1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XV - Tabata risponde alle critiche sulla seconda parte di gioco

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 15 Febbraio 2017.

  1. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Ecco, per me The witcher 3 è il gioco con la G maiuscola in tutto e per tutto ma è anche vero che a differenza di FF15 i programmatori si trovano in mano delle storie e dei romanzi già pronti con personaggi perfettamente caratterizzati dall'inizio alla fine.
  2. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    La discussione sul cs è una di quelle cose che andranno avanti per l'eternità finché qualcuno non si scoccia e molla l'osso, però mi preme ripetermi perché molte persone sembrano più essere attaccate ad un cs vetusto perchè era il giocattolo con cui sono cresciuti che per un reale gusto obbiettivo. Il cs a turni statici nel 2017 è improponibile semplicemente perchè ci sono possibilità tecniche che prima non c'erano. Fissarsi con i personaggi che hanno 2 frame di animazioni su una riga è abbastanza da persona con i paraocchi nonché da persone poco lungimiranti. Quando penso a questo discorso mi viene sempre in mente la serie Persona, il cs è spettacolare bello come pochi però poi penso a quanto Atlus si sia impuntata su una cosa che ormai ha un certa età sulle spalle e che prima o poi crollerà sotto l'inevitabile peso della vecchiaia. Anche perchè di esempi più evoluti di cs a turni ve ne sono ed anche ben riusciti. Non capisco perchè ostinarsi a tenere 3-4 personaggi bloccati su una linea quando puoi avere un'arena dove puoi interagire con il campo di battaglia stesso oltre che con il nemico di turno. Poi di contro ci sono ancora un sacco di giochi che propongono un cs a turni classici.

    Per il resto ti consiglio vivamente di provare il gioco, che pad alla mano lascia tutte altre sensazioni che il solo guardarlo non trasmette.

    Guarda io sono d'accordo con Evil, per il semplice fatto che FF15 nasce come media espanso per cui i vuoti di trama più o meno voluti sono stati concepiti sul nascere per essere colmati da altri tipi di media. Invece FF7 era nato come gioco completo fatto e finito, che poi come ogni gioco\media ci poi fare gli approfondimenti o colmare dei punti poco chiari quello è un di più scollegato dall'idea base
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2017
    A glenkocco, MmK83, Ciccio8 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss

