1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Confronto distribuzioni per Playstation3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da javajix, 26 Luglio 2007.

  1. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Ciao a tutti,
    ormai è quasi un mese che posseggo la ps3 (ancora non ho comprato neanche 1 game lol), durante questo tempo ho installato e provato diverse distribuzioni (devo ancora provare la gentoo).


    Yellow Dog Linux 5.0.2:

    Pro:


    Supporta perfettamente tutto Hw della ps3 (eccetto lettori di sd e cf) compreso Wi-Fi, è facile da installare, inoltre sul sito del produttore c'è un manuale fatto bene che spiega il processo di installazione.
    Kernel aggiornatissimo: 2.6.22-rc4
    Il kit di sviluppo per il Cell della IBM versione 2.0 è gia pre-installato, ottimo per chi si vuole cimentare nella programmazione del processore.
    E' una delle distribuzioni con le prestazioni migliori a patto di spegnere tutti i servizi che non servono (es. mdmonitor, pbuttond etc.).

    Contro:


    Subito dopo l'installazione ci si accorge che la tastiera sotto Xorg è impostata come americana macintosh e quindi va editato il file /etc/X11/xorg.conf per impostare quella corretta.

    Come fuso orario è impostato quello jappo e l'orologio non è impostato come utc, va editato il file /etc/sysconfig/clock.

    Altra cosa che va fatta è modificare i file dei repository del gestore di pacchetti (yum) perchè di default usano il sito ufficiale della terrasoft che è molto lento (10k/s).

    Le versioni dei vari software sono un po' datate perchè derivano dalla Fedora Core 5.


    Ubuntu 7.04:


    Pro:

    Ha una comunità di utenti molto estesa e quindi è facile trovare nei forum supporto.
    Come gestore di pacchetti usa apt che secondo me è il migliore in assoluto.
    Deriva da debian e quindi ha un sacco di pacchetti disponibili.

    Contro:


    Il dvd di installazione è pieno di bug, ora dovrebbe esserne uscito uno nel quale i bug sono stati corretti.
    L'installazione dal dvd live è una tortura.... lentissima...... per questo consiglio vivamente di usare l'immagine Alternate invece della live.
    Su questa distro non è possibile installare il kit di sviluppo della IBM


    Xubuntu 7.04:


    Pro:

    Ha una comunità di utenti molto estesa e quindi è facile trovare nei forum supporto.
    Come gestore di pacchetti usa apt che secondo me è il migliore in assoluto.
    Deriva da ubuntu che deriva da debian e quindi ha un sacco di pacchetti disponibili.
    E' la distribuzione che ha le migliori prestazioni in assoluto grazie all'utilizzo di XFCE 4.4 come desktop manager.

    Contro:

    Il dvd di installazione è pieno di bug e bisogna usare il partizionamente manuale.
    L'installazione dal dvd live è una tortura.... lentissima...... per questo consiglio vivamente di usare l'immagine Alternate invece della live.
    Su questa distro non è possibile installare il kit di sviluppo della IBM


    Fedora Core 6:


    Pro:

    I pacchetti sono più aggiornati della yellow
    Questa distro è l'unica sulla quale si puo' installare l'ultima versione del kit di sviluppo per il CELL della IBM la 2.1

    Contro:

    Installazione macchinosa, bisgna partire dalla installazione minima (altrimenti ti installa 8G di roba che neanche ti serve) e poi installare mano a mano i vari pacchetti.
    Durante l'installazione è necessario usare il cd addon per ps3 per fare in modo che venga installato il kernel giusto.
    Il kernel che viene installato è datato 2.6.16-ps3f, quando poi si andaranno a fare gli update alcuni pacchetti non si installeranno a causa di cio'.
    E' la distribuzione più lenta tra quelle che ho provato.


    Debian Lenny:

    E' la mia distribuzione preferita su computer :)

    Pro:

    e' la distribuzione open source per eccellenza.
    Ha una comunity vastissima
    I pacchetti sono gli stessi delle altre architetture in quanto debian fa un porti ng completo.
    Come gestore di pacchetti usa apt, the best!
    I repository dei pacchetti in italia sono su FastWeb, si vola letteralmente quiando si scaricano/aggiornano (io con una 4Mbit scarico a 480k/s).

