1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

David Jaffe: "Avrei tolto il Blu-Ray e venduto la PS3 a meno"

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da stetho83, 13 Aprile 2007.

  1. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Una Ps3 senza BD, senza Cell (ma con un "semplice" multicore), senza altre menate, venduta a 299 euro.... succedeva l'apocalisse! ora ce l'avevano TUTTI!

    I giochi su pc gireranno su DVD per ancora molto tempo (è anche vero che si installano (anche su Ps3 però...). Crysis è su DVD, tamnto per farvi un esempio di grafica fotorealistica e spazio occupato.

    Cmq il BD può essere comodo per la Square che puòà "allungare il brodo" facilmente senza distribuire troppi dischi. Ma a uno che deve produrre un gioco d'azione (god of war) così tanto spazio è inutile. cercherà di riempirlo in qualche modo, ma non è nulla di "obbligato".


    Per colpa del BD... non mi sono potuto permettere la Ps3... e ho puntato i miei soldi altrove.... SONY... grazie :perfetto:
    Come me quanti faranno questa pensata?
  2. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    tantissimi, salvo poi tornare indietro sui propri passi tra 1 annetto :)

    è normale che la tecnologia costi appena entra in produzione, quanti avevano un cellulare ai tempi dei primi motorola modello "cabina del telefono" con tanto di gettoniera che costavano all' epoca quasi 1 milione di lire? pochissimi

    oggi chi ha il cellulare? ..;)

    questo se sony (e i suoi partner, mettiamoceli sempre perchè frmano la stragrande maggioranza dell' indotto generato dal bluray) avranno avuto ragione, se avran torto si ripeterà la storia del betamax o del minidisc

    personalmente non credo però, il bluray offre troppi guadagni a troppe, grandissime, multinazionali, regine dell' home entertainment a 360 gradi

    però solo il tempo li potrà dirlo, ma quello che mi preme sottolineare è che, imho, sony non ha scelto la via del "più diffuso nel minor tempo possibile a costi più bassi possibili", come ha deciso nintendo per il wii, ma ha intrapreso la via del "innovazione tecnico/ludica e console di nicchia, per ora".

    non c'è un metodo di diffusione di un prodotto giusto o sbagliato, ci sono troppi fattori che entrano in gioco, sono semplicemente modi differente di affrontare un mercato, un po come chi comincia a mangiare la pizza dal centro o chi si mastica prima tutto il bordo :D
  3. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il punto è che la PS3 è un pacchetto. Prendere o lasciare. Il blu-ray è stato una scelta ed è una caratteristica che fa parte il pacchetto PS3. Col tempo il BD calerà vertiginosamente di prezzo? Chiaro, ma di fatto col tempo calerà di prezzo anche la Ps3.


    Piccola nota a margine, ma neppure molto. La frase riportata di Jaffe fa parte di un'intervista rilasciata a gametrailers. Il sito l'ha suddivisa in tre parti, "messe in onda" una ogni domenica nel bonusround. Lo stralcio di cui sopra fa parte del secondo spezzone e a me pare che il senso di ciò che Jaffe dice sia che, per rendere la PS3 più accessibile nel prezzo, non avrebbe utilizzato il blu-ray, essendo un formato costoso (non ricordo bene, ma non mi pare abbia parlato di inutilità del BD, tanto per tornare alla discussione che anima il topic).
  4. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    faxi come non quotarti??:clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: soprattutto la parte su crysis...è un gioco pazzesco che però gira tranquillo su dvd...quindi la storia del blu ray è una pagliacciata...poi per carità da un punto di vista aziendale è sensatissima come cosa:io ho il mio formato da imporre,la mia console ha un gran nome,un grande impatto sul pubblico,i miei clienti fidati se la comprano sicuro a prescindere perchè è la playstation3 quindi quale migliore occasione di infilarci dentro il mio formato??io ho sempre detto che la sony dal suo punto di vista ha fatto una cosa condivisibilissima e giusta,è una multinazionale come tutte mica un'associazione benefica e come tale fa i suoi interessi mica quelli dei consumatori...comunque vedendo che in giappone scendono sempre di più le vendite vuol dire che i conti non stanno andando benissimo,questa settimana sono scese a 14520 le console vendute in una settimana,minimo storico.Queste vendite non sono da sottovalutare perchè se il trend continua così mi sa che ci scappa il multipiatta anche per ff13.
  5. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Su ragazzi il punto è un altro ed è lo stesso argomento del thread. Molti avrebbero volentieri fatto a meno del Blu Ray per pagare la PS3 350-400 euro, poi la Sony fa il suo per imporre il Blu Ray sul mercato non a caso visto quanto ci hanno investito sopra. Certo Sony ne sa più di noi in quanto a marketing e appunto per questo mettere il Blu Ray su PS3 è stata una scelta obbligata al fine di diffondere il proprio formato questo non vuol dire che è necessario per i videogames anzi è la prova del contrario.