    ci sono le vie di mezzo nei CS però ad esempio quello di eternal Sonata..che è un turn based ma ti puoi muovere...
  4. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    sisi ne son ben conscio, infatti eternal sonata è il gioco che cito sempre quando si parla di ibridi
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Per assurdo anche il sistema dei tales che non è a turni secondo me è meno confusionario di quello di FFXV
    A The_WLF piace questo elemento.
  6. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Li si va però su tutt'altro genere che ha diverse meccaniche, forse una via di mezzo carina è il cs star ocean
  7. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Apprezzo molto il tuo commento perchè hai senza dubbio espresso un parere interessante e che sicuramente condividono in molti.
    Il punto però,per me che preferisco i turni,è proprio il fatto che noi (che amiamo i turni) non vediamo affatto quel sistema come vecchio ma semplicemente un "tipo di gameplay".Fortunatamente di "recente" sono usciti diversi jrpg sempre a turni e posso garantirti che idee per "svecchiarlo" ci sono eccome (moltiplicatore di velocità nei combattimenti di basso rango o addirittura autofight,possibilità di schivare i nemici entro un raggio di combattimento per non entrare nel turno vero e proprio etc).Con FF15 invece hanno semplicemente voluto attirare probabilmente più persone perchè appunto il sistema a turni era/è una nicchia ormai visto che il vero jrpg come da me descritto sta morendo e quindi fare un gioco dove "vaiingiroamenare" (quasi in stile action game in 3° persona) lascia senza dubbio più spazio anche a chi vuole avvicinarsi a ff per la prima volta rispetto alla turnazione mantenendo cosi i "ritmi" ai giochi bullshit a cui è abituato.
    Dire che il sistema a turni è superato è come dire che anche la 3° persona è superata perchè la prima è più immersiva.No.Sono due approcci diversi di stile e del gameplay.Ognuna di esse offre cose diverse.Qui potremmo quindi tirare anche in ballo Resident Evil 7 che dopo anni di 3° persona è passato alla prima.Sono scelte che fa il team di sviluppo ma sono anche altamente opinabili.
    Pochi giochi negli anni si sono evoluti "bene" a mio avviso per il semplice fatto che se un gioco arriva al successo già nei primi capitoli di fatto vuol dire che è perchè funziona già bene così com'è.Un mio personale esempio di uno dei pochi giochi evoluti bene è appunto resident evil...ma attenzione non parlo del 7 con la visuale in prima (che reputo un grosso "Ni")...ma parlo dal passagio del 1,2,3 al 4 dove il gioco da lento,macchinoso,snervante nei controlli...è diventato action,immediato nei controlli,fruibile.Insomma una capolavoro.
    Come ho detto senza dubbio proverò ff15 appena posso per togliermi il dente e non sarò mai cosi felice di sbagliarmi visto che lo pago io :asd:.
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2017
  8. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    A proposito di combattimenti a turni; mi viene in mente Lost Odyssey e ricordo che certe volte quando scattava l'incontro, nell'attesa di chi si sistemava gli scudi, chi si controllava l'assorbente, chi si grattava la palla sinistra io avevo il tempo di rispondere al citofono ed andare ad aprire, andare a fare il caffè con la moka, fumarmi una sigaretta, telefonare al sevizio clienti Enel ecc.. Io dico che deve esistere l'evoluzione in tutto. Resident Evil 7 è la naturale evoluzione dei 4-5-6 dove il 4 ha evoluto un sistema che già aveva detto tutto e dove i 5-6 hanno allungato la minestra e scassato la minchia in maniera pressoché definitiva.
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2017
    A Macchiaiolo e glenkocco piace questo messaggio.
  9. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Come ho detto sistemi per "svecchiare" il sistema a turni sono innumerevoli.Molti già in atto in alcuni giochi 3ds come i Bravely con il moltiplicatore di velocità,il salto delle intro o addirittura l'autofight nei combattimenti random di bassa lega.Bravely ricordo che è fatto anche lui da Square...quindi in ff15 è stata una scelta di farlo cosi e non perchè "è superiore" quel tipo di gameplay.E' diverso si...ma stop.
  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Lost odyssey era un gran gioco, ma il sistema usato nel gameplay non era vecchio, era proprio fatto male.
    A adenosina piace questo elemento.
  11. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    l'evoluzione non deve essere neanche sistematica. però se c'è, si testa, si vede com'è e se è positiva si abbraccia la novità. Square ha rischiato e ha funzionato.
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Fix :asd:
  13. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    C'è da dire che Square ha sempre apportato evoluzioni. Ci saranno stati dei bassi ma gli alti danno grande merito a chi cerca d'innovare.
    A glenkocco piace questo elemento.
  14. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Io no..o meglio nel caso di FFXV pur non essendo il mio CS preferito posso tollerare...ma il XIII no ahahahah
  15. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Il XIII(pacchetto completo) è il capitolo più basso della storia di Square. Molto meglio un'ora di gioco ad Afro Samurai che mezz'ora a FF13.... secondo me.
  16. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    guarda io non sono contro il sistema a turni a prescindere anzi io critico solo i turni statici, perchè come anche sottolinei tu è solo un tipo di gameplay, però cacchio ci vuole evoluzione anche qui, io quando parlo con gli amanti del sistema a turni mi rimangono arroccati sempre e solo sui turni statici senza la minima prospettiva di miglioramento.
    Onestamente preferisci un sistema con 3 pg su una riga o una cosa tipo questa?
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
    io personalmente preferisco la seconda, che pur mantenendo il sistema a turni porta una ventata di aria fresca tentando di svecchiare la formula visto che tali scelte erano dettate da mancanza hw.
    Per FF15 il cs è stato scelto come attira masse perchè stiamo parlando pur sempre di FF ed è un gioco che giocano anche i non appassionati dei JRPG, a mio avviso visto i precedenti della serie non proprio brillanti è stato un giusto compromesso tra vecchio e nuovo
    il cs di ff13 era la mmerda, senza se e senza ma
    A glenkocco e MmK83 piace questo messaggio.
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Il problema di FF è che l.abbandono de turni ha provocato un grosso impoverimento, visto che ti rifilano un solo personaggio da controllare e fine...

    In tales ad esempio puoi controllare 1 solo personaggio, ma puoi cambiarlo in qualunque momento, idem in star ocean.

    Se vuoi farlo action e non a turni mascherati come eterna sonata quella è la scelta migliore.
    A adenosina e The_WLF piace questo messaggio.
  18. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Io in FF XV vedo solo un'estremizzazione dell'ATB. Con l'aggiunta intelligente del movimento nell'area di combattimento.
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    E senza il controllo dei personaggi se non con le 4 abilità in croce ^^

    La cosa perfetta sarebbe stato il sistema così ma con la possibilità di controllare 1 personaggio scegliendolo ogni volta o switchando in battaglia
  20. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Io spero che prima o poi ritornino sui loro passi proponendo un sistema di party più complesso con la possibilità di cambiare membro al volo, magari proponendo una versione automatica per quelli che non si vogliono sbattere