1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Confronto distribuzioni per Playstation3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da javajix, 26 Luglio 2007.

  1. _snake3_

    _snake3_ Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Ottobre 2007
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Livorno, Toscana.
    ciao secondo il mio parere installati ubuntu 7.10: e' veloce, semplice per quelli alle prime armi e molto carino. Puoi fare tutto, internet, msn (con il programma scaricabile amsn) l'unica cosa sono i video tipo quelli di you tube che non si vedono...un consiglio: magari come desktop manager scegli xfce che e' piu' leggero e quindi adatto alla poca ram della ps3. Segui questa guida che è molto ben fatta http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-guida-all-installazione-di-ubuntu-7-10-su-ps3-50875.html
    spero di esserti stato utile ciaooooo

    france
  2. Fla92

    Fla92 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Complimenti bravissimo ;)
  3. alfredinik

    alfredinik Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Agosto 2007
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ehm raga.. domanda: si può usare linux su ps3 collegata ad una TV a tubo catodico o ci vuole per forza un televisore HD-Ready?
  4. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Si puo' ma non conviene perchè la risoluzione è molto bassa su tubo catodico e la maggior parte delle finestre sborda dallo schermo.
  5. TheKid

    TheKid Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Marzo 2008
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    NYC LTD
    Ho visto che è uscita Fedora Core 9 e volevo sapere se è disponibile per PS3 grazie.
    P.S. Complimenti per la guida,è fatta davvero molto bene
  6. sephiroth09

    sephiroth09 Tribe Member

    Registrato:
    21 Giugno 2007
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    ct
    ciao a tutti sono uno che non conosce il mondo linux e leggendo qua sono riunscito a capire solo questo(correggetemi se sbaglio)
    1=linux-ubuntu-fedora-ecc sono sistemi operativi diversi
    2=sono tutti gratuiti e si possono scaricare dai siti ufficiali
    3=contengono tutti la lingua italiana ma non solo
    4=ci sono alcuni pacchetti di aggiornamenti che introducono varie funzioni
    quale sistema operativo mi consigliiate?
    sono uno che con il pc piace smanettare ma non troppo(non sono laureato o diplomato in informatica,ma in altro)e la grafica desktop deve essere carina(se fosse per me non sarebbe un problema,ma la ps3 si trova nel salone) praticamente so solo questo se potete linkatemi qualche guida grazie
    ps=sono indeciso se installare ubuntu o ydl cosa mo consigliate?
  7. TheKid

    TheKid Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Marzo 2008
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    NYC LTD
    La migliore distro è Ubuntu per facilità di utilizzo,fondata su Debian,molti utenti che ti possono aiutare,etc... però quella che si adatta di più su PS3 è la YDL.Se hai dubbi sull'installazione vedi questo video postato da me su youtube:http://it.youtube.com/watch?v=ML5a0sVVXXs
  8. jimmix93

    jimmix93 Tribe Member

    Registrato:
    20 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.042
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    125
    Località:
    Venezia
    PSN Tag:
    jimmix93
    Raga allora ioquando compo hdd nuovo vorrei installare altro sistema operativo, volevo istallare xubuntu 7.04, ma è pieno di bug e gli altri sono complicati da installare, premetto che vorrei un programma validissimo e con contenuti aggiuntivi, che ne dite di ydl 6.0?? ho caricato anche il manuale di installazione.........................aiutatemi



    Poi e può creare problemiio ho una rete a fili non wi fi e come modem ho un alice


