1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Final Fantasy XV

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da St Jimmy, 16 Dicembre 2016.

  1. St Jimmy

    St Jimmy Redattore Redattore

    Registrato:
    31 Agosto 2007
    Messaggi:
    403
    "Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    77
    Località:
    Rome
    [​IMG]

    Final Fantasy XV, già Final Fantasy Versus XIII, approda finalmente nel mercato dopo dieci anni di sviluppo. Avrà superato i nostri test? Vediamo cosa ne pensano i nostri Gianmarco...
    Leggi sul sito
  2. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Grazie della rece, mi tranquillizza un po' per un futuro acquisto (magari aspetto i dlc) anche se ancora non sono convinto, sento molte voce discordanti, ma il parere del tribe è sempre ben accetto.
    (P.S. c'è un 'a noi ci piace' che andrebbe corretto, non mi dite niente sulla pignoleria :rotfl::rotfl:)
  3. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Prima o poi lo prenderò nonostante la pecca per i sottotitoli.
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2016
  4. St Jimmy

    St Jimmy Redattore Redattore

    Registrato:
    31 Agosto 2007
    Messaggi:
    403
    "Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    77
    Località:
    Rome
    Ciao Hikari, grazie! Lo correggo subito. Avendo scritto molto, qualche cavolata sfugge sempre e le segnalazioni sono ben accette :)

    Vi devo dire. Io aspetto il gioco dal 2006 quando uscì sotto il nome di Versus XIII.
    A me, è piaciuto molto. Ma questa cosa dei DLC non l'ho proprio digerita: ed è proprio colpa di questa scelta che la seconda parte narrativa vacilla.
    Per il resto è veramente un ottimo tentativo di rimodernizzazione del franchise
    A Hikari90, glenkocco e Galletto78 piace questo elemento.
  5. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Io aggiungerei qualche altro appunto.
    Partendo dal presupposto che il gioco mi piace molto e ho appena preso anche il Season Pass credo che pecchi sulla gentilezza verso il giocatore, non è user friendly per cosi dire. Giocare il tutorial non basta nemmeno lontanamente per capire le dinamiche del combattimento e i suggerimenti in-game sono troppo generici. Spesso ci si trova a non capire perchè il personaggio non può farte certe cose, le icone degli status sono troppo piccole e troppo uguali tra loro viste a distanza e molti suggerimenti sono un one-time-only, se te li ricordi bene perchè non c'è un modo pratico per rivederli, che so, un bel manuale del gioco magari. E mi va bene anche un manuale a schermo dato che non vogliono più stamparli.
    Il mistero sulla rigenerazione dei punti ferita che non è mai la stessa, che può essere bloccata, il massimale dei punti ferita che può essere abbassato finchè non dormi, sono tutte cose misteriose che non vengono spiegate abbastanza bene. Il menù di gioco è confusionario, per esempio, uno si aspetta che i filtri fotografici applicabili da Prompto stiano nella sezione Talenti dove c'è il suo punteggio in merito invece li trovi nella sezione Galleria dove uno pensa che possa guardarsi le cose e basta. Invece i filtri stanno li ma non li applichi sulle foto già nella gallery, li applicherai in futuro quindi perchè nella gallery? Anche la parte sulla pesca era spiegata meglio in Dark Chronicles che in FFXV anche se poi è identica, direi clonata (e per questo è divertentissima!). L'uso della modalità riflessiva poi ha degli evidenti limiti nonostante sia una buona idea averla messa nel gioco ad esempio la guarigione del personaggio quando usa una proiezione che lo allontana dalla battaglia ma che subito dopo si blocca perchè in modalità riflessiva se non ti muovi va in attesa automatica quindi se non ti teletrasporti abbastanza lontano da essere del tutto fuori dal raggio del combattimento non guarisci e devi mollare la presa e allontanarti di nuovo. Inserire un comando per attivare la modalità riflessiva sarebbe stata un'idea molto migliore di lasciarla attivarsi semplicemente quando stai immobile senza dare comandi di alcun tipo. Sinceramente spero che applichino una patch in merito perchè non ha molto senso.

