1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dieci buoni motivi per NON comprare una Playstation3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 28 Novembre 2005.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Un utente del forum di IGN, Zeylon, ha simpaticamente stilato la lista dei dieci motivi per non comprare una Playstation 3, anche nell'eventualità che venisse lanciata per questo Natale.

    1-Non esiste un servizio equivalente a Live. Sony ha infatti recentemente annunciato che non ha intenzione di creare qualcosa di concorrenziale ad Xbox Live.
    L'astuta mossa di Sony di permettere l'utilizzo di ben 7 controllers sulla stessa macchina è quindi inutile in confronto alla possibilità di poter sfidare altri 63 giocatori in un FPS sul servizio Live.

    2-Il drive Blu-Ray che equipaggerà la PS3 avrà una velocità di 36.5Mbits al secondo, sottolineo Megabits e non MegaBytes. 8bits=1byte ergo 36.5Mbits=4.5MBytes (fonte ufficiale).
    Tutto ciò perchè la tecnologia Blu-Ray sarà ancora troppo acerba al momento del lancio della PS3. Ciò significa che per poter fillare 256MB di cache (per caricare una sessione di gara in Gt4 per esempio) sarà necessario attendere per 56 secondi. Per fillare la stessa quantità di cache su Xbox360 da un comune lettore DVD 12x a 15.75MB/s (Megabytes) saranno necessari 15 secondi.
    La matematica non è un'opinione.

    3-Inutilità di 8 porte USB e dei molteplici lettori di memory card.
    Non esiste alcuna ragione per mettere 8 porte USB e tutti quei lettori di memory card che nessuno vuole. Così come non c'è alcun bisogno di avere 3 porte ethernet, una è più che sufficiente. Sarebbe bastato includere 4 porte USB 2.0, una porta ethernet, supporto per le memry stick Duo (dato che
    sono quelle che vengono utilizzate anche dalla PSP e che stanno facendo fare parecchi soldi a Sony) e tutto il necessario per collegare la console a un televisore analogico e ad alta definizione. Con il denaro risparmiato eliminando
    il superfluo sottolineato qui sopra Sony avrebbe potuto dotare la console di un economico HDD da 5GB agevolando il lavoro degli sviluppatori e riducendo i tempi di caricamento. Inoltre la presenza dell'HDD permetterebbe la
    personalizzazione delle soundtrack, la possibilità di scaricare da internet aggiornamenti e molto altro.

    4-Sony insistendo sulla tecnologia bluetooth nega ai suoi utenti la possibilità di organizzare dei LAN parties. George Bain, Developer Support Manager di SCEE Technology Group ha infatti ammesso che il segnale wireless di un controller potrebbe subire interferenze dai controller di Playstation 3 vicine. L'unico modo per ovviare all'inconveniente sarebbe quello di utilizzare il classico pad con filo.

    5-Il processore Cell.
    Non solo questa CPU contribuirà ad innalzare il prezzo della console, ma sarà anche sfruttato solo in parte a causa del collo di bottiglia generato dai soli 512KB di Cache L2 (contro il MB di Cache L2 di Xbox360). In una applicazione videoludica la CPU è importante per l'AI (intelligenza artificiale) e l'AI è strettamente dipendente dalla cache L2 che determina il numero di algortimi simultanei che possono essere eseguiti. Ora chiedetevi per quale motivo la CPU di Xbox360 monta un quantitativo di Cache L2 doppio rispetto al Cell!
    Per non parlare della GPU. Stando a diverse fonti ( tra cui anadtech) il processore grafico di Xbox360 è almeno una generazione avanti. ATI ha infatti utilizzato una tecnologia che non verrà introdotta nei prodotti PC per almeno un anno.
    La GPU che NVIDIA ha sviluppato per Playstation3 sfrutta invece la stessa tecnologia che troveremo nelle schede video per il mercato PC tra uno o due mesi.

    7-Il Blu-Ray non sarà economico così come non lo sarà il Cell. Dobbiamo poi considerare il fatto che quando Sony lancerà la Playstation3, Microsoft ribasserà il prezzo della 360. Anche il costo dei giochi Ps3 non sarà indifferente, non aspettatevi giochi al di sotto dei 70$ considerando i costi
    di sviluppo a cui si aggiungeranno quelli dei supporti BR.

    8-I giochi.
    Kameo, Enchant Arm, Perfect Dark, RE5, Gears of War, Blue Dragon, Oblivion, FPS, Racers (Forza, PGR), DoA etc. vs. GTA 4 e qualunque altro sequel abbia pianificato Sony.
    Il portfolio di titoli di Xbox360 avrà un anno di vantaggio e Sony impiegherà parecchio tempo per colmare il gap, sempre che ci riesca.

