1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

FriiDump: un'alternativa a RawDump

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SukkoPera, 6 Ottobre 2007.

  1. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    (English version below)

    Un nuovo sviluppatore della scena Wii, tale Arep, ci ha fatto pervenire, con preghiera di diffusione, la prima release pubblica di una sua applicazione. Si tratta di un programma simile a RawDump, che però è rilasciato sotto licenza GPL e, quindi, completo di codice sorgente. Il programma si chiama FriiDump, e propone alcune interessanti caratteristiche:

    • Innanzitutto, data la disponibilità dei sorgenti, il programma può girare su sistemi operativi diversi da Windows, facendo quindi la felicità degli utenti GNU/Linux, *BSD, MacOS X, ecc... Anche se per ora supporta solo Windows e GNU/Linux.
    • La disponibilità dei sorgenti permette, inoltre, la facile estensione del programma da parte di chiunque, così come il supporto a un maggior numero di lettori DVD.
    • A livello un po' più pratico, il programma mostra l'hash MD5 (e altri) delle ISO create, insieme a molte informazioni sui vari dischi, senza la necessità di programmi esterni.
    • Infine, prevede 4 metodi diversi per effettuare il dump dei dischi.

    Insomma, anche se manca di un'interfaccia grafica, per ora il programma pre promettente. Purtroppo, però, la compatibilità del programma è ristretta, almeno per il momento, agli stessi lettori supportati da RawDump, ossia:

    • LG GDR8161B
    • LG GDR8162B
    • LG GDR8163B
    • LG GDR8164B

    Inoltre, il programma è un po' più lento di RawDump, e dovrebbe richiede circa 3 ore per un dump completo di un disco Wii, e circa 1 ora per uno GameCube.

    Un aspetto sicuramente interessante è che il programmatore ha deciso di appoggiarsi completamente a noi di Wii Tribe per il supporto alla sua opera, non solo incaricandoci di annunciarne la pubblicazione, ma anche indicando, nel file ReadMe, di utilizzare il nostro forum per chiedere aiuto e comunicare problemi. Pare che lui non parteciperà attivamente alle discussioni, ma promette di leggere ogni singolo post in merito. La cosa non può che farci onore, e la nostra speranza è che la nostra comunità lo aiuti a perfezionare il frutto delle sue fatiche, estendendosi il più possibile!

    I download disponibili sono 4, contenenti i binari per Windows, in formato ZIP o con installer, e il codice sorgente da compilare, per GNU/Linux e gli altri sistemi operativi:


    Non mi resta che augurarvi buon divertimento! ;)


    English version

    A new developer of the Wii scene, under the nickname of Arep, has given us the task of publishing his first creation: it's FriiDump, a RawDump clone released under the GPL, which means that the program comes with its complete source code. As such, this will finally make users of non-Windows operating systems happy, as they will finally be able to make backups of their precious GameCube and Wii discs!

    Although, the program only supports Windows and GNU/Linux so far, the availability of source code make the program easily extensible by everybody.

    Program highlights include the immediate calculation of MD5 and other hash codes of the generated ISO and the display of a lot of useful disc information.

    The only drawback is that FriiDump is a bit slower at dumping than RawDump: it takes about 3.5 hours for a Wii dump, and about 1 hour for a GameCube one. Also, the compatible drives are the same as RawDump, even though it is certainly easier to add support for a new drive if the source code is public.

    The author decided not to give direct support for his program, in order to avoid legal problems, but he says that users can use our forum at Wii Tribe to help each other and report problems, even though he will not be participating at any discussions.

    Download links are below. Binaries are available for Windows users, either in ZIP or installer format, while users of other operating systems can use the source code and compile it themselves.


    Enjoy ;).
  2. samovar

    samovar Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Ci usa come cavie:D scherzi a parte sembra un programmino interessante..;)
  3. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Io lo sto provando e mi pare una figata! Finalmente posso dumpare i miei giochi senza riavviare...
  4. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    Un ottima iniziativa!
  5. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    SOno contenta!! :perfetto:
  6. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    fatto molto bene, ma lo sapevo già...
  7. enzoibanez

    enzoibanez Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    AGRIGENTO
    io non lo provo xkè ancora non ho la wii!!!ma c'è da dire che ogni programma open source è gia un "progammone"...ora i diversi smanettatori faranno la loro parte!!!
  8. dudo

    dudo Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ottima notizia!! appena posso se volete posso postare i binari .deb
  9. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    @dudo: posta, posta!
  10. dudo

    dudo Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    allora per il momento ho compilato (nn ho ancora creato il binario).

    Al primo avvio mi dava questo errore:

    e' bastato spostare il file libfriidump.so da /usr/local/lib a /usr/lib e funziona. (penso che un link simbolico avrebbe funzionato ugualmente, e anzi lo consiglio)...

    Ora sto dumpando il primo gioco, vi allego uno screen:

    [​IMG]

    Tra poco vado a lavorare quindi interrompero' cosi mettero' alla prova anche il resume.
    Domani verso il pomeriggio spero di poter postare il binario.