    Per il resto il gioco mi piace e tutta la bagarre per l'assenza di personaggi femminili nel party non la capisco, la storia ha un senso cosi come è con quei 4 amici/guardie reali che vanno incontro al loro destino, meglio avere un party di soli 4 personaggi ben scritti e descritti e caratterizzati che averne tanti trattati superficialmente.

    JS
  6. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Al momento, essendomi limitato al puro cazzeggio delle quest secondarie, ho solo due appunti: la gestione della magia l'ho trovata ributtante, così come la telecamera durante gli scontri... per il resto si vede che è un prodotto realizzato davvero con una cura ed una passione incredibile.
  7. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Noto spesso questa lamentela sulla telecamera.
    A parte nei cunicoli dove la telecamera ha meno libertà di muoversi, non ho mai avuto problemi usando il lock sul nemico.
    Anche perché ripeto non stiamo parlando di un action, tieni premuto il tasto attacco per procedere anche ad avvicinarti e attaccare, non è necessario muoversi, così come il tasto evasione.

    Comunque per farvi partecipi del mio stato, quando vado in giro con la macchina (tipo la mattina a lavoro) se vedo un fumo nelle campagne circostanti d'istinto mi viene da controllare se intravedo l'accampamento.
    E una volta passando davanti ad una stazione di servizio mi è balenato in testa "potrei fermarmi per chiedere informazioni"
    Aiutatemi :asd:

    In questo momento con quasi 50 ore di gioco sono al capitolo 6 e mi sto dedicando alle cacce.
    Sto cercando in tutti i modi un Kyactus, ma non c'è verso di trovarli, nonostante sia nel posto giusto e all'orario giusto. -_-
    Così come spaccare il corno a quei cavalli del cavolo per potenziare al massimo la spada motrice.
    A Dimitri136 e KojimaSan piace questo messaggio.
  8. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Il lock lo uso perennemente ma evidentemente sono sfigato io che mi ritrovo SEMPRE un cazzo di arbusto, cespuglio o qualsiasi altro ostacolo ad oscurarmi la visuale. Anche se sono in mezzo al deserto... :asd:
  9. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Eh ok, ma hai tutto il tempo di girarla.
    Locki sul nemico, tieni premuto l'attacco o la difesa e intanto giri la telecamera in tutta comodità.
  10. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Io ho settato la camera per essere più lontana possibile da Noctis. Appena entra in combattimento si allarga la visuale e si allontana, è piuttosto efficace negli scontri in campo aperto.
    Per le magie non saprei, in un certo modo somiglia a FF8 e mi piace l'idea di craftarle e dargli gli effetti speciali che voglio, se ne possono immagazzinare poche indubbiamente ma considerando il danno mostruoso che può arrecare una sola magia ponendo spesso fine a scontri che all'arma bianca durerebbero minuti credo sia una scelta sensata. Se non fosse cosi basterebbe usare la magia a ogni scontro e devasteresti qualsiasi avversario.
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  11. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Eh hai voglia,più avanti sono arrivato ad avere 12 o più contenitori per la magia.Il problema è che dal livello 80 in su non le ho più quasi mai usate :asd:
  12. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Aggiunta box dedicato alla recensione della guida ufficiale distribuita da Piggyback ad opera del nostro @Ivan
    A glenkocco piace questo elemento.
  13. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Lo ho preso con parecchio ritardo.

    Allora..telecamera apocalittica, specie nelle prime cacce dove alcune nemici si trovano in un' area con un monte alle spalle..
    Se li ingaggi li alla prima proiezione o attacco in cui sei spalle alla montagna ti trovi ad avere la telecamera inutilizzabile.
    Certo puoi ingaggiare il nemico e allontanarti, ma quando il gioco ti costringe a fare ciò per non avere ogni 2 attacchi la telecamera messa a cavolo vuol dire che è un difetto del gioco, punto.

