1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Consigli resa sonora Home theatre 5.1

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Mr.Obe13, 12 Settembre 2013.

  1. Mr.Obe13

    Mr.Obe13 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Settembre 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, ho alcuni sassolini che non riesco a togliermi dalla scarpa, nonostante le tante guide cercate (e ovviamente lette :D)

    Ho un impianto Home theatre 5.1 196 yht yamaha e televisore full HD con connessioni cavo ottico e hd
    L'amplificatore è collegato al tv tramite una presa apposita per la tv tramite cavo ottico.

    come consigliatomi ho aperto un nuovo topic, ecco le irrisolvibili domande:

    1) i segnali audio dei canali HD digitale terrestre sono in 5.1? intento cinema HD , calcio 1 HD ecc... Dall'amplificatore in info vedo PCM, però alcuni film mi sembra che il suono sia sorround (o almeno simulato)... come faccio a capire la differenza?

    2) per ascoltare la televisione normale, come tg serie tv doc o quant'altro dato che il 5.1 è inutilizzato mi piace settare lo stereo a 5 casse... e a volte anche in certi film trovo che la resa sonora sia migliore del sorround (con separazione del suono per canali) poichè ti senti decisamente avvolto dall'audio...è normale?

    3)nei film che supportano il sorround... il suono dalla casse posteriori è continuo o si attiva solo per determinati effetti audio?


    queste sono domande forse stupide o forse banali, ma ho installato l'impianto da poco e sono abbastanza ignorante in questo campo... più che altro mi sembra pazzesco ogni suono e non riesco a capire quali siano le migliori impostazioni da usare...

    grazie in anticipo!
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    1) Non tutti i canali digitali HD trasmettono in 5.1. E in ogni caso dipende dal fil/programma. Se dal telecomando dell'ampli premi il tsasto "info" o "source" vedrai a schermo le info relative al tipo di segnale in entrata

    2)e' solo una tua impressione perche quella funzione riproduce su 5 casse il suono stereo di 2. Meglio usare dts neo come emulazione.

    3)dipende. In alcuni film non vengono proprio usati.
    A Ginoki e Mr.Obe13 piace questo messaggio.
  3. Mr.Obe13

    Mr.Obe13 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Settembre 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    1) ok ho capito... grazie!

    2) dts neo? non lo trovo sulle impostazione di codifica dell'amplificatore... può essere che non ci sia?

    3) anche se trasmettono in dolby 5.1?



    altra domanda... per la musica pop e rock (quella da classifica mtv) è meglio lo stereo a 5 casse o comuqnue il sorround in settaggio musica?
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    2) dovrebbe esserci un selettore con scritto surround mode, o qualcosa del genere...

    3)esatto. Magari un film d'amore, ha dialoghi e colonne sonore ma zero effetti.


    x la musica, si usa solo stereo, o poure direct. Ma poi ognuno setta come meglio li piace:asd:
    A Mr.Obe13 piace questo elemento.
  5. Mr.Obe13

    Mr.Obe13 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Settembre 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    ok allora adesso è quasi tutto chiaro... in effetti la musica mi sembrava proprio meglio in stereo....

    c'è solo questo telecomando che mi manda ai matti con tutte le impostazione audio che ha... se riuscite a rendermelo chiaro vi sono grato...

    SOUND [​IMG]


    1) MOVIE --> imposta i vari settaggi predefiniti per il sorroud dei film e fin qui tutto bene...
    2) MUSICA--> idem con patate per a musica
    3) STEREO ( con sopra scritto enhancer cosa significa?) --> qua ho 5 impostazioni: 2ch stereo OK - 5ch stereo cinema DSP attivato (ascoltare la musica con più effetto avvolgnete) OK -
    straight enchaner (?) - cos'è?
    4) STRAIGHT - sembra annullare ogni effetto sorround per utilizzare solo le casse frontali... esatto?
    5) SUR.DECODER - si possono selezionare: dolby digital pro logic - DD / DD pro logic II movie / DD pro logic II music / DD pro logic II game


    dubbio sul punto 3 quindi

    punto 5--> il digital pro logic II conviene sempre impostandolo a seconda della scelta di intrattenimento fiilm/giochi/musica o a anche il DD pro logico 1?

    il sur. decoder si agginge alla scelta del tipo di sorround (con il tasto music / movie) e anche quando scelgo stereo? o è un settaggio a parte?

    spero di essermi spiegato bene U_U
  6. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Straight è l'equivalente del pure stereo: toglie tutte le equalizzazioni e ti fa ascoltare l'audio così com'è

    Dolpby prologic è una simulazione di 5.1, in presenza di un suono stereo. Puoi usare cinema x quando guardi magari un film dal digitale terestre con audio stereo.
    Altro non penso di serva.
    A Mr.Obe13 piace questo elemento.
  7. Mr.Obe13

    Mr.Obe13 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Settembre 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    capito... grazie mille allora! gentilissimo e chiarissimo!

    alla prossima!