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Cura dello scooter

Discussione in 'Sports e Motori' iniziata da alessiettobianconero, 5 Agosto 2012.

  1. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

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    Apro questo topic per chiedervi quali sono le migliori attenzioni da riservare al proprio scooter per trattarlo al meglio.
    Non sono molto informato sulla componentistica del mezzo (rimedierò :tehm: ) e volevo sapere tutte le piccole attenzioni da riservare alla mia piccola Vespa 50 :p
    Ora come ora, oltre a cambiarle puntualmente l'olio di buona marca e pulirla minuziosamente, non faccio altro :(
    ditemi tutto e considerate che sono un ignorante in materia, ma desideroso di apprendere :asd:

    altre cose che mi sono venute in mente... la pulizia del carburatore ogni quanto è da fare? l'ho sempre fatta fare dal meccanico in casi "critici", lo scooter non partiva più.. e vorrei evitare in futuro :asd: e soprattutto se è una cosa facile da fare in casa senza evitare di spendere soldi dal meccanico..

    stessa domanda per il cambio delle pastiglie dei freni del freno di davanti (a disco ovviamente) ;)

    e ogni quanto sostituire la candela, o QUANDO sostituirla..
    Ultima modifica: 5 Agosto 2012
  2. TheDukers

    TheDukers Tribe Member

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    ti posso dare dei consigli generici,visto che attualmente guido un 4t e di 2t ho avuto solo un cross da competizione scassatissimo...
    Essendo un 2t la manutenzione è semplice e poco dispendiosa...Cambio olio,filtri,candela seguendo il Kilometraggio della casa madre,pulizia del carburatore,bhe dipende da come stai messo a carburazione,se sei grasso di carburazione dovrai pulire spesso candela e carburatore in generale al contrario.... comunque portalo da un meccanico e fatti controllare la carburazione,oltre ad evitare problemi in futuro il motore dovrebbe andare un po meglio,generalmente,parlo per sentito dire,andrebbe fatta almeno ogni 2 mesi,ma non sono sicuro,la mia moto dopo soli 3 mesi ha spaccato biella&co.
    per le pastiglie,bhe quanti Km hai? se sei sopra i 10.000 ti consiglierei di cambiarle,sopratutto su sti scooterini 50 che non frenano proprio per nulla da nuovi,figuriamoci con pastiglie usurate che a loro volta usurano il disco...

    Con pochi soldi ti assicuri che il motore duri molto,sopratutto se non ci smanetti sopra montando pezzi,scarichi e cazzate varie che alla fine si e no ti fanno raggiungere gli 80 km/anno...

    Ogni tanto,quando vai dal mecca per il tagliando chiedi se ti da una controllata generale,in modo da sapere sempre come sta messo il motore..

    Piccola domanda,hai tolto gli strozzi no?

    Domanda ancora più importante,stiamo parlando di una vespa 50 a marce oppure di una vespa con vario?
  3. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

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    Guarda se è abbastanza vecchia fatti dare un'occhiata al generatore,sul mio decise di non funzionare più e rimasi a piedi...
    Verificare lo stato della batteria,e verificare i vari fusibili,perchè quella roba incomincia a fare capricci è davvero INFAME.
    Controlla la cinghia ogni 7000-8000 km,se è originale dura 10000 km ma è sempre meglio controllare,che se ti si rompe mentre cammini puoi rischiare il blocco della ruota posteriore.
    Le pastiglie le cambi quando la levetta arriva quasi a fine corsa,non esaurirle del tutto per evitare di rovinare il disco
    Controlla ogni tanto se i pneumatici sono ok cercando di infilarci l'unghia,se l'unghia penetra facilmente vuol dire che sono ancora buoni per camminarci su(non sono induriti),tuttavia se le scalanature sono consumate sono da cambiare,ovviamente.
    La pompetta della benzina che se si usura pure so cazzi visto che la perdi tutta per strada.
    E poi ovviamente tagliandi abbastanza regolari senza arronzare,meglio spendere dei soldi prima per la manutenzione che dopo per quella più i soldi per la riparazione.
    Per il carburatore comunque non c'è bisogno di pulirlo proprio sempre(a meno che non ti dia problemi),se vuoi impara a fare da solo che i meccanici su questo ci marciano alla grande.
    Fallo scaldare sempre prima di partire,soprattutto in inverno.
    Poi non saprei che dire,altre cose non mi vengono in mente ;)
  4. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

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    no, gli strozzi non gli ho tolti... la mia è una Vespa ET2 del 1997

    [​IMG]

    questa , per intenderci. Mi sono informato e gli scooter prima del 1998 non avevano blocchi... cioè, li devono avere per forza (sennò non farebbe 55kmh -_- ) però sono situati da altre parti e non sono mai andato a fondo sulla questione.
    Come si vede dalla foto, non è una Vespa di quelle vecchie a marce.

    vorrei imparare a fare da solo la pulizia del carburatore, se qualcuno mi potesse dare qualche delucidazione in merito gliene sarei grato ;)
  5. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

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    Ma come fai a camminare ancora con i diaframmi?
    A me il 125 certe volte mi sta stretto per via della velocità,figurati te :asd:
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    Considera che io ho visto Vespe di quel tipo non superare i 60 all'ora anche senza strozzi XD
  7. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

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    ti dirò, in città non mi pesa per niente, le macchine vanno comunque piu piano e sguscio tranquillamente in mezzo al traffico... so di avere un 50 e non pretendo grandi prestazioni, quando potrò cambiarlo lo farò subito, certo, ma giuro, sono pochi i casi in cui mi pesa non andare oltre i 55 di tachimetro (saranno 50 effettivi -_- )

    Evil tu che sei un santo in queste cose, e io sono un niubbo... :tehm: sai dove sono gli strozzi in scooter come il mio? come ho già scritto, gli scooter di quell'annata non avevano diaframmi standard, nn so che fare... potendo la butterei al volo, ma al momento non posso passare a moto 125... che è il mio desiderio, devo arrangiarmi per adesso :(
  8. fomento

    fomento Tribe Active Member

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    Fossi stato in una zona come la mia ti saresti suicidato da un bel po' :asd:
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    Variatore, carburatore, marmitta, le possibilità sono queste
  10. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

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    guardate che questo problema non me lo pongo piu dall'anno scorso, ormai uso solo la macchina di mia madre che lei la usa poco e niente :D lo scooter è diventato di famiglia e lo uso per le incursioni nel traffico cittadino... non mi pesa, anzi :asd: però mi ci sono affezionato e volevo iniziare a curarlo di più :p

    ----

    son riuscito a pulire il filtro da solo! :tyeah: lo so che è una cosa stupidissima ma sto iniziando... u_u e mi piace smontare e rimontare, adesso quando ho tempo lo studio per bene :p
    consigli per pulire il carburatore? tanto se mi blocco non vado a rovinare tutto, chiamo un amico esperto in caso di sudate fredde.. e si rimonta tutto XD

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