1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Folding@home: ecco come Sony pensa di sfruttarne il successo

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 12 Aprile 2007.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Forse spinta dal successo crescente dell'iniziativa dell'università di Stanford, che con il suo Folding@Home sta ricevendo un sostanzioso aiuto in termini di capacità di calcolo dai generosi utenti Ps3, Sony ha deciso di cogliere la palla al balzo.

    Sembrano infatti allo studio sistemi analoghi, ma dalle motivazioni del tutto opposte: in una intervista rilasciata al Financial Times da Masa Chatani, chief technology officier presso SCE, è emersa la volontà di utilizzare questo sbocco dato dal servizio online di Ps3 a fini di lucro.
    Il seguente esempio chiarisce di che cosa si tratti. Ammettiamo che un'industria farmaceutica stia studiando un particolare composto e necessiti di molta potenza di calcolo per effettuare le dovute simulazioni; ebbene, quale metodo migliore se non sfruttare le Ps3 di milioni di utenti per ottenere rapidamente dati che richiederebbero investimenti ingenti in fatto di hardware o di tempo? Le modalità in cui lo sforzo verrà pagato dalle compagnie e, soprattutto, il rapporto tra il rendiconto di Sony e dei possessori di Ps3 che si presteranno all'operazione, restano del tutto oscuri. Chatani ha sottolineato come le difficoltà nel percorrere una strada di questo tipo siano molte, ma il fatto che se ne parli ci suggerisce che non siamo di fronte ad un semplice pour parlè.

    Attendiamo nuove sull'argomento e cogliamo l'occasione per ricordare il contributo del Tribe alla causa Folding@Home, i cui risvolti ci paiono molto più luminosi.
  2. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    anche sony però!.....doveva essere un qualcosa per "beneficenza":inkazzato: :incredibbbbile:

    scommetto che in un futuro per poter giocare online gratis dovrai stare tot tempo su folding@home. poi quello che mi fa rabbia è il fatto che questi soldi ricavati dalle aziende farmaceutiche non vadano al possessore di ps3 che spende corrente e tempo ma a sony...
  3. Floyd

    Floyd Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Ottobre 2005
    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Mattarello - TN
    Cioè? Fatemi capire: loro danno un contributo a me (che immagino sarà qualcosa da spendere sul relativo store), se io do una mano alle case farmaceutiche?:incredibbbbile:


    P.S.: se mi obbligano a farlo x poter giocare on-line, affan***o l'on-line! Non possono ricattarci così!:inkazzato:
  4. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Quello della casa farmaceutica è un esempio, Sony non ha stretto accordi con nessuno per ora.
  5. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    a me nn sembra affatto male come idea, mi dessero dei "crediti" da spendere nel psstore nn avrei alcun problema a farlo

    contando che il tempo dedicato a queste elaborazioni è tempo in cui la ps3 nn viene utilizzata, avere un "qualcosa" in cambio della mia "capacità di elaborazione" mi sembra quantomeno degno

    folding@home e altre iniziative simili le vedo bene cmq gratis e senza conquibus, ma mi sembra corretto dare all' utente la possibilità, se vuole, di indirizzare il computo di questi calcoli dove meglio crede e, se lo desidera, avere pure un ritorno di qualche tipo :)
  6. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Speriamo che almeno utilizzino i proventi derivanti da questo tipo di servizi per ripianare le ingenti perdite anzichè rifarsi sempre sui poveri utenti che sono costretti, ad oggi, a spendere fior di soldi per un gioco.
  7. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    rimango dell'idea che in un futuro l'utilizzo di folding@home porterà a dei crediti spendibili sullo store oppure per giocare online bisognerà stare un tot di tempo su folding@home=far sì che le industrie (farmaceutiche o quantaltro) paghino sony