1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Firmware 3.21 Out Now! OtherOS bye bye!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da lycenhol, 1 Aprile 2010.

  1. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ti spieghi...ma non lo aspettiamo tutti
  2. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    In questo caso e' peggiorativo, per taluni completamente invalidante. La clausola quindi e' inapplicabile (ai fini legali).

    Non e' vero, in particolar modo se sullo scatolo del prodotto e' raffigurata la calotta lucida (pubblicita' ingannevole), puoi restituire il prodotto ed ottenere il rimborso COMPLETO.
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    mi spiace contraddirti ma sbagli tu, vuoi fare il mio lavoro?
    la pubblicità ingannevole e altro, una semplice modifica estetica (il colore della calotta non ha effetti su funzioni o prestazioni..) rientra in quella dicitura: e te lo dico con certezza prche lavoro in quel campo (lo scaldabagno non e un esempio a caso) ed e cosi.
    poi non hai nemmeno capito il senso del mio post, dove ovviamente indicavo che cio che ha scritto sony non ha alcun senso (riferito alla risposta avuta da conan da sony).
  4. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    No, ma sono un consumatore... che e' pure peggio :D

    Spiacente, ma lo scaldabagno ad uso privato non e' materiale industriale, benche' svolga la sua funzione (riscaldare l'acqua) con qualsiasi "colorazione" (o forma) e' complemento di arredo, se a vista. Se mi rifili lo scaldabagno di una colorazione differente da quella da me acquistata, il bene puo' essere restituito (per la sostituzione o il rimborso). Lo stesso concetto si applica a: prodotto danneggiato, differente per specifiche tecniche, o di differente colorazione e/o forma.
    Esempio: mi vendi il telefonino di colore bianco, mentre io l'ho ordinato espressamente nero; il prodotto svolge la sua funzione (telefonare), pero' non rispecchia i canoni estetici pattuiti all'atto dell'acquisto > te lo riprendi indietro oppure me lo sostituisci con quello "giusto".
    Naturalmente questo se non ci sono accordi col venditore: e' scontato dire che se sullo scatolo c'e' una immagine che raffigura il prodotto generico, ma poi c'e' il "bollino" che ne indica il colore (e ci DEVE essere) ...io mi atterro' a quella colorazione, non alla "fotografia" sullo scatolo.
    Si parla quindi solo di prodotti venduti "per" un colore e poi consegnati con un altro.

    Il senso e' che e' una risposta preconfezionata, in una lettera in carta semplice nessuna azienda sana di mente ammetterebbe alcuna colpa, finche' non si praticano le vie legali, tutte le critiche verranno cestinate.
    Class action... sempre che freghi a qualcuno, altrimenti pace ed amen.
  5. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Infatti penso sia il caso di farsi rappresentare legalmente tutti assieme (almeno quelli che si ritengono danneggiati). Non è ne per il rimborso, ne a questo punto per tenere linux, ma è un principio basilare tutelare i diritti del consumatore, in quanto oggi facendo così e non subendo alcunché, domani potrebbero ritenersi legalizzati di combinarne di peggiori. Ed in fondo ragionandoci noi abbiamo pagato anche per quella specifica tecnica, quindi a maggior ragione se la vogliono togliere devono almeno riconoscere il danno causato a chi l'ha pagato. Poi è chiaro che l'uso di ps3, almeno nelle mie intenzioni è un uso legale e conforme a sony, ma ciò non vuol dire che si debba subire queste cose. Ancor di più pensando al fatto che già ora non aggiornando sony mi impedisce di giocare a giochi originali e legalmente acquistati e che legalmente dovrei usufruire.
  6. vax77

    vax77 Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Marzo 2010
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no tutti no ma magari in due o tre milioni forse si...:lalala:
  7. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    di questo non ho dubbi
  8. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    @NPOLE

    nn ci capiamo :D

    solo x concludere..nn intendo come calotta lo chassis, allora avresti ragione, ma la mascherina di plastica dove stanno i bottoni.