    EDIT: ecco, praticamente quello che dice stetho83
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Questo solo se si sono trovati male con le console concorrenti. Poi magari col passare del tempo possono prendere lettori economici BD (o HD-DVD) a parte.

    Chiaramente la SONY, pur di imporre il suo Standard (leggasi: guadagnare milioni a palate!!), sta rischiando il suo Brand più importante
  7. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    belin, ma certo faximusy, anche la fiat ha fatto il nuovo modello di panda che costa 13 mila euro (per dire), se alla gente piace se la compra, diversamente la fiat s'è giocata uno dei suoi brand, ma questo è insito in ogni nuovo prodotto (non solo tecnologia) che esce sul mercato

    posso convenire che oggi, 13 aprile 2007, il bluray sia un "accessorio di lusso", ma, imho, la scelta di sacrificare un numero di vendite immediato in favore di una diffusione di uno standard che sony stessa (sempre coi suoi amichetti della fox, 20 century, warner bros, ecc) ha già deciso di adottare negli anni a venire

    nn capisco sinceramente.. qualsiasi prodotto acquistabile è soggetto a questo genere di "critiche" volendo, ma abbiamo scoperto l' acqua calda, un buon 50% di qualsiasi prodotto appena uscito è "inutile", ma finchè nn esce e si impone, nn potrà mai diventare uno standard, no?

    ergo, la strada obbligata per qualsiasi novità è proprio questa, è stata la stessa cosa ai tempi del cd, ripetuta ai tempi del dvd e ora si ripete per bluray/hd-dvd o quello che sarà, facessimo quel ragionamento, oggi giocheremmo a motorstorm e gear of war su 2.534 floppy :D
  8. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    bravissimo ma sembra che dire queste cose è blasfemo.è una favola che ci raccontano,poi c'è chi crede alle favole e chi no.
    si ma se ti vuoi prendere una fiat panda senza accessori per andarci in giro la compri e costa 8000.Se vuoi la panda con il navigatore FIAT(che è il BD)te la pigli e paghi di +.si chiama possibilità di scelta.
  9. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    ma scusa, mi spieghi perchè è inutile?

    OGGI è inutile, ma nn si può pretendere che si sviluppino giochi su dvd finchè un lunedì mattina tutti i developer si alzano "ok, nn ci stiamo più, da martedì tutti su bluray/hd-dvd", questa è utopia

    ci dev' essere il periodo in cui la novità è di nicchia (ps3 o 360 in questo caso rappresentano il target iniziale), il tempo in cui questo formato si diffonde e si verifica l' appetibilità del mercato, e poi la definizione di nuovo standard

    è SEMPRE funzionato cosi per qualsiasi prodotto che ne ha soppiantato un altro
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Si, ma nel frattempo perde Quote di mercato Enormi, quindi perde esclusive, quindi acquirenti, quindi soldi.

    Il tuo esempio: Non puoi permetterti la FIAT PANDA perchè monta di serie il nuovo navigatore stellare universale della FIAT, che conta di diventare standard in ogni auto, facendo guadagnare milioni alla sua società!
    Però, di contro, la FIAT vende la PANDA a 25000 euro!!!!

    la gente ci pensa e dice: "ma io mò mi compro una Citroen, ha le stesse caratteristiche di tenutam con un navigatore normale e costa 13000 euro!"

