1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Configurazione di rete WIFI PC-PSP in modalità ad-hoc (senza access-point)

Discussione in 'PSP Multiplayer/Online/WiFi Tutorials' iniziata da Lorenz, 19 Settembre 2005.

  1. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Configurazione di rete WIFI PC-PSP in modalità ad-hoc (senza access-point)
    by Lorenz​


    La PSP è provvista di un adattatore di rete wireless 802.11b, grazie al quale è in grado di comunicare con una rete fissa sulla frequenza di 2.4 GHz ad un rate di trasferimento massimo pari a 11 Mbit/s, attraverso una periferica wifi senza l’ausilio di un cavo ethernet.

    Le applicazioni per cui un tale collegamento risulta utile sono molteplici: tra le principali vi è senza dubbio il gaming on-line attraverso KAI, prestando attenzione che la propria periferica wireless sia inclusa nella lista di compatibilità rilasciata dal team Xlink (inclusa nell'ultimo capitolo di questa guida), dal momento che non tutte sono compatibili con il celebre programma di tunneling.

    In questo tutorial verrà illustrata la configurazione delle periferiche wireless per accedere alla rete locale e/o internet, sia nel caso si disponga di un modem tradizionale, sia nel caso si disponga di un router: verrà illustrata la configurazione che vede la presenza di un PC (notebook con una PCMCIA wifi, oppure desktop una scheda di rete PCI Wifi oppure desktopcon una PEN USB wifi 802.11) e della PSP.

    Vediamo nei prossimi capitoli le configurazioni a livello software.

    SETTAGGI PC

    Verranno trattati distintamente 3 casi alternativi:

    1.PC Notebook con PCMCIA wifi 802.11

    2.PC Desktop con scheda PCI wifi 802.11

    3.PC Desktop con Pen USB wifi 802.11

    Nelle seguenti configurazioni si assume di possedere un router (o un modem ethernet) per cui è necessario possedere una seconda scheda di rete (cablata) e impostare come gateway l'IP del router; qualora invece si possieda un modem USB non occorre la seconda scheda di rete, ma deve essere condivisa la connessione internet sul PC su cui e' installato il modem.

    1. PC NOTEBOOK CON PCMCIA wifi

    Come detto in precedenza, si possiede un router o un modem ethernet è necessario disporre di due schede di rete: ragion per cui verrà usata la scheda integrata per connettersi ad internet attraverso lo switch oppure il modem ethernet e la scheda PCMCIA per comunicare con la PSP.

    [​IMG]

    Nelle impostazioni della CONNESSIONE SENZA FILI , cliccando su TCP/IP deve essere impostato un indirizzo IP valido (compatibile con quello della LAN qualora vi siano altre macchine nella rete, ovvero i primi tre numeri separati dal punto devono essere identici (da 0 a 255) mentre il quarto differente).

    Nel presente caso viene ad esempio impostata la classe 192.168.0.X, in particolare al PC viene assegnato come IP 192.168.0.10 (wireless).

    Il medesimo discorso vale per le impostazioni della CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (LAN): viene assegnato come IP 192.168.0.1 (scheda di rete integrata), come è possibile osservare nelle seguenti figure.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Generalmente la configurazione di una PCMCIA wifi avviene mediante un software dedicato (installato insieme ai drivers): i programmi possono essere diversi ma il concetto di fondo è il medesimo.

    Innanzitutto è necessario impostare il nome della rete Wifi e soprattutto la modalità di comunicazione AD-HOC (o peer-to-peer, dipende dai programmi) e confermare:

    [​IMG]

    La configurazione del dispositivo è terminata.

    2. PC DESKTOP CON SCHEDA PCI WIFI

    Anche in questo caso è necessario specificare IP della stessa classe per entrambe le schede: vengono assegnati a titolo di esempio l'IP 192.168.0.1 per quanto riguarda la scheda di rete cablata e l'IP 192.168.0.10 per quanto riguarda la scheda di rete PCI wifi.

    Successivamente occorre specificare la modalità AD-HOC per quanto riguarda la scheda wifi cliccando sull'apposita TAB RETI SENZA FILI, come visualizzato nelle seguenti immagini.

    [​IMG]

    Per fare ciò, cliccando dapprima su CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (LAN) e successivamente su TCP/IP si impostano gli IP per quanto riguarda la scheda cablata.

    Cliccando poi su CONNESSIONE RETE SENZA FILI e successivamente su TCP/IP si impostano gli IP per quanto riguarda la scheda wireless.

    [​IMG]

    Selezionare in seguito la TAB RETI SENZA FILI.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Cliccare su "Avanzate", dunque selezionare la connessione AD-HOC:

    [​IMG]

    La configurazione del dispositivo è terminata.

    3. PC DESKTOP CON PEN USB WIFI

    Si considera ora il caso di un PC in cui è stata installata una pen USB wifi 802.11, in particolare una D-Link DWL122 compresa nella lista di compatibilità del team Xlink, certificata dunque per funzionare con KAI.

    [​IMG]

    Innanzitutto si configura la scheda di rete del PC nella CONFIGURAZIONE DELLA RETE LOCALE (LAN) impostando l'IP (nel caso presente si imposta 192.168.0.1) e il gateway in modo del tutto analogo ai casi precedenti:

    [​IMG]

    [​IMG]
    Successivamente si procede con la configurazione del dispositivo USB wifi.

