1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

consiglio manuale di meccanica

Discussione in 'Sports e Motori' iniziata da adenosina, 22 Maggio 2012.

  1. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Salve seguendo negli anni la formula 1 ed altri tipi di corse ed essendo un appasionato di giochi di auto mi piacerebbe conoscere meglio questo mondo. Non so da dove posso partire anche perchè la mia conoscenza in materia di componenti e di parte motoristica è molto scarsa... mi piacerebbe sapere se ci sono manuali che spiegano i vari componenti dal motore al telaio e che spieghino cose come assetti e magari un po di spiegazioni in ambito di modifiche
  2. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    girando per la rete ho trovato questo libro, "Manuale del meccanico collaudatore", cosa ne pensate? c'è di meglio o posso accontentarmi di questo?
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    uno dei migliori (se non il migliore) per quanto riguarda i motori endotermici è "Motori Endotermici" di Dante Giacosa.. per il resto non saprei..
  4. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Dovresti iniziare con qualche manuale di motoristica
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Può andare bene, però io consiglio sempre di scegliere una tipologia di motore e iniziare con trattazioni generali su quello.

    Che so Il Boxer, Il rotativo Wankel, oppure libri su V8, V10, I moderni 4 cilindri e via decendo
  6. fede232

    fede232 Vincitore FantaTribe 2012/2013

    Registrato:
    10 Maggio 2011
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    172
    Punteggio:
    137
    Località:
    Urbs Aeterna , Imperium Romanum
    dipende cosa ci devi fare; io studio meccanica e ti posso consigliare questo libro : "Chirone, Tornincasa, Disegno Tecnico Industriale. volume 2 " è un libro che parla delle basi della componentistica (molto semplice per chi parte da zero). Secondo me è inutile prendere un manuale di meccanica avanzata che parla di Motori e componenti automobilistica senza conoscere le basi delle trasmissioni, componenti volventi in generale etc. Comunque se vuoi qui: http://dma.ing.uniroma1.it/users/broggiato/cdm/index.html trovi in basso a destra il corso di Disegno di Macchine con del materiale in pdf.
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    secondo me è meglio partire da nozioni generali sui motori endotermici, e poi andare a vedere i vari casi particolari così si hanno le nozioni base per affrontare ogni tipologia
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Vero se l'obiettivo è conseguire un diploma o un titolo....ma per la parte pratica, per il lavoro/la passione non servono quasi a nulla le nozioni teoriche XD

    So che pare brutto da dire, ma quando stai un po' di anni a lavorare come emccanico ti accorgi che è meglio guardare direttamente allo specifico senza tante nozioni..

    e....

    Smontare, rimontare, rompere roba e sporcarsi
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    sono d'accordo.. ma dipende un pò da quello che vuole fare lui.. avere comunque una base generale sull'argomento è sempre utile.. non dico di studiare perfettamente tutte le leggi fisiche e matematiche che governano questo mondo, ma almeno concetti base approfonditi adeguatamente è utile saperli prima di andare a studiare il resto.. poi se ha la possibilità di smanettare in officina tanto meglio :asd:
  10. fede232

    fede232 Vincitore FantaTribe 2012/2013

    Registrato:
    10 Maggio 2011
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    172
    Punteggio:
    137
    Località:
    Urbs Aeterna , Imperium Romanum
    se non sai che è un cuscinetto volvente , se non sai cos'è un riduttore , se non sai cos'è una puleggia etc con il funzionamento dei componenti la vedo dura che metti mano in officina ad un motore o componenti;poi non dico che bisogna leggersi un manuale di meccanica ma se non hai qualcuno che ti spiega le nozioni di base dovrai pure apprendere da qualche parte...
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    E secondo te una gran parte dei meccanici bravi che ci sono in giro, fra cui anche quelli che preparano motori da gara arrivano da questa generazione di studiosi?

    Ss andava e si va molto a:"Questo gira così e va li, e lo possiamo bucare con il trapano per alleggerirlo!!!".

    Ti racconterò un simpatico aneddoto.

    Lo ribadisco se si deve fare controllo qualità, o lavorare come consulente per Ferrari e ecc allora bisogna avere conoscenze teoriche notevoli, ma se si vuole lavorare con i motori per passione e fare varie riparazioni da soli (mi spiace dirlo per chi si sta facendo il sederino studiando) allora la teoria non serve proprio a niente... e imparare magari smontando dei motori rotti e riassemblandoli con davanti coppie di serraggio e un manuale di officina per quel motore è il modo migliore.


    Quando vedi che un cuscinetto di banco è rotto, e hai controllato che l'albero motore (esempio) non sia danneggiato o piegato e sai che quel cuscinetto ha quelle misure e ha stampigliato il codice 237C (numero a caso) ordini il pezzo e lo rimonti pari pari....

    Sapere il tipo di funzionamento su cui si basa quel cuscinetto e ecc è in quello specifico caso inutile....

    Poi se invece stai progettando un motore da zero, perchè vuoi inventare un motore che si basi su qualche principio innovativo allora è diverso.
  12. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    grazie a tutti per i consigli, ma come dice evil io lo faccio per passione e per pura conoscenza personale, se poi per parte teorica intendete conoscenze di fisica posso dirvi che sto per sostenere un esame di fisica 1. quindi posso affidarmi al libro da me proposto o è meglio quello proposto da glen?
  13. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Nel tuo caso visto che avrai già conoscenze in quel campo integralo con quello specifico consigliato da glen^^