    e li ho ragione io senza se e senza ma.

    chiuso:)
  9. giandogol

    giandogol Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Calabria
    kassandro non prendertela, sto per dire qualcosa che nn è rivolta a te ma alla categoria in generale, se tu mi mi vendi "lo scaldabagno" dicendomi che ha delle determinate caratteristiche, poi vado a casa e trovo che il mio scaldino è diverso, io ritorno al negozio ti riporto lo scaldino e se nn me lo cambi te lo sbatto in testa senza ma e senza se :D.

    cmq x conan io ho illustrato all'avvocato la situazione, e ha detto che la sony in questo caso o altre aziende non possono venire a modificare un bene che tu hai comprato con determinate caratteristiche... xciò ha detto che per iniziare una lettera alla sony si può tranquillamente fare. ora il problema è che io nn ho alcun materiale da dare all'avvocato non sapendo dove prenderlo quindi non sò cosa fare... fammi sapere come andarte avanti.
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    :D

    ecco io sono quello a cui lo sbatteresti in testa:D

    e ti dico che te nn te lo cambio, perche il cambio di colore di un piccolo pezzo di plastica rientra perfettamente nella casistica a cui si applica quella maledetta frasettina che ho riportato prima.

    puo non piacere..ma e cosi che funziona il commercio :roll:

    ecco anche perche dico che sony quella frasettina in questo caso po infilarsela nel didietro, perche non ha nulla a che fare col suo caso
  11. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao, sono contento per quanto ti ha detto l'avvocato, prima di tutto senti se è disponibile nel caso a rappresentare più consumatori, cioè noi e quanti siano interessati a far vedere a sony che non può fare il bello e cattivo tempo come vuole, sarebbe una bella cosa e darebbe ben più potere contrattuale che la lettera di un singolo consumatore.
    Per quanto riguarda il materiale non ho capito a cosa ti riferisca, se fosse il materiale relativo a questa situazione, sarebbero diverse le cose che andrebbero ricavate, penso prima di tutto serva la documentazione (manuale, articoli, pubblicità articoli e quello che si riesce a trovare) relativa al momento dell'acquisto, poi una bella stampata dal sito ufficiale sony relativo alle condizioni contrattuali e licenza d'uso del nuovo aggiornamento. Probabilmente anche per farsi un'idea potresti dargli il link di questo forum e quello relativo al reclamo. Inoltre potrei fornirti la documentazione relativa allo scambio di messaggi intercorso con confconsumatori e sony.
    Fammi sapere, e nel caso fosse una risposta positiva iniziamo a raccogliere i nominativi delle persone che vorrebbero aderire a tale protesta.
    Conan
  12. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Non mi pare opportuno portare avanti una battaglia legale nello spazio riservato ai commenti di una news il cui scopo è solo fare informazione. Siete pregati di usare altri canali. Grazie.
  13. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    leggendo qua e la per internet ho letto che il primo possessore di ps3 è stato rimborsato (dal rivenditore che comunque penso si rifarà su sony), l'interessante è che sony conta sull'ignoranza di noi consumatori, per informazione riporto un articolo interessante sulla difesa del consumatore:

    European law is Directive 1999/44/EC, which was accepted into European Parliament on 1 January 2002. Apart from requiring all European member states to alter their legislation to carry at least a two-year warranty on all new consumer goods (the UK’s Sale of Goods Act offers up to 6 years possible protection) the Directive also includes a stipulation relevant to Sony’s removal of the PS3’s Other OS. The two points read:
    “The goods must:
    comply with the descr iption given by the seller and posses the same qualities and characteristics as other similar goods

