1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Che programmi si possono installare sua una Ps3 con os Linux?

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da Cabo33, 29 Aprile 2007.

  1. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo
    E' possibile installare progammi "pesanti" sulla Ps3 con sistema operativo linux del calibro di archicad o autocad, o melgio ancora maya o 3d studio max?....ragionando, se il processore cell e una "bestia" nei calcoli computazionali e grafici questi programmi dovrebbero volare...se tutto è possibile sarebbe davvero una cosa vantaggiosa per tutti....:D qualcuno ha gia provato?
  2. alternative

    alternative Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Aprile 2007
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    magari fosse cosi semplice
    i programmi che citi fanno uso di librerie per utilizzare le schede grafiche
    una libreria generica non sfrutta neppure il 40% della potenza della ps3....
    e dubito che verranno scritti drive appositi
  3. a1k

    a1k Tribe Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    si... :D
    prima devi convincere sony e nvidia spiombare l'hardware, poi devi convincere autodesk a fare i porting...
    ...tra i software che hai citato l'unico a girare nativamente sotto linux e' maya...
    pero' gira su x86 oppure x86_64 non so se gira anche su ppc.
    cmq se sei appassionato di grafica 3d dai uno sguardo a blender.
  4. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo


    Ok grazie del consiglio....ma secondo te tutto questo in un futuro è possibile?
    Io esercito la professione del geometra e sono molto affascinato dall Ps3 e dal cell, quindi mi sarebbe piaciuto provare uno di questi programmi per testare qualche rendering o realizzare qualcosa con tutta questa potenza....
  5. FrancesçO1989

    FrancesçO1989 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Aprile 2007
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
  6. a1k

    a1k Tribe Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    tutto è possibile...
    la domanda è un'altra:
    "in futuro tutto questo sarà conveniente?"
    ...nel senso, fra 2/3 di anni quando ci saranno workstation con potenza superiore e prezzo inferiore al ps3 sarà ancora conveniente farlo?

    ti ricordo che il Cell di IBM può essere (e verrà) usato su workstation...
    e la mossa (secondo me molto azzeccata di IBM) di equipaggiare il ps3 permetterà a IBM di produrre il processore su grande scala e quindi abbatterne i costi...

    edit:
    e poi il ps3 nasce come (ed è principalmente) una console da videogiochi...
    con 256MiB di RAM è impensabile usarla come workstation... da questo punto di vista è messo decisamente meglio (a livello di hardware) il 360.
  7. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo


    Bhé hai ragione su tutto....visto che sei un esperto in materia hw, volevo chiederti se la mancaza di ram nella ps3 inciderà nelle prestazioni massime della consolle anche se sulla carta ha una Cpu superiore rispetto alla concorrenza... mi spiego meglio: qual'è secondo te il compromesso migliore a livello hw per decretare una più "potente" dell'altra?.....:D
    Premetto non sono un fanboy di nessuna, ma posseggo già la X360 e aspetto un buon motivo per passare a Ps3....
  8. a1k

    a1k Tribe Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    il ps3 è stato progettato per giocare...
    io non essendo un programmatore di videogiochi non saprei dirti se 256MiB sono tanti o pochi, cmq i progettisti sony se hanno fatto questa scelta avranno fatto le loro valutazioni.
    quello che posso dirti è che per far girare un os e applicativi pesanti sono un po' pochini.

    per sapere quale tra ps3 e 360 sia la console più potente basterebbe misurare i FLOPS (operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU) ma questo ti direbbe solamente qual'è la più potente, non la migliore.
    La differenza come sempre la fanno i giochi.
  9. Hellrider

    Hellrider Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Località:
    Al nord.
    Guarda che ti ammonisco x spam alla prossima...