1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Configurazione di rete WIFI PC-PSP in modalità infrastructure

Discussione in 'PSP Multiplayer/Online/WiFi Tutorials' iniziata da Lorenz, 12 Agosto 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.697
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    CONFIGURAZIONE DI RETE WIFI PC-PSP
    By Lorenz


    La PSP è provvista di un adattatore di rete wireless 802.11b, grazie al quale è in grado di comunicare con una rete fissa sulla frequenza di 2.4 GHz ad un rate di trasferimento massimo pari a 11 Mbit/s, attraverso un access point senza l'ausilio di un cavo ethernet.

    Le applicazioni per cui un tale collegamento risulta utile sono molteplici: tra le principali vi sono senza dubbio la navigazione in internet, lo scambio di file attraverso una LAN e il controllo in remoto del PC grazie al software homebrew (client e server FTP, client VNC, ecc…;).

    In questo tutorial verrà illustrata unicamente la configurazione delle periferiche wireless per accedere alla rete locale e/o internet, sia nel caso si disponga di un modem tradizionale, sia nel caso si disponga di un router.

    Naturalmente le variazioni della configurazione sono molteplici: mi limito ad illustrare una configurazione tipo, che vede la presenza di n PC, di uno switch, di un access point e della PSP.

    Dal punto di vista hardware, tutti i PC e l'access point devono essere collegati allo switch mediante cavi ethernet normali (non cross) CAT.5 .

    Vediamo ora le configurazioni a livello software.


    PC


    Nelle impostazioni della CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE , ciccando su TCP/IP devono essere impostati IP statici della medesima classe non duplicati, ovvero i primi tre numeri separati dal punto devono essere identici (da 0 a 255) mentre il quarto diverso. Nel presente caso viene ad esempio impostata la classe 192.168.0.X, in particolare al PC viene assegnato come IP 192.168.0.1.

    Il gateway è l'IP del PC collegato al modem oppure l'IP del router.

    [​IMG]

    Ricordo che qualora non si disponga del router è necessario creare una connessione ad internet condivisa.


    ACCESS POINT



    Generalmente la configurazione degli Access Point avviene via Web utilizzando un comunissimo browser: l'IP di default, il login e la password sono contenuti nel libretto delle istruzioni.

    Una volta collegati all'Access point, è necessario settare anche in questo caso un IP della stessa classe di quello della LAN: nell'esempio è stato impostato 192.168.0.12.

    [​IMG]

    Successivamente è necessario impostare i parametri della rete Wireless:

    [​IMG]

    Dopo aver abilitato la rete wireless, è necessario specificare l' SSID: nel mio caso il nome è stato impostato EL2 ma la scelta è del tutto arbitraria.

    A questo punto è necessario rendere la rete wireless sicura da accessi esterni, criptando i dati con il protocollo WEP a 128 bit.

    [​IMG]

    Per comodità consiglio di selezionare una chiave ASCII a 13 caratteri (obbligatori) , nel presente esempio ho settato bibysupergaio .

    Dopo ogni modifica è necessario ciccare sul tasto Apply, altrimenti le modifiche non verranno applicate all'access point ma saranno solamente visibili a livello PC.

    La configurazione dell'access point è completata.



    PSP


    ATTENZIONE: prima di descrivere la configurazione della console portatile, raccomando a tutti gli utenti in possesso di un firmware uguale o precedente alla versione 1.50 di non selezionare assolutamente la voce AGGIORNAMENTO DA RETE: l'operazione di aggiornamento annullerebbe definitivamente (almeno per ora) la possibilità di sfruttare le “funzionalità peculiari” di questo firmware.


    Per prima cosa abilitiamo l'adattatore wireless della PSP, spostando il piccolo interruttore laterale in basso o sinistra della console.

    [​IMG]

    Selezioniamo nelle impostazioni la voce IMPOSTAZIONI DI RETE.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sono possibili due tipologie di connessione : la MODALITA' AD HOC consente la comunicazione diretta tra due dispositivi muniti di adattatori wireless, nel particolare 2 PSP, senza passare attraverso un Access point; la MODALITA' INFRASTRUTTURA permette la comunicazione tra PSP e una rete cablata attraverso un Access point.

    Selezioniamo questa seconda modalità.

    Si aprirà l'elenco delle connessioni, inizialmente privo di voci: è il momento di creare una nuova connessione.

    Nel presente esempio ho scelto il nome della connessione WIFI.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    La PSP dovrebbe rilevare in automatico l'SSID, dunque, nel presente esempio, dovrebbe visualizzarsi EL2 senza dover impostare nulla.

    Nella sezione crittografia impostiamo il protocollo WEP e, nella schermata successiva, inseriamo la medesima chiave impostata nell'Access point, in questo caso bibysupergaio.

    [​IMG]

    Nella schermata successiva è possibile impostare l'indirizzo IP: scegliamo un IP statico (manuale).

    [​IMG]

    Nella successiva sezione è necessario inserire l'IP, la subnet mask, i DNS ed il router predefinito (gateway), il quale corrisponde all'IP del PC su cui viene condivisa la connessione internet o all'IP del router, qualora si disponga di questo.

    [​IMG]

    L'ultima schermata visualizza un sunto di tutte le impostazioni: controlliamo che sia tutto OK.

    [​IMG]

    Salviamo la configurazione appena creata.

    A questo punto è possibile verificare se la connessione wireless funziona correttamente ed anche la bontà di questa connessione, espressa sottoforma di percentuale.

    Clicchiamo il triangolo sulla connessione desiderata.

    Verranno visualizzate le informazioni richieste.

    [​IMG]

    La configurazione è terminata.

    Buon lavoro!


    Lorenz
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina