1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

FAQ: Wiiglossario

Discussione in 'Nintendo Wii General Chat' iniziata da JaIL, 22 Novembre 2007.

  1. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Grazie Rubens, grazie Steve. Appena ho un minuto aggiungo le vostre voci.
    p4m se passi da queste parti è benvenuto il tuo contributo (la voce pic è riservata a te ;)).
  2. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    GRAZIE JAIL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

    In che via devo mandare la cesta natalizia??
  3. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Dalla in beneficenza (mica mi posso rovinare la fama di consigliere disinteressato e non retribuito :D).
    Scherzo, il tuo contributo vale quanto quello degli altri ed era giusto inserire la tua voce.

    JaIL ha aggiunto 310 Minuti e 50 Secondi più tardi...

    Aggiunte le ultime voci suggerite.
    Al momento mancano da redigere le seguenti (più eventuali aggiunte che vorrete suggerire):
    Chipset
    OpenWii
    PIC
    Datevi una mossa. Che appena finiamo... sistemo il layout (è pietoso) e vediamo se SuKKo stikka.
  4. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Stickato. Ed ecco le voci mancanti:

    Chipset: Per quanto ci riguarda è il circuito integrato che controlla il funzionamento del lettore DVD del Wii. I Wii in commercio possono presentare 4 diversi tipo di chipset. Questi sono, in ordine cronologico di apparizione: GC2-DMS, GC2-D2A, GC2-D2B e GC2-D2C. Oltre che ad ottimizzazioni di produzione, la comparsa di un chipset nuovo può essere dovuta ad un tentativo di Nintendo di bloccare il funzionamento dei modchip, dato che questi agiscono principalmente proprio sul chipset, per svolgere il loro lavoro. In effetti, i Wii con chipset D2C sono rimasti non modificabili per diverso tempo.

    OpenWii: Firmware open source per modchip, pare sia stato il primo di questo tipo ad essere pubblicato, almeno in campo Wii. Il suo principio di funzionamento è quello di rimpiazzare gran parte del codice eseguito dal chipset del lettore DVD, caricando nuovo codice nella sua RAM. Tipicamente viene programmato su un chip ATMEGA8, ma esistono anche versioni per i più diffusi PIC 12F629 e altri ancora. Se utilizzato su ATMEGA8 è in grado di aggiornarsi completamente tramite DVD, caratteristica unica tra i firmware open source. Sito di riferimento: http://www.openwii.org

    PIC: Sebbene non vi sia un accordo generale su cosa significhi questo acronimo, esso identifica essenzialmente un microcontrollore programmabile, ossia un tipo di microprocessore molto semplice, tipicamente utilizzato per controllare altri dispositivi elettronici. Per i nostri scopi, basti pensare che un PIC dotato di un opportuno programma (che prende il nome di firmware) può essere utilizzato come un modchip. Questa soluzione è tipicamente utilizzata con firmware open source, al fine di creare modchip dal costo molto basso, dato che il costo di un tipico PIC adatto allo scopo è di pochi euro (~2), e il firmware viene solitamente distribuito gratuitamente.

    Forse sono stato troppo prolisso?

    PS: Aggiungi a YAOSM: Inizialmente concepito come riscrittura di WiiFree, ne ha presto equiparato le funzionalità, fino a superarle recentemente. È stata proprio questa la causa principale dell'abbandono dello sviluppo di WiiFree.
  5. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Domani o domenica provvedo... ora sono sfatto come un gelato sotto il sole d'agosto.
  6. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    strano, con il freddo che fa :asd:
  7. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Freddo? Ti invito a farti un giretto in metro (io mi faccio 90 minuti/giorno di cui45' all'andante e altrettanti al ritorno) alle 17 in un giorno in cui alle 18 ricomincia uno sciopero che nella mattina ha avuto un adesione di quasi il 90%... vedi se senti caldo :asd:
  8. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    qui da me non c'è la metro, sto in una cittadina piccola... e giro in auto... :asd:
  9. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    beh, dai, pensavo avreste detto di peggio su di me... è vero, sono l'unico laureato in informatica che non conosce quasi del tutto linux... :asd:

    qualora possa interessare, aggiungo che adoro leggere libri, specialmente fantasy (in primis) e fantascienza (in secundis) con contorno di action-thriller, e che sono un giocatore accanito di magic (seppur con risultati medio-scarsi, ahimè) :D
  10. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Non avevo notato le ultime aggiunte... che dire... l'autore sconoscuito non può essere che persona di alto profilo... :D