    be fit for the purpose which the consumer requires them and which was made known to the seller at the time of purchase
    The key statement is “which was made known to the seller at the time of purchase,” where Sony made it known at the time of purchase that you would be able to install an ‘Other OS.’ This was raised with Amazon, and their policy was to offer a partial refund whether that feature had been used by said consumer or not. It should be noted that in European law responsibility is placed on the retailer and not the manufacturer.
    This cost will most likely be passed over to Sony and if such refunds get out of hand, Sony may have no other option than to reinstate ‘Other OS’ or instead take legal action to prove that they are not acting outside of the law. Sony’s argument may be that they are allowed to change the software side of their console, since it does not act as an alteration to hardware. Moreover, Sony may argue that they have given Other OS users an option to not update their console; though this is an option that will stop these gamers from going online or playing future PS3 games. Of course, there’s the simple fact that the PS3’s user agreement states:
    “Without limitation, services may include the provision of the latest update or download of new release that may include security patches, new technology or revised settings and features which may prevent access to unauthorized or pirated content, or use of unauthorized hardware or software in connection with the PS3 system.”

    conan1972 ha aggiunto 18 Minuti e 57 Secondi più tardi...

    a titolo informativo riporto il link alla direttiva, la quale potrebbe essere oggetto di discussione su questo forum sull'effettiva legalità del firmware 3.21

    http://www.garanziaeuropa.it/legge_1999_44_ce.php
    http://www.altalex.com/index.php?idnot=4241
  14. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    E due.
  15. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Ciao oogabanda,
    non mi e' ben chiaro cosa stiano facendo di sbagliato questi utenti (intervengo perche' ne sto discutendo pure io). L'otherOS, e la sua rimozione, e' strettamente collegato alle funzionalita' della console, e il disappunto dell'utenza costituisce la notizia principale, disappunto che inevitabilmente assume contorni "legali".
    Non mi pare che si stiano raccogliendo firme (concordo che sarebbe opportuno aprire un thread apposito in tal senso, se non altro per ragioni organizzative), ma (in questo caso) conan ha riportato una notizia pertinente alla news (e lo dimostra il fatto che e' stata pubblicata anche un'altra news che ne parla!).
    Questo, a mio parere, si chiama "fare informazione".. non mi e' ben chiaro il motivo dei "richiami", e lo dico con onesta' perche' (forse) mi sono perso "qualcosa".
    Mi chiedo quindi: dov'e' l'errore? ...onde evitare di commettere un "errore" simile in futuro.
    Grazie.
  16. Snake64X2

    Snake64X2 Tribe Member

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    67
    Località:
    Catania
    Domanda rapida....secondo voi il cf che geohot deve verificare sulle slim come lo ha fatto? intendo....se non ho capito ,male ha modificato delle stringhe nei file PUP o i file PUP stessi... ma come ci è intervenuto?
  17. dante1992

    dante1992 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Gennaio 2010
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    e difficile che funzioni anche sulle slim :lalala:
  18. rokis23

    rokis23 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    92
    Località:
    Rome
    beh si sà che tu i dischi vuoti li paghi come la sony, :rotfl: che li stampa in fabbrica prodotti da lei e quindi secondo alla sony i dischi stampati costano come i bluray-r???????

    mamma mia quanta disinformazione ed ignoranza circola :cry:
    Ultima modifica: 11 Aprile 2010
  19. acidsex

    acidsex Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2009
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    interessante, io direi di documentarci al riguardo. Se potessi mi farei rimborsare, sono sempre stato un fiero possessore di playstation ma una cosa del genere non me la sarei mai aspettata. E poi cosa pensa la sony che se dovesse veramente uscire l'hack ci vorebbe molto a creare un formware custom che ripristini l'other os e a far funzionare l'hack. Purtroppo la cosa che mi lascia basito è che una multinazionale come Sony dovrebbe pensare prima al consumatore, visto che senza i soldi nostri non sarebbero nulla. Io penso che i termini legali per riavere i soldi ci siano e sicuramente alla Sony penseranno che noi siamo soltanto una massa si pecore non pensanti che accettano a testa bassa il loro destino, un pò come i nostri politici insomma.
    Ultima modifica: 13 Aprile 2010