1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Da mkv ad avi,una possibile soluzione

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da darkdevil, 5 Dicembre 2007.

  1. darkdevil

    darkdevil Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho sperimentato ieri questo programmino per creare un video avi compatibile con la nostra console.
    Brevemente: con il container avi si può tenere la pista audio ac3 mentre il video (che originariamente è quasi sempre codificato h.264 (mpeg-4 part 10)) deve essere codificato come mpeg-4 part 2 simple & advanced profile (xvid in parole povere dai).

    La seguente guida quindi ha lo scopo di encodare un filmato mkv (con video h.264 e audio ac3 5.1) in un formato avi compatibile (con video XviD e audio ac3 5.1).
    Attenzione: l'xbox 360 non dovrebbe essere in grado di leggere filmati con sottotitoli,a meno che essi non siano già incorporati nel video.
    La nuova release di AutoMKV dovrebbe permetterci di codificare anche una traccia audio per portarla nel formato leggibile dalla nostra console. Tipicamente da aac ad ac3 (verrà spiegato in seguito come fare).

    La cosa che più mi piace di questa soluzione è che E' TUTTO GRATUITO,niente software a pagamento o trial. Tra l'altro c'è un forum di supporto dove vengono rilasciati i continui aggiornamenti (un semplice eseguibile da inserire nella cartella). Inoltre il programma utilizzato non richiede di essere installato su hard disk,è sufficiente scompattarlo et voillà!

    Il programma in questione si chiama AutoMkv e l'ultima release disponibile è la 0.95. La guida è stata scritta utilizzando la 0.93.

    Software necessario

    Per quanto riguarda il programmino e il necessario per utilizzarlo vi rimando al forum italiano,così potrete monitorare voi stessi eventuali aggiornamenti qualora decidiate di utilizzarlo.

    Il pacchetto contiene tutto il necessario per utilizzarlo ed è composto da una serie di eseguibili utilizzati in sequenza.
    Vengono rilasciati in continuo aggiornamenti del solo eseguibile del programma,o un intero nuovo pacchetto.
    Per i più intransigenti e smanettoni,vi rilascio anche un link in cui potrete scaricare e sostituire gli eseguibili mettendo quelli più aggiornati (tenete in ogni caso una copia dei precedenti se i nuovi non dovessero funzionare a dovere). Link repository

    In aggiunta consiglio di installare questi programmi:
    - k-lite mega codec pack qui
    - MediaInfo qui
    - MKVToolnix qui
    Se notate anomalie nelle fasi di encoding,installate anche questo (riavviate il pc dopo averlo installato)
    - Combined Community Codec Pack qui

    Fasi preliminari

    Prima di usare il programma dobbiamo fare tre cose.
    1 (nel caso in cui il file mkv disponga di più tracce audio) : Da MKVToolnix apriamo mkvmerge GUI,in Input files clicchiamo il pulsante add e aggiungiamo il nostro file mkv. Nella finestra sottostante tracks dobbiamo lasciare spuntate solo la traccia video (tipicamente V_MPEG4/ISO/AVC) e una traccia ac3 (cliccandoci sopra dovreste essere in grado di distinguere la lingua della traccia). Il file di output ovviamente non può coincidere con quello di input,quindi su output scegliete un altro percorso o date al nuovo file un nome differente.Dopodichè clicchiamo su Start muxing e attendiamo il termine del processo.

    2 (da fare solo la prima volta) Scarichiamo Avimux_Gui e estraiamo il contenuto del file zip in questo percorso: [cartella in cui avete estratto AutoMKV)\exe\Matroska\Avimux_Gui

    3 (da fare solo la prima volta e solo se avete una versione precedente alla 0.93) Andiamo nella cartella in cui abbiamo estratto AutoMKV,quindi spostiamoci nelle sottocartelle profiles\XviD profiles.
    Apriamo con il blocco note il file 2_Pass_SAP.xml e modifichiamo la seguente riga (non posso mettere i < e > perchè il forum li interpreta come tag):
    Codice:
    [I]NbBframes [B]2[/B] /NbBframes [/I] in [I]NbBframes [B]1[/B] /NbBframes[/I]
    Ci siamo,apriamo il programma AutoMKV093.exe,il quale al primo avvio richiederà di aggiungere alcune voci in una cartella di windows (nota bene se avete windows vista la prima volta non aprite il file normalmente ma fatelo da amministratori di sistema: per far ciò è sufficiente cliccarci con il tasto destro del mouse sopra e selezionare la voce "Esegui come amministratore").

