1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Contorni seghettati - Info e Come risolvere

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da bork32, 19 Novembre 2008.

  1. Rockest

    Rockest Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ah ecco menomale mi hai tolto sto dubbio. In effetti ho notato che queste tv ad alta definizione sono talmente nitide che mettono anche a nudo i difetti di un gioco.
  2. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    attento però, in alcune tv come i samsung il segnale proveniente dalla ps3 viene direttamente regolato sui 16:9, in questo modo ti mangia alcuni pixel zoomando l'immagine e facendola apparire più sgranata, bisogna sempre settare il formato video in "solo scansione"
  3. Rockest

    Rockest Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Come si fa a mettere in solo scansione.
  4. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    telecomando, menu, modalità di visualizzazione, solo scansione (o just scan)
  5. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    questo nuovo settaggio porta migliorie?...perke' la mia samsung era impostata su 16:9 ma adesso che e' impostata su solo scansione nn noto particolari differenze.....mah....
  6. Rockest

    Rockest Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io ho formato immagine --> non in scala. é quello?
  7. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    in solo scansione hai una mappatura 1:1, cioè vengono utilizzati tutti i punti del pannello.

    rockest: non tutti i samsung ce l'hanno, si chiama solo scansione o just scan.
  8. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    credimi che ci sono, guarda attentamente prendi come riferimento la barra delle news sulla xmb
    penso di si
    edit: anticipato da mihawk
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2008
  9. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    beh si....nn vedevo le migliorie perke' stavo giocando a Far Cry 2....poi ho messo PES 2009 e li ho controllato la scalettatura dei pali della porta...ebbene si....ho notato i miglioramenti!:D
  10. Rockest

    Rockest Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Piccola curiosità: essendo il pannello della mia tv 1366 x 768p, giocando a giochi che supportano la risoluzione 1280x720 noterò sempre delle seghettature dovute al fatto che la mia tv upscalerà la risoluzione del gioco alla sua(1366 x 768)? O non centra niente e questo discorso vale solo per giochi al di sotto dei 720p?

    grazie
  11. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ovviamente vale anche per i giochi a 720p.

    Sui sub-hd lo noti maggiormente perchè la quantità di punti da upscalare è maggiore, ma vale anche sui 720p.
  12. Rockest

    Rockest Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho altre 2 domande:

    1) Perchè se gli standard dell'alta definizione sono 1280x720 e 1920x1080, le tv hd ready come la mia e come tante altre hanno una risoluzione 1366 x 768?

    2) Ho capito che per giochi sub hd a causa dell'upscale ci sarà aliasing. Ma per giochi con risoluzione 1920x1080 o comunque superiore a quella della mia tv, il downscale che dovrà fare quest'ultima comporterà comunque dei problemi? E se si che tipo di problemi?

    grazie
  13. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    1) sinceramente questo me lo sono chiesto pure io...non saprei cosa dirti.

    2) quando si downscala problemi ce ne sono meno che upscalando, quindi non dovresti riscontrare problemi come l'aliasing.
  14. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    secondo me per consentire la visione in modalità interlacciata quando il segnale è full-hd.
  15. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Perchè così interviene lo scaler del televisore che contemporaneamente inserisce dei filtri per migliorare la visione, altrimenti alle case produttrici costerebbe di più produrre dei pannelli migliori.
    Sul full-hd all'inizio non era possibile perchè l'hdmi non supportava risoluzioni superiori al 1920x1080 ora da questo punto di vista non ci sarebbero problemi perchè lo standard 1.3 suporta anche il 2560x1440 raddoppiando il data rate massimo ma ci sarebbero problemi con i vecchi standard quindi si mantiene questa risoluzione.
  16. onlyjackie

    onlyjackie Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2008
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Questa discussione la cercavo in forum italiani da circa 498 mila anni :D

    Anche se alla fine serve a ben poco visto che notevoli soluzioni non ce ne sono.

    Personalmente ho preso pochi giorni fa un LG 32LG2000, Hd Ready 720p/1080i collegato in hdmi a 720p... e non mi sono ancora spiegato perchè con un gioco come MGS4 (1024x768 2xAA), praticamente confronto ad Uncharted (1280x720 2xAA) si veda NETTAMENTE meglio con POCHISSIME seghettature ai contorni...