    Contro:

    Installazione complessa, si parte con un cd con solo l'installer a bordo (13Mega) e poi si installano i vari pacchetti a mano.
    Il kernel e' datato 2.6.16-pf3. purtroppo anche volendolo aggiornare scaricando e compilando i sorgenti da (kernel.org) si perderebbe il supporto audio perchè i driver non sono ancora entrati nel ramo di sviluppo ufficiale del kernel.
    Su questa distro non è possibile installare il kit di sviluppo della IBM


    Conclusioni:

    Per chi vuole installare facilmente e velocemente linux la scelta ricade su Yellow e ubuntu (a patto che per quest'ultima si usi il dvd con i bug corretti)

    Per chi vuole sviluppare software per il processore Cell la scelta ricade su Yellow e se si vuole il kit di sviluppo più aggiornato su Fedora Core 6 che pero' richiede più smanettamenti.

    Per chi vuole la distribuzione con la quale la nostra ps3 raggiunge le migliori prestazioni sia in termini di velocità che di ram usata consiglio sicuramente la Xubuntu 7.04 che pero' è affetta dai bug di installazione della ubuntu non ancora corretti in questa distro e qundi richiede alcuni accorgimenti durante l'installazione.

    Per chi vuole una distribuzione senza compromessi, che abbia una comunity immensa, che abbia una marea di pacchetti disponibili e che si diverte a smanettare e vuole gestire ogni singolo aspetto del sistema operativo consiglio Debian.

    Io sinceramente ancora non ho deciso LOL, ma ho intenzione di scrivere qualche programma per il Cell quindi mi orienterò sulla yellow.

    Consiglio a tutti di installare come desktop manager XFCE 4.4 con tutte le distro ad eccezione della yellow sulla quale è disponibile XFCE 4.2 che secondo i miei gusti è troppo primitivo.
  2. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Ottimo thread. Persone come te fanno crescere il forum.

    Se permetti, lo sticko.
  3. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Grazie! :incredibbbbile:
  4. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Alla fine ho installato definitivamente la Fedora Core 6, ci sono voluti 3 giorni per ottimizzarla e per installare tutti i pacchetti manualmente, ma alla fine ho vinto io.

    Ho scelto la FC6 perchè consente di installare l'IBM Cell SDK ver. 2.1, che ho installato senza problemi, ora devo "solo" studiarmi un po l'architettura e i comandi della CPU :eek:
  5. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Complimenti! Bravissimo...:frankie
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ottimo articolo, analisi molto completa... :clap-clap:
  7. hjogi

    hjogi Guest

    era da tempo che cercavo qualche 3d con un'analisi sulle varie distro per la ps3.
    Complimenti!!!

    Hjogi
    PS: io sono ancora assolutamente indeciso se installare o no ... nel caso il telecomando della PS3 funziona anche con linux??? per avere certezza che il wifi sia operativo devo affidarmi a Yellow Dog ???
  8. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
  9. ganjiaman

    ganjiaman Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Ottobre 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ho dato un occhio al tuo posto su yd5, visto che da quanto ho capito te ne intendi parecchio, hai voglia di darmi due dritte sulle cose principali da modificare subito dopo l'istallazione, e ancora meglio se mi dai una dritta sul wifi perchè il link che hai messo nel post non funzia....
    Grazie mille
  10. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Ti riporto di seguito la procedura:

    Activate Wifi on the PS3 under Linux
    The Wifi on the PS3 in Linux takes a little bit of work to activate wireless networking to use eth0 (Linux ID for the networking device). This unforently only allows for either a wired OR wireless connection NOT both. This is due to limitations of the Hypervisor that all “otherOS” (in this case Yellow Dog Linux) have to go through to get to the hardware.
    1. Log into YDL as a user
    2. Unplug the wired network cable
    3. Open the Network configuration menu by clicking on the Yellow Dog logo (Menu Button) from the main shelf, then follow the menus Applications > Applications > System Tools > System Config > Network.
    4. Enter the root password when asked (for security purposes)
    5. Click on the “Hardware” tab
    6. Select the “Sony PS3 Ethernet Dev”
    7. Click “Delete”
    8. Confirm deletion by clicking “Yes”
    9. Confirm again by clicking “Yes”
    Set up the Wireless connection
    1. Click on the “Devices” tab
    2. Click on "Deactivate"
    3. Click “New”
    4. Select “Wireless Connection”
    5. Click “Forward”
    6. Select the “Sony PS3 Ethernet Device (eth0)”
    7. Click “Forward”
    8. Set the mode to “Auto”
    9. Select “Specified:” for”Network name: (SSID)
    10. In the box provided enter the SSID of your access point (this can be found in the management settings for your access point
    11. Select the Channel that your access point is using (this can be found in the management settings for your access point) (NOTE: only channels 1-11 are legal for use in the USA, please check local laws for other restrictions)
    12. Set the “Transmit Rate” to “Auto”
    13. If your access point does not use encryption make sure the box labeled “Key” empty, if it does please complete the “Encryption” selection below now
    14. Click “Forward”
    15. If your Network is using DHCP to hand out IP address or if you are unsure select “Automatically obtain IP address settings with DHCP”
    16. Click “Forward”
    17. Click "Forward"
    18. Click “Apply”
    19. Click "Activate"
    20. Click "Yes"
    21. Click "Ok"
    22. Test your connection, it should be active
    Per quanto riguarda le dritte non ce ne sono di generali, installa se hai problemi usa la funzione cerca del forum e se non trovi nulla posti una domanda.
  11. ganjiaman

    ganjiaman Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Ottobre 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    molto gentile, stasera provo....
    Volevo acquistare una tastiera e mouse wir, funziona qualsiasi cosa che tu sappia?
  12. andrewcai

    andrewcai Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao java...mi dici se gli altri distro oltre al YD supportano il WI-FI???
    grazie
  13. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Attualmente solo la YDL 5.0.2 e in "teoria" la ubuntu 7.10, dico in teoria perchè non ho esperienza diretta.
  14. Morpheusvideo

    Morpheusvideo Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Gennaio 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    SIRACUSA
    nessuno ha provato l'Open Suse 10.3?
    Io la sto installando da quanto ho letto problemi seri non ce ne sono..
  15. buglis

    buglis Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    il wireless è supportato pure dalla versione 7.10 di ubuntu.

    opensuse l'ho installata e subito tolta, installa troppa robaccia a mio parere, bisognerebbe are una installazione minimale e poi installare solo quello che effettivamente serve.

    il wireless mi pare che però non sia supportato di default ma bisogna aggiornare al kernel 2.6.23.
  16. torredibabele

    torredibabele Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Agosto 2007
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Dimentichi Gentoo,a mio parere l'unica vera distro ke funziona decentemente su Ps3!!
    Un po' macchionosa da installare ma a confronto delle altre va ke è una skeggia!!!
    Provare x credere x:D

    :xhello: :xhello:
  17. belletto

    belletto Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao a tutti , arrivo su questo forum attirato dall'idea di mettermi in casa una Ps3 con una distro Linux che mi permetta di avere un bel mediacenter a basso costo...

    Mi consigliate quindi Gentoo a dispetto di Ubuntu ( che già apprezzo sul notebook di casa ) ?

    Che differenza di prestazioni avete notato ??
  18. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Se non sei pratico di linux ti consiglio la yellowdog 5.0.2 oppure la open suse 10.3.

    Se invece hai gia dimestichezza con linux prova tranquillamente la gentoo anche se la maggior parte degli utenti di questo forum usano la ubuntu e la yellowodog
  19. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ragazzi ma solo ubuntu e Xubuntu si possono mettere su ps3? esiste una versione per Kubuntu?
  20. SnakeEater

    SnakeEater Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Palermo
    ragazzi, io non so niente di Linux, però voglio installarlo per smanettarci un po'. Vorrei la versione in cui posso installare l'inimmaginabile, anche le cose più inutili. Poi vorrei curare il lato estetico. Deve essere abbastanza performante. Non sono molto interessato alla programmazione.

    Quale scelgo?