    Encoding

    Vi scrivo in parole spicciole gli step per creare il vostro file avi (eventualmente se dovessi notare migliorie modificherò):

    1) Andiamo nel tab 'Advanced Settings' e spuntiamo la voce "Del temp file" (cancella i file temporanei al termine del processo)

    2) Torniamo nel tab 'Basic Settings'

    3) In select Input file carichiamo il nostro file mkv,eventualmente in output folder selezioniamo una cartella che più ci aggrada se quella proposta non va bene

    4a) (traccia audio già in ac3) In audio track 1 lasciamo pure selezionata come sorgente il file mkv,mentre sul codec audio selezioniamo dal menu a finestrella "Copy Original" (teniamo la nostra bella traccia ac3 5.1)

    4b) (traccia audio non-ac3 da codificare in ac3-non testato personalmente ma dovrebbe andare) In audio track 1 lasciamo selezionata come sorgente il file mkv,mentre sul codec audio selezioniamo AC3 e nel menu a tendina la voce "Original". Subito sotto possiamo scegliere la qualità (bitrate) della nostra traccia audio: 480 dovrebbe andare bene.

    5) In Resize Filters scegliamo NONE (width resolution:eek:riginal)

    6) In disk settings scegliamo l'opzione "Write here custom MB size" e digitiamo la dimensione in MegaByte del file MKV originario

    7) In movie name digitiamo il titolo del filmato che verrà poi visualizzato nella dashboard della 360

    8-novità versione 0.95) Selezioniamo come container AVI e come codec XviD,in profile è stato aggiunto un profilo dedicato per xbox360 e ps3 (non ancora testato personalmente):2_Pass_PS3_XBOX360.xml.In alternativa selezioniamo 2_Pass_SAP.xml . La sezione Filters serve per ottimizzare i frame del video,ce ne sono diversi e ognuno usa una politica differente. In questo caso o lasciate quello di default,o selezionate NONE (se il video si vede bene si può evitare di usare filtri),oppure vi potete documentare su Google.

    9) Ritorniamo nel tab 'Advanced Settings' e procediamo in questo modo (riporto le variazioni da applicare,le altre cose non menzionate lasciatele così come sono):
    - In Deinterlacer selezioniamo "Progressive"
    - In Cust. Matrix selezioniamo XviD-ffvfw default.cqm
    - (spuntato)Use CRF for AutoResize routines
    - (spuntato)Custom %comp check: 5
    - (spuntato)Specify quality: 75
    - Auto adjust CRF: 5 <%MB%> 1
    - Mux with: Avimux_Gui

    10) Torniamo in 'Basic Setting' e clicchiamo su start encoding,da adesso se la vede lui :)

    Può accadere talvolta che al termine della prima fase (estrazione dell'audio con ffmpeg.exe) non passi in automatico alla fase successiva ma si fermi li (ve ne accorgete perchè non avanzano più i valori riportati nella finestrella,nel file di log inoltre verrà aggiunta la voce "Extracted Audio with FFmpeg!".Se notate tale voce e non avanzano i valori nella finestrella siete nel caso descritto ).
    Se vi dovesse capitare niente paura,avete due chance: o chiudete manualmente quella finestrella con la consueta 'x' oppure potete provare ad aggiornare ad una versione più recente il file ffmpeg.exe (lo trovate nel percorso [cartella di automkv]\exe\BeSweet) prelevandola da qui.

    Nota Bene: Il processo di encoding terminerà quando si sarà chiuso il programma Avimux_Gui automaticamente (potrete notare la barra di avanzamento di salvataggio del vostro file e quanto manca al completamento)

    Nota Bene: il tempo richiesto per codificare e riassemblare il video dipende dalle caratteristiche del vostro pc,come sempre processore e ram fanno la differenza.

    Supporti multimediali
    Bene direte voi,ma ora che ho il mio file avi come lo posso riprodurre? 3 chance e relativi appunti:
    a) in streaming da pc mediante windows media player 11
    b) masterizzato su dvd single/dual layer
    c) caricarlo su hard disk esterno