    Generalmente la configurazione di una pen USB wifi avviene mediante un software dedicato (installato insieme ai drivers): i programmi possono essere diversi ma il concetto di fondo è il medesimo.

    Per tale motivo bisogna settare che la configurazione avvenga mediante il software e non mediante windows, a tal scopo nella finestra PROPRIETA' DELLA CONNESSIONE DI RETE SENZA FILI è necessario rimuovere l'opzione UTILIZZA WINDOWS PER CONFIGURARE LA RETE SENZA FILI, come visualizzato nella seguente figura:

    [​IMG]

    Dopo aver installato i drivers è necessario avviare dunque l'interfaccia di configurazione:

    [​IMG]

    Nella sezione CONFIGURAZIONE, occorre selezionare il nome della rete Wifi SSID e la modalità di comunicazione AD-HOC.

    Successivamente cliccare su IP SETTINGS per specificare l'IP assegnato alla chiavetta, nel presente esempio si assegna 192.168.0.10:

    [​IMG]

    Nella sezione ADVANCED deve essere specificato il canale di comunicazione ad-hoc: specificare il canale 1:

    [​IMG]

    La configurazione del dispositivo è terminata.
  2. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?

    Settaggi PSP


    ATTENZIONE: prima di descrivere la configurazione della console portatile, raccomando a tutti gli utenti in possesso di un firmware uguale o precedente alla versione 1.50 di non selezionare assolutamente la voce AGGIORNAMENTO DA RETE: l’operazione di aggiornamento annullerebbe definitivamente (almeno per ora) la possibilità di sfruttare le “funzionalità peculiari” di questo firmware.

    Per prima cosa abilitiamo l’adattatore wireless della PSP, spostando il piccolo interruttore laterale in basso o sinistra della console.

    [​IMG]

    Selezioniamo nei settaggi la voce IMPOSTAZIONI DI RETE.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sono possibili due tipologie di connessione : la MODALITA' AD HOC consente la comunicazione diretta tra due dispositivi muniti di adattatori wireless, nel particolare 2 PSP, senza passare attraverso un Access point; la MODALITA' INFRASTRUTTURA permette la comunicazione tra PSP e una rete cablata attraverso un Access point.

    Selezioniamo la modalità AD-HOC.

    Impostiamo a questo punto il canale 1 (CH1):

    [​IMG]

    Passiamo ora alle verifiche delle impostazioni: controlliamo in particolare che i dispositivi comunichino correttamente.

    Per effettuare la verifica, innanzitutto è necessario inserire un gioco nel drive UMD, lanciare la modalità multiplayer e selezionare la modalità di attesa di altri giocatori (altrimenti la PSP non comunica con la periferica di rete wifi).

    Successivamente si considera uno dei seguenti casi a seconda della propria configurazione.

    Nel caso di un notebook con PCMCIA wifi, attraverso l’apposita interfaccia controlliamo che i dispositivi siano correttamente accoppiati:

    [​IMG]

    Nel caso di un PC desktop con scheda PCI Wifi , attraverso le proprietà della connessione di rete senza fili controlliamo che i dispositivi siano correttamente accoppiati:

    [​IMG]

    Nel caso di un notebook con pen USB wifi, attraverso l’apposita interfaccia controlliamo che i dispositivi siano correttamente accoppiati:

    [​IMG]

    La configurazione è terminata.

    Buon lavoro!

    APPENDICE

    Lista di compatibilità delle periferiche wifi con KAI


    Attenzione: è possibile che la PSP venga correttamente accoppiata con il PC, ma che non venga riconosciuta da KAI. LA seguente lista è stata stilata da utenti che hanno testato le varie periferiche e ne hanno verificato il funzionamento - non c'e' alcuna garanzia e può capitare che revisioni differenti di una stessa periferica si comportino in maniera differente.


    CARDS THAT *SHOULD* WORK

    Buffalo
    WLI-CB-G54 (PCMCIA) - conflicting success reports
    WLI-CB-G54S (PCMCIA)
    WLI-CB-G54L (PCMCIA)
    WLI-CB-AG54 (PCMCIA)
    WLI-USB-KB11 (USB)
    WLI-U2-KG54-AI (USB) - conflicting success reports
    WLI2-CF-S11 (Compact Flash Card)

    PLANEX
    GW-NS11X (PCMCIA)
    GW-NS54G (PCMCIA)
    GW-NS54GM (PCMCIA)

    I/O DATA
    WN-B11/USB (USB)

    D-Link
    DWL-122 (USB)
    DWL-650 (PCMCIA)

    Microsoft
    Microsoft MN-720 (PCMCIA)

    Linksys
    WMP54GS (PCI) - some problems with hosting apparently *UK/US version*
    WPC54GS-JP (PCMCIA) *JAPANESE version*

    PC with WiFi
    Sony VAIO PCG-U101
    Dell Truemobile 1300
    HP Pavilion ZE4908US (Broadcom 802.11b/g)

    CARDS THAT *SHOULDN'T* WORK

    PC with WiFi
    Vaio PCG-V505 (LAN-Express IEEE 802.11)

    3Com
    3CRWE254G72 (USB)

    Asus
    WL-167G (USB)

    Netgear
    MA111 (USB) - version 2 doesn't work, version 1 does apparently

    D-Link
    DWL-G650 (PCMCIA)
    DWL-G122 (USB)

    Trendnet
    TEW-229UB (USB)

    IO-DATA
    WN-G54/US (USB)

    TNX TO TEAMXLINK

    Lorenz