1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ecco perchè Uncharted è solo per PS3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da quistis, 31 Ottobre 2007.

  1. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Su ps2 ti ciucciavi i video nello scrausissimo mpeg2, occupavano un macello e se li codificavi a bitrate basso si vedevano pure male.
  2. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Solo nel PS3 tribe e da notizie esclusivamente PS3 :D :D
  3. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Allora, mi sono letto il topic che aveva mostrato il nostro amico.. premetto:
    non sono un programmatore, non l'ho letto tutto con la massima attenzione (fra console war e cazzatine varie si è arrivati a scrivere 15 pagine..). Per cui se dico qualche castroneria non uccidetemi.. vi riporto quello che ho capito, o più semplicemente quello che penso di aver capito su alcuni "punti" chiave.. se poi Nao (ma perchè la digitazione è nAo?!) o chiunque altro vuole intervenire ben venga..
    Per essere il più conciso possibile vado per punti:

    1) paragonare console e PC è fuori da ogni logica. Su una console agisci sullo strato HW, mentre sul PC programmi con interfacce che in pratica te lo coprono. Già solo questo ti fa capire come i due mondi siano distanti anni luce.. quello che vuol dire è che un HW meno performante su console potrebbe rendere meglio di un HW nuovo su PC (ovviamente il fatto che l'HW sul PC sia in continua evoluzione significa che tira e tira i PC avranno sempre maggiori possibilità).

    2) RSX, Xenos (o Xenon come si chiama la "scheda grafica" della 360?!) sono schede che possono pur avere un origine comune con le rispettive schede per PC, ma se ne discostano in maniera talmente tanto alta che è completamente inutile paragonarle a queste.. in pratica neanche per farsi un idea va bene.

    3) nAo dice che mentre sviluppava HS, lui stesso si è reso conto di poter sfruttare il Cell in modo che prima non aveva immaginato, poichè la cosa importante è "sfruttare" la componente HW della console ciò significa che tutte le percentuali che vi vengono fornite sono "cazzatine". Significano semplicemente che "per quel modo di sfruttare il Cell si è arrivati al 60%", ma significa pure che potrebbe esserci un'altro modo di sfruttare il Cell che fa quelle cose sfruttandolo al 2% e un'altro che lo sfrutterebbe al 150% (cioè non lo rende possibile).

    4) proprio il punto 3 credo sia la cosa che piace di più a nAo.. il fatto che tutta la PS3 funziona nel modo in cui vuole il programmatore, significa pure che serve uno sforzo maggiore durante la programmazione poichè "mandare semplicemente gli ordini" non funziona. Da qui possiamo capire come sono andati i vari porting. Con una programmazione accurata la PS3 può fare delle belle cose (lui ha parlato di KZ2.. come qualcosa di stupendo..).

    5) Il sistema operativo Sony pesa molto e "limita" la potenza di PS3.. semplicemente cazzate. Ogni aggiornamento (e più frequentemente ogni SDK) portano ad un miglioramento generale della console.. non solo nuove feature, ma anche una migliore ottimizzazione delle risorse. Significa FORSE che con un nuovo FW PES2008 potrebbe girare su PS3 senza scatti..

    6) Il Cell può aiutare nella grafica facendo un gran bel lavoro (sempre sfruttandolo a dovere), ciò però non significa che il Cell possa fare da solo tutta la grafica. Per questo motivo una PS3 con 2 Cell non è stata mai nei piani della Sony.. il Cell ha le sue caratteristiche, l'RSX è stata creata in modo da adeguarsi perfettamente (ora.. perfetto al mondo non esiste come parola.. è sempre un "perfetto relativo"). Ciò significa che le mancanze che ha l'RSX sono in un certo senso volute, poichè il Cell in quelle cose può rendere meglio.

    7) 360 e PS3 hanno più o meno la stessa memoria disponibile per gestire la grafica, in linea di principio quindi avranno prestazioni sempre simili.. va però considerato il punto 6, il punto 4 e il 3.