    Ora analizziamo i tre casi separatamente

    a) nel caso voi vogliate condividere il vostro file avi da pc,sappiate il file che viene condiviso necessita di un decoder di terzi (che voi in ogni caso penso abbiate installato se avete il k-lite codec pack). Personalmente questa opzione la scarterei

    b) una opzione possibile e invece interessante è quella di masterizzare il nostro file su disco. Niente di più facile: basta creare un disco dati UDF (non mi soffermo nello spiegare come fare,trovate tonnellate di guide online se non sapete come fare) e inserire nel progetto il nostro file.
    Spesso e volentieri il nostro file supera i 4.7 GigaByte del classico dvd,tuttavia non per forza di cose dovete masterizzare il file su un più costoso supporto dual layer: VirtualDub è nostro amico ;)
    Dividere un file avi in due parti
    Anzitutto ci serve il programma VirtualDubMod quindi come consueto scaricate lo zip e scompattate il tutto.
    Ora apriamo il programma VirtualDubMod.exe,clicchiamo in alto su 'File' quindi su 'Open video file',a questo punto tramite la finestrella che ci si è aperta andiamo ad aprire il file avi che abbiamo creato.
    Una volta aperto il file,clicchiamo su 'Video' e selezioniamo la voce 'Direct stream copy',ora da 'Edit' selezioniamo 'Set selection start' (il punto d'inizio del nostro spezzone video). Come potrete vedere in basso c'è un cursore,"afferratelo" con il tasto sinistro del mouse e spostatelo verso destra all'incirca a metà della lunghezza totale che può percorrere: se notate sotto il nostro cursore sulla destra possiamo vedere a che punto esatto ci troviamo del film e quanto occuperebbe (in termini di megabyte) lo spezzone fino a quel momento.
    Quando avete individuato il punto ideale per la divisione del filmato cliccate nuovamente su 'Edit' e stavolta clicchiamo su 'Set selection end': una barra blu evidenzierà il segmento desiderato.
    A questo punto non ci resta che cliccare su 'File',quindi 'Save as' e nella finestrella che ci compare selezionare il percorso del nostro spezzone di file e il nome da dargli. In poco tempo verrà creato e sarà pronto per essere scritto sul nostro DVD!
    (Ripetere le stesse operazioni per creare la seconda parte del film).

    c) la terza opzione è quella che personalmente preferisco ed è quella di utilizzare un'unità di archiviazione di massa esterna usb. In questo caso il problema non riguarderà più lo spazio insufficiente sul supporto per memorizzare il nostro filmato,ma le limitazioni del filesystem con cui probabilmente avrete formattato la vostra unità.
    Come ben noto (se non lo è ve lo dico io) l'xbox 360 supporta solo unità formattate in FAT32 (non solo a dire il vero!). La limitazione del FAT32 sta nel fatto che non è possibile memorizzare un file con dimensioni superiori ai 4 Gigabyte.
    No problem,basta formattare la nostra unità con il filesystem HFS+!
    Qui trovate come potete farlo

    Conclusioni
    Il risultato finale è ottimo e a mio avviso è un buon compromesso per risparmiare soldi ma non rinunciare a guardare i propri filmati mkv sfruttando la console al posto di un computer che sicuramente risulterebbe più ingombrante e antiestetico.
    In attesa di lettori da tavolo compatibili (come dio comanda) e a prezzi ragionevoli,penso non si possa fare di meglio


    E' tutto,provate e fatemi sapere ;)
  2. lelloz

    lelloz Tribe Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    che perdita di qualità c'è in percentuale? e soprattutto, con quale processore, ram ti è venuto in 12 ore il rip? ;)
  3. hermes

    hermes Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sto provando ad usare questo....vediamo il risultato come sara' ^^'
    tnx per tutto comunque :)
    athlon 3000 con 2 gb di ram
    vediamo quanto ci mette...
  4. darkdevil

    darkdevil Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora perdite di qualità pressochè nulle,in ogni caso prova e trai le conclusioni.

    Per quanto riguarda il mio computer (un notebook) le caratteristiche sono: intel core duo T2400 (1.83 ghz) e 2 gb ram ddr2,windows vista ultimate 32 bit (magari con xp andava anche meglio).

    Ora sto encodando un filmato di quasi 7 giga e ci sto mettendo ancora meno,considera in ogni caso che ho anche altre applicazioni aperte.

    Quindi in generale direi risultati soddisfacenti e soprattutto dolby per tutti! :pazzia:

    x hermes: secondo me impieghi anche meno di quello che ho impiegato io. ad ogni modo provate anche voi e ditemi come va.
  5. ogm.k4b

    ogm.k4b Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    a me quando apro il programma mi dice che vuole qualcosa riguardante nero.
    Io vado avanti ugualmente e mi mentre lavora mi da questi errori nella finestra dos.