    Il downgrade grafico rispetto ai vecchi trailer è immenso, e i capelli sono abominevoli (sfruttando tecnologie Nvidia si spera che se lo faranno su PC usino hairworks anche se pesante.

    Discorso magie a me non piace come non mi piaceva il sistema delle junction, ma è capibile vista le potenza delle spell.

    Il sistema parate e contrattacchi è carino, ma troppo spesso non funziona bene perchè non puoi premere quadrato quando dovresti.

    Il sistema delle proiezioni tattiche è interessante anche lui, ma spesso con tanti nemici è un patema utilizzarlo per proiettarsi da qualche parte.

    La storia in se mi pare per ora interessante ma....

    Alcuni dialoghi e quello che succede a inizio gioco sembrano buttati li a cavolo con i personaggi che qualunque cosa succede continuano a farsi gli affari loro e un secondo prima Noctis sbrocca e si dispera e 10 minuti dopo è li che fa battute.

    Le armi "leggendarie" inizi a raccoglierle e a poterle usare dopo 2 ore di gioco....boh , non mi piace, abituato come ero ad avere per le prime 20 ore le peggio schifezze. Certo, non fanno la differenza ma proprio come espediente non mi piace.

    Caricamenti troppo lunghi, spesso il fast travel della macchina impiega quanto viaggiare normalmente se il percorso è corto
  14. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Sono a quasi 60 ore di gioco e posso dirti che:

    la telecamera è lammerda :asd: niente da dire, è la pecca più grande del gioco

    sul downgrade amen, ormai è il leitmotiv della gen.

    le magie a me così piacciono, o meglio. Sono coerenti con il "realismo" (passami il termine) del gioco. Nel senso, mi piace che colpiscano anche il party e che l'ambiente sia interattivo. Anche come sono strutturate, sono coerenti con la storia narrata.

    sulle parate/contrattacchi invece trovo sia solo questione di prenderci la mano. quando devi premere quadrato lo puoi fare praticamente sempre. ma forse non ho ben capito io cosa intendi.

    le proiezioni tattiche anche li, non ho avuto mai troppe difficoltà. quelle che incontri imho sono da imputare alla pessima telecamera (così come fare il lock su determinate parti del corpo di nemici più grossi ecc, molto macchinoso).

    Storia ecc beh.. non dico nulla, vedrai da solo. Io sono arrivato all'inizio della fine diciamo, quindi dove la storia si dovrebbe fare interessante.
    Diciamo che, se guardi il film Kingslaive è meglio, ti da una bell'idea di cosa accade durante le prime ore di gioco. Poi è comunque tutto visto da Noctis, quindi quello che il giocatore sa o non sa é lo stesso che sa o non sa il pg. Poi ti consiglio di ascoltare le radio, leggere quello che trovi in giro ecc (in misura estremamente minore, ma tipo nei Souls in pratica. ci sono un pò di cose "nascoste" qua e la).

    Sulla questione armi leggendarie. Si posso essere d'accordo, ma é anche narrativamente sensato. Nel senso, in giochi dove trovi certe cose dopo molte ore, sono giochi con personaggi che sono dei nessuno e partono da zero, così come la storia. Qui invece è più un inizio "in medias res", Noctis ha già i poteri che gli competono, il gioco inizia con la tragedia che è già sull'orlo di iniziare ecc ecc ecc. Quindi, per quanto sia una scelta opinabile, la trovo coerente, come altre cose, con la storia narrata.

    Sui caricamenti è vero, ma se usi il fast travel solo per viaggi lunghi (da 5 minuti diciamo) conviene enormemente. Per il resto non sono così frequenti per cui va bene.
    A Macchiaiolo piace questo elemento.