    Boh.. mi sembrano le cose più importanti che si possono estrapolare su PS3. Da quanto ho capito il problema della prestazione della PS3 dipende da diversi fattori e forse per questo alcuni si lamentano della sua difficoltà di programmazione..
    In pratica puoi spremere una PS3 al 110% e non ottenere un tubo.. oppure sfruttarla al 2% e ottenere cose grandiose. Puoi pensare che una cosa su PS3 non sia possibile perchè non riesci a trovare il modo di fargliela fare, ma un giorno arriva uno che fa come l'uovo di colombo e ti "frega" milioni di dollari con mezzo minuto e 2 lire di investimento.
    Tutto questo non fa altro che accrescere la mia stima in questo mezzo e in un certo senso mi "conforta" del mio acquisto (grazie ancora a mio fratello che mi ha consigliato sull'acquisto), perchè quelle cose sullo sfruttamento del Cell erano le cose che volevo sentire..

    Sul BD non ho trovato niente cmq.. le uniche cose che si dicevano erano irrisorie:
    "è più facile programmare su BD?"
    il BD non è un componente che ti permette di fare calcoli, ma è un "contenitore". Come è stato detto qui quindi:
    Avere 50giga a disposizione può essere utile, ma più importante è quello che ci metti dentro. E' come se tu volessi riempire un salone da 800mq e a disposizione hai mobili che entrano bene in un salone da 3mq.. puoi sparpagliare i mobili per occupare quanto spazio vuoi, ma resta il fatto che con un minimo di intelligenza stavano bene anche in 3mq.
    D'altra parte è vero pure che avere a disposizione 800mq e avere i mobili giusti per riempirli ti permette di fare tante belle cose.. ma devi avere i mobili (cioè i dati) per fare una cosa bella.

    Spero di essere stato utile.. in effetti non so perchè è stata postata quella discussione in un topic che parlava di spazio..
    Per chi fosse veramente interessato alla faccenda rimando alla lettura completa del topic in questione.
  4. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    Conte, il discorso di nAo inizia in fondo a questa pagina:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524703&page=4

    EDIT: quoto Fanc, stavolta
    piccola eccezione per il punto 6:
    sony inizialmente voleva mettere 2 cell nella ps3, vuoi per i costi, vuoi per la difficoltà che avrebbe avuto la ps3 nella programmazione...poi ha deciso di mettere rsx
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quello che dice in quel post è la sacrosanta verità.
    RSX svolge una serie di lavori per i quali il Cell non è adatto, ma il Cell è molto portato per svolgere parte dei compiti della pipeline di rendering.
    Anche Xenos e Xenon possono fare la stessa cosa, ma lui si aspetta che il Cell sia più portato.
    Apparte questo poco o niente...
  6. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Veramente quotando nAo in maniera esatta questa volta (onde evitare errori):
    A me sembra chiaro che la PS3 con 2 Cell e zero RSX non sia mai esistita. Poi, può essere che la Sony voleva mettere 2 Cell e un'RSX.. in effetti da quanto ne so io avere 2 Cell non comporta grosse difficoltà nella fase di programmazione perchè in pratica li vedi QUASI come se fossero un'unico Cell, ma non è esattamente la stessa cosa di dire "2 cell 0 RSX".
    Se mi sono espresso male, scusate.. però io la storiella l'ho sempre sentita in questo modo (2 cell 0 rsx) e sembra che pure Nao l'abbia sentita in questo modo..
  7. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    inizialmente, in un progetto molto prematuro di ps3, la sony voleva mettere solo cell: uno con funzione di cpu ed uno con funzione di GPU...ovviamente, vedendo che la cosa non andava, sono andati da nVidia per rsx
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Veramente nAo dice che questa storia è una bischerata.
  9. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Se permettete volevo fare un paio di appunti al mio post:
    sul punto 4:
    Questo secondo me significa che solo i giochi "esclusive" su PS3 saranno dei giochi ottimi, gli altri saranno sempre qualcosa di inferiore. Può essere un punto di forza?!
    Dipende.. Sony si dovrebbe svegliare e spingere le SH a programmare sul serio su PS3 e a presentare lei stessa giochi che lascino con la mascella spalancata (ok.. in effetti il team insomniac ha tutto il mio rispetto dopo aver fatto quel capolavoro d R&C), altrimenti la "perla nera" non verrà mai sfruttata da nessuno e poichè puoi avere il miglior mezzo del mondo, ma non vinci se non ci metti dentro la benzina (i giochi) finirebbe male..

    sul punto 5:
    Quella di PES2008 è ovviamente una mia supposizione.. non è stata avvalorata da nessuna parte. Quello che mi interessa dire è però questo: rimanere fermi nel proprio FW è sempre più una cazzata. Mettiamoci l'animo in pace.. se mai si riuscirà a far partire copie autentiche e legali dei propri giochi, lo si dovrà fare mantenendo la possibilità di aggiornare il FW.. altrimenti uno si trova con una console monca non solo come feature, ma proprio come prestazioni.

    sul punto 7:
    Ovviamente qui ho parlato di punti che potevano "premiare" la PS3, ma non dubito che ci sia qualcosa di simile pure per la 360 (il fatto di aver elencato tutti i punti di PS3 mi ha fatto dimenticare di mettere pure quelli di 360)
    Automerged Message for DoublePosting
    Difio.. non è che voglio mettere in dubbio la tua parola.. ma nAo ha sicuramente più conoscenze all'interno per poterlo sapere meglio di te, no?
    Un gioco non si fa in un mese, per cui CREDO che HS fosse già in cantiere prima che la PS3 venisse commercializzata..

    Quello che dici tu può essere valido se:
    il progetto di PS3 fosse antecedente a quello del Cell.. nel senso che si stava lavorando su questa cosa strafica chiamata Cell e presi dall'euforia hanno pensato che il Cell potesse far tutto.. finito il progetto del Cell hanno visto quello che poteva o non poteva fare e hanno tirato fuori la PS3 di conseguenza. Comunque la metti non è mai stato un problema di costi..
    Rimango dell'idea che la PS3 avrà in futuro sempre più successo e che effettivamente possa campare per bene per 10 anni (come diceva Sony all'inizio) proprio grazie a questo processore!
  10. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    io ho sempre saputo così, poi non voglio costringervi a pensarla in questa maniera, anzi se ho sbagliato sono felice di ricredermi
  11. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    dicevo io che sarebbe diventato un post interessante.....
    ad ogni modo.....strano che nessuno abbia letto/notato quello che dice nao sul BR....( l'ho letto, non me lo sono inventato )....
    non ho voglia di rileggermi tutto ma spero che i post originale non sia stato editato......sai com'è....tante cose non si potevano dire in quel 3d.....
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    In tutte le democrazie chi "accusa" ha l'obbligo della prova.
    Automerged Message for DoublePosting
    Paolo, il thread l'ho letto, da pagina 5 in poi.
    Nao non dice una parola sul BD
  13. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    non so che dire....l'ho riletto tutto...non lo trovo.....
  14. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Delirio di Halloween?!
    Scherzetto o ...Funghetto?!

    Nessuno ha editato una maestosa cippa in quel Topic.
    Ma non fidarti di me. Chiedi a Mihawk che è Supermod e vede tutti gli interventi...
  15. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    che dire....
    sarebbe da stupidi, fare un affermazione del genere e mettere il link di propria iniziativa per dare la possibilita agli altri di additarti come visionario....
    i fatti sono che al momento non posso dimostrare nulla, quindi pensate cio che ritenete opportuno.
    se ci sara una prossima volta...farò un quote.
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Relax, non ti corre dietro nessuno.
  17. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    oh.. può capitare di sbagliare, mica succede niente. Se ogni volta che si sbaglia si dovessero sentire questi commenti non finiremmo più.
    Paolo, io ho cercato quello che hai detto in quel forum, ma non ho trovato niente di interessante.. magari l'hai letto da qualche altra parte, prova a fare mente locale..

    Poi non ho capito bene cosa volevi dire sul BD, se tu hai letto qualcosa, pure se non te la ricordi perfettamente facci partecipe della tua conoscenza.. più o meno del BD si è sviscerata ogni caratteristica, l'unica cosa che potrebbe essere "fastidiosa" per la PS3 è la lentezza con la quale si accede alle informazioni (non credo che qualcuno si lamenti di avere più spazio, no? E queste sono le uniche 2 cose che ha il BD, spazio e velocità).
    La Lentezza però su PS3 interessa poco, perchè i dati più importanti (quelli che potrebbero rallentarti il gioco) possono venir messi su HDD.. NESSUNA PS3 è senza HDD e anzi.. l'HDD con cui è fornita è uno dei migliori in circolazione (infatti costano un botto..). Insomma.. a parte i boxari e i Wiiari (credevano di aver conquistato il mondo..) nessuno con un minimo di logica si lamenterebbe di un disco con tanto spazio e con velocità di lettura che può essere agevolmente non considerata.
    Poi se c'è qualcosa dietro.. parla..
  18. riccardo39

    riccardo39 Tribe Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2006
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia
    un'altra piccola evidenza(di parte ma sempre autorevole) ..

    http://arstechnica.com/journals/thu...-naughty-dog-co-president-christophe-balestra

    Q:What else does Naughty Dog have in the pipeline that you can tell us about?
    CB: As I said we’re only using 30 percent of the power of the Cell, so there’s more to do. We already have very sophisticated technology and we'll push to the next level for our next game.

    Traduzione:
    Q:Cos'altro ND ha in cantiere che puo dirci ?
    CB:come dicevo stiamo usando solo il 30% della potenza di CELL, per questo c'e' ancora
    di piu da fare. Abbiamo una tecnologia molto sofisticata e la introdurremo in forma ancora
    piu evoluta nel nostro prossimo gioco..

    Se leggete anche il resto dell'articolo, l'intervistatore chiede come mai vi sono
    alcune SWHouses che si trovano a dover rimuovere funzionalita' dai giochi o
    a cancellare interi progetti per PS3 , mentre loro sono riusciti ad ottenere
    tutto quello che avevano pianificato , anzi ne hanno ancora volendo ..
    La risposta si puo' riassumere cosi : solo le SW interamente dedicate a PS3
    riescono ad investire abbastanza per poter reggere i costi di sviluppo su una architettura
    cosi nuova . Con i tools $ony (EDGE) riescono a ottenere molto ..
    Sembra quasi di leggere tra le righe che solo le SW che sono in promettono lavoro in
    esclusiva ottengono tutto il supporto del caso ..
  19. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi spiegate come fanno a calcolare che usano solo il 30% della potenza del Cell...
    Per me sono solo dichirazioni a puro scopo di marketing, per fare quel gioco hanno cercato di tirar fuori il massimo che potevano !!! Mi ricordo che anche i produttori di Lair e Ninja Gaiden Sigma avevano rilasciato dichiarazioni dove si sentivano entusiasti perchè erano riusciti a sfruttare la ps3 a dovere quando altri non sono riusciti, eppure alla fine non è che la grafica di quei giochi fece urlare al miracolo (anzi visto l'hype creato, fece deludere)
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Edge è dato gratuitamente a tutti i possessori di un SDK, ed anche il supporto con Sony (completo di consulenze con diversi programmatori interni) è gratuito una volta che si è acquistato un SDK.
    Quel "sembra quasi di leggere fra le righe" esce da una mente che vuol vederci qualcosa, perchè nulla è detto e tutto è supposto da chi vuol leggerci quel che gli pare.
    Per il resto quello che si dice con le percentuali (che sono sempre misleading) è che usano il Cell al 100% del loro utilizzo (cioè le impegnano in pieno) ma che nonostante questo ad oggi riescono ad usarle solo in modo subottimale.