1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

CXA2720B & Laser BD PS3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da landi.chr, 27 Ottobre 2009.

  1. landi.chr

    landi.chr Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2004
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti.

    stavo studiando il modo per riparare una PS3 che non legge.
    Dopo svariate prove e laser BD che ho danneggiato ho scoperto a mie spese
    che il danno ( anche se non evidente a primo colpo ) puo dipendere dalla
    Main che pilota il Laser BD, la BMD-001.

    Io a questo punto, ho scoperto che l'integrato che scalda piu di tutti è
    il CXA2720B e con la pistola termica Laser, misurandolo raggiunge 65 gradi
    di temperatura, non pochi per un integrato che non ha una superficie di
    dissipazione...

    Qualcuno l'ha gia sostituito?

    Ciao!!
  2. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Non si può la chiave è univoca e flashata proprio su quella main..
  3. landi.chr

    landi.chr Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2004
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao Paoletto76 e grazie per aver risposto.
    Quindi mi dici che non è possibile sostituire il CXA in questione? Tu l'hai mai fatto? Altrimenti sono costretto a sostituirlo e provare a vedere se il problema persiste.
    Inoltre ho scoperto che la chiave univoca si trova nell'integrasto "SPANSION" dove con un programma è possibile la lettura e la scrittura di quella chiave.
    Al massimo trasportero la NAND su di un altra BMD-001.
    Ho provato a invertire l'MX25L1005 ma li molto probabilmente si trovano le informazioni sulla calibrazione dei laser... in effetti cambiandolo la ps3 riconosceva la sua main BMD.

    Hai qualche piccolo aiuto per me?
  4. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
  5. landi.chr

    landi.chr Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2004
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Si Parlo proprio della BMD-001. Il suo malfunzionamento ( provandolo a mie spese ) dopo 3/4 ore di funzionamento ( a PS3 aperta e ben ventilata ) danneggia i Laser. Stesso laser montato prima su una BMD perfetta è andata per giorni appena montata su quella difettosa dopo poco ci risiamo con il solito difetto. Ho qui di fronte a me un cimitero di ben 11 BD Laser danneggiati tutti per lo stesso motivo...
  6. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Innazitutto grazie per la risposta.
    Quindi conviene sempre cambiare anche la scheda alla cieca per stare tranquilli?
    Cos'è che determina il lettore Pal o NTSC? (scheda-laser-altro....)
    Insomma, la drive doard è unica o bisogna specificare la regione?
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2009
  7. DENNISFRAU

    DENNISFRAU Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2005
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao,
    come mai hai citato tutti gli integrati sulla scheda del lettore ma non hai citato il controller del laser, ossia il BD7956FS?
    essendo il circuito integrato che pilota il laser dovrebbe essere quello che va sostituito e poi è l'unico che si trova in vendita oltre ai laser.
    Come mai hai speso tutti quei soldi invece di prendere una ps3 nuova?
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2009
  8. landi.chr

    landi.chr Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2004
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao Tiborg, figurati se posso rispondo senza problemi.
    La scheda BMD-001 non la puoi semplicemente sostituire... Va Letta la chiave che si trova nel IC SPANSION e riprogrammata sulla nuova board ( oppure copi tutto il contenuto compreso la chiave... ) o ancora il alternativa va "spostato" l'IC sulla nuova BOARD, Operzione molto complessa se non si ha a disposizione stazioni di rework per BGA.
    Quindi la BMD-001 va opportunamente programmata con la "KEY" contenuta nella PS3.

    Ciao DENNISFRAU.
    Non ho citato il BD7956FS perchè sostituendolo, il difetto persisteva identico.. Comunque giusta osservazione.
    Perche ho speso soldi?? Semplice! Perche ho piu soddisfazione personale a studiare e scoprire il problema risolvendolo, invece che aggirarlo comprando una PS3 nuova. E poi la mia PS3 è un caro regalo che volevo far funzionare... senza contare che sono un appassionato di elettronica da una vita! =)


    Ciao!
    Ciao!!
  9. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    L'ic spansion è una eprom ,flash non volatile nand o simile?
    Perchè se è così, per leggerla e riprogrammarla occorre comunque dissaldarla?
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2009
  10. DENNISFRAU

