande verità sull'ATX

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da super_haze, 9 Luglio 2008.

1. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Salve ragazzi...allora vengo subito al dunque:

E' da tempo che non riuscivo a spiegarmi una cosa...come mai il mio ali da 450watt (24A sui 12v) mi erogava una tensione di appena 10.50/11 (ma proprio al max) quando accendevo la console.

Mi hanno consigliato di mettere dei condensatori...ma niente...ho provato un ali da 600w!! Niente...

Ho scoperto il perchè tramite un forum di elettronica...dopo un po di prese in giro (da parte loro...non capivano il motivo del cambio di alimentatore :D) mi hanno spiegato...sono stati gentilissimi oltre a dimostrare un eccelza esperienza...cmq:

Se non si mette un carico sui 5v l'ali non da tensione regolare...ancora non ho provato ma potrebbe essere...provo e vi faccio sapere...

Io per il momento uso quello originale...se è così consiglio la stessa cosa anche a tutti quelli che ora stanno usando un ATX e non hanno niente sui 5v...poi fate voi :D

Se qualcuno prova prima di me...beh postate :LOL:
  2. sandroz84

sandroz84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Guarda che il problema non sussiste perché il carico sui 5 volt lo sfrutti anche sulla xbox.
  3. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sembra non sia abbastanza....a me hanno consigliato una resistenza da 20w...io cercherò di far assorbire almeno un5w...poi vediamo...male non gli fa e a me non costa nulla provare :D

Fatto sta...anche un ali da 600watt e 32A sui 12 cala di tensione...sta cosa mica è normale...
  4. ddomy

ddomy Guest

io uno dei fili dell'atx da 5v l'ho preso per fare il collegamento del xmc air cool ,ma come faccio a vedere l'effettiva erogazione sul 12v?
  5. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Con un rehoubus (non so se si scrive così...cmq pannello per pc) o un tester
  6. sandroz84

sandroz84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Un tester va più che bene.
  7. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho un bell'articolo che spiega del perchè e di quanto caricare sui 5v...che faccio lo posto?
  8. ddomy

ddomy Guest

posta posta.....si fa interessante la questione,il mio tester rileva massimo 10a,che sfiga.
  9. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ampere o volt?
    Cmq si...la cosa è da vedere bene...

Leggi qua:
    http://www.baronerosso.net/Articolo8-page1.html

Stasera provo con una lampadina ma sabato prendo la resistenza! ;)

super_haze ha aggiunto 1408 Minuti e 15 Secondi più tardi...

Io ho fatto tutto....messo anche il transistor e la resistenza per accendere tutto con una botta :D ahah

Stasera provo...sperando che non mi esplode niente...
  10. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    oohhh :D
    Ho fatto tutto...ho ancora un cavolo di problema.

Purtroppo ho dovuto usare un ali più piccolo ma ho una tensione pari a 11.70...ai 12v non ci arrivo...oggi faccio un altro paio di prove!

resistenza 15ohm 20watt.
  11. Baglioooo

Baglioooo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    scusate ma da 12 a 11.70 volts la caduta è meno del 5%...non fatevi tutti sti problemi
  12. stefandee

stefandee Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Infatti monitorando le tensioni con un programma o da bios nell'uso comune (alimentazione pc) difficilmente i 12 V saranno 12 V, ci sono sempre oscillazioni (minori con l'aumentare della qualità dell'ali).
    Quindi penso che oltre gli 11,7 V con quell'alimentatore non si andrà nemmeno aumentando il carico sui 5V..

Ciao
  13. --kaya--IT

--kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    se usi alimentatori scarsi è normale , diciamo, ma se usi alimentatori buoni sono sempre 12,10 e anche qualche centesimo in + , e quando è a pieno carico , max scende di 0,05 v
    cmq il prezzo di un'alimentatore quasi decente si aggira sui 60€ quelli buoni anche 100€.
    Ora il mio 620w ha 38a sulla 12v e la tensione di uscita sono 12,11
  14. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si lo penso anche io...quest'ali non è il top...per niente :D

Cmq la resistenza funziona benissimo quindi lo scopo di questo 3d è stato raggiunto :D:D:D
    Attenzione che scalda un pochino cmq ;)

Condividi questa Pagina