    Sarà che Uncharted avrà un filtro ridicolo o che Metal Gear avrà un filtro stupendo ma a volte mi stufa addiritura giocarlo il povero Nathan (con mio sommo dispiacere visto il capolavoro :cry:).. fatto stà che dopo l'acquisto non sono rimasto contento dell'HiTec dei giorni nostri.

    Che poi alla fine sarà un rosicamento personale perchè la Tv in mio possesso non allevia come dovrebbe questo maledetto Aliasing, Nitidezza o no.. non cambia tantissimo... cioè, da 100 a 30 c'è un abisso, ma da 50 a 30 siamo li, e giocare a PES2009 con le magliette che paiono fatte in lamiera non fa piacere a nessuno.

    Approposito se qualcuno potesse dirmi a che ris. è stato fatto pes per capire un attimo, e magari anche se hanno applicato qualche filtro.

    Comunque sia sta storia dell'aliasing fa proprio schifo :asd:... ho letto in alcuni forum di xbox360 che loro con un cavo vga riescono a limitare l'effetto del sopracitato.. voi cosa ne pensate ? puo essere vero ?.
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2009
  17. venchia3

    venchia3 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2009
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    C'è poco da fare purtroppo. PES 2009 ha un'ottima grafica nelle scene di esultanza, replay, entrata in campo...insomma in tutte quelle scene dove la telecamera è vicina, mentre quando si gioca normalmente, con la telecamera wide...purtroppo è meglio restare un po' distanti dal televisore altrimenti i giocatori sembrano un ammasso di pixel seghettati...ma dopo che ci si è fatti l'abitutdine il tutto risulta sopportabile, e seppure il mio vecchio tubo catodico sony trinitron mi facesse vedere minori imperfezioni, da quando sono passato all'HD è tutta un'altra storia.

    Ho un 32LG3000, ma ho visto pes2009 su TV hd-read e full-hd per tutti i gusti (anche i miei amici sono fanatici del gioco, pertanto ho potuto vedere il gioco su molti televisori, anche su lcd bravia da 2000 euro), e purtroppo il difetto d'aliasing è lo stesso sul mio LG da 400 euro e sul bravia da 2000. L'unica cosa che si può fare e rendere il tutto più gradevole cercando di calibrare il televisore, io appena comprato il mio, con le impostazioni di fabbrica, ho provato a giocare a PES e ci sono rimasto malissimo, ma poi cercando un pochino su internet e forum appositi ho trovato dei settaggi che hanno cambiato la situazione dal giorno alla notte.

    Il consiglio quindi e non accontentarsi delle impostazioni di fabbrica ma provare molti settaggi e trovare quelli che soddisfano appieno i nostri occhi. Molte volte vengono attivati filtri del televisore che promettono migliorie stratosferiche ma poi si rivelano solo controproducenti. Tipo la "riduzione del rumore" che non fa altro che appannare l'immagine, oppure una nitidezza troppo alta che introduce artefatti e più scalette, nonchè una cattiva gestione di colore, luminosità e contrasto che sono fondamentali per la buona visione!


    saluti! :)
  18. onlyjackie

    onlyjackie Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2008
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Bene bene buono a sapersi, a quanto ho capito io e te abbiamo lo stesso identico televisore sia fatta eccezione per 1 porta in meno di cui l'lg2000 è dotato (2 contro 3), apparte quello : niente, soltanto una mossa commerciale che con un "numero" di serie in piu ha introdotto un altro televisore sul mercato e quindi piu guadagno a poco costo.

    Per cui... come l'hai settato tu ? cosi vediamo se combacia con le mie preferenze personali ;)
  19. venchia3

    venchia3 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2009
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao!

    Purtroppo i nostri due televisori probabilmente hanno caratteristiche simili, ma per quanto riguarda la parte dei settaggi video sono del tutto diversi. LG3000 ha la funzione Esperto con la quale puoi variare tutti i parametri del bianco, RGB, Ciano, magenta e giallo, quindi è inutile che posto i miei settaggi se vuoi usarli con il 2000, non avresti le opzioni che ho io, mi spiace!
  20. onlyjackie

    onlyjackie Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2008
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mh, hai ragione mi sa :D, comunque il televisore l'ho preso da pochissimo, ma non so se il firmware è l'ultimo ed aggiornato, dici che se trovo l'ultimo software della lg non ho possibilita' di implementare dei settaggi piu approfonditi ?