    Ciao!!


    p.s. @sukkopera: ho notato che tutti e due abbiamo aperto un 3d riguardo questo programma su wiinewz....
  11. enzoibanez

    enzoibanez Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    AGRIGENTO
    non ho capito!!!ma parte tutto da un coder italiano?:p
  12. dudo

    dudo Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    credo do si.
  13. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Penso sia un "problema" del tuo sistema. Normalmente /usr/local/lib è un percorso in cui si possono trovare librerie. Per sistemare la cosa puoi aggiungere il percorso a /etc/ld.so.conf e lanciare ldconfig. Cmq potevi risolvere anche passando il prefix al configure, tipo:

    ./configure --prefix=/usr

    Anzi, se fai un pkg penso vada fatto così!

    Sorry, non avevo visto il tuo, e continuo a non vederlo. Il fatto è che il tizio mi ha incaricato di diffondere notizia del suo programma e sto cercando di postare un po' ovunque ;). Ma continua anche tu!

    EDIT: Trovato, e il tuo è anche nella sezione più corretta!
    EDIT2: Ho aggiunto il tuo screenshot un po' ovunque :). Ovviamente l'ho creditato a te. Guarda su DCEmu! Spero che la cosa non ti infastidisca.
  14. dudo

    dudo Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    infatti generalmente compilo (anzi compilavo, quando stavo su slack) cosi come hai scritto te, solo che ho seguito il readme che prevede, invece, l'uso di cmake...non l'avevo mai usato, si puo' passare anche li il path come con il configure?


    ci mancherebbe!! fai fai!!
  15. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Erm sì, certo, scemo io :). Cambia la linea in cui lanci CMake così:

    cmake .. -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/usr
  16. dudo

    dudo Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    allora ho dumpato il mio primo gioco e tutto funziona alla grande.
    ho impiegato quasi 4 ore.

    Per quanto riguarda il pacchetto nn riesco a crearlo con checkinstall, provero alla debian way ma questo periodo purtroppo non ho molto tempo a disposizione.

    Appena posso lo postero ;)
  17. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Un applauso allo sviluppatore di questo programma, che avrà richiesto molto duro lavoro ed un notevole impegno.
    Mi dispiace di non essere ancora riuscito a fare qualche prova, ma il mio tempo purtroppo è sempre più contato (colpa dei preparativi per gli states) :p
  18. Bert78

    Bert78 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    226
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Vercelli
    ho seguito il readme:

    $ mkdir BUILD
    $ cd BUILD
    $ cmake ..
    ho dovuto installare cmake, che palle!
    $ make
    $ make install
    al posto di make install ho scritto:
    $ sudo checkinstall make install
    mi crea il deb ma non me lo installa, neanche con doppio click sul file, avete idee?
  19. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    cmake è qualcosa che si sta diffondendo a macchia d'olio, quindi averlo installato (sai poi che fatica... apt-get install cmake) ti sarà sicuramente utile anche in futuro.

    Ti consiglio di lasciar perdere checkinstall e di fare un deb serio (ma non è banale) oppure di fare make install e basta, intanto ti installerà solo 2 file e non sarà un problema rimuoverli se mai vorrai farlo. Infine, se ci tieni puoi anche ridurre il tutto a un unico file, impostando il linking statico nei parametri di compilazione. Per accedervi, prima di make fai make edit_cache.
  20. Bert78

    Bert78 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    226
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Vercelli
    non ho capito la storia del linking statico ma fa lo stesso, questo è l'output del make install:
    [ 40%] Built target multihashlib
    [ 93%] Built target friidumplib
    [100%] Built target friidump
    Install the project...
    -- Install configuration: ""
    -- Install configuration: ""
    -- Install configuration: ""
    -- Installing /usr/local/lib/libfriidump.so
    -- Install configuration: ""
    -- Installing /usr/local/bin/friidump
    quindi i 2 file installati sono questi due?
    /usr/local/lib/libfriidump.so
    /usr/local/bin/friidump

    grazie.

    da terminale:
    ~$ friidump -d /dev/scd1 -a
    risultato:
    Retrieving disc seeds, this might take a while... Failed

    se invece faccio:
    ~$ sudo friidump -d /dev/scd1 -a
    funziona

    perchè?

    comunque anch'io ho dovuto linkare il file libfriidump.so da /usr/local/lib a /usr/lib (come detto da dudo)

    e poi volevo sapere se esiste un modo per cambiare la dir di destinazione, non mi piace la home (questa però è una piccolezza...)
    Automerged Message for DoublePosting
    risolto con:
    sudo chown root:root /usr/local/bin/friidump
    sudo chmod u+s /usr/local/bin/friidump
    e cambiando il propietario da root a me stesso di:
    /usr/local/lib/libfriidump.so
    /usr/lib/libfriidump.so

    ora mi fa il file immagine nella home e sono io il propietario! :clap-clap:

    comunque anch'io ho dovuto linkare il file libfriidump.so da /usr/local/lib a /usr/lib (come detto da dudo)

    e poi volevo sapere se esiste un modo per cambiare la dir di destinazione, non mi piace la home (questa però è una piccolezza...)

    ah, rimane la domanda di prima:
    quindi i 2 file installati sono questi?
    /usr/local/lib/libfriidump.so (più il link simbolico nel mio caso)
    /usr/local/bin/friidump

    comunque l'output di estrazione è stranissimo, mi dice che mancano 16 ore :eek: alla fine eppure ho una velocità di estrazione di circa 1250 MB/h, quindi in teoria 4 ore al massimo...mah. :confused: