1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 9 Ottobre 2018.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    A KojimaSan piace questo elemento.
  2. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    5.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Fantastico, lo recupero appena posso promesso :LOL:
    A The_WLF e SkolcStrife piace questo messaggio.
  3. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Io l'ho platinato di gusto come non facevo da anni. Per me un capolavoro da 95,che poteva essere 99 se avesse avuto, come detto anche da te, più varietà di brani, e la symphonic orchestra per tutti i brani, come fu per il VIII.
    Anche seeee...
    Quella fottuta seconda volta che invochi Cetaceas e parte una certa musica di nostra conoscenza. Lì brividi e lucciconi
    Purtroppo questi JRPG degni di questo nome, escono ogni 5-10 anni purtroppo.
    A The_WLF piace questo elemento.
  4. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Guarda, in parte concordo in pieno con il giudizio, ma dopo anni di recensioni il 95 mi sento di darlo solo a qualcosa che rivoluziona davvero. Fermo restando che DQ XI è ad oggi la summa dei JRPG classici, quelli di cui almeno io non ne avrei ma a sufficienza. Altro che quelle tamarrate moderne senza capo nè coda... :asd:
    A Tinosognatore e SkolcStrife piace questo messaggio.
  5. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Figurati, a me piace e gli darei quel voto alto proprio perché non rivoluziona(che lo vedi quando lo fai perché hai l'illuminazione, o perché rincorri a tutti i costi il fantasma occidentale come fanno molti jappi coi complessi d'inferiorità) , figurati dove siamo andati a finire :asd:

    Edit:
    Poi vedere Jade con la guepiere divina di Jessica è 10/10 :asd:
    A The_WLF piace questo elemento.
  6. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Jade superiore: non riesco a toglierla dal party... :asd:
    Cmq capolavoro assoluto, non ci sono cazzi...
    A SkolcStrife piace questo elemento.
  7. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Oooomph, Multipiede e se vuoi Debilis sul nemico = Sentenza.
    A The_WLF piace questo elemento.
  8. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Aspettavo la recensione del tribe...più che altro perchè sapevo che sarebbe stata fatta da WLF (grazie a un post di Lucas?Non ricordo di preciso) con cui spesso ho condiviso pareri e opinioni anche non direttamente qui sul forum ma come lettore dietro le quinte (aka lurker? xD)...beh cmq avete capito spero.
    Allora premetto che ancora non ho finito il titolo.Se non erro sono a circa 30 ore di gioco (mi trovo asattamente a quindo Jade e il nonnino dovrebbe stare per entrare nel party...per farvi capire).Il gioco l'ho messo in pausa non perchè non mi piace ma perchè per esigenze di tempo ho voluto dare priorità ad altri giochi che permettevano un andamento nel completamente più veloce ndr.La premessa delle "sole" 30 ore di gioco le ho volute fare perchè magari (spero) con l'avanzare del gioco qualcosa possa migliorare e quindi farmi ricredere.
    Come molti di voi sanno sono vecchio.Vecchio nel senso che vado per i 40 eh quindi quasi al giro di boa :asd:...questo solo per dire che ho visto tanti giochi.I dragon quest li ho giocati tutti tranne il 9 su DS e il 10 che era solo online.Ho letto a riguardo anche altre recensioni oltre la vostra e sinceramente trovo triste che tutti (più o meno) prendano come quasi unico difetto del titolo il comprato audio non orchestrale.Si ok...l'audio in stile midi in alcuni casi fa cagare...concordo...ma a mio avviso non è "il difetto" del gioco.Quello che personalmente mi ha dato più fastidio del gioco è la mancanza di novità e se devo essere sinceraro al 100% non credevo,prima dell'uscita del titolo,che io avessi mai potuto scrivere una frase del genere su un gioco "classico".Mi spiego meglio.Forse qualcuno di voi ricorderà i miei post riguardandi FF15 dove dicevo che mi ha fatto cagare il nuovo combat system con la nuova telecamera etc.Questo solo per dire che AMO i giochi classici a turni ma giocando a Dragon Quest 11 non ho avuto la sensazione di giocare qualcosa di Old School come si direbbe di solito in questo contesto ma semplicemente di "superato".Esatto quello che mi ha dato come sensazione è di gioco "superato" o se preferite invecchiato male.Vuoi per la estrema (a mio avviso) semplicità del gioco stesso (si lo so che c'è un modo per amutnare la difficoltà...ma poterlo fare solo RICOMINCIANDO il titolo rende il tutto ASSURDAMENTE INUTILE a conti fatti),vuoi per la natura non openworld nel 2018...il succo è che il titolo imho lo consiglio solo a chi non ha mai giocato ai jrpg e vuole addentrarsi al genere perchè ripeto per me non risulta appagante per chi ha giocato più o meno tutti i jprg.In pratica non è un gioco "maturo" ma semplicemente un remastered.
    Ora ripeto sono a 30 ore di gioco...quindi magari più avanti il gameplay magari cambia...ma anche sta cosa dei poteri pimpanti...ma diciamolo...ma che cagata è?Avere un potere che esce fuori random e non lo puoi controllare in alcun modo?Che senso ha?L'unica cosa che attualmente riesco a gestire (con una certa difficoltà a dire il vero) è la sincronicità...ovvero quella almeno di far uscire i poteri pimpanti quasi in simultanea.Ora ripeto non sò se questi poteri andando più avanti nella storia si possono "sbloccare" del tutto e quindi decidere al 100% come usarli (non mi sono voluto spoilerare niente su internet) ma anche se fossero sbloccabili...il giocatore è cmq costretto a portarsi per avanti per 40 ore di gioco questo stile di gameplay totalmente useless.
    Vieniamo ora alla telecamera.Come sicuramente chi ci ha giocato sà...ci sono due tipi di telecamera nel gioco.Il gioco di fatto parte con la "nuova" telecamera che permette al giocatore di spostarsi nel campo di battaglia liberamente.Peccato che tranne per avere una "visuale" più o meno corretta del campo di battaglia a conti fatti lo spostarsi non incide in nulla nel combattimento stesso tant'è che quei pochi video che ho visto di gameplay quasi tutti hanno attivato la vecchia telecamera fissa con i personaggi in fila fissi per il turno.Seconda cosa inutile quindi tanto da chiedersi per quale motivo sia stata messa,sembra come se si volesse optare per inserire qualcosa di nuovo nel gamplay ma poi scartato all'ultimo.
    Anche nel loot dei personaggi sembra sia stato fatto il minimo indispensabile.Si ci sono diverse cose portate dietro dai vecchi capitoli...ma fin quando eravamo in 2d su snes che mi davi la possibilità di cambiare la spada e lo scudo magari bastava...o anche su DS/3DS non pretendevo chissà quale "ampia" personalizzazione dei protagonisti (vista la natura riestretta dell'hardware su cui girava il gioco)...ma su ps4 o addirittura PC con circa 25 giga (se non ricordo male) di gioco installato una personalizzazione "leggermente" superiore a un assassin's creed...meh...che tristezza per un jrpg nel 2018 se permettete.La forgia sembra messa li non tanto per fare un crafting di livello (skill)...ma solo appunto per far "perdere" tempo in qualcosa di diverso dal combattimento.Perchè diciamolo...anche con sta forgia costruire un accessorio che sia spada o scudo con +3 non è che sia cosi complicato eh.
    Fortuna vuole che almeno qualche costumino funny c'è :
    [​IMG]

    Poco prima di buttarmi su Dragon Quest 11 ho fatto circa 50 ore su FF12 remastered (sempre pc) e per quanto anche ff12 abbia dei difetti di "vecchiaia" sopratutto lato tecnico vi posso garantire che distrugge (letteralmente) a mani basse DQ11.Ma sensa se e senza ma.C'è una raffinatezza in ff12 che non riuscii a cogliere neanche quando uscì su ps2 all'epoca e solo oggi noto il grande potenziale che aveva il titolo e di come fosse "visionario" per l'epoca.
    PS : Farò post a salti in base al tempo che ho per scrivere...
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
  9. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Vabè, il sonoro l'ho messo nei difetti, ma ovviamente il voto non è scaturito da quello, ci tengo a precisarlo (come ho già fatto qualche post fa). Solo che mi è dispiaciuto trovarlo decisamente sotto tono rispetto a tutto il resto (grafica in primis): passino gli effetti sonori old school in alcuni momenti di gioco, ma dai temi musicali che ti accompagnano per il 90% dell'avventura mi sarei aspettato un qualcosa di più. Il tema che si sente durante gli spostamenti è ai limiti del fastidioso, sia per ripetitività esasperata che per mera qualità audio. Capisco essere fedeli alle origini, ma simil MIDI nel 2018 fatico ad accettarli, soprattutto se visivamente il tutto è di ben altra pasta. Son piccolezze, ovvio, ma mi sono saltate troppo all'occhio per non evidenziarle... :)
    A SkolcStrife piace questo elemento.
  10. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Se penso a Strange World - Marching through the fields dell'VIII (mondo esterno) muoio ancora dentro dall'emozione. Appunto quello della mappa esterna deve essere il tema più importante, invece ti trovi un loop da 40 secondi scarsi che di notte stava per farmi uscire pazzo. (la delusione quando vidi che la custom soundtrack tramite USB è bloccata da questo gioco. Ci volevo appunto mettere strange world)
    A The_WLF piace questo elemento.
  11. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    La mia critica, infatti, è dovuta principalmente a quella: ti giuro che ho rischiato l'esaurimento più volte...
    A SkolcStrife piace questo elemento.
  12. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Oh io non ho mai usato la custom soundtrack, e giá l'averci provato è per me dimostrazione che per me era diventato un problema. Soprattutto per me che ho fatto tutto il fattibile del gioco anche postgame (che proprio non è, ma molto di più) senza spararmi solo la storia.
    A The_WLF piace questo elemento.
  13. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Pur comprendendo e condividendo in parte le critiche che muovi, imho, la scelta compiuta con DQ XI è quanto di più coerente ci possa essere con la saga e non fa altro che venire incontro alle aspettative del pubblico che adora questo brand. Dalle origini ad oggi, difatti, la serie è cambiata in maniera quasi impercettibile e non è un FF qualsiasi che, per storia, ha sempre cambiato impostazione ludica ad ogni nuovo capitolo. Dragon Quest, con tutti i suoi limiti e difetti, è questo, che piaccia o no, ed il merito di questo undicesimo capitolo è proprio quello di riproporre in maneira fedele, ampliandone comunque in parte il tiro (si tratta di accorgimenti minimi, ma che inquadrati nel contesto della saga sono grandissimi) e rendendo il tutto un pochino più moderno. Ovvio che se si paragona ad un Persona 5, ma anche ad un Ni No Kuni 2, sembra di giocare ad un titolo di 20 anni fa, ma chiedere altro sarebbe sbagliato, almeno per quanto mi riguarda. Un DQ con un combat system differente, una crescita dei pg modificata, oppure un sistema di equipaggiamenti più complesso snaturerebbe troppo il tutto. Per fare dei paragoni idioti sarebbe come pretendere un Fallout senza Pipboy, un COD senza Nuketown o un manga/anime senza un adattamento videoludico mediocre (Kenshiro escluso, ma ci arriverò tra qualche giorno :asd: ). I JRPG possono dire di più? Sicuro, ma non è questa la missione di DQ, che vuole proporre (come ho scritto) l'esperienza ruolistica nipponica nella sua forma più pura ed essenziale. Che può ovviamente non piacere più come un tempo, sia chiaro. Basta, secondo me, solo sapere bene a che tipologia di gioco ci stiamo approcciando. :)
  14. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Si ma parti da un presupposto sbagliato come esempio.La mia critica non voleva "snaturare" il titolo ma solo svecchiarlo.Ho elencato quelli che secondo me sono i difetti principali perchè se venivo qui a dire semplicemente ff12 (gioco del 2006 di fatto) distrugge DQ11 (gioco del 2018) sicuramente sarebbe sbucato qualcuno a dire "non argomenti = dici cazzate".
    Dire che sarebbe come un fallout senza pipboy etc...è qui che fai imho il paragone sbagliato perchè la mia critica iniziale del gioco non è per quello che c'è...ma per quello che NON c'è :asd:.In questa gen pensa che ero sicururissimo fin poco prima dell'uscita di DQ11 che il jrpg fail di questa gen fosse appunto Ni No Kuni 2.Anche lui gioco strafacile (difatti hanno messo la difficoltà maggiore dopo etc) e a mio avviso non sufficientemente open per il 2018 (tralasciando la mia già varie volte citata scelta grafica che varia tra combattimento e esplorazione esterna del mondo che ancora oggi se ci penso mi vengono i brividi).Ma appunto dopo DQ11...NiNoKuni2 è praticamente un capolavoro se lo paragoniamo :asd:.
    Fare un gioco classico non vuol dire di certo fare un gioco vecchio,perchè di fatto DQ11 è questo...un gioco vecchio.A mio avviso non c'è neanche la scusante che il titolo su console fisse "non si è visto da tanto" e quindi anche se è un "classicone" va bene cosi...perchè non è che dall'uscita dell'8 (prendo l'8 come riferimento base offline della saga) su ps2 il mondo videludico dei jrpg si sia fermato eh...anzi.Negli anni abbiamo visto titoli validissimi sul fronte jrpg quindi era logico far evolvere (non rivoluzionare ma semplicemente evolvere) anche questo gioco imho.Ripeto che il gioco va benissimo per chi non ha mai giocato a jrpg e si vuole affacciare a questo mondo.E' un ottimo punto di partenza perchè il gioco non è brutto...semplicemente è per neofiti :)
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
  15. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Ti ricutto, scusa... :asd:
    Ripeto che comprendo, pur non condividendo, quello che dici. La mia domanda (serio eh, senza polemica ma solo per curiosità) a questo punto, però, è questa: come svecchieresti il sistema alla base di tutti i DQ senza snaturarlo? I combattimenti a turni quelli sono, puoi renderli più accattivanti a livello estetico come ha fatto Persona 5, ma la base sempre quella rimane. Aggiungere o modificare cose vorrebbe dire snaturare Dragon Quest: è semplice, vecchia, rigida per certi aspetti come saga, ma è così che vuole essere dal 1986. Gli esperimenti e le innovazioni lasciamole agli altri, qua si torna alle origini del genere, con tutti i compromessi del caso, e secondo me se si valuta come manifesto dei JRPG il titolo Square Enix presta il fianco a poche critiche. A patto di vederlo per quello che è e non per quello che avrebbe potuto essere.
    Cmq fa piacere, ogni tanto, vedere un thread in cui si discute davvero del gioco: grazie a tutti... :D
    A Tinosognatore e MmK83 piace questo messaggio.
  16. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Io, come ho già detto, ho apprezzato il titolo proprio perché mi ha dato tutto cio che mi aspettavo. C'è gente come me che si, vuole ancora giocare a giochi così di questo tipo. FF12 remastered mi ha fatto lo stesso identico effetto di quando lo feci 12 anni fa, anzi peggio,visto che l'ho droppato a metà dalle palle alle ginocchia che mi ha fatto venire;almeno la prima volta l'ho finito a disperazione. E anche il Gambit, forse troppo bello (e su questo siamo tutti d'accordo), talmente fatto bene da esser rotto. Preferisco il vecchio stile a turni, che conoscere già un sistema che se impostato a dovere non ti fa nemmeno più premere un tasto. (Per me è stato divino solo la prima volta a cui mi ci sono approcciato)

    Edit:Comunque sappiamo che ognuno ha le sue aspettative e preferenze. Io sono stato scottato fin troppe volte negli ultimi anni, e sapere che DQ rimane invece sempre quell'ancora di salvezza, mi ha fatto gioire. Purtroppo mettere d'accordo tutti sarà sempre impossibile.
  17. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Bella domanda...se conoscessi la risposta esatta probabilmente non sarei qui a scrivere sul tribe ma a lavorare per la square :rotfl:
    No cmq tralasciando gli scherzi...il punto è che credo che anche loro ci hanno voluto provare.Il fallimento (sicuramente non voluto) dei poteri pimpanti è un palese atto per mettere "vivacità" e "novità" agli scontri che alla lunga potevano risultare monotoni (in realtà lo sono).Purtroppo però come ho spiegato (e aspetto ancora la tua conferma possibilmente senza troppi spoiler :asd: ) che sti poteri rimangono random no?E quindi di fatto se non c'è controllo è una cosa messa li tanto per.Odio ripetermi ma il paragone con FF12 remastered imho calza a pennello perchè anche ff12 è un gioco "vecchio" ma nonostante questo vi posso assicurare che si gioca con un piacevolezza unica che non mi capitava da anni.Ci vuole skill ma non troppo se hai giocato altri FF o cmq altri jrpg.E' open esattamente come DQ11 visto che ci sono zone più o meno grandi e poi un caricamento per accedere ad altre zone.Il numero di npc a video è grossomodo quello.Addiritturea la nuova telecamera di DQ11 ricorda tantissimo il combat system di FF12 dove ti puoi muovere liberamente mentre combatti.Tant'è che anche nel combat system di DQ11 c'è la possibilità di avere gli alleati come "bot" e non direttamente controllati da te.Quindi ci sono diverse cose in comuni che hanno i due titoli.Ma perchè mi sono fissato con paragonare DQ11 a FF12?Perchè con FF12 parliamo di un gioco del 2006 vs gioco del 2018.Non credo ci voglia un esperto per capire che tolto il motore grafico con le sue belle textures,il resto come la cura per alcune animazioni (come quella del cavallo o anche la semplice corsa del proprio personaggio) sono molto sottotono rispetto ad altri titoli recenti dove abbiamo visto anche i cavalli.Per dire,anche se i giochi sono profondamente diversi,se prendiamo l'animazione del cavallo di assassin's creed anche il primo uscito nel 2007...è palesemente superiore all'animazione del cavallo di DQ11.Ora non metto in dubbio che solo "l'animazione" di un cavallo ti cambi il gioco da bello a brutto ma parliamo di un gioco del 2018 dove alcune cose dovrebbero a mio avviso essere la base.La sensazione giocando il titolo è quella che sia costato poco o se vogliamo essere gentili di un "remastered" come ho già detto.Quindi quello che voglio dire è che per quanto amo i classiconi alcune cose di base targate 2018 imho dovevano esserci ma purtroppo non ci sono.Gli ambienti stretti,la ripetività degli scontri che non ho sentito in ff12 ma ho sentito pesantemente in DQ11 e imho la colpa sta nella sua semplicità che rende di fatto ogni scontro non una "prova" personale..."una sfida"...ma ogni scontro diventa solo un modo noioso per guadagnare xp per livellare i pg ed essere ancora più forte tanto che ad un certo punto puoi anche mettere tutti i personaggi in automatico cosi fanno tutto loro e gg.Per carità ricordo ancora che portando ai massimi livelli anche i personaggi di FF10 potevi (anche se non era di fatto previsto) far combattere i tuoi personaggi da solo visto che ad ogni attacco c'erano magie/tecniche che permettevano di autorispondere etc...ma erano cmq chicche finali,che potevi fare solo dopo averti fatto il culo come una capanna.
    Ma domando a te che sicuramente anche tu non sei più un cicciacannucciedasuccodifrutta...ma dove sono finite quelle boss fight alla ff8 dove stavi 50 minuti a bestemmiare contro sto mostro che non moriva e avava tipo 2 milioni di hp (letteralmente)?Ma è possibile che nel 2018 non ci sia più un gioco di peso (famoso e dal nome storico) dove il loro lato esclusivamente etero si senta forte più che mai? :asd:
  18. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Con l'eroe potrai farlo a piacere (il potere pimpante) per un po' di MP, gli altri invece aumenteranno drasticamente la percentuale con cui accadrà tramite i pannelli.

    Edit:Anzi guarda su questo ti do ragione, io preferivo il vecchio sistema di Tensione(ridatemi il mio sonaglio da battaglia!!! ) Ma così sarebbe ancora più "tradizionale" :asd:
  19. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Beh dai almeno meglio di niente :asd:
  20. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Ti ha già risposto @SkolcStrife sui poteri pimpanti... :D
    Secondo me, cmq, la delusione si basa solo su delle differenti aspettative, un po' come è avvenuto a me con Cuphead, magari anche sull'onda delle ottime recensioni ricevute dal gioco. Personalmente ho trovato tutto quello che mi sarei aspettato, oltre a qualcosa di più (la forgia, ad esempio, mi è piaciuta molto per come l'hanno implementata).
    Sono un anzianotto, svezzato a pane e C64, ma sinceramente la mancanza dei boss interminabili è proprio l'unica cosa che non mi manca, per di più in un JRPG in cui gli scontri non hanno poi tutta questa grande dinamica e ripetere ad oltranza le solite combo di mosse non lo trovo proprio entusiasmante. Ho adorato FF VII, ma il binomio Knights of the Round/Quadra Magic mi ha segnato nel profondo: durante lo scontro con le Weapon con i compagni dell'università si lanciava l'incantesimo e andavamo a prendere un luuungo caffè... insomma, non proprio il massimo del divertimento.
    A MmK83 e SkolcStrife piace questo messaggio.