1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

David Jaffe: "Avrei tolto il Blu-Ray e venduto la PS3 a meno"

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da stetho83, 13 Aprile 2007.

  1. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Per nulla, stiamo parlando di un'extra sostanzialmente inutile, fatto passare come indispensabile tramite tanto marketing e che ha fatto lievitare il prezzo della console e messo in difficoltà i developer.

    Indirettamente o meno si arriva a parlare di vendite, costi e sviluppo, è la discussione che va avanti.
  2. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Ti dico che se il Blu Ray si afferma la Sony ha fatto un'ottima mossa altrimenti è la fine, quel coso addizionale vicino alla 360 non mi garba per nulla ma ad oggi penso sia la soluzione ideale perchè è vero che c'è chi vuole videogiocare e guardare film in HD ma anche chi vuole solo ed esclusivamente giocare. Poi l'alta definizione non si concretizza nel Blu Ray a sé stante ma devi avere anche un TV adeguato quindi la spesa è più vasta.
  3. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    esatto, secondo me sta proprio qui il rischio di sony con questa manovra, nn tanto nel costo della console in se che inizialmente è calcolato abbia meno appetibilità di una console che costa la metà, ma che offre anche metà delle features, dedicate direttamente al gioco o meno, ma sulla bilancia ci van messe per valutare l' oggetto in se

    dovendosi dotare di una tv hd, ready o full, il gap tecnologico, ma soprattutto di cash, da colmare è più ampio, ma qui son scommesse ragazzi, scommesse avvallate da fior di esperti di marketing e di strategie di mercato

    d' altro canto anche questo nn significa nulla perchè il betamax e il minidisc insegnano ;)

    ma siamo in un periodo in cui le rivoluzioni tecnologiche si susseguono a velocità paurose e anche la questione tv è molto ma molto semplice: provate ad andare in un iperstore, contare le tv crt e contare le tv lcd in vendita, ormai le tv crt sono defunte :(

    tempo fine 2007 l' lcd avrà soppiantato nelle vendite il crt, ma nn solo come quantitativi, ma come possibilità di acquisto. tradotto: chi compra una tv da dopo quest' estate in poi compra sicuramente una tv lcd, quindi una tv hd ready o full che sia

    sony ha scommesso sul futuro dell' entarteinment, ludico e video, nintendo sull' imediatezza e sul coinvolgimento, microsoft un po nel mezzo, cavalcando in parte il gioco pc e prendendo un po dalle altre console

    ognuno di noi può dire la sua opinione, ma solo il tempo ci dirà chi avrà avuto ragione e, cosa più importante, può anche essere che tutti abbiano avuto ragione o che nessuno l' abbia avuto, perchè il mercato mondiale è talmente vasto che, imho, sono sicuro ognuna delle 3 console si ritaglierà il suo spazio :)
  4. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Proprio oggi ho parlato con uin ragazzo giapponese fan della sony. Lui non l'ha comprata per via del prezzo e ha dichiarato che la gente giustamente sta comprando il Wii. Alla battuta la 360 non la considerate proprio? Mi ha risposto sorridendo che lui è giapponese, e questo la dice lunga su quanto dovrà sudare il povero bill per imporre la sua xbox (forse gli serviranno una decina di anni...:D :D ). Da questa piccola intervista personale si evince quindi che per quanto riguarda il mercato giapponese, con la presenza di un'alternativa 'casalinga' ugualmente valida i giapponesi scelgono l'offerta piu' conveniente dimostando come anche in passato (ricordiamoci che il ds vende come il pane rispetto alla psp) di essere meno 'esteti' di noi occidentali ponendo maggiore enfasi sul puro divertimento.
    Per inciso si lamentava anche di non aver trovato sugli scaffali una versione da 20gb poiché avrebbe preso sicuramente quella.
  5. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    La 360 non ha giochi per giapponesi a parte Blue Dragon e Xtreme Beachvolley 2 :D
  6. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Il primo intero di filmati proprio come piace a voi sonari, il secondo pieno di topa proprio come piace a voi pippettari!:D
    A parte gli scherzi, quoto Ooga in tutto e per tutto, per ora non serve un formato da millemila GB per i giochi, quella della sony è stata una scelta di mercato per affermare il proprio formato, ma chissà che questa non sia la condanna di questo formato...
  7. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    e soprattutto 1 persona conta come il due di picche, nn tiriamo fuori "mio cuggino mio cuggino", penso si cercasse di fare un discorso quasi realistico, cosa che nn si può fare prendendo a campione UN utente su un mercato potenziale di svariati milioni...