    La Fiat perde un cliente, che potrebbe tornare solo molti anni dopio, quando (e se) il suo navigatore si è affermato
  11. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Una 360 meno costosa insomma? indubbiamente un boom commerciale, ma limitato all'ambito console e per sony quello delle console è solo un ramo..e cmq scommettiamo che anche in quel caso vi sarebbero state critiche del tipo: "ma come, fanno tutti roba uguale"

    alla fine il fatto che vengano percorse strade un pò dissimili non è un male eh

    Tantissimi, fra quelli che l'hanno fatta e quelli che la faranno. E' il bello della concorrenza: scegli e spendi a seconda dei tuoi gusti e delle tue possibilità.

    Stetho, ma è una polemica sterile (e anche olderrima).
    Così come la fiat non è l'unica azienda automobilistica, così la sony non è l'unica azienda impegnata a vender console.
  12. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ma non quando a rimetterci è il consumatore!
  13. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    è giusto il tuo discorso, ma nn è assoluto, te lo correggo, imho, così:

    così condivido appieno, poi sta all' abilità della fiat far si che la gente desideri la sua macchina col suo navigatore

    questa è parte della "penetrazione di mercato" ed esiste da quando si è scelto di abbandonare il baratto per passare alla moneta sonante ed è lo stesso motivo per cui i telefonini più venduti oggi sono quelli le cui funzioni per il 95% nn vengono mai utilizzate
  14. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il consumatore consapevole sceglie l'offerta che preferisce, non la moda del momento. E ci sono diverse offerte per diversi gusti. In realtà siamo in una condizione ottima..

    Se poi, un pò a causa dei paraocchi un pò per gusti, vogliamo PS3 e nient'altro al mondo, il discorso è diverso. Ma se la pregiudiziale sono i 600€ (un prezzo assurdo per una console) basta attendere qualche anno. Nella passata generazione han fatto così quasi tutti.

    Dobbiamo convincerci di una cosa: il monopolio non c'è, di conseguenza dov'è la costrizione?
  15. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Parliamo tanto di Blu Ray che quasi dimentichiamo che la PS3 è una console e come tale in primo luogo dovrebbe offrirci titoli da sbav continuo, per ora stiamo messi così. Dopo quasi un anno e mezzo di ritardo rispetto a 360 mi sarei aspettato un prodotto superiore in tutto e per tutto però la frase più gettonata è sempre: "vedrete tra un anno" in pratica quella che si sentiva un anno fa e quella che spero non dover risentire tra un anno ancora.
  16. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    parliamo di bluray perchè il thread era dedicato a quello ;)

    poi a sto punto mi sa che nn è per nulla chiaro il concetto di immissione sul mercato differenziata nel tempo e per zone geografiche, ma valga, come detto svariate volte in altri thread, qualsiasi cosa basta attaccare sony eheh :p

    il discorso fatto prima vale anche in questo caso, nn c'è obbligo d' acquisto, se uno vuole la compra, se no c'è la possibilità di rvolgere altrove la propria attenzione e i propri soldoni :)
  17. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Quindi per te se io sapevo che la Ps3 usciva nel 2005 (e ci lavoro da inizio anno) e poi mi dicono che uscirà nel 2007... nel frattempo mi gratto la pancia?

    Io sviluppatore, ovviamente
  18. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    C'è anche la libertà di critica :)

    Quello che voglio dire è che molti di noi pur essendo interessati al prodotto non condividono le decisioni scellerate di sony.

    Mi pare legittimo :)
  19. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Il thread è di critica sull'utilità del Blu Ray ed io altro non ho fatto che confermare quanto dice l'autore del thread dato che per me le console sono per i videogiochi.
  20. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    nn preoccuparti che chi sviluppa su una qualsivoglia piattaforma nn lo fa dalla data di usita ed è molto più aggiornato di noi sulle specifiche e i tempi con cui l' hardware esce sul mercato, vedi Eidos che nn sviluppa da subito per ps3, ma anche li c'è libertà di scelta

    ma poi nn capisco, scusate, ma cosa centra questo con l' opprtunità o meno di inserire il bluray direttamente in bundle con la console? :confused: :confused:

    e caspita ci mancherebbe altro, infatti mi piaceva il confronto tra l' opportunità di inserire il bluray o meno nella console, con tutti che dicevano la loro, ma misembra si sia un po svaccato, nu?