    DENNISFRAU Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2005
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao,
    ecco... mi sembrava troppo strano che tra tutti gli integrati non avessi sostituito proprio il controller :p, comunque ti ringrazio infinitamente perchè grazie a questa tua discussione ho risparmiato non pochi euro.
    Ti spiego... in poche parole mi trovo nella tua stessa situazione, la ps3 non leggeva niente quindi ho preso un laser nuovo (KES 400A + spese spedizione= 80 euro), l'ho montato e subito si è bruciato ;(, pensavo di prenderne un'altro e di sostituire questa volta anche il controller, in tutto avrei speso almeno altri 100 euro ma grazie a te so che avrei ribruciato il laser quindi ho deciso di lasciar perdere anche se pure io come te sono apassionato di elettronica e pure molto ostinato, sono molto triste all'idea di dover rinunciare alla mi amata 60 Gb ma questa volta non voglio spendere troppo come ho sempre fatto per amor della ricerca.
    Comunque leggendo sul web qualcuno diceva che la causa di questo problema stà sulla scheda madre... possibile?
    La ps3 è talmente blindata che ancora non si conosce molto su di essa, infatti non ci sono tutorial che spiegano le cause dei problemi, personalmente poi penso che la maggior parte di essi dipendano da imperfezioni hardware ma anche software imputabili alla casa costrutrice, la mia per esempio è stata usata pochissimo non capisco quindi perchè sia partito il laser, come dicevo però... la ps3 è talmente blindata che è impossibile avere le prove che i guasti sono causati da errori della sony.
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2009
  11. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Credo di aver trovato: l'identificativo del lettore è una memoria nor-flash da 1Mb
    Rimane l'interrogativo di come prelevare dati e riscriverli nella nuova board.
  12. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Inutile scervellarvi.. il problema non si risolve.. è come la moria che si aveva sulla ps2 e che portava a dover cambiare da tecnici esperti il laser IC.. pare che il danno qui sia sulla mainboard dove si potrebbe controllare tracking e focus qual'ora non fossero BD.. lasciate stare.. tempo perso.. IMHO
  13. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Sinceramente sapevo che le "tarature" le effettuava la drive board.
    Quindi un problema in questa scheda poteva rovinare velocemente un laser nuovo.
    L'unico problema era far accettare la nuova scheda alla mainboard tramite il codice.
    Comunque se mi confermi quanto detto ,mi metto il cuore in pace ed acquisto una slim.
    Peccato mi ero attrezzato anche di datasheet:(
  14. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Acquista una slim.. tanto anche coi datasheet senza i file per scrivere e il software specifico non ci fai nulla.. sempre che prima fossi riuscito a bypassare le protezioni e il crypt.. Io ho la slim e non sento assolutamente la mancanza della fat fidati.. :)
  15. landi.chr

    landi.chr Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2004
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao Tiborg, per riprogrammare l'IC Spansion non è necessario dissaldarlo. Se a questo punto sei con l'IC Spansion in mano spostalo sulla Main BMD-001 buona e hai risolto. Ricorda di spostare anche il cuginetto 25L1005. La riprogrammazione avviene tramite dei TP su scheda e con apposita apparecchiatura che noi non avremo mai tra le mani. Ce le ha la SONY. Noi possiamo solo sperare in qualche buon programmatore che tiri fuori un programma per la lettura e decriptaione della KEY. Credo che siamo ancora lontani da questo...

    Ciao DennisFrau,
    la prima cosa che devi sostituire quando un diodo laser diventa "debole" a vista e il Driver BD7956FS. Incroci le dita e speri che il problema fosse lui. Non ho ancora eseguito le opportune misure per capire quando una main è il problema o meno... Nel caso non era il Driver io oggi risolvo cosi: Sposto Spansion e 25L1006 e il problema lo risolvo. Ma il costo è troppo alto e mi piacerebbe capire dove sta il problema cosi da cambiare solo un componente non tutta la main... e poi IC spansion non è sempre facile da rimpiazzare!!!

    Ho fatto delle prove su laser deboli: ghiacciando il piccolo IC ( CHE NON HA NOME ) posto sul laser il diodo riprende a funzionare come nuovo...

    http://img249.imageshack.us/img249/2663/icsubd.jpg


    Ecco le cavie che ormai non fuznionano piu.. =(

    http://img405.imageshack.us/img405/6743/bdlaser.jpg

    Studiamo e condividiamo!! Ce la possiamo fare!!

