1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

frammenti ip del router

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da wesesesnao, 26 Giugno 2013.

  1. wesesesnao

    wesesesnao Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao ragazzi io ho questo problema!!!
    ha iniziato qualche giorno fa, prima la connessione andava alla grande!!adesso va a pedali e in black ops 2 non si reisce a giocare affatto!! come modem ho la Vodafone station 1!!
    qualcuno puo' aiutarmi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
  2. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Complimenti per il primo messaggio... Non si usa più la sezione benvenuto nuovi utenti? :D
    Cmq:
    Per cercare di capire se il problema sono i frammenti IP cercherò si spiegare che cosa sono a livello tecnico:
    MTU in IP e frammentazione
    Quando un host deve trasmettere un pacchetto IP, terrà conto della MTU dell'interfaccia su cui trasmette il pacchetto. Lungo il suo percorso, il pacchetto potrà però incontrare collegamenti con una MTU inferiore, su cui non potrà essere trasmesso come tale. In questi casi, il router IP che deve trasmettere un pacchetto su una interfaccia che ha un MTU inferiore alla dimensione del pacchetto, effettua automaticamente la frammentazione, ovvero divide il pacchetto in due o più pacchetti più piccoli. I frammenti del pacchetto originale sono contrassegnati in modo che il protocollo IP di destinazione sia in grado di riassemblare i pacchetti nell'originale.
    Un qualsiasi router lungo il cammino potrebbe dover frammentare un pacchetto, e l'host di destinazione dovrà ricostruire il pacchetto originale dai frammenti.

    Evitare la frammentazione

    La frammentazione consente a IP di lavorare correttamente su una rete composta di collegamenti con MTU eterogenea, ma è una operazione onerosa per i router e per l'host che riceve i pacchetti frammentati, quindi si cerca di evitarla quando possibile.
    Viene detto "MTU del cammino" il più piccolo MTU di uno qualsiasi dei collegamenti che compongono il "cammino" dall'indirizzo della fonte a quello di destinazione. Visto in un altro modo, l'MTU del cammino è il più grosso valore dell'MTU che può attraversare il "cammino" senza essere ulteriormente frammentato.
    L'RFC 1191 descrive "La scoperta dell'MTU del cammino" (in inglese "Path MTU Discovery", o più brevemente "PMTU discovery"), una tecnica per determinare l'MTU del cammino tra due host IP, così che quella frammentazione possa essere evitata. Un host invia inizialmente un pacchetto IP della dimensione corrispondente alla MTU locale con il bit DF (Don't Fragment --- Non Frammentare) settato a uno. Se un router lungo il cammino ha bisogno di frammentare il pacchetto, ma questo ha il bit DF a uno, il router lo abbandona, e manda un pacchetto ICMP di tipo "datagramma troppo grosso" all'indirizzo sorgente per segnalare il problema. Nel pacchetto ICMP è indicato anche l'MTU del link che ha causato l'abbandono. Questa operazione viene ripetuta finché il pacchetto non giunge a destinazione. L'host sorgente in questo modo "impara" il più grosso MTU che può passare attraverso quel cammino senza frammentarsi. L'operazione può essere eventualmente ripetuta se il percorso viene modificato.
    Sfortunatamente un numero crescente di reti bloccano tutto il traffico ICMP (per esempio come misura preventiva per gli attacchi Denial-Of-Service e per evitare il network discovery) e questo impedisce la scoperta dei cammini senza frammentazione dell'MTU . Il sintomo di questa situazione è che una connessione funziona fino a quando deve trasmettere pacchetti di piccole dimensioni, ma si blocca quando viene inviato un grosso blocco di dati, che viene diviso in pacchetti di dimensione massima (per esempio con IRC un client potrebbe vedere fino al "nospoof ping" ma non ottenere risposta dopo di esso, poiché il grosso numero di messaggi di benvenuto blocca la connessione).
    Ad esempio, sulle moderne reti ethernet LAN, l'MTU è di 1500 byte. Sistemi come il PPPoE lo riducono, rendendo necessaria la scoperta dell'MTU del cammino, con la possibilità di rendere inaccessibili i siti che si trovino dietro ad un firewall mal configurato.
    In questi casi, una soluzione spesso adottata è la modifica in transito dell'MSS dei pacchetti TCP. Questa funzionalità è presente in molti router, e andrebbe idealmente configurata sui router a cui è connesso il collegamento di MTU inferiore. Si tratta di una operazione che modifica il contenuto di un pacchetto in transito (TCP fa parte del carico pagante di IP, e quindi non dovrebbe essere modificato da un router IP), e quindi viola il principio di semplicità e di comunicazione end-to-end di Internet. Inoltre, risolve il problema solo per TCP, non per UDP (che non ha un analogo della MSS) o altri protocolli di trasporto.
    Un'altra soluzione meno elegante e subottimale è abbassare la MTU sulle interfacce degli host o dei router per portarle a pari con la MTU del cammino.

    Oltre a leggere tutto il papocchio molto interessante, prova a impostare nella configurazione del router sotto il menu Wan Setup l'MTU a 1492 e anche nella configurazione della connessione sulla console.
  3. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Ciao Wese e benvenuto.
    Hai aperto il post con la causa della frammentazione dell'MTU ma come fai ad essere sicuro che sia quello il problema?Se hai una vodafone station l'apparato di per se è già preconfigurato da vodafone stessa (se hai la station e la linea vodafone).
    Leggi qui magari e poi cerca di capire se invece il problema non risiede in una sbagliata conf del modem/router per giocare o nella linea non sufficientemente "prestante" :

    http://forum.console-tribe.com/comp...ettarla-al-meglio-su-console-e-pc-327922.html

    L'MTU va toccato solo se il modem/router che usi sono tuoi personali (comprati da te privatamente e quindi non ancora configurati) per la linea in uso nella abitazione.
    Ultima modifica: 26 Giugno 2013
  4. wesesesnao

    wesesesnao Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    avete ragione! scusate l'inizio cosi improvviso!
    ma veramente mi fa inc!!!! non l ha mai fatto!il pc funziona benissimo solo il segnale della play è a piedi e non riesco a capire cosa possa essere e cosa devo fare!!!non ne capisco molto di queste cose tecnoligike:???:
  5. robocop_88

    robocop_88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    Ciao ragazzi,
    Ripesco questo vecchio post perché ho un problema simile. Ho fatto un contratto con vodafone per fibra a 100Mbps ed ho il router vodafone station revolution. Facendo su ps4 verifica connessione mi da che il router non supporta i pacchetti ip frammentati. Inoltre ogni volta che lancio verifica connessione mi da valore sensibilmente diversi di velocita di download e upload anche se sono cmq calori buoni sopra i 30 Mb in down e sopra i 5 in up. Inoltre ho provato ad assegnare alla console un ip statico ed assegnarlo alla DMZ del router ma il problema persiste. Qualcuno di voi a risolto ?
    Grazie