    9-Il design.
    Questa è una opinione personale. Vorrei sapere chi ha avuto la brillante idea di creare una forma del genere, il mio vecchio Atari Jaguar è molto più accattivante. Non c'è alcuna simmetria nella forma. Sarebbe stato meglio spostare il drive al centro.

    10-L'inferno degli sviluppatori.
    Nessuno ha esperienze di sviluppo con un processore Cell. Pensate che qualche programmatore abbia idea di come utilizzarlo? Programmare un giochi utilizzando un dual processor incrementa del 50% le spese di sviluppo, figuriamoci su un processore con 7 DSP. Nel frattempo ci sono sviluppatori che stanno già osannando quanto sia più semplice sviluppare codice per Xbox360 con il kit di sviluppo XNA. Anche i developer minori potranno con solo $100,000 sviluppare un gioco e venderlo attraverso il marketplace di Xbox Live.
  2. Zagor2

    Zagor2 Tribe Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    281
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Azzzzzz l'ha sistemata per bene sta' Ps3 :boccapert
  3. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Diciamo che è stato molto pessimista.
  4. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    essendo un estremista Xboxaro concordo su tutto quello che ha detto!!


    (la psx e psx2 mi son sempre state antipatiche... (a mio avviso mi sà troppo di roba x bambini, mentre la X è + una cosa per gente seria, adulta, e che se ne intende!!, non penso che la ps3 mi farà cambiare idea...)
  5. miguel

    miguel Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2003
    Messaggi:
    160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ecco, questo sinceramente me lo chiedo anche io...piu' che la domanda "perche' la xbox monta il doppio di cache?",perche' mi basta pensare ai grafici di prestazioni sui processori in relazione alle dimensioni della cache,mi viene da chiedere perche' (su un processore che sembra improntato al calcolo matriciale) non si e' messa una cache di ALMENO un megabyte
    questa e' una curiosita' mia...che tipo di cache montano le due macchine?

    dai ma allora ci godi a rigirare il coltello nella piaga :) sbavo solo a leggere questi...
  6. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    A parte le antipatie a pelle che a mio parere lasciano il tempo che trovano...
    secondo me la cosa che rende grande la nostra amata console è proprio il primo motivo enuciato!

    Che intendi?
  7. miguel

    miguel Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2003
    Messaggi:
    160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    un blocco unico, quelle set-associative,ibride....?
    magari quella di ps3 e' iperassociativa da 512k e quella da 1 Mb di xbox un blocco unico e allora le prestazioni non sono cosi' paragonabili solo a dimensione
  8. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io il live non l'ho mai provato, quindi mi baso solo su quei motivi che ho specificato sopra :D
  9. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Sinceramente non nutro alcuna simpatia particolare per uno dei due marchi a svantaggio dell'altro e non sto certo a farmi influenzare dai punti scritti da un alcolizzato che aveva voglia di spingere tasti su una tastiera ancora prima che uscisse almeno una delle due console (per altro la secondo e' solo sulla carta); per adesso prendo la X360, se all'uscita sara' meglio la PS3 (cosa altamente probabile) non esistero' ad "integrare" il mio acquisto o a sostituirla alla X se non avro' abbastanza grano.
    Poi che cosa me ne dovrebbe fregare della difficolta' di programmazione? Mica li faccio io i giochi!

    PS: Un bel passo avanti comunque, almeno non ha parlato dei problemi di raffreddamento ...
  10. kronoss

    kronoss Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io invece la penso proprio in un'altra maniera :)

    Il mercato delle console era dominato da 4 nomi:
    Nintendo VS. Sega in un primo momento.... e ne è uscita vincitrice Nintendo pare!!!
    ...poi c'e' stata la battaglia tra:
    Sony Playstation VS. Microsoft Xbox... e ne è uscita vincitrice Sony !!!

    Ora pare che il mercato delle console ruoti intorno a 3 nomi: Microsoft, Sony e...Nintento.

    Microsoft ha fatto il primo passo, mettendo sul mercato la XBOX360 e "svelando" tutta la sua console, con i pro ed i contro e tant'altro....e "sempre secondo me" i rivali (sony e nintendo) trarranno benificio da tutte le problematiche riscontrte dalla console Microsoft per far si che le loro console risultino invece perfette !

    Io non credo alla storia che si vedrà la ps3 nel 2007,ma credo fortemente che tra qualche mese vedremo sul mercato sia la Revolution di Nintento sia la PS3 di Sony...e non credo nemmeno che la PS3 abbia applicato tutti quei tecnicismi (come le 6 porte USB) per niente.. ci sarà tanto "ma tanto" che la Sony "ancora non ha detto" della sua macchinetta !!!

    Se il marketing non è un opinione, Sony incomincierà a far parlare di se non appena la XBOX360 si diffonderà in giappone (se mai si diffonderà in Giappone)!!!