    Grazie a tutti ragazzi.
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2009
  16. DENNISFRAU

    DENNISFRAU Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2005
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao landi.chr,
    cio che hai scritto è molto interessante ;), osa intendi per diodi laser deboli? Quelli dei mie due laser proprio non si accendono, anzi... solo la luce rossa lampeggia per qualche breve istante, quella blu nada!
    Inoltre... cosa intendi per ghiacciato?
    Il comportamento della Ps3 è identico alla tua, per ora ho investito nel comprarne un'altra funzionante, più avanti provero a sostituire il controller del laser ma dovrò anche prendere un'altro laser.
    All'inizio pensavo di venderla poi ho deciso di tenerla per riprovare più avanti, chissà... magari iprezzi dei laser saranno un po calati ;D
    Quando hai detto : Sposto Spansion e 25L1006 e il problema lo risolvo., volevi dire che lo hai già fatto veramente e che hai risolto?
    Perchè il costo è troppo alto?
    Ultima modifica: 1 Novembre 2009
  17. landi.chr

    landi.chr Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2004
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao DennsiFrau,
    Grazie del complimento =)
    I tuoi Laser al momento dell'avvio invece di accendere il diodo BD accende il DVD? Ho capito bene? Se è cosi quelli sono ormai laser danneggiati... dovresti provare a cambiare l'IC1 sul laser, si dovrebbe essere danneggiato lui, ma sono tutte probabilità che al momento ti portano a fare prove e per una sola console non merita a mio parere personale.
    Per Diodi Laser deboli intendo che quando il laser Blu si accende ha un intensita in mW basso. Te ne accorgi anche a occhio nudo che il fascio è poco intenso.
    Per ghiacciato intendo portare ad una temperatura vicina allo zero la parte danneggiata o presunta danneggiata. In quel modo in elettronica si ricercano presunti comnponenti difettosi.
    Se sposti la NAND su una main funzionante BMD il problema lo risolvi ma non è un impresa semplice per chi non ha attrezzatura. Dico costo troppo alto perchè comprare un laser ( a patto che lo trovi nuovo e buono e non cinese rigenerato ) e una BMD superi abbondantemente le 100~120 € e una riparazione non la puoi far pagare cosi alta quando alla sony si prendono poco di piu per una console totalmente revisionata da loro ( veri professionisti con attrezzatura all'avanguardia....) e con il case senza un graffio....

    I prezzi dei laser BD sono quelli, se calano o costano troppo pocco stai attendo potrebbe essere una bidonata cinese, leggono 10 minuti e poi ti lasciano! O addirittura sono laser rigenerati 2 volte e la probabilità di prendere una fregatura è molto alta.

    Spero di aver soddisfatto le tue risp! ;)
  18. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Landi: a dire il vero io pensavo bastasse spostare solamente il 25L1005, non avevo capito.
    Quindi pensi che bisogna spostare anche il chip firmware (spansion) ?


    P.s.:quando ho visto la foto con le lenti andate, o detto "ecco uno più pazzo di me":D:D:D:D
    Non so quanto le paghi, comunque su bay da hong kong la drive board è circa 18€ (nuova) ed il laser circa 35€ (nuovo) tutto fattibile da paypal.
    Se vuoi link no problem..........ciao.
  19. landi.chr

    landi.chr Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2004
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ehhhh magari bastasse spostare solo quello!!!! =D =D =D
    Ovvio obbligatorio spostare anche la NAND!!

    Lenti? Quanto le ho pagate?? 80 euro l'una.. Sono pazzo si! hehe.. ma quando mi metto in testa una cosa finche non arrivo alla soluzione non mi arrendo a costo di spendere un visibilio.

    Posta il Link ( se si puo postare su l forum ovviamente ... ) vediamo cosa offrono. ;)

    Vuoi vedere il cimitero delle 360 prima di arrivare ad una soluzione?? Hihi..
  20. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Il problema è che ho appena ristrutturato casa e quindi fino a dicembre non ho cash.
    Devo rimandare esperimenti, nel frattempo per tranquillità i link te li ho inviati tramite PM, fammi sapere se ti sono arrivati e cosa ne pensi.