1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Contorni seghettati - Info e Come risolvere

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da bork32, 19 Novembre 2008.

  1. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ah bè, se ti attacchi ad una parolina...

    Mi spieghi come lo sfrutti un full-hd se i giochi al massimo sono a 1280x720? (a parte quei 4 giochi sfigati tipo virtua tennis e fifa street dove ci sono 3 elementi a schermo)

    Basta fare un semplice calcolo...


    1280x720= 921.600 pixel

    1920x1080= 2.073.600


    Ora, se sottrai dai 2 milioni, i punti del 720p ti rimangono 1.152000 di punti che un televisore full-hd deve compensare tramite l'utilizzo dello scaler, "inventandoli" (poichè sono punti che nella risoluzione nativa non ci sono)

    E' molto meglio un tv che si avvicini a questa res (oppure un tv in cui lo scaler debba upscalare meno punti come nel caso dell'hd ready)


    Quindi, come fai a dire che è meglio un full-hd per i giochi?
  2. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Eh già, probabilmente hai un prototipo....:roll:


    Anche il wii se vede bene su un full-hd se lo guardi da 3 metri....ma se ti avvicini vedi le magagne.
  3. Rockest

    Rockest Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Da sempre sui videogiochi di questa gen. Non so che tv hai provato sinceramente. il full va bene per vedere i film bluray.
  4. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Se avessimo lasciato stare avresti fatto disinformazione.

    Quindi in alcuni casi è bene insistere ;)
  5. interista89

    interista89 Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2008
    Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si alla fine ho preso un full, il samsung b530. Vi farò sapere come si vede. Non so il motivo tecnico ma un amico col full hd vede meglio di un altro con l'hd, quindi ho deciso per il full.
    E poi, con l'xbox uscita nel 2005, non so quanti manchi alla prossima generazione di videogiochi
    Ultima modifica: 16 Giugno 2009
  6. wolvandy

    wolvandy Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    PSN Tag:
    skycrap
    Se volete eliminare la maggior parte dell'aliasing presente nei giochi o nelle partite di calcio prendetevi un bel dvdo e state apposto :D
  7. wolvandy

    wolvandy Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    PSN Tag:
    skycrap
    Un dvdo è una marca che produce processori video dedicati con scaler e deinterlacer molto più performanti di quelli integrati nei tv. Il risultato è molto buono e l'aliasing viene ridotto di molto. Ovviamente l'ironia era riferita al costo di questi prodotti
  8. interista89

    interista89 Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2008
    Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    un bel loewe attaccato e un dvdo sono abbastanza? Non vorrei spendere di più di 5000 euro per vedere bene in fifa :D
  9. wolvandy

    wolvandy Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    PSN Tag:
    skycrap
    Credo di sì...considera che il dvdo edge costa sui 700-800€
    Per i loewe...sinceramente i suoi lcd non mi piacciono molto perchè hanno un rapporto qualità-prezzo molto basso. Il design però è spettacolare! I suoi ex CRT invece erano eccezzionali.
    Non se valga la pena spendere così tanto per giocare bene a fifa :D:D
  10. Rockest

    Rockest Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma pensassero a fare i giochi a risoluzioni alte, altro che comprare noi un dvdo.
  11. di4b0liko

    di4b0liko Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2009
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    ragazzi ho letto solo la prima pagina e ho capito che le seghettature sono per via dello scaler..
    dunque io so per certo che i giochi sono o a 720 o a 1080!!
    ed io che ho una tv hd ready 1366*768 li vedo scalettati in tutte e due i casi??

    non capisco questa risoluzione ibrida..
    mah..

    ecco la tv! http://it.lge.com/products/model/detail/lcdtv_32lg5010_32lg5010.jhtml
  12. interista89

    interista89 Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2008
    Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    molto probabilmente la risoluzione "ibrida" della tua tv, o meglio, di quasi tutte le tv hd ready, è ibrida per consentire di visualizzare sia il segnale 720p che il segnale 1080i (non 1080p però).
    I giochi sono quasi tutti 720p (o poco meno), anche se non manca qualche gioco insulso a 1080p nativo.
    In sostanza, per vedere i giochi di questa generezione dovresti dotarti di una tv con risolzione 1280*720p, e non a risoluzione ibrida. Ma da quanto ne so, solo la Loewe fa televisiori così, e il prezzo dei loewe non è certamente alla portata di tutti..e non vale nemmeno la pena secondo me
  13. di4b0liko

    di4b0liko Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2009
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    i 1080p non li vedo in che senso?
  14. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    nel senso che il tuo tv non li supporta avendo solamente 1366x768 punti...

    il 1080p (o full-hd) è la risoluzione a 1920x1080 punti.
  15. interista89

    interista89 Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2008
    Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi è arrivato il samsung b530, full hd 32 pollici. Ottimo davvero, veloce in risposta, nessuna scia.
    Fifa09 lo vedo moolto meglio di un amico con un normale hd ready, tuttavia in resident evil 5, da vicino, si vede qualche scalettatura, che su un hd ready da 22 pollici non si vedono. É normale così o devo mettermi a smanettare con le impostazioni della tv? Ci sono tante robette, il filtro del rumore, gamma, nero, miglioramento contorni...però mi sa che le impostazioni migliori sono quelle di fabbrica!

    nelle impostazioni di visualizzazione della play, ho forzato l'immagine a 1080p...mi sembra che, rispetto al 720p, sia più luminoso e definito
  16. ouendan

    ouendan Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Luglio 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    Non è mica detto..se il full hd fa meglio l'interpolazione è possibilissimo che un tv 1080p vada meglio di un 720p anche a quella risoluzione.
  17. p4ppo

    p4ppo Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Luglio 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve a tutti, sono un nuovo possessore di ps3 ed ho un problema...
    premetto che ho solo fifa come gioco perchè è uscito con la ps3, l'ho collegato in hdmi (tramite l'amplificatore) ad un aquos 42 pollici fullhd ed ho scopertto che in alcune fasi di gioco (soprattutto quando in realtà non giochi ma vedi dei filmati, tipo sostituzioni, ammonizioni, ma anche quando carica e da campo di allenamento diventa campo col pubblico, oltre che sempre quando fai la carriera da professionista) più che bordi seghettati io vedo i giocatori traballanti e lampeggianti che lasciano una scia enorme...

    C'è qualcosa che posso cambiare? E' colpa del gioco o è colpa di qualche settaggio?

    grazie a tutti