    e vorrei ancora cercare di farvi astrarre un secondo dalla fede calcistica pro o contro una console, perchè uno scontro sul mercato videoludico come sta accadendo in questi anni era da tempo che nn c' era, fin dai tempi del nes e mastersystem, sublimato in quello snes VS megadrive e ritengo sia molto interessante potercisi porre davanti senza alcun tipo di fanboysmo, magari anche solo mettendolo da parte proprio per il discorso in se

    sono state adottate tecniche di mercato differenti per "invadere" il nostro hobby preferito, mi piace cercare di analizzarne i fatti e le mosse e, fidatevi, qualsiasi mossa facciano sony, microsoft e nintendo, qualunque cosa ne possiamo dire noi, non sono fatte da dei coglioni completi
  8. paco

    paco Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io sono felicissimo degli accessori montati sulla ps3!!
    Li trovo tutti utili!!!
    Poi non si può guardare solo al prezzo quando si compra una cosa.....
  9. Lesilent

    Lesilent Tribe Member

    Registrato:
    16 Aprile 2006
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    la ps2 costava un milione o giù di lì quando uscì..

    sony è sempre stata caruccia, blu ray o non blu ray

    :cool:
  10. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    E' ovvio che ognuno esprime delle proprie impressioni soggettive (anche se cmq ho parlato a lungo con questo ragazzo poiché ero molto curioso di sapere tutto, cosi mi sono fatto dire un po' quello che pensano i suoi amici ecc. e ho riassunto tutto nel mio post).

    Hai perfettamente ragione, infatti anche io ho asserito in un altro thread che pensare alle vendite non esaltanti della ps3 come conseguenza del prezzo elevato è come nascondersi dietro ad un dito. Diciamo che mentre la ps2 esordiva in un mercato vergine, la ps3 deve fare i conti con wii e xbox360.
  11. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    Quoto in todo Oogabada

    Sony ha fatto questa scelta solo per spingere i bluray... per quanto mi riguarda preferisco la scelta di MS che ti offre la possibilità di lettura dei supporti in HD con l'acquisto di un accessorio a parte (Drive esterno)... così sta a te decidere se assumerti o meno il rischio di acquistare un prodotto senza la garanzia che questo abbia futuro...

    ricordiamo che è ancora aperta la guerra dei supporti (HDDVD VS BLURAY)...

    se un domani dovesse avere la meglio l'HDDVD, come giustificherà Sony quel prezzo?

    in ogni caso una volta che si saranno standardizzati questi supporti (o l'uno o l'altro), i lettori da tavolo avranno un prezzo irrisorio...
  12. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    no infatti domani vado in un bel concessionario ferrari e me ne frego del prezzo ma mi concentro sulla scelta dei tappetini.tanto non bisogna guardare solo il prezzo.
  13. yuzaman

    yuzaman Tribe Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2007
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e cosa succede se da qui a 18 mesi iniziano a nascere lettori bluray con nuovi diodi più performanti (sopratutto più veloci) dell'attuale diodo che equipaggia il lettore ps3?

    Credo, come già scritto da molti, che inserire il lettore bluray sia stata solo una forzatura al mercato per imporre un nuovo standar.
    Chi rischia più di tutti sono proprio i consumatori, che comprano una tecnologia ancora acerba, pensandola necessaria alla nuova generazione di console, ma in realtà questo NON E' VERO!
  14. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Ciò a dire che ora, 7 anni dopo la PS3 costa 99 euro in più ???

    Beh, con la svalutazione del denaro avutasi in 7 anni, 200.000 del vecchio soldo non è che siano una eresia pazzesca direi.

    E' chiaro come l'acqua che Sony ha fatto una scelta commerciale che magari può essere definita epocale: che se funziona ci sarà l'epoca dei BD; così come CD, DVD etc.

    Inoltre Sony non è nuova a queste scelte, così come fu per Betamax o per Miidisc. Magari un pò di esperienza l'ha maturata ed ecco lo slancio commerciale di carattere planetario oserei: Sony è come Coca Cola, le scelte che fa non sono così all'acqua di rose...

    Ora, sapendo che i codici sorgente per un videogioco hanno un certo peso nel mangiare spazio sui dischi, ma che ne sappiamo se il codice per sfruttare appieno un processore così sofisticato non muova routine grosse come interi programmi ?.. e che magari per farci stare tutto ad un certo punto lo spazio che ora ci sembra sufficiente ci sembrerà irrisorio ''... Mi ricordo gli IBM 80286 con "disco rigido da 20 Mb".... che tempi...e giocavo a Prince of Persia"....