    Veramente belle le descrizioni di tasso, sukko e tazza... ma, dimmi caro autore sconosciuto... come mi hai fatto a scoprire la mia attività parallela????

    ...la casa bianca è solo il primo passo verso la conquista del mondo, bwauwauauauauwuaaaa (risata diabolica) coff coff (tosse dovuta a risata diabolica) :asd: :asd: :asd:
  11. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    @tasso: No, purtroppo non sei l'unico informatico che ignora completamente il mondo Unix, sigh :(.

    Quanto allo sconosciuto... Se ha scoperto il mio inciucio con Satoru e Shigeru penso abbia accesso a informazioni di livello mooooolto alto...
  12. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Aggiunta un'impedonabile lacuna sotto la lettera "G" :asd:
  13. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Però c`e` anche un`altra mancanza fondamentale, sotto la lettera "J"... Tazza pensaci tu :D
  14. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Questo thread è una figata :)
    Peccato non possa passare più tempo con voi....
    L'idea del Wiki è quasi necessaria.

    però ... essere paragonato a padrepio mi fa rabbrividire.... ;D

    p4m ha aggiunto 81 Minuti e 22 Secondi più tardi...

    In origine PIC stava per "Programmable Intelligent Computer", almeno questo era il significato nel primo in assoluto, il PIC1650, sviluppato dalla divisione di microelettronica della General Instrument nel 1977.
  15. Gyxx

    Gyxx Signore dei masterizzatori

    Registrato:
    13 Agosto 2007
    Messaggi:
    405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Siena
    ROTFL, ho letto or ora tutta la discussione, fantastica e super divertente direi ;) :D ! Che dire oltre al fatto che siete troppo buoni (nei miei confronti) e dei grandi ?

    Al volo, mi viene in mente giusto queste voci da aggiungere ;) :

    DvdDump Programma DOS/windows per permettere il dump utilizzando la consolle Wii ome lettore. Necessita avere una SD card (da 512M/1giga/2giga) ed un adattatore SD card>porta memory card gamecube tipo gecko o simili. Informazioni dettagliate qui : http://forum.console-tribe.com/wii-hacking/t-guida-al-dump-con-dvd-wiikey-e-sd-card-37995.html

    MediaCode Letteralmentte, "Codice di riconoscimento dei supporti", è inciso sull' area di servizio di ogni disco (CD, DVD, BluRay e HD-DVD) e ne identifica sia il materiale di cui è fatto lo strato scrivibile che il produttore reale del supporto stesso. Tale codice è riconosciuto dal masterizzatore, che confrontandolo con le tabelle del suo firmware gli (dovrebbe) abbinare la migliore strategia di scrittura disponibile. Il codice e le relative strategia di scrittura sono leggibili anche dall' utente tramite appositi programmi come DVDInfoPro o solo parzialmente da software come NeroInfoTool. Andando a sbirciare il Mediacode ci si accorge come molte marche apparentemente diverse di dischi siano prodotte dalle stesse fabbriche, e del perchè due partite diverse dello stesso modello di dischi vergini diano o meno problemi di masterizzazioni differenti. Vedi anche qui http://forum.console-tribe.com/wii-...o-e-media-code-supporti-per-backup-35595.html

    alla voce Dump invece aggiungerei le seguenti righe :

    Entrambi i software richiedono l'utilizzo di alcuni specifici lettori DVD. (magari link ad una discussione specifica)
    E' anche possibile fare un dump da windows sfruttando la Wii stessa come lettore attarverso il programma DvdDump (vedi soltto).