    Error while decoding stream #0.0
    [h264 @ 00AB2A40]AVC: nal size 1382117492 time=246.3 bitrate=5656.8kbits/s
    [h264 @ 00AB2A40]no frame!
    Error while decoding stream #0.0
    [h264 @ 00AB2A40]AVC: nal size 1382117492
    [h264 @ 00AB2A40]no frame!
    Error while decoding stream #0.0

    che devo fare?

    Saluti
  6. lelloz

    lelloz Tribe Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ah bene, allora proverò col mio athlon xp 2800+, vi farò sapere...
  7. hermes

    hermes Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sono a circa....12 ore e non ha finito :S
    ma la cosa strana...e' ke il file che ne sta uscendo...per ora 'e mooooooooolto piu' piccolo....vediamo tra 1 oretta cosa ne viene fuori....per info...con il programma dell'altro thread mi ha tirato fuori 1 bellissimo mp4 che la 360 non mi ha ca***to manco di striscio...

    finito....ma non so quanto potra' funzionare.....
    MKV 6.8gb
    AVI 1.6 gb....
    mah...stasera lo provero' sulla 360...
  8. darkdevil

    darkdevil Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la compressione è alta in effetti,ho notato che il bitrate del file finale avi è nettamente inferiore a quello originario (per vedere le informazioni sui file uso mediainfo).

    In linea di massima diciamo che ci siamo,però quella storia del bitrate non mi piace molto. Ora faccio un'altra prova e poi guardo i due filmati sulla 360 per dirvi se ho riscontrato anomalie.

    Hermes fammi sapere a te come va
  9. hermes

    hermes Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ne sto facendo 1 altro...tanto osno in ufficio e il pc a casa e' bello libero...questo e' 1 mkv da 4.2 gb......vediamo 1 po come lo fa...
  10. darkdevil

    darkdevil Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    esattamente,la prima volta che apri il programma ti chiederà di aggiungere alcune voci nella cartella system32 di windows mi pare (acconsenti ovviamente) e poi ti chiederà di scaricare dal sito di Nero l'encoder che utilizza per gli aac (in fondo alla pagina in cui ti porta hai il link per procedere al download del file,una volta scaricato apri l'archivio e dentro troverai il file che dovrai copiare nella cartella che lui ti indica,mi pare sia la sottocartella exe\Besweet).

    Nota bene: se usi windows vista la prima volta non aprire da utente normale il programma ma fallo da amministratore di sistema.
    per farlo clicca con il tasto destro del mouse sul file AutoMKV092.exe e seleziona la voce "esegui come amministratore").
    Altro non saprei,assicurati di aver installato tutto quello che viene suggerito
  11. hermes

    hermes Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Funge!! :)
    da 4.2 gb a 5.1gb...ma il video e' 1 ficata e l'audio pure ^^la 360 lo vede tranquillamente in streaming senza perdere 1 bit,ora che vanno li trasofrmo tutti :)
    e intanto mi prendo la trilogia dei pirati dei caraibi ^^
  12. darkdevil

    darkdevil Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ottimo :)
    ho sistemato la "guida" con gli ultimi accorgimenti del caso,se trovate altre cose interessanti non esitate a segnalarle così si aggiorna nell'interesse di tutti
  13. hermes

    hermes Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho cambiato 1 paio di parametri... :) cmq codice swordfish in 720 picchia pesantemente :)
  14. --kaya--IT

    --kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

    Registrato:
    7 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Mitici

    edit:
    peccato che non sfrytta il multithred
  15. ogm.k4b

    ogm.k4b Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io non ho impostato il bitrate e ho notato che l'avi lo ha molto più alto tipo 1225 per l'mkv e per l'avi trasformato 6000 è normale? è meglio? è peggio? ditemi voi.
  16. darkdevil

    darkdevil Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    strano..ad ogni modo la cosa migliore da fare è testare su console come rende.
    l'impressione personale è che possono ottimizzare sicuramente la compatibilità.
  17. ogm.k4b

    ogm.k4b Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    dark altra domanda se ho un file mkv ma preso da bluray e lo tratto col programma che ci hai dato, posso vederlo sulla 360?
  18. darkdevil

    darkdevil Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la sorgente (bluray,hddvd o quel che è) poco importa,alla fine sempre un filmato avi xvid verrà fuori.
  19. ogm.k4b

    ogm.k4b Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    dio come ti adoro... e se fossi come quella nella foto ti amerei anche :)
  20. --kaya--IT

    --kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

    Registrato:
    7 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    come nn quotarti


    cmq a me nn funge :(
    ho installato i codec, avisynth e anche automkv ma si blocca