    Guida all’installazione yellow dog linux 6.0
    Dopo aver parlato a lungo sulla possibilità di installare Linux sulla PS3, adesso abbiamo deciso di scrivere una guida completa all’ installazione relativa alla distribuzione Yellow Dog 6.0, che, come detto prima, è stata la prima distribuzione a dedicarsi alla piattaforma PS3.
    Premettiamo anche che tale guida fa riferimento al documento rilasciato da Terrasoft e reperibile sul sito ufficiale. E’ inoltre doveroso tener presente, per i neofiti, che installando linux sulla vostra PS3, non rinuncerete al GameOS, sistema operativo preinstallato su tutte le PS3 in vendita e sviluppato da Sony. Semplicemente avrete a disposizione 2 sistemi operativi in due differenti partizioni.
    PREPARAZIONE
    1. DVD: Innanzitutto dobbiamo procurarci il DVD di installazione. Essendo Linux , basta scaricare l’ immagine .iso dal sito ufficiale disponibile a questo indirizzo. Dopo aver effettuato il download, dovete semplicemente masterizzare l’ immagine su un DVD vergine.
    2. Backup: Per non perdere tutti i salvataggi relativi ai giochi che avete utilizzato sulla vostra PS3 dobbiamo effettuare il backup. Vi sarebbe utile utilizzare una Memory Card o una memoria USB inserita in uno degli alloggiamenti della console, dunque selezionate Impostazioni -> Impostazioni del sistema -> Utilità di Backup. Adesso il sistema vi farà scegliere tra le unità presenti, basta scegliere quella desiderata e poi proseguire confermando le richieste.
    3. Formattazione: In questo passaggio dobbiamo creare una nuova partizione da dedicare alla YDL 6.0. Cominciamo formattando. Per fare ciò basta selezionare Impostazioni -> Impostazioni di sistema -> Utilità di formattazione -> Formatta disco rigido -> Si -> Si sceglendo l’ opzione personalizzata. Avete la possibilità di assegnare quanto spazio volete alla partizione Linux e il restante al GameOS. La scelta dipende esclusivamente dalle vostre esigenze.
    Infine, dopo aver dato l’ultimo OK, aspettare finché non compare la scritta uscire, dunque premete “X” e la PS3 si resetterà da sola riavviandosi.
    INSTALLAZIONE
    Per l’ installazione bisogna essere in possesso di due file importanti: otheros.self e otheros.bld. Il primo serve per installare il Bootloader e generalmente è preinstallato dalla Sony nella vostra PS3. Il secondo file, otheros.bld sarebbe il kboot, che permette al GameOS di trasferire il controllo della vostra PS3 a Yellow Dog Linux. Nella release 6.0 è già incluso nel DVD di installazione che avete già masterizzato. Lo trovate nella directory /ps3/otheros
    1. Inserite il DVD di installazione.
    2. Dal GameOS menu selezionate Impostazioni -> Impostazioni del sistema -> Installa altro OS
    3. Adesso la vostra PS3 farà uno scan per cercare i files suddetti e appena trova /ps3/otheros/otheros.bld confermate.
    4. Per iniziare l’ installazione premete X sul controller. La console comincerà la lettura del DVD.
    5. Sempre dal menu del GameOS selezionate: Impostazioni -> Impostazioni del sistema -> Impostazioni di default -> Altro OS e alla richiesta cliccate Si.
    A questo punto siete pronti per completare l’ installazione di Yellow Dog Linux 6.0. E’ giusto però sapere come tornare al GameOS, che vi servirà per giocare come avete fatto finora.
    Ad ogni reboot, la vostra console avvierà automaticamente Linux. Per avviare GameOS basta inserire questo comando sul promt del bootloader:
    boot-game-os [INVIO]
    Dovete anche sapere che per completare l’ installazione in modalità grafica dovete avere un monitor o TV con ingresso HDMI (digital) oppure Component (5 RCA jacks). Se avete un ingresso Composite (3 RCA jacks), l’ installer YDL (Anaconda) partirà in modalità testo a bassa risoluzione. Per poi tornare ad una risoluzione personalizzata bisogna intervenire per linea di comando. Maggiori informazioni a riguardo le troverete nella sezione di supporto del sito ufficiale..
    A questo punto partirà l’ installazione guidata molto semplice ed intuitiva.
    PARTIZIONAMENTO
    Potete scegliere il partizionamento automatico o manuale. Se scegliete il manuale, sicuramente non avete bisogno di consigli. Per i neofiti di Linux è consigliabile il partizionamento automatico. Avrete a disposizione 3 modalità:
    1. Rimuovi tutte le partizioni Linux: sceglete questa opzione se avevate già installato Linux e volete sostituirlo.
    2. Rimuovi tutte le partizioni: Opzione consigliata. Sappiate che la vostra partizione GameOS verrà comunque non toccata.
    3. Lascia intatte le partizioni e utilizza lo spazio libero: Questa opzione se volete più di due sistemi operativi sulla vostra console.
    APPLICAZIONI
    Fatto ciò abbiamo quasi finito. L’ installazione continuerà per pochi minuti effettuando il Dependency Check. Infine vi resta solo da scegliere i pacchetti di applicazione. E’ già prevista nel DVD di installazione una vasta gamma di applicazioni, che potete comunque aggiungere o togliere a piacimento. Ecco una lista completa.
    BOOTING UP!
    Basta adesso riavviare e cominciare la vostra prima sessione di lavoro con YDL 6.0. L’ interfaccia grafica che vi troverete è la Enlightenment 0.17 (E17), particolarmente leggera e facile da usare. L’ installazione prevede anche la più nota GNOME, mentre KDE è fornito opzionalmente. Per saperne di più lanciare il browser (Firefox è il predefinito) dove troverete come Home una pratica guida a YDL ed E17.
    Maggiori informazioni le troverete nella sezione di supporto sul sito ufficiale Terrasoft.
    Utile anche il sito ufficiale Sony: Open Platform for PLAYSTATION3.

    jimmix93 ha aggiunto 1045 Minuti e 14 Secondi più tardi...

    Nssuno può aiutarmi??
  9. jimmix93

    jimmix93 Tribe Member

    Registrato:
    20 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.042
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    125
    Località:
    Venezia
    PSN Tag:
    jimmix93
    nessuno può autarmi??
  10. fez vrasta

    fez vrasta Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Ottobre 2008
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    una cosa... sapete qualcosa sulla compatibilità di ubuntu 8.10 & co su PS3?
  11. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    raga io nn ho mai installato un sistema operativo e sono un vero niubbo.
    ho tuttavia necessità (per motivi che non vi spiego) di trasformare la ps3 anche in un pc che possa:
    scrivere in word (o openoffice)
    stampare documenti e foto
    navigare in internet sia tramite cavo ethernet che wi.fi
    grazie per i consigli
  12. fedehorn

    fedehorn Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2008
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    non sò se è una domanda che è stata già fatta, volevo sapere se fosse possibile creare una partizione sull'HDD per installare linux e continuare a usare normalmente la ps3
  13. Pin@uz

    Pin@uz Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Verona
    @fedehorn

    Ciao, in effetti bisognerebbe seguire determinati passaggi:

    1. Backup PS3 HDD

    2. Partizionamento del PS3 HDD (il sistema riserverà una porzione del totale es.: PS3 40Gb => Part.A 30Gb, Part.B 10Gb)

    3. Insesci il CD contenente la iso linux (es.: Xubuntu alternative) nel lettore della PS3

    4. Vai su Impostazioni del sistema\Installa un altro sistema operativo, cosi' si avvierà una scansione del CD e clicca su "Start"

    5.Collega mouse e tastiera USB e successivamente selezioa "Altro sistema operativo" in Impostazioni\Impostazioni del sistema\Sistema di default.

    6.Riavvia la PS3.

    Ti sconsiglio inoltre di non provare le distro linux + 'pesanti' ad es.: ubuntu alternative, in quanto la RAM della PS3 è di 256Mb alche' poca ...

    ciauz ;)

    Pin@uz ha aggiunto 6 Minuti e 16 Secondi più tardi...

    @jimmix93

    La discussione sull'utilizzo di un O.S. Linux potrebbe portare a discorsi infiniti e dispersivi se non conosce una distro anche in forma basilare ... un po' come me.
    Tuttavia per la tua PS3 ti consiglio una distro Xubuntu (alternativa leggera a Ubuntu).

    Segui le indicazioni fornite qualche post fa e vedrai che il tutto funzia.

    P.S. Se hai problemi con Linux ti consiglierei inoltre di installare Xubuntu magari su di un PC che hai per le mani ... anche vecchiotto ... non eccessivamente vecchiotto, hihi :asd:

    Ah, dimenticavo il link alle ditro ubuntu like:
    http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/ports/releases/jaunty/release/
    Ultima modifica: 24 Settembre 2009