1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Creare Lan tra PC con ubuntu e PS3 con XMB

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da carmillo, 22 Ottobre 2007.

  1. carmillo

    carmillo Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    eccovi 1 pikkola guida su come creare 1 rete lan (cavetto ethernet) e condividere la connessione internet (anke via modem usb o cellulari come nokia 6630 con cavetto usb)!

    Allora la guida è basata su Ubuntu quindi dovrebbe funzionare con tutte le versioni dalla 6.10 in avanti (provato sia su 7.04 e 7.10 e va alla grande).

    Sul pc con Ubuntu andate in Sistema/Amministrazione/Rete ed inserite la vostra pass di Admin, dopo di che mettete il segno di spunta su "Connesione via cavo" nella scheda connessioni e toglietelo da "connessioni via Modem" se c'è, poi cliccate su proprietà di fianco sulla destra e settate in questo modo:

    Togliete il segno di spunta su Abilita modalità Roaming e in Configurazione mettete "Indirizzo IP statico" poi in Indirizzo IP mettete un IP del tipo: 192.168.0.40 o simili poi in maschera di rete appena cliccate x inserire il testo dovrebbe apparire 255.255.0.0 o 255.255.255.0 e lasciate vuoto il campo indirizzo del gateway e chiudete il tutto e aspettate che il pc salvi la configurazione nuova!

    Ora andate su "Sistema/Amministrazione/Gestrore Pacchetti Synaptic" e cercate "firestarter" e installatelo, oppure la stessa operazione può essere eseguita da terminale in questo modo: aprite 1 terminale e digitate:
    , e poi la vostra pass di admin e lasciate fare a al PC, ricordate che x entrambe queste operazioni, occorre essere connessi ad internet.
    Firestarter è 1 ottimo firewall che vi permetterà di condividere la vostra connessione internet!

    Dopo aver scaricato il firewall, tenete la connessione internet attiva e lanciate Firestarter da "Sistema/Amministrazione/Firestarter" e inserite la vosta pass admin e appena il programma si aprirà vi troverete nelle schermate di configurazione automatica.
    Nella prima schermata vi chiederà che tipo di connessione internet usate, voi sceliete dal menù a tendina la vostra, (non scegliete eth0), se il vostro modem è usb o cell via usb, scegliete l'opzione "PPOE", cliccate avanti e nella schermata successiva, vi chiederà se condividere la vostra connessione internet, mettete il segno di spunta e dal menù a tendina scegliete "eth0 ethernet", cliccate avanti e nella schemata successiva, mettete il segno di spunta su "attiva firewall su questa connessione" e poi cliccate su Salva.
    Se tutto è andato per il verso giusto, nella vostra zona di notifica delle applicazioni, vi apparirà l'icona del firewall attivo di colore blu.

    Bene ora passiamo a PS3 (lasciate il pc accesso e con connessione internet e firewall configurato attivi)!
    Dalla XMB, andate su "Impostazioni rete", poi scegliete si e "Connessione via Cavo", poi "Tipiche", ora "Manuale" e in Indirizzo IP mettete lo stesso che avete messo su pc con l'ultimo numero maggiore Es: se avete messo su pc: 192.168.0.40, su PS3 mettete: 192.168.0.41 !
    Maschera di sottorete: lasciate come trovate
    Router Predefenito (gateway): mettete l'IP del Pc, come nell Es: 192.168.0.40
    Server DNS Primario: fate così: sul pc andate su "Sistema/Amministrazione/Rete", reinserite la pss di admin se ve la richiede, e andate sulla scheda DNS e copiatevi da Server DNS la prima sequenza di numeri che trovate e inseritela su PS3.
    Server DNS secondario: potete anche lasciare vuoto, altriimenti fate come per il Server DNS Primario e riportate da Srrver DNS del pc, la seconda sequenza di numeri

    Tutto il resto lasciatelo così come vi appare, scegliete di non usare proxy!

    Verificate la connessione ed in bocca al lupo!:perfetto:

    Spero di esservi stato utile! Questo era l'unico motivo x cui usavo ancora winzoz: la rete lan con ps3, ora l'ho definitivamente tolto dal mio pc, grande UBUNTU!
  2. carmillo

    carmillo Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    ah dimenticavo, se ogni tanto, vi da errore DNS è xkè probabilmente il dns primario è leggermente cambiato, basta ke ve lo risegnate, come descrittto nella guida e lo riportate su ps3 e tutto rifunzionerà
  3. hoddog

    hoddog Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Novembre 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sei un grande, stavo perdendo le speranze. in tre parole mi hai risolto. ti voglio bene amico:D