    Io sono proprio curioso di assistere alla sfida Nintendo Vs Sony...la xbox360 è un'ottima macchina ma più che una console a me sembra un MINI-PC...quello che definisce una console con le "palle" è il support giochi ma soprattutto i giochi stesso :p
  11. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    e ora come ora cos'ha playstation in campo giochi che xbox non ha? MGS???
  12. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    La sony x mè parte svantaggiata, dato che uscirà dopo la X360...

    vero anche che ha già il nome... ma anche la Xbox non scherza... :)

    sarà bello vedere la lotta...
  13. kronoss

    kronoss Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la sony playstation 2 sul piano "marketing" e sul piano "supporto" straccia la xbox e penso che sia inutile negarlo. Basti pensare che volevo comprare una xbox modificata, mi sono girato tutta napoli e tutti mi dicevano "no no solo modifiche playstation-2"....ciò gia mi da a pensare scarsissimo supporto XBOX !

    per quanto riguarda la sezione "videogiochi"... beh io non mi schiero da nessuna delle due parti anche pekkè non ho mai posseduto ne la xbox ne la playstation ma ci ho molto giocato a casa di amici ad entrambe e ricordo nomi come: Tekken 4, Devil May Cry 3, Pro Evolution Soccer 5, Burnout Revenge....SOFTWARE HOUSE del calibro di Konami e Namco che supportano Sony gia mi basta.

    Per quanto riguarda la xbox, lo ho voluta sempre comprare non per il "parco giochi" ma solo per usarla come media center....XBMC è una cosa meravigliosa e solo quello vale l'acquisto della xbox360 che appunto comprerò solo quando avrò la piena certezza che potrà essere moddata, dotata di hard disk e potrà leggere divx, xvid, ogm e mkv.
    Call of Duty x Xbox360 lo ho avuto modo di vedere tramite una demostation e sinceramente non ha NIENTE da invidiare alla versione che ho io sul pc...

    Per il resto... non so.... ma l'unico gioco bello che ho visto sulla prima Xbox è: Pro Evolution Soccer 5 e dead or alive.... il resto non mi è piaciuto o cmq erano giochi multipiattaforma che preferivo giocare sul pc o sulla psx2
  14. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    si ma devi capire che per far girare call of duty in quel modo su un pc, devi avere come minimo un pc da 1600 euro...la 360 ne costa 400...Per quel che riguarda Burnout e pes sono anche per X, non capisco perchè li hai messi a favore della tesi play...
  15. kronoss

    kronoss Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    li ho messi a favore della PS2 perchè girano meglio li'.
    Non posso mai dimenticare che alcune volte su Xbox, mentre giocavo con un amico, è come se sti giochi "scattassero" e sta cosa non mi piacque granchè.

    per quanto riguarda il pc ed il paragone su Call of Duty 2, io ho un HP pavilion740:
    amdxp 64 3500
    1 gb di ram
    skeda video geforce fx5500 256 mb
    master dvd
    lettore dvd
    200 gb di hard disk
    e lo ho pagato 680 euro da FNAC (monitor escluso)

    e le differenze abissali non le vedo...anzi la demostation xbox360 di Euronics creava artefatti di pixellizzamento sui bordi mentre a me sul pc può scattare un po' ma tutti quei casini non li fa e poi aggiungo che giocare a call of duty 2 col pc E' molto ma MOLTO meglio poichè grazie alla tastiera ed il mouse c'è un controllo più facilitato (non c'entra molto col paragone ma è una cosa da dire)

    xbox360 è ottima nel prezzo ma secondo me ps3 anche se parte in ritardo stravincerà la sfida....poi vabbè ognuno ha il suo mod odi pensare ed è giusto che sia così :) io spero solo si possa moddare rapidamente il gioiellino di casa microsoft :p
  16. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    ricordo che call of duty 2 che era nelle postazioni demo, è una demo senza antialiasing...e questo la dice tutta...
  17. kronoss

    kronoss Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    o_O azz pure ?

    l'antialiasing disattivato può essere pure una cosa molto negativa cmq o_O

    se era disattivato e ci stavano spixellizzamenti e rallentamenti....cosa sarà con antialiasing attivato ? :(

    cmq mancano 4 giorni e non vedo l'ora che qualcuno nel forum compri sta console e dica la sua, io ho deciso di aspettare perchè a me interessa principalmente il mediacenter......il videogioco non mi piace granchè :)
  18. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    no...spe...
    definizione aliasing:effetto indesiderato che si ottiene quando si traccia una linea diagonale su un dispositivo hardware a bassa risoluzione. Il risultato è che una linea (o più spesso una curva) appare scalettata.

    Sul demo NON c'è l'ANTIaliasing...;)
  19. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Se mi interessasse solo come mediacenter sinceramente mi terrei solo la prima... la X360 non supporta neppure di Divx...
  20. Zagor2

    Zagor2 Tribe Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    281
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Infatti, è quello che continuo a dire io ma nessuno mi caga