1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Confronto distribuzioni per Playstation3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da javajix, 26 Luglio 2007.

  1. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Ti ho gia risposto nell'altro thread.

    javajix ha aggiunto 0 Minuti e 46 Secondi più tardi...

    Yellowdog 5.0.2. o ubuntu. 7.10
  2. SnakeEater

    SnakeEater Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Palermo
    ok, un'ultima domanda. Io ho scaricato YD 5.0.3

    è peggiore? è instabile?

    o posso installarlo tranquillamente?
  3. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    L'ultima versione rilasciata è la 5.0.2 (la 5.0.3 non viene menzionata da nessuna parte, sicuramente è una versione instabile..).

    Io ti consiglio di scaricare e installare la 5.0.2 da un mirror ufficiale yellowdog.
  4. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Scusa javajix, chiedo a te perche' ti reputo il guru di questo forum riguardo a Linux su PS3. Ho visto sul sito di Fedora che esista la Fedora 8 che tra l'altro ho anche scaricato. In particolare la versione ppc64. Nelle note c'e' scritto che supporta anche la Playstation 3 pero' navigando nell'immagine iso che ho scaricato, non ho trovato nessuna cartella PS3/OTHEROS con la quale avviare la PS3. Come si puo' fare? Confermi che la Fedora 8 funziona anche con PS3? Me la consigli? Sai per caso se presenta dei problemi? Dove posso trovare il file otheros.bld per far partire l'installazione? Scusa per le domande e grazie!
  5. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    A suo tempo ho provato ad installare la fedora 8 su playstation3 con esito negativo.
  6. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Esistono 3 problemi con l'installazione di Fedora 8: occorre un adeguato "otheros.bld", occorre passare parametri al prompt di kboot ed occorre infine aumentare lo spazio swap a più di 512MB (768 oppure, come ho fatto io, a 1024MB).
    Per "otheros.bld" usa quello che c'è nel file rar di cui questo è il link: http://www.micromercio.com/central/micro/downloads/otheros-utils.rar. Come al solito si scompatta e si mette otheros.bld in una directory "PS3/otheros" e lo si fa caricare ad XMB con "installa altro sistema operativo".
    Al prompt di kboot digitare
    Codice:
    linux xdriver=fbdev video=720p
    oppure omettendo video=xxx se si vuole 640x480 o specificando video=1080p.
    Partita l'installazione grafica, occorre rifiutare il partizionamento standard ed impostare lo spazio di swap al valore che avete scelto (più di 512MB), cosa che non è alla portata di chi non abbia un minimo di esperienza. Consiglio inoltre di installare soltanto la parte "office", se siete intenzionati a mettere altro software usare l'utility una volta installato Linux: a me si è fermata l'installazione specificando di includere software per lo sviluppo.
    Buon divertimento o, per dirla in linuxiano: have fun!
  7. SnakeEater

    SnakeEater Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Palermo
    effettivamente, ora che guardo bene, forse non è la 5.0.3

    il file immagine si chiama yellowdog-5.0-phoenix-20061208-PS3.iso e pesa 3.32Gb

    E' quello giusto?
  8. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
  9. SnakeEater

    SnakeEater Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Palermo
    ok, grazie 1000

    SnakeEater ha aggiunto 130 Minuti e 30 Secondi più tardi...

    noooooo non ci credo. Avevo scaricato 2 gb e mi si è spento il pc :|

    scusate, dovevo sfogarmi....vedo di trovare il torrent, così in caso non mi si cancella quanto ho scaricato....

    ma porc...
  10. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Grazie mille! In pratica da quello che ho capito e' decisamente sconsigliabile installare Fedora 8 su PS3, giusto? Ti ringrazio comunque molto per le tue delucidazioni.

    Raga, a me Ubuntu 7.10 su PS3 funziona (dopo tante peripezie) pero' quando faccio il reboot non va? Cioe' devo per forza spengere la PS3 a mano! E' normale? E' capitato a nessuno? Sapete mica come fare a sistemare la cosa?
  11. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Non è sconsigliabile installare fedora 8 su ps3: Proprio non si installa!

    Per risolvere il problema del reboot dovresti mettere il kernel 2.6.23:
    http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-mettere-il-kernel-2-6-23-su-ubuntu-7-10-a-50855.html
  12. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Fedora 8 si installa sulla PS3, anche se non facilmente, ma nemmeno con eccessiva difficoltà.
    Ecco la schermata del desktop:
    [​IMG]
    Una volta effettuata l'installazione si hanno a disposizione i rilasci più recenti del software che permettono (usando gnash, ma ho installato anche SWF) di vedere (con alcune difficoltà) i video youtube:
    [​IMG]
  13. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Beh, i video di youtube si vedono tranquillamente col browser della PS3 da XMB se e' per questo.... eheh

    Comunque ok, ti ringrazio per le delucidazioni su Fedora 8 su PS3, ma data la mia scarsa conoscenza, sono piu' orientato ad usare ubuntu che tra l'altro ho gia'. Peccato che non si riavvia.

    per javajix: ho messo il kernel come da te spiegato nell'altro thread con successo, ma la PS3continua a non rebootare correttamente. Any idea?
  14. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Mi spiace a me il kernel 2.6.23 ha risolto i problemi di freeze al shutdown
  15. enricati84

    enricati84 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    premetto che sono un entreur del linux, dopo aver letto qualche topic ho deciso di installare ubuntu 7.10, dopo le prime riparazioni ai piccoli bug ho deciso di installare qualche programma, ma provengo da una dura vita di microsoft windows vari e mi sono trovato un pò nella c...a, ho scriato alcuni file deb ma con il doppio click si apre una finestra che dopo qualce secondo mi dice: wrong architecture i386!, qualcuno può dirmi cosa fare? le altre distro di linux funzionano nel medesio modo?
  16. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    La playstation3 è basata su architettura powerPc al contrario dei normali pc che sono basati su architettura intel.

    Quando scarichi un file .deb devi assicurarti che sia per powerpc (di solito nel nome c'e' scritto ppc invece di i386).

    Il modo più sicuro per installare applicazioni, se la ps3 e' connessa ad internet, e' quello di usare il comando apt oppure di usare il programma grafico synaptic che trovi nel menu dei programmi sotto sistema mi pare.
  17. manu11705

    manu11705 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    scusa javalix quando sei dentro il sito TERRASOFT cosa devi fare per scaricarlo?:???: :???: :???:
  18. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
  19. manu11705

    manu11705 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grazie JAVALIX"!!!
    :D :D :D
  20. VulcanRaven

    VulcanRaven Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2007
    Messaggi:
    771
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Siena
    ciao, innanzi tutto voglio fare i complimenti a chi fa le gude perché sono davvero utili :) , ma veniamo a noi. il mio interesse x linux nasce dal fatto che il pc in casa mia è sempre occupato da mio fratello, quindi nn trovo mai tempo per navigare, guardare mail e fare qualche lavoretto, anke ora ad esempio sto scrivendo dalla ps3 con il pad :cry:
    in poche parole vorrei ke mi consigliaste una distribuzione nn troppo difficile da usare ma con cui si naviga bene e abbastanza veloce, vedere video in streaming (quelli di *********** per intenderci), rispondere alle mail e magari se possibile utilizzare msn (si puó) :???: .ho lettto anke giornali e sono arrivato alla conclusione che ubuntu dovrebbe essere quello ke fa per me, secondo voi???
    mille grazie in anticipo ;D