    Buona notte

    ;)

    Gyxx
  16. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Da quello che posso vedere Gixx, è strameritato quello abbiamo scritto su di te. :D
  17. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    p4m: D'accordissimo, ma pare ci sia un po' di confusione sul nome. Cito da Wikipedia:

    Per questo ho preferito lasciare perdere tutto, altrimenti la spiegazione del nome teneva più spazio che la voce in sé :). Potremmo aggiungere il link a Wikipedia, però.

    Alla voce GCOS aggiungerei il link al mio mini-multigame howto.

    Sempre sulla scia di p4m, propongo la seguente ulteriore voce, letta sui muri in giro per la città, ed il cui autore è quindi sconosciuto:

    JaIL: Questo utente del forum pare derivi il suo nick dalla sfortuna che ha nel gioco del Monopoli, in cui finisce spesso e volentieri in prigione. Nel momento in cui ha realizzato che i giochi da tavolo non erano il suo forte, ha deciso di fare della sua vita un infinito tentativo di emulazione del divino SukkoPera, cosa immediatamente riscontrabile dal suo Mii, decisamente somigliante a quello del suo mentore. Allo stesso scopo, è sempre pronto ad elargire perle di saggezza a destra e a manca per i meno saccenti. Quando, poi si accorse tristemente dell'impossibilità di raggiungere il Sommo, cambiò ancora una volta radicalmente vita, dedicandosi al mantenimento della stirpe, nella speranza che i suoi successori riescano dove lui ha fallito. Per questo, seppur giovanissimo, ha già una figlia, che utilizza anche come giustificazione per le attività videoludiche con cui ha rimpiazzato l'hobby del Monopoli, attribuendo la presenza in casa sua di un Wii e di svariate Xbox360 al fatto che ci gioca lei.

    (Mi sento un po' megalomane :D)
  18. franz74

    franz74 Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Visto che gli argomenti seri li avete già trattati, a me non rimane che menzionare le noti dolenti del mondo videoludico ;)

    VII: immane ciofega made in china. Tale sottoprodotto si propone come un surrogato della nostra amata "scatoletta bianca". Dai video che si possono reperire in rete si può notare una certa somiglianza tra i due case, nonchè uno sfacciato scopiazzamento della forma del controller e del suo funzionamento (non è contemplato il nunchuk), il tutto abbinato ad un livello grafico decisamente pietoso. Suggerisco a chiunque sia tanto sciagurato da spendere i soldi per acquistarla di non farcelo sapere, onde evitare di essere preso per i fondelli vitanaturaldurante :lalala:
  19. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Boh... mettetevi d'accordo con SuKKo, al limite edito.
    Si... andrebbero aggiunti molti link, vedrò di fare quanto posso ma sono senza connessione in ufficio al momento (grazie Tiscali ;()
    Se qualcuno di buon cuore mi segnala i link per qualche voce gliene sarei grato.

    Rigettato a mio insidacabile giudizio :asd:.
    Giusto per rassicurare i miei estimatori e i membri del mio fun :)D) club:
    Le svariate Xbox360 che ho in casa sono rigorosamente confezionate e mai neppure una è stata collegata al mio televisore. Fin quando le detengo io non potranno corrompere nessun sventurato :cool:;
    Come sapete tutti il mio Wii è molto più bello di quello di SuKKo pertanto vi invito ad evitare proteste di piazza o scioperi generali per far sentire la vostra sdegnata protesta.

    Saranno aggiunti appena la mia di bestiaccia ;) me ne darà occasione.

    :roll:

    Giusta segnalazione, sarà aggiunta senz'altro... oggi mi è arrivata una mail anonima... indovina qual era l'oggetto?
  20. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    :D immagino...non vedo l`ora di leggere la mail anonima (abbasso tiscali) :D