    Oggi ti danno HD da 300 Gb di serie... e che è....

    Mi si dirà che è passato molto tempo tra le due grandezze, ma veramente un anno fa lo standard era 50 Gb, e l'anno prima 10 Gb.
    E all'inizio i giochi per PS2 non riempivano assolutamente tutto il DVD.

    Credo che non siano così avventati da giocarsi una carta così importante come PS3 senza una buona mano.

    Aggiugerei che la scelta di un solo modello in vendita con caratteristiche standardizzate sia una mossa commerciale per non ingenerare confusione e autocompetizione nel mercato.

    E ripeto che la 20Gb è stata solo un esperimento commerciale. Sapevano che avrebbero vendute poche e le hanno fatto solo all'inizio, pochi esemplari.

    Alla fine manon da sottovalutare l'impatto che sociale di un nuovo standard e le sue ripercussioni nel mercato: microsoft in questo momento tecnologico ha ritenuto che è il caso di adeguarsi o almeno si seguire l'onda.

    Ma alla fine quello che credo è che Sony ha fatto la nuova Playstation e si chiama PS3 ed è fatta così.

    Aloha
    :)
  15. DVD82

    DVD82 Tribe Member

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Io sono convinto che se in ogni caso avessero fatto una versione senza BD, con l'hd più piccolo e senza magari l'hdmi (come dicevano) e senza i lettori di carte (insomma una 20gb più scarsa ancora) non l'avrebbe mai comprata nessuno se nel contempo ci fosse stata una versione deluxe (l'attuale 60gb insomma).

    Io per primo avrei preso il top. Le consolle non sono i pc che durano 1 anno..hanno una vita media di 4-5 anni. Percui avere cmq qualcosa di più completo con anche una spesa leggermente superiore, a mio modesto parere, è la scelta migliore, per non doversi pentire un giorno e spendere altri soldi per comprare una ps3 più potente..la prox consolle che acquisterò sarà la Ps4..sempre che esisterà e ragionerò nella stessa identica maniera :D
    Automerged Message for DoublePosting
    quando è uscita la Ps2 i lettore DVD in circolazione erano pochi e molto costosi.. e sicuramente il lettore della ps2 non era performante e deformava i film in 16:9 anche su tv che non lo erano.. a me sembra che cmq abbia imposto un formato, il dvd-r anche se poteva essere un'azzardo..

    poi sono usciti lettori sempre più veloci e performanti, ma non mi sembra che i primi possessori di ps2 si siano mai pentiti del loro acquisto iniziale...
  16. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Personalmente, se vado in concessionaria Ferrari, è perché ho i soldi da spendere e voglio una Ferrari. Altrimenti cambio target a prescindere, o aspetto e risparmio. Insomma, come obiezione non mi pare molto sensata :D
  17. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    esattamente :)
  18. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Quoterrimo.
  19. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    La ricerca va avanti ragazzi eh..e la tecnologia di conseguenza. domani ci sarà sempre qualcosa di migliore sul mercato.

    Il blu-ray che c'è oggi nella PS3 sarà per molti il primo lettore blu-ray (magari anche l'ultimo se il formato non sfonda), di certo non quello "definitivo".
  20. ElevenZ

    ElevenZ Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Diciamo invece che sony non ha mai capito un ca##o in fatto di "pressioni pe imporre uno standard", a differenza del colosso microzozz che in fatto a questo è numero 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e decima al mondo! Le occupa tutte!
    La sony non sa imporra manco i formati suoi, vedi minidisc, sacd... questi ultimi soprattutto ad esempio: hanno inserito questo loro formato proprietario sulla ps3, ma di fatto senza criterio, solo proprio come una vera e propria presa in giro! Mi spiego: "non hanno messo gli rca multicanale da passare paro paro all'ampli (idem per la questione di sfruttare il DTS/DD HD), non fanno passare lo stream DSD in beatstream via HDMI (1.2a), quello che fanno è convertire internamente il dsd in pcm con un convertitore penoso e mandarlo via, risultato... ascolto a volte peggiore di un cd".
    Ottimo l'esempio fatto del motore e della ferrari, ma qui si va altre a mio avviso, questi si dimenticano di mettere anche i pedali alle loro macchine!

    ciauz
    Elevenz